Marchionne non è contento dell'Alfa

la 156 aveva una cosa che non ha la pur bellissima 159 il MOTORE che con il jtd era tecnologicamente all'avanguardia oggi viene offerto lo stesso motore con qualche aggiornamento alla centralina su un'auto con peso e dimensioni superiori,e le concorrenti che certamente non sono state a guardare, questa e' la dimostrazione che su un'alfa il motore e' una delle cose piu' importanti.
 
75 turbo america":2dx8moo7 ha detto:
il jtd era tecnologicamente all'avanguardia oggi viene offerto lo stesso motore con qualche aggiornamento alla centralina

Qualche aggiornamento??? :nono) Il common rail 2° generazione cambia parecchio come logica di gestione.

qualche aggiornamento... ossignur. :splat)
 
Stesso motore da 156 a 159? Se si parla del primo common rail che esordì su 156 mi sa che le cose sono ben cambiate, e non di poco, sia di meccanica che di elettronica. Il sistema alta pressione...iniettori...numero di valvole (da 2 a 4)...centralina (tutta, sia hardware che software, non solo qualche "aggiornamento") e chi più ne ha più ne metta...
 
spino":34ts8xpd ha detto:
Stesso motore da 156 a 159? Se si parla del primo common rail che esordì su 156 mi sa che le cose sono ben cambiate, e non di poco, sia di meccanica che di elettronica. Il sistema alta pressione...iniettori...numero di valvole (da 2 a 4)...centralina (tutta, sia hardware che software, non solo qualche "aggiornamento") e chi più ne ha più ne metta...
NATURALMENTE si parlava del 140cv ora ditemi le grandi modifiche tecniche rispetto agli attuali 150cv :mad2)
 
75 turbo america":3pucqmv3 ha detto:
spino":3pucqmv3 ha detto:
Stesso motore da 156 a 159? Se si parla del primo common rail che esordì su 156 mi sa che le cose sono ben cambiate, e non di poco, sia di meccanica che di elettronica. Il sistema alta pressione...iniettori...numero di valvole (da 2 a 4)...centralina (tutta, sia hardware che software, non solo qualche "aggiornamento") e chi più ne ha più ne metta...
NATURALMENTE si parlava del 140cv ora ditemi le grandi modifiche tecniche rispetto agli attuali 150cv :mad2)

il jtd non lo fanno 140 cv, se parli di jtd abbinato alla 156 il 99,9% delle persone giustamente pensa ai 105-110-115 cv che sono appunto i jtd :ka)
 
a parte la tecnica... un solo appunto stupido a fiat.... hanno cambiato la trasmissione sulla 159 rispetto a 147, 156 e GT... hanno cambiato, aggiornato e lavorato sul jtd, sapevano che la machina era pesa, e soprattutto in un periodo in cui il gasolio tira sul mercato e in cui le case fanno a chi lo ha piu' lungo riguardo alla cavalleria...

----- cosa gli costava metterlo a listino con 160/165 cavalli, non penso proprio che ci siano problemi di resistenza e durata, quel motore è un mulo.... e si otteneva il risultato almeno di essere su per giu' alla pari con la concorrenza-------
 
75 turbo america":2lxi4gzx ha detto:
cosa cambia dal jtdm 140 della 156 e il NUOVISSIMO jtdm 150 della 159 ?

Centralina iniezione EDC 16C39 con mappa 150cv e 320 Nm, filtro antiparticolato, valvole per controllo dello swirl sull'aspirazione che consentono di linearizzare la risposta del motore ai bassi.
 
io penso che invece la 56 aveva qualcosa di innovativo un po a 360 gradi cavolo ancora oggi mi giro a guardarla sia in prima edizione che in seconda che rest. inoltre i motori erano appropirati all'auto c'era il valore aggiunto di tenuta d strada e sensibilita dello sterzo ecc.. cose che con la 59 non si son ripetute e /o evolute imho, poi che non vada male sta 59 x un utente medio e' un'altro discorso ma se vogliamo un prodotto con valore aggiunto allora dobbiamo creare un gap o erro?
 
dallas140cv":3haowik8 ha detto:
75 turbo america":3haowik8 ha detto:
cosa cambia dal jtdm 140 della 156 e il NUOVISSIMO jtdm 150 della 159 ?

Centralina iniezione EDC 16C39 con mappa 150cv e 320 Nm, filtro antiparticolato, valvole per controllo dello swirl sull'aspirazione che consentono di linearizzare la risposta del motore ai bassi.
e' quello che dicevo in tutti questi anni e' stata rimappata,il resto sono poca cosa,la 159 merita molto di piu',che i motori della croma e delle opel.
 
stenmark":as7x5lz7 ha detto:
Un po' di numeri per aiutare la discussione:
____________________________
Vendite Italia:

Modello - 2006; 2005; 2004

156 - NA ; 12.734; 22.389
159 - 26.925; 3.501; 0
147 - 35.972; 35.696; 40.062
____________________________

Oh, grazie dei numeri.
Ma tu come li leggi?
Se li vogliamo leggere come farebbe mia nonna, direi che la 159 ha accresciuto il suo venduto.

