Mercedes C63AMG vs BMW M3 vs Audi RS4 [vs Lexus IS F a pag. 7]

Riguardo ai cv, avranno semplicemente deciso che andare oltre la soglia dei 450cv era inutile (su quel tipo di vettura), i cv se vogliono li sanno spremere eccome, basti vedere la nuova CL65 Amg, 612cv e 1.000 Nm di coppia massima per 5.980 di cilindrata...

In ogni caso, io continuo a dire che comprerei l'M3, la C nun me piasc proprio :shrug03)

Della C Amg qualcuno ha i tempi sul Nurburgring?
 
superalex78":2hsnxcu1 ha detto:
Riguardo ai cv, avranno semplicemente deciso che andare oltre la soglia dei 450cv era inutile (su quel tipo di vettura)
Torniamo sempre alla solita questione... Ossia che peso ridotto con meno cv è sempre meglio di peso elevato con cv a valanghe. Evidentemente il telaio della C non reggeva più di 450 cv ;)

i cv se vogliono li sanno spremere eccome, basti vedere la nuova CL65 Amg, 612cv e 1.000 Nm di coppia massima per 5.980 di cilindrata...
Si, con due turbine però :rotolo)
I confronti facciamoli alla pari...
BMW è riuscita a spuntare una potenza specifica maggiore da un motore aspirato e da un frazionamento meno equilibrato.
 
TwiNSparK88":q8daafsj ha detto:
Si, con due turbine però :rotolo)
I confronti facciamoli alla pari...
BMW è riuscita a spuntare una potenza specifica maggiore da un motore aspirato e da un frazionamento meno equilibrato.

Certo è vero, hai ragione, però vatti a fare un giro sul forum della Bmw (Bmwpassion) e vedi quanti hanno avuto problemi sulle M3...
http://66.102.9.104/search?q=cache:2TQs ... cd=1&gl=it

Val la pena spremere le macchine se poi dopo 50.000/60.000km hai problemi al motore, al cambio (e l'SMG è famosissimo per le noie che ha dato...), se poi la stessa Bmw non passa la garanzia su cambio e frizione se si fanno più di tre partenze 0-100 con launch control?

Ma te ste cose nemmeno le sai...
 
superalex78":km8anx6a ha detto:
Val la pena spremere le macchine se poi dopo 50.000/60.000km hai problemi al motore, al cambio (e l'SMG è famosissimo per le noie che ha dato...), se poi la stessa Bmw non passa la garanzia su cambio e frizione se si fanno più di tre partenze 0-100 con launch control?
Vatti a leggere quanti proprietari di Classe E 270 CDI hanno avuto noie al cambio, al Comand, alle turbine, al sistema SBC e agli iniettori... E il 5 cilindri 2.7 non è poi così spremuto...
Val la pena dissanguarsi per un'auto che non va un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e che sta più volte in assistenza che con il proprietario?
Per quanto riguarda il launch control sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto chiaramente che dopo x partenze la frizione va aperta e sostituita per le sollecitazioni che riceve, ma questo succede con qualsiasi altro cambio, anche manuale con partenze così estreme.

Ma te ste cose nemmeno le sai...
No, le sai solo tu queste cose, principe della meccanica :hail)
 
TwiNSparK88":33n0dp9s ha detto:
superalex78":33n0dp9s ha detto:
Val la pena spremere le macchine se poi dopo 50.000/60.000km hai problemi al motore, al cambio (e l'SMG è famosissimo per le noie che ha dato...), se poi la stessa Bmw non passa la garanzia su cambio e frizione se si fanno più di tre partenze 0-100 con launch control?
Vatti a leggere quanti proprietari di Classe E 270 CDI hanno avuto noie al cambio, al Comand, alle turbine, al sistema SBC e agli iniettori... E il 5 cilindri 2.7 non è poi così spremuto...
Val la pena dissanguarsi per un'auto che non va un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! e che sta più volte in assistenza che con il proprietario?
Per quanto riguarda il launch control sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto chiaramente che dopo x partenze la frizione va aperta e sostituita per le sollecitazioni che riceve, ma questo succede con qualsiasi altro cambio, anche manuale con partenze così estreme.

Ma te ste cose nemmeno le sai...
No, le sai solo tu queste cose, principe della meccanica :hail)

Vabbè hey... hai ragione :OK)
Effettivamente il mio 270 con 118.000km addosso per adesso non ha 1 dei problemi da te citati, a parte la screpolatura di una manopolina del comand, il 0-104kmh lo fa in 8,7, 250kmh di tachimetro di vmax....

Ma dai, ma fammi il piacere, ho pure il cambio automatico, ma svegliati!

Giusto perchè dici che non va un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il 270, perchè nei tuoi giudizi ti soffermi esclusivamente a ciò che c'è scritto sul giornale...

