Marchionne non è contento dell'Alfa

mi pare quindi di capire che non si tratta di 100 kg in più o in meno (e qui sarebbe anche da comprendere quanti possono o sanno capire la questione / a quanti frega questa cosa) ma di altre vecchie/nuove questioni generali :ka) ...ad essere un poco riduttivo si potrebbe quindi anche dire che la clientela non si accontenta: se fai auto "leggerine/delicate" non va bene, se vai più sulla concezione tedesca/carro armato che tanto amano gli italiani, neppure... :ka)

non credo che proprio tutti stiano li a dire non compro la brera o la 159 perchè pesano, suvvia...mi piace, la compro, stop...se poi uno ha qualche esperienza o prosepttiva negativa allora non la comra e li finisce :ka)
 
beh, pero le tedesce ottengono lo stesso risultato in sicurezza usando meno ferro....

il che si traduce in piu prestazioni (ed è quello che si cerca in un'alfa) e consumi minori a parita di potenza...

ecco perche si cerca una cura dimagrante....
 
secci":3rgai2lb ha detto:
mi pare quindi di capire che non si tratta di 100 kg in più o in meno (e qui sarebbe anche da comprendere quanti possono o sanno capire la questione / a quanti frega questa cosa) ma di altre vecchie/nuove questioni generali :ka) ...ad essere un poco riduttivo si potrebbe quindi anche dire che la clientela non si accontenta: se fai auto "leggerine/delicate" non va bene, se vai più sulla concezione tedesca/carro armato che tanto amano gli italiani, neppure... :ka)

non credo che proprio tutti stiano li a dire non compro la brera o la 159 perchè pesano, suvvia...mi piace, la compro, stop

Mi pare di capire che il tuo pensiero rispecchia la filosofia del cliente generico che oggi compra alfa e che magari domani compra altrove..cioè un cliente che compra un pò a caso a seconda del modello che gli piace aldilà poi del comportamento dinamico, delle pretazioni, del temperamento etc etc, non c'è niente di male secci intendiamoci, ;) però capirai che il problema non sono solo i 100kg. Per quanto riguarda 159 già l'approvo, infatti per i miei gusti una 159 con 100kg in meno, magari in versione TI a nafta, per me sarebbe perfetta, cioè andrebbe bene per quello che deve fare, per quello che è..una berlina, il discorso cambia radicalmente per brera e spider, qui non sono i 100kg, qui è tutto il pacchetto a deludere, trasmissione, motori, interni della berlina...oddio interni...veramente l'80% della brera è preso dalla 159, come poteva essere una sportiva vera? La brera di oggi anche con 100kg in meno per me è inutile lo stesso..
 
stenmark":2pk7nxse ha detto:
Caro Secci, il tuo intervento è, invece, quanto di più sensato abbia letto finora.

Il problema è che si è presa una dichiarazione di Marchionne e la si sta strumentalizzando per portare avanti le solite tesi.

Mi dispiace, ma non ho motivi per essere daccordo con te.
Le gloriose Alfanord e le Alfasud marce che dici tu son sparite presso un certo immaginario, tant'è che quando si gira per raduni è tutto un "manco me le ricordavo +".
Diciamo che semmai l'immaginario collettivo di oggi, nel 2007 (non del 1987, ma di adesso), come punto di schifezza dell'Alfa trova le 155 e le 145/6 che sono la roba + immonda realizzata dalla Casa, e voluta dalla medesima proprietà che è l'attuale.
Indi per cui..... cambiando le premesse il discorso cambia.
Al netto del fatto che inizialmente in Alfa, ancora nel 2004, in pieno sviluppo del prodotto "pesante", in pieno delirio di onnipotenza e di tagli, si pensava a 400k vetture l'anno (sic!) "grazie al nuovo prodotto" (da intendersi la 939.....)...... ed al netto che anche le 300k vetture desiderate è da mesi che si dice sono difficili da realizzare......

