stenmark":as7x5lz7 ha detto:
Un po' di numeri per aiutare la discussione:
____________________________
Vendite Italia:
Modello - 2006; 2005; 2004
156 - NA ; 12.734; 22.389
159 - 26.925; 3.501; 0
147 - 35.972; 35.696; 40.062
____________________________
Oh, grazie dei numeri.
Ma tu come li leggi?
Se li vogliamo leggere come farebbe mia nonna, direi che la 159 ha accresciuto il suo venduto.
Leggendoli come li leggo io, noto due cose:
il primo anno pieno di 159 (già riposizionata etc. etc.) ha significato 4000 pezzi in più di una 156 che nel 2004 compiva anni 7 (diconsi sette).
Poi come già detto, mi piacerebbe ricuperare i dati di vendita del 1997 e 1998 di 156, nonostante non si possano definire così omogenei nel raffronto con il 2005 e 2006.
Anche per 147....... dovessi leggerli in modo assoluto, direi che dal 2004 (anno del restyling e 4° anno di vita della vettura) ha venduto di più.
Ma in realtà con una vettura fatta da schifo come viene fatta oggi la 147, con l'anzianità del modello (e come vantaggi mettiamoci le varie promozioni) lo scorso anno di son fatti 3600 pezzi.
Il consuntivo annuale del 2004 poi delle due vetture di cui una con 4 anni (e un rest.) l'altra con 7 anni (e ristilizzata) da oltre 62k vetture.
Simile cifra per l'anno 2006.
Solo che il 2004 è composto di vetture vecchie o comunque ristilizzate di fresco ma sempre di presentazione non fresca.
Nel 2007 di prodotto "vecchio" ce ne è uno solo, la 147.
Ma l'altro è fresco.
Credo che sia dall'analisi ragionata dei dati che in Alfa non hanno tutti i sorrisi che avevano all'epoca del lancio della nuova razza.
Credo anche che il guadagno "pro esemplare" di 159 sia superiore, anche se francamente da quel che so non è così, soprattutto su certuni allestimenti.
Ma cose di cui essere contenti francamente.......