Mi hanno offerto una Spider 2.2JTS del 2008! Consigli...

Felix7":230nk8ec ha detto:
Nos, scusa ma al posto del barcone perché non viri su una mx5 2.0? L'hai mai provata?
Mhhmhm ci avevo pensato ma sinceramente:
1. è veramente strettina e poco ergonomica per la mia statura, molto peggio della spider
2. esteticamente non mi piace molto
3. i motori sono deludenti davvero, ad avercelo un 2.2jts su una mx5.. o anche un 1750tbi
Purtroppo non l'ho mai provata, ma già da fema non riuscendoci a stare dentro.. ho rinunciato.
Penso cmq sia un'auto valida.. ma la spider è più bella! ;)

kkkfrankie":230nk8ec ha detto:
non ho idea se si abbassa o no il sedile, bisogna vedere come son fatte le guide.

Riguardo alla Mx-5 l'ho provata io, però la 1.8, e l'ho trovata scarsissima di motore e mediocre come telaio, non ci voleva niente a metterla in crisi. Inoltre con la mia postura di guida a capote chiusa ad ogni buca sbattevo la testa sul montante della capote...
Come guida ammetto che è meno 'raffinata' ma più divertente dell'Alfa. ma mi ha proprio dato l'impressione di essere una 'Elise dei poveri'...
Forse se provavo il 2.0 l'impressione era diversa...boh.
Almeno la Spider non sarà sportiva ma come bellezza, comfort e rifiniture c'è tutta ;)
Per il sedile se la dovessi prendere poi vedo cosa posso fare..
Quotone come sempre per il resto! :OK)
Sulla mx5 non ci stò dentro.. mi è parsa davvero poco ergonomica. :ka)
 
147nos":2az0lctk ha detto:
Sulla mx5 non ci stò dentro.. mi è parsa davvero poco ergonomica. :ka)

vero, è studiata in modo approssimativo. Al contrario se ti siedi in una Elise, che è piccolissima ma ben progettata, l'abitabilità è notevolmente migliore, e la testa è ben sotto alla linea del parabrezza!
 
Novità

Ragazzi realizzare velocemente sulla vendita della 500 è più difficile del previsto :cry: , il tipo la tira alle lunghe e probabilmente la spider sarà venduta nel giro di pochi giorni perchè è andato a vederla un'altro interessato che ha offerto una cifra simile alla mia.. stò pensando di mollare e/o anche persistendo se non realizzo sul 500 non mi butto certo anticipando l'acquisto per ritrovarmi 3 auto in garage, tanti casini per un'auto che pensandoci e ripensandoci non sono così sicuro sia giusto acquistare nel mio caso.
Peccato perchè se avessi realizzato l'avrei già presa..
Poi ci sono i giorni tipo oggi che rivedo una Boxster987 tirata giù bene e mi va via quel briciolo di fedeltà e costanza che avrei sul marchio alfa.. :matto) mi sà che la spider su base Brera nonostante il prezzaccio, per me non sa da fare.. :ka)
 
Caro Davide, io da ex possessore di Spider ti posso solo consigliare che, forse perdere questa occasione, ti ha risparmiato molti grattacapi e problemi. Anche se la vettura ha un prezzo interessante ha dei forti limiti che la fa diventare una vera e propria seconda auto, non da usare tutti i giorni:
- due posti secchi
- in bagagliaio con soglia di carico scomoda e non grandissimo
- costi d'esercizio
- dimensioni e visibilità in manovra
- l'aerodinamica a cappote aperta è pessima

Per tutto il resto, preferirei tenermi e godermi il sei cilindri quando ne ho voglia, magari con i finestrini abbassati e con il sound del motore che invade l'abitacolo anche senza aver il vento tra i capelli. Il tuo Cinquino è perfetto per l'uso che ne fai, io stesso sono pentito di aver abbandonato la Panda 100Hp per la Mito per la comodità e funzionalità che può dare un auto inferiore ai 4 metri.

In conclusione, il giocattolo "bello" è già nel Box... quindi... non ci sono Holden, Gm, o altro che possono fargli concorrenza... :OK)
 
concordo con entrambi:

capisco Nos che subisce il fascino dell'Alfa Spider, che è troppo bella, ma sono d'accordo con Lelesh che ci sono poche ragioni per comprarla.

P.S. Il Boxster 987, specialmente l'ultimo restyling, è veramente bello. Magari non come la Spider, ma almeno è 'supportato' da una meccanica splendida e una dinamica di guida nemmeno paragonabile all'Alfa. Il prezzo però va di conseguenza...
 