Il fatto che tu non condividi, ma che è invece reale, è che le aspettative su 939 erano eccessive. Ed eccessive in senso relativo (per il prodotto che è) ed in senso assoluto (300k vetture sono tante, ed oggi appaiono egualmente tante pur considerando Junior in arrivo ma considerando anche l'elevazione del seg. C soprattutto sui prezzi).

Quello che evidentemente non si riesce ad accettare è il pensare che ci fu chi, ripeto in pieno delirio di onnipotenza, credendo che "il marchio permette tutto", "oramai siamo premium" e via dicendo....., credeva veramente che il prodotto 939 avrebbe chissà che sfracelli fatto.
La realtà è diversa. La Brera e la Spider da subito sono state sotto target, e questo non lo dico io ma lo dice chi in Fiat Auto ci lavora. Che poi prima di Marchionne non fosse stato reso pubblico l'argomento è un altro discorso.

Sul discorso qualitativo.... è peggio, nel 2007, sentire gente con 147 nuove che ha i problemi che tutti quà dentro conosciamo che non ricordare trent'anni fa l'Alfasud del vicino cosa faceva. Non facciamo che il cliente sia stupido, lo è meno di quanto pensino in Fiat.

Sul discorso gamma posso essere decisamente daccordo, c'è un listino che ha + vuoti che pieni.
 
Il FUSI":2llfu93a ha detto:
Mi dispiace, ma non ho motivi per essere daccordo con te.
Ma va? :asd)

Il FUSI":2llfu93a ha detto:
Le gloriose Alfanord e le Alfasud marce che dici tu son sparite presso un certo immaginario, tant'è che quando si gira per raduni è tutto un "manco me le ricordavo +".

Pensa te, io me le ricordo ancora e vedi bene che se le ricordano soprattutto all'estero

Il FUSI":2llfu93a ha detto:
Il fatto che tu non condividi, ma che è invece reale, è che le aspettative su 939 erano eccessive.

Dove hai letto questo nei miei scritti? Io penso esattamente la stessa cosa. Con alcune aggiunte:
- se anche avessero costruito fatto la berlina perfetta, avrebbero dovuto comunque scontare la pena del retaggio passato che si porteranno dietro per un bel po'. E, mi spiace, ma pur condividendo l'idea che il punto di massima schifezza sia stato 155, non riesco a osannare la produzione precedente, quanto ad aspetti qualitativi (e parlo di Alfasud, Alfetta, Giulietta, 75-90 e anche 156)
- la 159 sta comunque portando decisamente più soldi della 156 (maggiori quote di mercato aggiunte a maggiori margini unitari di prodotto)

Il FUSI":2llfu93a ha detto:
Sul discorso gamma posso essere decisamente daccordo
Questo è un evento storico :D

Mi piacerebbe comunque capire queste famigerate 300mila unità con che mix le vogliono fare. Perché se fai 250 mila Junior e 50mila 159 è un po' diverso sui conti aziendali che farle col mix invertito
 
Ho saputo da voci di corridoio cha all'alfa tra poco ci sarà un mega sciopero... lo slogan principale sara:

MARCHIONNE MARCHIONNE PORTACI LE DONNE....
MARCHIONNE MARCHIONNE PORTACI LE DONNE!!!!!

:asd) :asd) :asd)
 
secci":rmp5apto ha detto:
mi pare quindi di capire che non si tratta di 100 kg in più o in meno (e qui sarebbe anche da comprendere quanti possono o sanno capire la questione / a quanti frega questa cosa) ma di altre vecchie/nuove questioni generali

Esatto: i guai dell'Alfa cominciano da molto lontano.