(fatta su pista, a binetto)

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superalex78":3rykxppq ha detto:
Effettivamente il mio 270 con 118.000km addosso per adesso non ha 1 dei problemi da te citati, a parte la screpolatura di una manopolina del comand, il 0-104kmh lo fa in 8,7, 250kmh di tachimetro di vmax....
Sono contento per te, evidentemente hai preso un'auto uscita bene :OK)
I problemi che mercedes ha avuto con il 270 e con la Classe E non sono un mistero per nessuno però, inutile negarne l'esistenza...

Giusto perchè dici che non va un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! il 270, perchè nei tuoi giudizi ti soffermi esclusivamente a ciò che c'è scritto sul giornale...
A differenza di molti altri che parlano per sentito dire, io le macchine le provo... E su pista. Io i giornali non li leggo... Li scrivo :sarcastic)
A parte il fatto che si parlava di Classe E e non di CLK (il peso minore sulle accelerazioni si fa sentire), cmq il mio "non va un ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!" si riferiva alle prestazioni globali dell'auto, e non solo alle prestazioni sul dritto (ma chiaramente cosa mi posso aspettare da un proprietario di Mercedes? :sarcastic) ).
Una E270 sul dritto andrà pure meglio di una 520d (ipotesi assurda che poi è tutta da verificare) ma alla prima curva voglio proprio vedere chi la spunta... :shrug03)
 
Twin, guarda, ti voglio rispondere davvero con sincerità sulla storia dei 270

Effettivamente molti 270cdi hanno avuto problemi (Classe C, Clk, E, ML), ma i problemi erano legati tutti all'elettronica, difatti in passato la Mercedes (specie sui primi esemplari 2002-2003) fece numerosi richiami per aggiornare il software della centralina (e onestamente uno che spende 50/60.000€ su una macchina nuova si aspetterebbe cose ben diverse...)

Se guardi anche gli annunci di vendita ti rendi presto conto che sono stracarichi di km, e non è un segreto che preferiscono mettere al primo posto l'affidabilità, poi le prestazioni... però onestamente da qui a dire che non vanno un cacchio ce ne passa... quel motore è stato messo sul mercato nel 2001 e per l'epoca 170cv (177 sulla classe E) su 2700cc 5 cilindri non erano male no?

Cmq, direi che siamo andati abbastanza in O.T. :asd)
 
superalex78":19v08qxa ha detto:
Twin, guarda, ti voglio rispondere davvero con sincerità sulla storia dei 270

Effettivamente molti 270cdi hanno avuto problemi (Classe C, Clk, E, ML), ma i problemi erano legati tutti all'elettronica, difatti in passato la Mercedes (specie sui primi esemplari 2002-2003) fece numerosi richiami per aggiornare il software della centralina (e onestamente uno che spende 50/60.000€ su una macchina nuova si aspetterebbe cose ben diverse...)
Esatto, ma a causa dell'elettronica anche molte parti meccaniche si guastavano ;)

Se guardi anche gli annunci di vendita ti rendi presto conto che sono stracarichi di km, e non è un segreto che preferiscono mettere al primo posto l'affidabilità, poi le prestazioni... però onestamente da qui a dire che non vanno un cacchio ce ne passa... quel motore è stato messo sul mercato nel 2001 e per l'epoca 170cv (177 sulla classe E) su 2700cc 5 cilindri non erano male no?
Come motore in sè, per l'epoca in cui uscì non era male, sicuramente era più fluido del concorrente VW, il 2.5 TDI V6 (che conosco molto bene, ce lo ha mio nonno sulla sua A6), anche se meno brioso di questo.
Il problema delle prestazioni risiede altrove, nello sterzo e nel peso.

Basta cmq con l'OT ;)
 
io scrivo una cosa sola: 3.9 0-100.... :sic)
non ci credo neanche se lo cronometro di persona, visto che stiamo parlando:
di una normale TP
di una TP pesante
di un cambio a CONVERTITORE di coppia.
di un motore (lasciamo stare l'antidiluviana potenza specifica.. :asd) ) che ha solo 457 cv.

-togliamo solo xxx kg alla macchina, fino ad arrivare a 1350 kg,
-togliamo il cambio 'nonno sport' a convertitore di coppia con un elettroattuato sportivissimo e velocissimo come l'f1 della F430 scuderia,
-mettiamo altri 53 cv sul groppone,
-mettiamo un differenziale elettronico derivato da esperienze in F1
-ci mettiamo un telaio sopraffino (f430 scuderia) e una distribuzione dei pesi ottimale

cosa otterremmo a rigor di logica, visti i 3.9 di sopra? 0-100 2 sec netti? una Formula1?
NO
semplicemente una F430 scuderia da 204000 euro e.....
3.6 sec da 0-100 :eek:o) che pena!!!

via se la fisica non è un'opinione questa è una caxxata!
mi sa che i tester erano ben integrati col mondo teutonico a suon di birra :celebrate) anche troppo! :all_coholic)
 
biscione85.ing":sjzdbjs7 ha detto:
io scrivo una cosa sola: 3.9 0-100.... :sic)
non ci credo neanche se lo cronometro di persona, visto che stiamo parlando:
di una normale TP
di una TP pesante
di un cambio a CONVERTITORE di coppia.
di un motore (lasciamo stare l'antidiluviana potenza specifica.. :asd) ) che ha solo 457 cv.

