secci":3do8dugj ha detto:
scusate l'intervento da propfondo non conoscitore...ma per i più il problema è tutto nel peso degli ultimi modelli? o ci sarebbe un discorso di più ampio respiro?, argomentazioni peraltro da farsi sul passato più o meno recente
Caro Secci, il tuo intervento è, invece, quanto di più sensato abbia letto finora.
Il problema è che si è presa una dichiarazione di Marchionne e la si sta strumentalizzando per portare avanti le solite tesi.
Marchionne, in estrema sintesi, ha detto 2 cose:
- Vede meno probabile il raggiungimento di "quota 300.000" entro il 2010
- Si aspettava di più da Brera e da Spider
Se si vuole ragionare con almeno il minimo sindacale di onestà intellettuale bisogna ammettere che, in ogni caso, Alfa Romeo è in crescita (nel 2006 +12%).
Questo +12%, che piaccia o no, è stato fatto con le 939, a maggior ragione considerato che la 147 è in leggera flessione.
I più avvertiti sui temi di gestione aziendale conoscono la
leggera differenza che passa tra fare, da un anno all'altro, +12% con prodotti dal prezzo medio (e conseguente margine) più elevato. Dunque si è ottenuto, come si dice, incremento a quantità e a valore.
Ora, tra dire: "non ce la faccio a raggiungere l'ambizioso traguardo di crescita che mi ponevo" e "progetto 939 sta affossando l'Alfa" ci passa, anche qui, qualche
leggera differenza.
Il discorso di più ampio respiro, che tu hai giustamente invocato, deve riguardare, a mio modesto parere, oltre ai famigerati 100 kg di troppo (che pure ci sono) qualche elemento in più, e tra questi propongo alla discussione:
-
immagine di qualità: questa non la cambi da un giorno all'altro ed è il retaggio di quello che hai fatto negli anni precedenti (compresi quelli delle gloriose Alfasud, che arrugginivano solo a starnutirci sopra, delle mitiche Alfanord, che per mettere la prima dovevi passare dalla seconda, e delle meravigliose 156, che cigolavano come uno stormo di corvi affamati e che nei crash test si disintegravano come se colpite dalla Morte Nera)
-
gamma: al di là del fatto che Brera non è competitiva con le altre sportive, ma serviva proprio un'altra coupé quando ne avevi una che vendeva bene e quando ormai anche la Porsche ha capito che oggi i soldi si fanno anche con i SUV ?
Ovvio che a fare i soloni siam bravi tutti. Ricordiamo che fino a qualche mese fa Fiat era tecnicamente fallita. Adesso non è che stia bene, è solo uscita dal coma...