Attribuirli a una berlina che pesa il 6% in più rispetto alla migliore della categoria mi pare francamente una belinata
 
147nos":230xir40 ha detto:
Mi pare di capire che il tuo pensiero rispecchia la filosofia del cliente generico che oggi compra alfa e che magari domani compra altrove..

ho scritto...ad essere riduttivo :asd) ...

percavo solo di capire e di vedere di andare oltre al solito andazzo/tormentone dei 100kg :ka)

un conto è dire che l'auto mi piace, ma se avesse questo o quello sarebbe meglio (come tutto quello che non è perfetto)....altro è dire, ah beh no se ha 100kg in più non se ne parla... :ka) a quel punto se non vuoi le auto pesanti in alfa, o ti tieni quello che hai, o compri altre auto alfa (quali di stesso segmento?) o vai altrove...non vedo molte altre alternative

per il resto, credo che la maggior parte degli acquirenti non guardi a quanto si discute qui...si "limiti" al è bello ciò che bello, al prezzo e fine del ragionamento...ritengo che quelli che fanno altri tipi di ragionementi, sono una percentuale ben diversa....non so quale percentuale delle due scelgono le case automobilistiche (immagino la prima...e l'interessa di casa madre riguardo questo ed altri forum credo sia la riprova)

* solo parzialmentemi d'accorso su 155, mi dissocio assolutamante dai "apprezzamenti" su 145/146
 
Breve Appunto:ieri sono stato (passeggero) per la prima volta sulla 159 1.9 M-jet 150cv e devo dire che l'auto di per se è fatta molto bene,il passo avanti rispetto alla mia 147 è notevole sia come qualità sia come assemblaggi e schricchiolii quasi nulli sullo sconnesso...
Detto questo,il prodotto c'è...mi aspettavo anche una maggiore pigrizia in accelerazione e ripresa e invece andavia via fluida e sembrava anche più prestante della mia di pari motore e cavalleria...
L'auto è buona e bella,ma secondo me all'alfa manca sempre quel la per farla arrivare al primo posto...non so...ma a me ogni volta che salgo dentro ad un'alfa come ad esempio questa o come la Brera,mi sorge sempre lo stesso interrogativo:la macchina è bella,ma tutti questi soldi li investo in un prodotto sostanzialmente Fiat??Insomma almeno io che ho 22 anni sono cresciuto con l'immagine della Fiat come auto di fascia bassa del mercato e così era ed è...l'Alfa con 155,145 e 146 era stata portata anche lei in quella fascia...ora proporre un'alfa seppur valida ma con un prezzo che sfiora i 40.000€...beh...a mio modesto avviso ci penso su due volte...questa non vuole essere una critica,ma piuttosto un ridimensionamento...la cifra di 300.000 auto entro il 2010 mi sembra una cosa sparata li perchè è come ignorare il mercato...infatti ora l'Alfa si appresta a lanciare un modello piccolo per cercare di inseguire questo traguardo e secondo me fa bene..perchè restando sotto la Fiat,la cosa che gli può riuscire meglio sono le auto piccole...Fiat in questo campo è imbattibile...
 
stenmark":3jfro1zq ha detto:
Pensa te, io me le ricordo ancora e vedi bene che se le ricordano soprattutto all'estero