-togliamo solo xxx kg alla macchina, fino ad arrivare a 1350 kg,
-togliamo il cambio 'nonno sport' a convertitore di coppia con un elettroattuato sportivissimo e velocissimo come l'f1 della F430 scuderia,
-mettiamo altri 53 cv sul groppone,
-mettiamo un differenziale elettronico derivato da esperienze in F1
-ci mettiamo un telaio sopraffino (f430 scuderia) e una distribuzione dei pesi ottimale

cosa otterremmo a rigor di logica, visti i 3.9 di sopra? 0-100 2 sec netti? una Formula1?
NO
semplicemente una F430 scuderia da 204000 euro e.....
3.6 sec da 0-100 :eek:o) che pena!!!

via se la fisica non è un'opinione questa è una caxxata!
mi sa che i tester erano ben integrati col mondo teutonico a suon di birra :celebrate) anche troppo! :all_coholic)

Cmq il cambio da Nonno della Amg è uno Speedshift 7G-Tronic da 0,1 sec (100 millisecondi) a cambiata.... l'F1 della F430 Ferrari ci mette 60 millisecondi, quello della 360 Modena 150msec (quindi cambio da bisnonno), il DSG 150msec (bisnonno), l'SMG II 82 millisecondi, il selespeed di casa Alfa 250msec.......un cambio da trisavolo!!!!!! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Cambio da nonno (ricordo che un buon pilota riesce a cambiare in c.ca 250msec, quindi probabilmente tu riesci a farlo in 300/500msec :lol: ), vedi, proprio queste affermazioni esprimono tutto il valore tecnico delle cose che scrivono sul forum il 90% degli utenti...
 
In effetti i cambi AMG serano scandalosi qualche tempo fa, lo Speedshift a 5 rapporti (che altro non era che un NAG rivisto)... Con il 7G-Tronic hanno fatto un ottimo cambio. Adesso è Audi ad essere rimasta indietro, con l'arcaico TipTronic...
 
TwiNSparK88":2ykbcz3h ha detto:
Mollan":2ykbcz3h ha detto:
Qualcuno mi spiega la funzione della potenza specifica?

Dà un'idea della raffinatezza del motore in esame, e da quanti cv riesce a tirare fuori dalla stessa cilindrata.
Un motore dalla potenza specifica più elevata è un motore più raffinato.

Beh far pesare un 6.2 poco meno di un 4.0 (e a quanto pare molto meno del vecchio 3.2K) penso che sia raffinatezza anche questa...

Cmq il cambio da Nonno della Amg è uno Speedshift 7G-Tronic da 0,1 sec (100 millisecondi) a cambiata.... l'F1 della F430 Ferrari ci mette 60 millisecondi, quello della 360 Modena 150msec (quindi cambio da bisnonno), il DSG 150msec (bisnonno), l'SMG II 82 millisecondi, il selespeed di casa Alfa 250msec.......un cambio da trisavolo!!!!!!

momento momento...

Ferrari dichiara i tempi di cambiata comprensivi di stacco e riattacco della frizione ;)
Il DSG non ha tempo di cambiata...è istantaneo
SMGII, 7g hanno quei tempi in cui sono esclusi i tempi di stacco e riattacco frizione (infatti alcuni filo-tedeschi si vantavano di avere un cambio migliore di quello della Enzo...per questa storia dei millisecondi. Poi gli si è fatto notare che i tempi diventano più del doppio se si contano anche le parti delle frizioni. ;) )
 
Mollan":3sj80178 ha detto:
Beh far pesare un 6.2 poco meno di un 4.0 (e a quanto pare molto meno del vecchio 3.2K) penso che sia raffinatezza anche questa...

Non calcoli che il V8 BMW ha una farfalla per cilindro, con relativo motorino di apertura e sensore di Hall... Il 6.2 AMG ne ha 2 mi sembra...
Se pesa di più, un motivo c'è ;)
 
TwiNSparK88":1rjefleo ha detto:
Mollan":1rjefleo ha detto:
Beh far pesare un 6.2 poco meno di un 4.0 (e a quanto pare molto meno del vecchio 3.2K) penso che sia raffinatezza anche questa...

