Mi hanno offerto una Spider 2.2JTS del 2008! Consigli...

mimmetto":4kt8sio3 ha detto:
secondo me non ti conviene cambiare un motore obsoleto con il busso che è si obsoleto,ma almeno ha un suo perchè
non so se mi sono riuscito a far capire :D
Assolutamente! Nos, cosa ti sta saltando in mente!!!!!!!! :eek13) :eek:hmamma) Tieniti l'Alfa col Busso!
 
147nos":3ma6nuav ha detto:
E' un luglio 2004.. 42000km, praticamente è ancora da sfruttare un bel pò.. :nod)
Però no dai mi scoccia lasciare il V6.. lascierò perdere.. :ka)
con quel kilometraggio è un biblico peccato.
Fai bene a tenerlo.
 
NOS ti capisco bene perchè anche io sono tentato dalla bellezza della Spider, ma dopo averla provata in tutte le salse (3.2Q4, 2.2JTS e 1750TBI) mi son convinto che è un mezzo bidone, perchè non ce n'è una che vada in modo decente.
Ad essere sinceri la migliore della 3 da guidare mi è sembrata proprio la 2.2, visto che non è 'pesantona' e lunga di rapporti come la 3.2 e allo stesso tempo non è silenziosa e asettica come la TBI, rispetto alla quale vanta anche un minimo di allungo agli alti regimi.

La GTA non la puoi rimpiazzare con una Spider, nel modo più assoluto, invece affiancate starebbero benissimo.
 
kkkfrankie":2ayclgft ha detto:
NOS ti capisco bene perchè anche io sono tentato dalla bellezza della Spider, ma dopo averla provata in tutte le salse (3.2Q4, 2.2JTS e 1750TBI) mi son convinto che è un mezzo bidone, perchè non ce n'è una che vada in modo decente.
Ad essere sinceri la migliore della 3 da guidare mi è sembrata proprio la 2.2, visto che non è 'pesantona' e lunga di rapporti come la 3.2 e allo stesso tempo non è silenziosa e asettica come la TBI, rispetto alla quale vanta anche un minimo di allungo agli alti regimi.

La GTA non la puoi rimpiazzare con una Spider, nel modo più assoluto, invece affiancate starebbero benissimo.

Ma come caspita fai a dire che la 2.2 va meglio della TBi che è piu pesante scusa? :eek13) :eek13)
 
147nos":7erkoo5f ha detto:
E' un luglio 2004.. 42000km, praticamente è ancora da sfruttare un bel pò.. :nod)
Però no dai mi scoccia lasciare il V6.. lascierò perdere.. :ka)
bene :spin)
 
cuoresportivo86":2ot5rsq7 ha detto:
Ma come caspita fai a dire che la 2.2 va meglio della TBi che è piu pesante scusa? :eek13) :eek13)

perchè non ha un sound inesistente come il TBI e perchè ha un allungo migliore.
La coppia è nettamente inferiore, però è ben spalmata, non ha il vuoto in partenza dato dal turbo e il motore non è comunque 'fermo'. Globalmente mi è piaciuta di più.
 
non è il primo che sento dire che il 1.8tbi sia un buon motore ma che possa mancare di qualche cosa prima dell'inserimento del turbo.
 
kkkfrankie":37lx9d4a ha detto:
perchè non ha un sound inesistente come il TBI e perchè ha un allungo migliore.

Ma è cosi difficile capire che stai paragonando un motore turbo con un'aspirato? :wall) :wall) E non mi riferisco al sound dove ti do ragione, ci vorrebbe sound certo, ma di tipo di erogazione che è normale come la febbre che siano diversi :tired)
 
kkkfrankie":24y12clw ha detto:
certo che è normale! Io ho solo detto quale dei due preferisco.
Si ma secondo me sbagli nel confrontarli, cioè puoi confrontarli se per esempio dovessi scegliere quale prendere, ma non puoi farne un difetto il fatto che al TBI manca l'allungo rispetto al JTS, perchè sono 2 motori differenti ed è normalissimo.
 