All'estero? All'estero alla fine della fiera in proporzione si vendono più Alfa che quà e con un seguito diverso.
Non mi pare che i tedeschi si siano ricordati delle marcescenti Alfasud (e poi ancora che palle con sta storia! Manco che marcissero solo le Alfasud! Marcivano tutte, le italiane, le francesi, si salvavano da noi le tedesche, ma sul mercato interno manco quelle) quando comperavano quel ravatto di 155.
Nè mi pare che si siano astenuti dal comperare delle 156 GTA a 90 milioni cadauna. Il discorso estero è semmai differente: all'estero l'Alfa NON E' considerata una macchina come le altre, ed è chiaro che alla fine se gli dai una macchina come le altre questi col cavolo che te le comperano perchè non ne vedono il motivo.
In Italia è la stessa identica cosa, con il distinguo che sicuramente quà l'Alfa è marca nazionale, con tutti i suoi annessi e connessi, ed è considerata una vettura più ordinaria. Prova ad andare in USA presso i clienti del marchio a dargli una 159 poi sentiamo cosa ne pensano.
Potrai vendere a coloro i quali comperano vetture "normali" di produzione americana, potrai vendere a chi compra delle "exotic cars" ordinarie come possono essere le Volvo e le Saab, gliene vendi una anche a chi si è tenuto le 164 o le Milano..... poi vediamo come la pensano.
La berlina perfetta, l'avessero fatta, quantomeno avrebbe permesso di evitare l'ulteriore, ed evidente, spaccatura di pensiero della clientela già esistente.
E non era un punto così da poco sai.... Successivamente, su questa solida base, che è quella che hanno da decenni i costruttori veramente premium e non sedicenti premium, avresti potuto utilizzare la leva della "perfezione fatta macchina" per ampliare la tua sfera di influenza. Solamente dei convinti e poco umili potevano pensare che da un'Audi si salisse, così, magari per la linea o per la reclame, su una 159. Cosa gli dai a sta gente che su Audi, un marchio che comprano da decenni e di cui si fidano, non trovano? O uno che scende da una Mercedes per quale motivo dovrebbe farlo? A questo aggiungici poi che da Alfa ci scendono altri che non vi risalgono, ed ecco il perchè Marchionne, col suo pallottoliere, è arrivato alla conclusione + ovvia di questa terra.
Non si tratta di osannare niente della produzione precedente, perchè la vettura perfetta, ideale, ottima in senso assoluto non esiste, ma una che collocata nel suo tempo e nella storia Alfa complessiva è relativamente da osannare è l'Alfetta.
Allora ad oggi non ti dico di riprodurre l'Alfetta, ma sicuramente di fare una vettura che si ispira a quella filosofia, che poi è, mutatis mutandis, la filosofia di BMW che da decenni dice che l'Alfa gli ha insegnato molto. Mi pare che la Fiat invece sia andata in direzione diametralmente opposta.
La 159 non mi pare che sia francamente così o mi sbaglio? La Brera men che meno. Mi pare ovvio che poi i conti non tornino.

Riguardo la gamma, lo vorrei sapere pure io come diamine intendono arrivare a 300k unità.
Quello che mi ha sempre dato da pensare è che questo risultato lo ipotizzavano quando ancora non si cianciava di Junior.
E con che diamine volevano allora farli sti numeri? Vendendo 200k 159?
 
stenmark":6bjsdolp ha detto:
Esatto: i guai dell'Alfa cominciano da molto lontano.

Attribuirli a una berlina che pesa il 6% in più rispetto alla migliore della categoria mi pare francamente una belinata

Guarda che la faccenda peso è da considerarsi una pesante AGGRAVANTE.
Aggravante vuol dire che aggrava un qualcosa di già negativo.
Si sperava, semmai, di andare "indietro" non avanti nella negatività.
 
Il FUSI":25m1sdrr ha detto:
stenmark":25m1sdrr ha detto:
Esatto: i guai dell'Alfa cominciano da molto lontano.

Attribuirli a una berlina che pesa il 6% in più rispetto alla migliore della categoria mi pare francamente una belinata

Guarda che la faccenda peso è da considerarsi una pesante AGGRAVANTE.
Aggravante vuol dire che aggrava un qualcosa di già negativo.
Si sperava, semmai, di andare "indietro" non avanti nella negatività.

Secondo me il peso non è poi così discriminante come può sembrare...prendiamo ad esempio la Golf,pesa un tot. di kg in più rispetto alla 147 eppure va praticamente come la 147 con pari motore.Il gap di peso è molto simile a quello tra 159 e serie3 ma la 159 va palesemente meno di quest'ultima,quindi penso che il problema,più che nel peso sia nei motori sottodimensionati...
 
soloalfa":136q0muo ha detto:
infatti ora l'Alfa si appresta a lanciare un modello piccolo per cercare di inseguire questo traguardo e secondo me fa bene..perchè restando sotto la Fiat,la cosa che gli può riuscire meglio sono le auto piccole...Fiat in questo campo è imbattibile...

