stenmark":3jfro1zq ha detto:
Pensa te, io me le ricordo ancora e vedi bene che se le ricordano soprattutto all'estero
All'estero? All'estero alla fine della fiera in proporzione si vendono più Alfa che quà e con un seguito diverso.
Non mi pare che i tedeschi si siano ricordati delle marcescenti Alfasud (e poi ancora che palle con sta storia! Manco che marcissero solo le Alfasud! Marcivano tutte, le italiane, le francesi, si salvavano da noi le tedesche, ma sul mercato interno manco quelle) quando comperavano quel ravatto di 155.
Nè mi pare che si siano astenuti dal comperare delle 156 GTA a 90 milioni cadauna. Il discorso estero è semmai differente: all'estero l'Alfa NON E' considerata una macchina come le altre, ed è chiaro che alla fine se gli dai una macchina come le altre questi col cavolo che te le comperano perchè non ne vedono il motivo.
In Italia è la stessa identica cosa, con il distinguo che sicuramente quà l'Alfa è marca nazionale, con tutti i suoi annessi e connessi, ed è considerata una vettura più ordinaria. Prova ad andare in USA presso i clienti del marchio a dargli una 159 poi sentiamo cosa ne pensano.
Potrai vendere a coloro i quali comperano vetture "normali" di produzione americana, potrai vendere a chi compra delle "exotic cars" ordinarie come possono essere le Volvo e le Saab, gliene vendi una anche a chi si è tenuto le 164 o le Milano..... poi vediamo come la pensano.
La berlina perfetta, l'avessero fatta, quantomeno avrebbe permesso di evitare l'ulteriore, ed evidente, spaccatura di pensiero della clientela già esistente.
E non era un punto così da poco sai.... Successivamente, su questa solida base, che è quella che hanno da decenni i costruttori veramente premium e non sedicenti premium, avresti potuto utilizzare la leva della "perfezione fatta macchina" per ampliare la tua sfera di influenza. Solamente dei convinti e poco umili potevano pensare che da un'Audi si salisse, così, magari per la linea o per la reclame, su una 159. Cosa gli dai a sta gente che su Audi, un marchio che comprano da decenni e di cui si fidano, non trovano? O uno che scende da una Mercedes per quale motivo dovrebbe farlo? A questo aggiungici poi che da Alfa ci scendono altri che non vi risalgono, ed ecco il perchè Marchionne, col suo pallottoliere, è arrivato alla conclusione + ovvia di questa terra.
Non si tratta di osannare niente della produzione precedente, perchè la vettura perfetta, ideale, ottima in senso assoluto non esiste, ma una che collocata nel suo tempo e nella storia Alfa complessiva è relativamente da osannare è l'Alfetta.
Allora ad oggi non ti dico di riprodurre l'Alfetta, ma sicuramente di fare una vettura che si ispira a quella filosofia, che poi è, mutatis mutandis, la filosofia di BMW che da decenni dice che l'Alfa gli ha insegnato molto. Mi pare che la Fiat invece sia andata in direzione diametralmente opposta.
La 159 non mi pare che sia francamente così o mi sbaglio? La Brera men che meno. Mi pare ovvio che poi i conti non tornino.
Riguardo la gamma, lo vorrei sapere pure io come diamine intendono arrivare a 300k unità.
Quello che mi ha sempre dato da pensare è che questo risultato lo ipotizzavano quando ancora non si cianciava di Junior.
E con che diamine volevano allora farli sti numeri? Vendendo 200k 159?