rispondevo a NOS e gli dicevo che se dovessi scegliere io tra le 2 preferirei la 2.2, tutto qui...
Il fatto che a me il TBI non piace non significa certo che per qualcun altro sia ottimo, ci mancherebbe ;)
 
kkkfrankie":1b671j6j ha detto:
rispondevo a NOS e gli dicevo che se dovessi scegliere io tra le 2 preferirei la 2.2, tutto qui...
Il fatto che a me il TBI non piace non significa certo che per qualcun altro sia ottimo, ci mancherebbe ;)
:OK) :OK)
 
io sono daccordo con @kkkfrankie, in effetti penso che:
. La 2.4M-Jet è un bel bidone per stare sotto la spider, il peggiore possibile, fa alzare il peso dell'auto gravando fra l'altro sull'anteriore, grande turbo lag, rumorone da diesel, prestazioni poco brillanti e non idonee ad una spider.. senza contare i consumi spropositati e l'rca più alta possibile!
. La 3.2JTS V6 tira, ma io ho provato la Q4, tirandole anche parecchio il collo ma non mi è piaciuta, marce lunghissime con sesta da riposo, limitatore in prima basso basso, consumi da petroliera e un sound corposo ma non bello come sul Busso, per via del fatto che l'holden suona più che altro di scarico che non di motore.. poi non mi è piaciuto l'handling, che se ne dica a me quel Q4 non mi è piaciuto per niente, mi tengo anzi la TA sinceramente, sembra un 4 ruote motrici da andarci a fare la spesa, molto sottosterzo e reazioni poco gradevoli per i miei gusti..
. La 1.8tbi tira forte, è meglio delle due precedenti e probabilmente la migliore possibile però è asettica!!! Zero sound, turbo lag e limitatore basso basso, manca di personalità, carattere e ahimè di sportività, è un benzina con le caratteristiche da diesel, solo che alla pompa i consumi sono da benzina bello tosto! Qui c'è il vantaggio sia nell'rca che nella rivendibilità futura sia nel fatto che volendo ci si possa tirare fuori 30 cavalli facili.. e oltre volendo, peccato io sia contrario al digital tuning.
. La 2.2JTS, sembra la più povera del lotto, il cesso per eccellenza e in effetti questo è quello che si legge e invece l'ho trovato un motore onesto e idoneo al caso; c'è da dire che l'esemplare provato da me aveva uno scarico ragazzon (penso dai collettori) e avendo 12mila km era bello slegato, fatto stà che dalla terza tirava bene, non me lo aspettavo davvero, bello corposo dal basso e col picco in alto come i benzina aspirati piacevoli.. ho tirato anche la quarta e vi assicuro che quell'auto è tutto forchè lenta, semplicemente ha poca coppia in basso e se nn guidi tirando tutto sembra che non vada avanti, poi c'è il paragrafo sound.. bah per me era soddisfacente quasi come il 3.2, con scoppietti vari in rilascio quindi al top per la spider! (qui merito anche di ragazzon) :clap)
Ovviamente essendo abituato ai 250cv sulla 147, non mi ha impressionato però mi è piaciuto, se ci stava con lo scambio io me la prendevo volentieri, per il turismo veloce per me sarebbe stata più che sufficiente.
. La 2.0JTD è la motorizzazione più economica che permette di consumare molto meno, però non essendo interessato non ho neanche avuto voglia di provarlo, perchè i diesel non fanno per me, soprattutto su una spider.

In tutto questo quadro ne deriva che la motorizzazione perfetta per la spider non c'è.. forse sarebbe il 1.8tbi ma in versione spinta (vedi Giulietta) e accuratamente rivisto nella linea di scarico, se il marketing decide di dare la spider silenziosa ok ma almeno allora che forniscano in opt uno scarico sportivo.
Quindi ne deriva anche che la spider non fa tanto gola e non è un mezzo completo, nonostante sia bella e confortevole.. questo è chiaro già dal fatto che non cambierei la gta con nessuna spider alfa, nonostante mi piaccia tantissimo, molto di più della 147.
Concludo in polemica dicendo che grazie a questa gestione d'azienda, chi ha una 147-156-GT 3.2 è nella situazione di rivolgersi altrove per cercare un mezzo migliore, in alfa non c'è un mezzo che non le farebbe rimpiangere attualmente. :sic)
 
NOS mi hai tolto le parole di bocca, quoto su tutta la linea.
La 2.2 che ho provato io avevo lo scarico originale ma il rumore non era così 'assente' come sul TBI, e in basso non era nemmeno vuota del tutto (forse quella che hai provato te con scarico aperto si era un po' svuotata...)
 
Top