Difatti sarà un'auto che alla fine, considerata la fascia e che comunque è un'Alfa per modo di dire, all'interno della gamma Alfa sarà quella che varrà meglio i soldi che costa.

Il dramma è sempre quello però: Alfa è un settore "premium".
Di marchio, di immaginario, di suo.
La Fiat non ha la mentalità per fare vetture coerenti con quel segmento e marchiate Alfa Romeo.
Possono dare la colpa ai soldi.
Ma la colpa i soldi l'hanno in modo parziale perchè soldi a parte se tu in Alfa vai a proporre una media come la serie 3 la prima cosa che ti dicono è che è "inutile perchè costa troppo, si devono raggiungere gli stessi risultati con meno spesa".
Questo sia che i conti siano in rosso sia che siano in attivo e orientati al bello stabile.
Quando venne varata la 155 e la roba successiva, i denari c'erano.
 
soloalfa":3dcsxa8p ha detto:
Secondo me il peso non è poi così discriminante come può sembrare...prendiamo ad esempio la Golf,pesa un tot. di kg in più rispetto alla 147 eppure va praticamente come la 147 con pari motore.Il gap di peso è molto simile a quello tra 159 e serie3 ma la 159 va palesemente meno di quest'ultima,quindi penso che il problema,più che nel peso sia nei motori sottodimensionati...

La Golf potrà andare "vicina" alla 147 150cv, ma non va COME va la 147 a livello di prestazionalità.
La nostra 150cv a tirarla rispetto alla Golf 140 pare un aereo.
Poi che sia + ballerina e quello che vuoi, è vero.
Comunque è un pensiero che stavo facendo anche io da qualche settimana quella dell'efficienza..... perchè il peso c'è e se non c'era era meglio, però spesso mi domando di come fa una vettura di pari peso e pari potenza ad andare meglio e + forte.
Se la meccanica è così "scorrevole" (sic) come il Q4..........
 
Il FUSI":2dq9z9ps ha detto:
Solamente dei convinti e poco umili potevano pensare che da un'Audi si salisse, così, magari per la linea o per la reclame, su una 159. Cosa gli dai a sta gente che su Audi, un marchio che comprano da decenni e di cui si fidano, non trovano?

In effetti, in parte sta accadendo. Il fatto che Alfa stia aumentando le quote di mercato nel segmento significa esattamente questo: qualcuno non compra Audi e compra Alfa un po' più di quanto accadeva negli anni scorsi.

Se hai numeri diversi, ti prego di fornirmeli.
 
Il FUSI":3f396mu9 ha detto:
Difatti sarà un'auto che alla fine, considerata la fascia e che comunque è un'Alfa per modo di dire, all'interno della gamma Alfa sarà quella che varrà meglio i soldi che costa.

Il dramma è sempre quello però: Alfa è un settore "premium".
Di marchio, di immaginario, di suo.
La Fiat non ha la mentalità per fare vetture coerenti con quel segmento e marchiate Alfa Romeo.
Possono dare la colpa ai soldi.
Ma la colpa i soldi l'hanno in modo parziale perchè soldi a parte se tu in Alfa vai a proporre una media come la serie 3 la prima cosa che ti dicono è che è "inutile perchè costa troppo, si devono raggiungere gli stessi risultati con meno spesa".
Questo sia che i conti siano in rosso sia che siano in attivo e orientati al bello stabile.
Quando venne varata la 155 e la roba successiva, i denari c'erano.