Leggendoli come li leggo io, noto due cose:
il primo anno pieno di 159 (già riposizionata etc. etc.) ha significato 4000 pezzi in più di una 156 che nel 2004 compiva anni 7 (diconsi sette).
Poi come già detto, mi piacerebbe ricuperare i dati di vendita del 1997 e 1998 di 156, nonostante non si possano definire così omogenei nel raffronto con il 2005 e 2006.

Anche per 147....... dovessi leggerli in modo assoluto, direi che dal 2004 (anno del restyling e 4° anno di vita della vettura) ha venduto di più.
Ma in realtà con una vettura fatta da schifo come viene fatta oggi la 147, con l'anzianità del modello (e come vantaggi mettiamoci le varie promozioni) lo scorso anno di son fatti 3600 pezzi.

Il consuntivo annuale del 2004 poi delle due vetture di cui una con 4 anni (e un rest.) l'altra con 7 anni (e ristilizzata) da oltre 62k vetture.
Simile cifra per l'anno 2006.
Solo che il 2004 è composto di vetture vecchie o comunque ristilizzate di fresco ma sempre di presentazione non fresca.
Nel 2007 di prodotto "vecchio" ce ne è uno solo, la 147.
Ma l'altro è fresco.
Credo che sia dall'analisi ragionata dei dati che in Alfa non hanno tutti i sorrisi che avevano all'epoca del lancio della nuova razza.
Credo anche che il guadagno "pro esemplare" di 159 sia superiore, anche se francamente da quel che so non è così, soprattutto su certuni allestimenti.
Ma cose di cui essere contenti francamente.......
 
squalettoge":21iauf38 ha detto:
io penso che invece la 56 aveva qualcosa di innovativo un po a 360 gradi cavolo ancora oggi mi giro a guardarla sia in prima edizione che in seconda che rest. inoltre i motori erano appropirati all'auto c'era il valore aggiunto di tenuta d strada e sensibilita dello sterzo ecc.. cose che con la 59 non si son ripetute e /o evolute imho, poi che non vada male sta 59 x un utente medio e' un'altro discorso ma se vogliamo un prodotto con valore aggiunto allora dobbiamo creare un gap o erro?
in effetti...
 
personalmente ritengo che qualunque intervento vada nella direzione del miglioramento sia positivo a prescindere.

spero comunque che l'alleggerimento della macchina non sia ritenuto sufficiente ai fini della vendita, specie se questo comporta il ritorno a portiere con l'effetto cassa di risonanza, rumorini a destra e a sinistra, a tutto quanto di negativo in anni di forum ho visto imputato a 156/147/gt, a fronte magari di guadagni nell'ordine di 1 sec. nello 0-100 e 1l/km nei consumi.
mi auguro che per vendere di più si faccia l'impossibile per stare al passo con i tempi, iniziando dai motori.

per quanto riguarda l'alfa in generale, è indispensabile un lavoro serio sulla rete di assistenza/vendita, l'ampliamento della gamma e la presenza all'estero. diversamente la vedo come la solita lotta fra poveri
 
falconero79":2r0cho94 ha detto:
stenmark":2r0cho94 ha detto:
Un po' di numeri per aiutare la discussione:
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Vendite Italia:

Modello - 2006; 2005; 2004

156 - NA ; 12.734; 22.389
159 - 26.925; 3.501; 0
147 - 35.972; 35.696; 40.062
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Vendite Italia marzo 2007 vs 2006

Modello - 2007; 2006

159 - 9.491; 6.526
147 - 11.037; 12.014
___________________________________________________
Vendite Europa Alfa Romeo (tra parentesi la quota di mercato)

2006: 144.912 (0,94%)
2005: 129.122 (0,84%)
2004: 155.341 (1,01%)


Data la miserabilità di queste cifre (specie le ultime) direi che il discorso "ampiezza di gamma Alfa Romeo" merita qualche attenzione in più rispetto ai famosi 100 kg ;)

permettimi...

ma è ovvio che una macchina a fine carriera venda meno di una appena arrivata... per tutta una serie di motivi...

io vorrei confrontare i primi 2 anni della 156 con i primi 2 della 159...

qui sono sicuro che avremo delle differenze abissali... ricordo che per acquistare la 156 c'era la fila fuori nei concessionari :jaw)

Perfettamente d'accordo... tra l'altro, mi sembra che nei primi 3 mesi 159 abbia venduto 30000 esemplari circa contro i quasi 100000 o forse più che aveva venduto la 156 al suo debutto. :?:
 
Il FUSI":26mqfgea ha detto:
stenmark":26mqfgea ha detto:
Un po' di numeri per aiutare la discussione:
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Vendite Italia:

Modello - 2006; 2005; 2004

156 - NA ; 12.734; 22.389
159 - 26.925; 3.501; 0
147 - 35.972; 35.696; 40.062
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Oh, grazie dei numeri.
Ma tu come li leggi?
Se li vogliamo leggere come farebbe mia nonna, direi che la 159 ha accresciuto il suo venduto.

