io sono daccordo con @kkkfrankie, in effetti penso che:
. La 2.4M-Jet è un bel bidone per stare sotto la spider, il peggiore possibile, fa alzare il peso dell'auto gravando fra l'altro sull'anteriore, grande turbo lag, rumorone da diesel, prestazioni poco brillanti e non idonee ad una spider.. senza contare i consumi spropositati e l'rca più alta possibile!
. La 3.2JTS V6 tira, ma io ho provato la Q4, tirandole anche parecchio il collo ma non mi è piaciuta, marce lunghissime con sesta da riposo, limitatore in prima basso basso, consumi da petroliera e un sound corposo ma non bello come sul Busso, per via del fatto che l'holden suona più che altro di scarico che non di motore.. poi non mi è piaciuto l'handling, che se ne dica a me quel Q4 non mi è piaciuto per niente, mi tengo anzi la TA sinceramente, sembra un 4 ruote motrici da andarci a fare la spesa, molto sottosterzo e reazioni poco gradevoli per i miei gusti..
. La 1.8tbi tira forte, è meglio delle due precedenti e probabilmente la migliore possibile però è asettica!!! Zero sound, turbo lag e limitatore basso basso, manca di personalità, carattere e ahimè di sportività, è un benzina con le caratteristiche da diesel, solo che alla pompa i consumi sono da benzina bello tosto! Qui c'è il vantaggio sia nell'rca che nella rivendibilità futura sia nel fatto che volendo ci si possa tirare fuori 30 cavalli facili.. e oltre volendo, peccato io sia contrario al digital tuning.
. La 2.2JTS, sembra la più povera del lotto, il cesso per eccellenza e in effetti questo è quello che si legge e invece l'ho trovato un motore onesto e idoneo al caso; c'è da dire che l'esemplare provato da me aveva uno scarico ragazzon (penso dai collettori) e avendo 12mila km era bello slegato, fatto stà che dalla terza tirava bene, non me lo aspettavo davvero, bello corposo dal basso e col picco in alto come i benzina aspirati piacevoli.. ho tirato anche la quarta e vi assicuro che quell'auto è tutto forchè lenta, semplicemente ha poca coppia in basso e se nn guidi tirando tutto sembra che non vada avanti, poi c'è il paragrafo sound.. bah per me era soddisfacente quasi come il 3.2, con scoppietti vari in rilascio quindi al top per la spider! (qui merito anche di ragazzon) :clap)
Ovviamente essendo abituato ai 250cv sulla 147, non mi ha impressionato però mi è piaciuto, se ci stava con lo scambio io me la prendevo volentieri, per il turismo veloce per me sarebbe stata più che sufficiente.
. La 2.0JTD è la motorizzazione più economica che permette di consumare molto meno, però non essendo interessato non ho neanche avuto voglia di provarlo, perchè i diesel non fanno per me, soprattutto su una spider.
In tutto questo quadro ne deriva che la motorizzazione perfetta per la spider non c'è.. forse sarebbe il 1.8tbi ma in versione spinta (vedi Giulietta) e accuratamente rivisto nella linea di scarico, se il marketing decide di dare la spider silenziosa ok ma almeno allora che forniscano in opt uno scarico sportivo.
Quindi ne deriva anche che la spider non fa tanto gola e non è un mezzo completo, nonostante sia bella e confortevole.. questo è chiaro già dal fatto che non cambierei la gta con nessuna spider alfa, nonostante mi piaccia tantissimo, molto di più della 147.
Concludo in polemica dicendo che grazie a questa gestione d'azienda, chi ha una 147-156-GT 3.2 è nella situazione di rivolgersi altrove per cercare un mezzo migliore, in alfa non c'è un mezzo che non le farebbe rimpiangere attualmente. :sic)