Grazie ragazzi, è triste ma come non quotarvi! :grazie)
Il fascino della spider mi aveva coninvolto ma alla fine non ne vale la pena, vado avanti col mio Busso e col cinquino, che da usare tutti i giorni è ok..
Se poi riesco ho deciso.. o boxster o tengo la 147. ;)

Per i problemi citati da lelesch ed i costi alti, ho preso visione da altre fonti, che 8 proprietari su 10 hanno avuto problemi non risolvibili definitivamente già solo con la capote che a quanto pare non è nata bene, i jts soffrono spesso l'allungamento della catena di distribuzione che comporta problemi non risolvibili se non a costi esorbitanti, le misure delle gomme 18 e 19 sono le meno diffuse, quindi dal gommista si spende di più, i consumi non sono mai trascurabili, l'rca va al massimo possibile col 2.2 e poi ho sempre storto il naso per quella seduta da camion che mi porta troppo vicino con la testa al tetto! Se poi ci mettiamo anche dentro che tutti questi costi sono da supportare per avere fra le mani un veicolo relativamente poco veloce rispetto alla diretta concorrenza.. bahh lasciam perdere! :sic)
La 147 gta, vista la sbandata che ha preso il marchio, è sicuramente la mia ultima alfa romeo..
 
147nos":1ovrx2ld ha detto:
Queste su ebay non le trovo, al contrario dei led.. che si trovano ovunque..

Ci sono addirittura le PIAA che sono molto bianche mi dicono........costano un po di piu, ma le proverò sicuramente a questo punto....

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories


147nos":1ovrx2ld ha detto:
Nel caso terrei per il momento i 18 e alla fine delle gomme se ne riparla.. a prezzo su ebay pare non ci siano treni di 19 per la spider..

Io di tanto in tanto le trovo.......in ogni caso ci sono tanti siti di gomme ormai su internet ;)


147nos":1ovrx2ld ha detto:
Si esatto anche qui ho trovato conferme, solo che pare che le molle ribassate TI non montino sugli steli degli ammortizzatori di serie, quindi non è possibile questo intervento.

Mmmmm......... :scratch) :scratch) sapevo di alcuni possessori di 159 che hanno montato le molle TI senza problemi..........devo informarmi meglio......

147nos":1ovrx2ld ha detto:
kkkfrankie":1ovrx2ld ha detto:
.. sulla Spider (come sulla Brera) no, sembra di stare seduto sul fiorino...
Secondo te si può in qualche modo abbassare il sedile? :ignore)

Be su Brera non è cosi, avendo un normale tetto (a meno che si è alti 1.90 minimo), mentre su spider c'è questa impressione perchè ha i montanti anteriori molto inclinati, e di conseguenze il tetto molto basso. Sicuramente in virtù di questo dovevano abbassare di piu il sedile rispetto a Brera........
 
kkkfrankie":2ypsy51d ha detto:
Almeno la Spider non sarà sportiva ma come bellezza, comfort e rifiniture c'è tutta ;)

E direi anche qualità stradali, nonostante sia una TA è difficile metterla in crisi (come su 159).

Comunque è chiaro Nos che se devi prendere la Spider la devi prendere TBi perchè:

1- ha il muso piu leggero, e di conseguenza in curva va meglio
2- è piu leggera della 2.2, quindi consuma meno e va di piu per potenza e tutto il resto
3- paghi meno di assicurazione, ma un po di piu di bollo
4- ha 200cv che volendo puoi far salire facilmente con le dovute attenzioni.

In ogni caso, vediamo se ti faccio tornare la voglia :asd) :asd) :asd) Questa è una 2.2............senti la differenza tra scarico originale (che già non è male, ad averlo quel sound la TBi :mad2) ) e uno scarico sportivo...............Che goduria a capote aperta :love) :love)

Sentite bene, ma lo scarico originale ai bassi giri sembra il rombo del Busso? A me pare cosi......... :nod) :nod)

http://www.youtube.com/user/Italostar86 ... YbgyTwiKGA
 
lelesch81":29t2bj8h ha detto:
- due posti secchi
- in bagagliaio con soglia di carico scomoda e non grandissimo
- costi d'esercizio
- dimensioni e visibilità in manovra
- l'aerodinamica a cappote aperta è pessima

Questi sono tutte limitazioni tipiche di tutte le spider.. anzi, su alcuni punti (ad esempio il bagaglio e l'aerodinamica) la Spider se la cava decisamente meglio di altre spider.. secondo me il vero "problema" per NOS, ed in buona parte degli altri alfisti che criticano la spider, e' che sono abituato ad avere a disposizione il busso ed annessi e connessi (prestazioni, sound, etc), e per loro la spider in realta' e' un passo indietro.
Alla fine anche le altre "critiche" su consumi, costi rc e compagnia mi sembrano abbastanza "strumentali": non mi venite a dire che con un v6 3.2 spendete meno di RC, benzina, bollo rispetto ad un 1750tbi.
E' palese che poi, a fronte di quelle spese, c'e' tutto un altro motore (e probabilmente anche tutto un altro comportamento di macchina).
La spider non e' affatto male, sicuramente c'e' anche di meglio (spendendo parecchio di piu') o di diverso (magari sacrificando comodita' e linea rispetto alle prestazioni pure), anzi.. provate a vedere cosa trovate a quelle caratteristiche, prestazioni e prezzi.
 