Leggendoli come li leggo io, noto due cose:

E infatti mia nonna ultranovantenne li legge meglio di te (visto che ti piace il sarcasmo)

- il 2006 per 159 non è un anno pieno, visto che la versione sw (che vale adesso circa il 50% delle vendite) è uscita a metà anno. Non a caso ho riportato il dato di marzo 2007 vs marzo 2006 per dimostrare la differenza (9.500 unità vs. 6.500 dello stesso mese a.p.), ma che o non hai manco visto oppure l'hai visto e l'hai opportunamente eliminato dal quote
per di più, nel 2006 si vendevano ancora pacchi di 156 a km 0 che qualcosa hanno comunque tolto a 159 (me ne volevano dare una a 19mila euro e non l'ho voluta)

- ti ho ben parlato di QUOTE DI MERCATO e ho detto che Alfa le ha mantenute rispetto al 2004 e aumentate del 12% rispetto al 2005 nonostante la flessione di 147. Infatti, dal 2004 al 2006, Alfa ha perso in Europa poco più di 10mila pezzi con più o meno stessa market share. Se consideri che già circa 5mila unità delle 10mila che mancano all'appello le ha perse 147 solo in Italia (prima tabella), basta fare una stima di quanto 147 abbia perso in Europa (non ho quel dato) e il conto è presto fatto


Ora, due osservazioni:

1) A me non frega assolutamente nulla di 159 e di Alfa Romeo. Non lavoro per loro e manco mi interessa farlo. Posto alcune osservazioni e alcuni dati per puro amore di ragionamento. Sono ben lieto di avere opinioni (non sentenze) con cui confrontarmi.

2) Ma che bello, adesso ci sono dei dati su cui discutere. Sarebbe stato bello che tu, che ti candidi a sostituire tutti i marketer scemi che ci sono in FIAT, prima di sentenziare avessi fatto PRIMA qualche sforzo per recuperare i dati (senza che te li abbia dovuti servire io) e solo DOPO ci avessi dato la tua legittima interpretazione, ché con lo sputare sentenze "ad capocchiam" si fa solo il famoso "Marketing NCC ('Ndo Cojo Cojo)"


@falconero: posso aggiungere che nel 2002 e 2003 156 ha fatto circa 27mila unità per anno in Italia, ma non ho il dato Europa, molto più importante nel confronto totale

@SimoGTA: nei primi 3 mesi dal suo debutto, 156 ha venduto 9.700 esemplari in Italia, ergo che ne abbia venduti complessivamente 100mila come ricordi tu mi pare improbabile :OK)
 
invito tutti a mantenere toni pacati nella discussione, si è andati bene per 8 pagine continuiamo così grazie. ;) (messaggio preventivo)
 
mah, se fosse possibile a questo punto sarebbe interessante avere i dati di vendite (almeno dell' italia) dei vari modelli negli ultimi anni.

La cosa mi incuriosisce, ormai.
Credo siano sufficienti i dati dell' italia, perchè le vendite in Europa di tutto il gruppo Fiat sono poco rilevanti da anni.

PS: comunque non è solo questione di numeri... per intenderci, Daewoo fa certi numeri, ma non ha alcun feeling, pochi appassionati (credo). Qui ci sono anche appassionati che vogliono un prodotto che non faccia solo numeri (cosa di cui alla casa frega poco, credo)
 
giangirm":3rklsobe ha detto:
mah, se fosse possibile a questo punto sarebbe interessante avere i dati di vendite (almeno dell' italia) dei vari modelli negli ultimi anni.

La cosa mi incuriosisce, ormai.
Credo siano sufficienti i dati dell' italia, perchè le vendite in Europa di tutto il gruppo Fiat sono poco rilevanti da anni.

PS: comunque non è solo questione di numeri... per intenderci, Daewoo fa certi numeri, ma non ha alcun feeling, pochi appassionati (credo). Qui ci sono anche appassionati che vogliono un prodotto che non faccia solo numeri (cosa di cui alla casa frega poco, credo)


http://webpress.unraeservizi.com/sintesi2006/
http://webpress.unraeservizi.com/dati/d ... _unrae.php
buona ricerca!

;) :asd)
 
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