Il problema è che questi nuovi dirigenti pensavano che promuovendo il marchio in modo molto abile il seguito sarebbe arrivato da solo...come se poi stessimo parlando di Borse di Gucci o Louis Vuitton che non valgono i soldi che costano ma almeno non si parla di cifre di 40.000€!
La Fiat non è mai riuscita a fare auto del segmento premium e la 159,la Brera e la 166 ne sono la prova lampante...
Io nel segmento medio-basso se devo scegliere tra un'alfa e un'altra marca scelgo ovviamente alfa...ma se poi bisogna salire e le concorrenti di alfa e di fiat in modo trasversale diventano BMW,Mercedes,Audi,Porsche,Lexus e via dicendo beh...molti dubbi mi sorgono...anche perchè parliamoci chiaro...la 159 vende perchè costa molto meno rispetto ad un'A4 una classe C e una serie3 altrimenti col caxxo che venderebbe...la Brera infatti ne è la prova visto che il suo prezzo è allineato alle concorrenti...
Alla fine io chi sono il ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! di turno che va a regalare i soldi a Marchionne & co. solo perchè mi dice con uno slogan che l'Alfa è cambiata??L'alfa cambierà solo quando si staccherà dalla Fiat e tornerà a produrre le auto che faceva...ovvio che in un mercato monopolistico il prodotto ne risenta...
 
Il FUSI":1yzdjaok ha detto:
soloalfa":1yzdjaok ha detto:
Secondo me il peso non è poi così discriminante come può sembrare...prendiamo ad esempio la Golf,pesa un tot. di kg in più rispetto alla 147 eppure va praticamente come la 147 con pari motore.Il gap di peso è molto simile a quello tra 159 e serie3 ma la 159 va palesemente meno di quest'ultima,quindi penso che il problema,più che nel peso sia nei motori sottodimensionati...

La Golf potrà andare "vicina" alla 147 150cv, ma non va COME va la 147 a livello di prestazionalità.
La nostra 150cv a tirarla rispetto alla Golf 140 pare un aereo.
Poi che sia + ballerina e quello che vuoi, è vero.
Comunque è un pensiero che stavo facendo anche io da qualche settimana quella dell'efficienza..... perchè il peso c'è e se non c'era era meglio, però spesso mi domando di come fa una vettura di pari peso e pari potenza ad andare meglio e + forte.
Se la meccanica è così "scorrevole" (sic) come il Q4..........

La Golf non si avvicina questo è vero,ma il gap mi sembra inferiore tra Golf e 147 rispetto a 159 e serie 3...
Inoltre c'è comunque da dire che tutti gli stranieri compresi noi italiani,ad eccezione dei tedeschi ovviamente,non hanno mai dato una particolare attenzione all'aerodinamica e quindi alla velocità max di un'auto visto che ci sono limiti assurdi e troppo bassi rispetto alle reali potenzialità di un'auto...i tedeschi dal canto loro visti i non limiti sulle loro autostrade invece hanno sempre curato questo aspetto e infatti si vedono auto tedesche che con 160cv sfilano a 220/230 km/h mentre la 159,la Croma,la Volvo e via dicendo si fermano molto prima pur avendo la stessa cavalleria...questo comunque conta molto nell'ottica delle prestazioni su carta...vedere che la velocità max di una 159 è tot e quella di una serie3 con 13cv in più è ben diversa...
 
soloalfa":3vjbfam4 ha detto:
L'alfa cambierà solo quando si staccherà dalla Fiat e tornerà a produrre le auto che faceva...ovvio che in un mercato monopolistico il prodotto ne risenta...

già,ma mi chiedo io chi in Italia possa avere interesse e capitali per rilevare Alfa Romeo e farne un marchio indipendente anche a livello tecnologico?
 
Stick":15ti7ybf ha detto:
soloalfa":15ti7ybf ha detto:
L'alfa cambierà solo quando si staccherà dalla Fiat e tornerà a produrre le auto che faceva...ovvio che in un mercato monopolistico il prodotto ne risenta...

già,ma mi chiedo io chi in Italia possa avere interesse e capitali per rilevare Alfa Romeo e farne un marchio indipendente anche a livello tecnologico?

Nessuno e infatti ci teniamo la solita minestra da anni... ;)
 
Top