cuoresportivo86":1a5fy0oo ha detto:
147nos":1a5fy0oo ha detto:
kkkfrankie":1a5fy0oo ha detto:
.. sulla Spider (come sulla Brera) no, sembra di stare seduto sul fiorino...
Secondo te si può in qualche modo abbassare il sedile? :ignore)

Be su Brera non è cosi, avendo un normale tetto (a meno che si è alti 1.90 minimo), mentre su spider c'è questa impressione perchè ha i montanti anteriori molto inclinati, e di conseguenze il tetto molto basso. Sicuramente in virtù di questo dovevano abbassare di piu il sedile rispetto a Brera........

Non ho mai provato la Brera, ma sulla spider (lato guida) non ho problemi ad abbassare abbastanza il sedile in modo da starci comodo (e con quattro dita abbondanti dal tetto, tranquillamente sotto al limite del parabrezza).
Per assurdo la seduta e' uno dei punti che mi ha portato a sceglierla, visto che su altre spider non ci stavo, o toccavo sotto al tetto (sono sugli 1.90)
Devo dire che non ho provato il lato passeggero, e che comunque si trattava di un modello nuovo (quindi non ho idea se hanno modificato qualcosa).
 
se uno di 190cm. ci sta 'abbondantemente' significa che guida con lo schienale molto reclinato.
Chi come me tiene una posizione di guida a schienale abbastanza 'dritto' con la testa è al limite (e anche oltre).
La posizione di guida è assolutamente da 'berlina' e non da sportiva.
 
karyal":15smrl3o ha detto:
Questi sono tutte limitazioni tipiche di tutte le spider.. anzi, su alcuni punti (ad esempio il bagaglio e l'aerodinamica) la Spider se la cava decisamente meglio di altre spider.. secondo me il vero "problema" per NOS, ed in buona parte degli altri alfisti che criticano la spider, e' che sono abituato ad avere a disposizione il busso ed annessi e connessi (prestazioni, sound, etc), e per loro la spider in realta' e' un passo indietro.
Alla fine anche le altre "critiche" su consumi, costi rc e compagnia mi sembrano abbastanza "strumentali": non mi venite a dire che con un v6 3.2 spendete meno di RC, benzina, bollo rispetto ad un 1750tbi.
E' palese che poi, a fronte di quelle spese, c'e' tutto un altro motore (e probabilmente anche tutto un altro comportamento di macchina).
La spider non e' affatto male, sicuramente c'e' anche di meglio (spendendo parecchio di piu') o di diverso (magari sacrificando comodita' e linea rispetto alle prestazioni pure), anzi.. provate a vedere cosa trovate a quelle caratteristiche, prestazioni e prezzi.

Detto fuori dai denti la GTA, omologata RIAR, costa sicuramente Meno della 18TBi e soprattutto è tutto un altro Mondo!! :asd)
per il resto la Spider non è una prima Auto da utilizzo quotidiano, quindi...
 
E non omologata riar? Non tutti hanno la fortuna/intenzione di farlo e di godere delle agevolazioni. Senza contare che a quanto mi risulta il discorso del bollo o assicurazione ridotti vale solo in lombardia...
 
kkkfrankie":2bh2led3 ha detto:
se uno di 190cm. ci sta 'abbondantemente' significa che guida con lo schienale molto reclinato.

Molto no.. un po' si...

kkkfrankie":2bh2led3 ha detto:
Chi come me tiene una posizione di guida a schienale abbastanza 'dritto' con la testa è al limite (e anche oltre).
La posizione di guida è assolutamente da 'berlina' e non da sportiva.

Sinceramente tenere lo schienale dritto e' un lusso che una persona di una certa altezza non si puo' permettere anche sulla maggior parte delle berline.. riesci a farlo solo su monovolumi e furgoni (tieni conto che devi anche mettere in considerazione il problema lunghezza gambe, evitare di stare in una posizione "ranocchio"). Sicuramente non reputo la Spider un'auto spiccatamente sportiva, ma una gran turismo aperta con un buon dinamismo (prima che per il posto di guida non lo e' per le dimensioni, per i motori, per i pesi, per un po' tutto), e tra parentesi e' anche uno dei motivi che me la ha fatta scegliere.. se volevo una sportiva vera e propria c'era altro sul mercato (entrarci era comunque un altro paio di maniche) magari anche a meno.
 
MAD147":4qoijz80 ha detto:
E non omologata riar? Non tutti hanno la fortuna/intenzione di farlo e di godere delle agevolazioni. Senza contare che a quanto mi risulta il discorso del bollo o assicurazione ridotti vale solo in lombardia...

il bollo vale solo per la Lombardia, per l'assicurazione è sul territorio nazionale... ;) per il resto... Ognuno a casa propria è libero di spedere i soldini, come meglio crede.. :D
 
Top