Non calcoli che il V8 BMW ha una farfalla per cilindro, con relativo motorino di apertura e sensore di Hall... Il 6.2 AMG ne ha 2 mi sembra...
Se pesa di più, un motivo c'è ;)

Effettivamente a questa parte non avevo pensato...

Che tu sappia...è come il motore della M5 che richiede 3 serbatoi per l'olio (nell'eventualità di g eccessivi) e centraline dedicate per ogni componente?
 
Mollan":2dc3ff6k ha detto:
Effettivamente a questa parte non avevo pensato...

Che tu sappia...è come il motore della M5 che richiede 3 serbatoi per l'olio (nell'eventualità di g eccessivi) e centraline dedicate per ogni componente?

Non ha 3 serbatoi dell'olio, bensì 3 pompe, che, a seconda dell'accelerazione laterale, si attivano per mantenere perfettamente lubrificato ogni angolo del motore.

Fai conto che il V8 della M3 è un V10 con due cilindri in meno, quindi la componentistica dovrebbe rimanere bene o male la stessa (tranne la centralina di gestione).
 
TwiNSparK88":oe3ssu83 ha detto:
Mollan":oe3ssu83 ha detto:
Effettivamente a questa parte non avevo pensato...

Che tu sappia...è come il motore della M5 che richiede 3 serbatoi per l'olio (nell'eventualità di g eccessivi) e centraline dedicate per ogni componente?

Non ha 3 serbatoi dell'olio, bensì 3 pompe, che, a seconda dell'accelerazione laterale, si attivano per mantenere perfettamente lubrificato ogni angolo del motore.

Fai conto che il V8 della M3 è un V10 con due cilindri in meno, quindi la componentistica dovrebbe rimanere bene o male la stessa (tranne la centralina di gestione).




Rivedendo i miei appunti...hai ragione :p
Le pompe però sono 4... (a meno di non aver sbagliato a scrivere :p)

Sempre dai miei appunti però leggo che i serbatoi dell'olio sono 2:
In pratica nelle decelerazioni molto violente una coppa potrebbe svuotarsi (l'olio non rientra per i g) e quindi mancherebbe. Posizionandone un'altra collegata, l'olio non viene mai a mancare perchè pompato a forza in quella "di riserva"... (spero sia giusto)

Per completezza...questo .pdf è fatto molto bene... ed è anche semplice

http://www.virtualcar.it/public/media07 ... _v8_m3.pdf

Correggo anche un'altra cosa... il 6.3 amg pesa 30kg in più del V8 M :)
 
Mollan":1mwmse7x ha detto:
Rivedendo i miei appunti...hai ragione :p
Le pompe però sono 4... (a meno di non aver sbagliato a scrivere :p)

Sempre dai miei appunti però leggo che i serbatoi dell'olio sono 2:
In pratica nelle decelerazioni molto violente una coppa potrebbe svuotarsi (l'olio non rientra per i g) e quindi mancherebbe. Posizionandone un'altra collegata, l'olio non viene mai a mancare perchè pompato a forza in quella "di riserva"... (spero sia giusto)

Un pò contorto, ma in linea di massima è cosi :nod)

Correggo anche un'altra cosa... il 6.3 amg pesa 30kg in più del V8 M :)

Ah ecco, mi sembrava strano!
 
Anche a me sembrava strano... entrambi i motori sono in lega di alluminio, non capivo come un motore decisamente più grande potesse pesare meno.
 
TwiNSparK88":w1r1ya4p ha detto:
Mollan":w1r1ya4p ha detto:
Rivedendo i miei appunti...hai ragione :p
Le pompe però sono 4... (a meno di non aver sbagliato a scrivere :p)

Sempre dai miei appunti però leggo che i serbatoi dell'olio sono 2:
In pratica nelle decelerazioni molto violente una coppa potrebbe svuotarsi (l'olio non rientra per i g) e quindi mancherebbe. Posizionandone un'altra collegata, l'olio non viene mai a mancare perchè pompato a forza in quella "di riserva"... (spero sia giusto)

Un pò contorto, ma in linea di massima è cosi :nod)

Correggo anche un'altra cosa... il 6.3 amg pesa 30kg in più del V8 M :)

Ah ecco, mi sembrava strano!

Bè, visto che sono una persona sportiva, non mi lascio scappare sta battuta...

Ecco perchè la C pesa 60kg in più della M3, perchè dato che il motore ha appesantito l'avantreno di 30kg, ne hanno dovuti mettere altri 30kg al retrotreno per equilibrare i pesi!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 
superalex78":b1pkviqh ha detto:
Bè, visto che sono una persona sportiva, non mi lascio scappare sta battuta...

Ecco perchè la C pesa 60kg in più della M3, perchè dato che il motore ha appesantito l'avantreno di 30kg, ne hanno dovuti mettere altri 30kg al retrotreno per equilibrare i pesi!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

:asd)
 
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