Marchionne non è contento dell'Alfa

fenix":1qsdgqek ha detto:
a me non interessa molto cosa usa Marchionni tutti i giorni per i suoi spostamenti.

Se invece della maserati usasse un ciao, farebbe lo stesso. Quello che interessa a me, è sapere quanto gli sta a cuore il marchio di arese.
Il fatto che abbia un po di auto storiche mi fa pensare che consce il potenziale dell'alfa, e che sappia dove merita di stare. in buona sostanza, penso che tra tutti i capoccia è l'unico che ci tiene, almeno un po.

Poi che dall'oggi al domani non puoi fare tutto mi pare ovvio. E aveva altre impellenze, tipo salvare la fiat.


io vorrei sapere solo se Marchionne è solo in questa sua missione o è affiancato da uomini validi;così come mi piacerebbe sapere quanto mette il naso nelle scelte in fatto di tecnologie e design delle auto dei vari brand del gruppo.
 
yugs":3d9ttrwd ha detto:
(Apro una postilla sul discorso assistenza)

Un modo per aiutare Fiat è anche quello di segnalare problemi nella Rete di vendita/Assistenza tramite i canali consueti (numero verde, raccomandate a Torino ecc). Almeno si è provato. Però subire e star zitti per poi incazzarsi con l'azienda è troppo facile e poco da furbi
eh, ma non va bene.
Il cliente standard non ha tempo da perdere a rincorrere la casa per mail e raccomandate. Nè questi canali sono sufficientemente noti al cliente.

E' l' azienda che deve attrezzarsi affinchè ciò non accada, il cliente normale, semplicemente la prossima volta cambierà marca :ka)

Comunque è vero quando dicono alcuni di voi, spesso nelle alte sfere c'è gente poco competente che guarda solo obiettivi di vendita, ma non recepisce che questi vanno perseguiti approcciando al cliente diversamente...
 
il discorso di Marchionne penso sia da vedere in ottica positiva...Era un chiaro messaggio a Pomigliano; detto da un amm.del. è dimostrazione del fatto ke conosce le necessità ed i punti dolenti del prodotto. Quando venne in sicilia un paio di mesi fà utilizzo la stessa tecnica dei "messaggi subliminali", chiese al governo regionale nuove infrastrutture e collegamenti x produrre la junior a termini imerese togliendola quindi allo stabilimento campano, ad oggi nulla di fatto...
Da un punto di vista tecnico penso ke Marchionne nn sia contento del fatto ke le macchine "premium" pesino 1,6 tonnellate...sicuramente nn è contento che una macchina "sportiva"quale dovrebbe essere la brera/spider con 260 cv le prende di brutto dalle pari avversarie...
io penso ke bisogna dargli del tempo, fare spaventare (in senso benevolo)un pò gli operai di pomigliano per un miglior assemblaggio attivando davvero il controllo qualità (inesistente) e da un punto di vista tecnico riprendere con gli step evolutivi motore/telaio della "nuova razza" per poi passare ad i nuovi modelli.
Non pisogna poi dimenticare ke fino a poco tempo fa si dava il gruppo fiat (in toto) per morto...
 
capisco tutti voi, ma ad esempio vi pongo il mio problema : mi piacciono le alfa, curo le alfa vecchiotte dei miei parenti, ho sempre visto e guidato alfa in famiglia, sono rimasto relativamente contento della 147 e relativamente contento della 159, pur sapendo che di AR non haniente, monta motore fiat e telaio sviluppato chissa' dove, le altre vetture dellla nuova razza sono pese, non vanno, non hanno motori e doti stradali equiparabili all'idea che ho io di AR, ma porcaccia la miseria, tutti dicono che la GT è l'ultima alfa rimasta, ma se a me non serve e non saprei che farci con una gt, mi piacciono le berline e per questioni varie mi serve una berlina.

il quesito è questo : è l'unica vettura che mi piace del suo segmento (il serie tre come linea non mi piace, mercedes meglio evitare, audi e WV hanno interni piu' freddi della mia scrivania) come devo fare? ho preso 159 e me la tengo...telefonero' sicuramente al n° verde incazzato come una bestia, ma la mia situazione non cambiera' e soprattutto la filosofia AR ormai è finita nel Water

per fortuna che il 1.9 150 cavalli se la cavicchia...e la macchina ancora non ha perso pezzi per strada
 
scusate l'intervento da propfondo non conoscitore...ma per i più il problema è tutto nel peso degli ultimi modelli? o ci sarebbe un discorso di più ampio respiro?, argomentazioni peraltro da farsi sul passato più o meno recente
 
la mia argomentazione di più ampio respiro è questa

A mio parere Marchionne è un manager bravo. Con questo non intendo dire che è uno che sa far quadrare i conti (che poi lo sa fare benissimo), intendo dire che è un manager che si rende conto di qual è lo scopo dell'esistenza di un'industria. Dopo decenni di megacapi (tranne Ghidella) che pensavano che l'attività primaria del gruppo Fiat fosse la finanza, è arrivato uno che di auto non ci capisce niente (chissà poi se è del tutto vero) ma che capisce che un gruppo automobilistico sta in piedi se fa buone auto che si vendono ad un prezzo ragionevole. Mi sembra anche che capisca, in quanto buon manager, anche il valore di un marchio e le ragioni che portano alla creazione della popolarità di un marchio.
Detto questo, in modi di certo non pubblici (non del tutto almeno) si è messo a lavorare per rimettere in carreggiata un'azienda che ormai a tutti i livelli da anni non era più concentrata a produrre automobili. Dove possibile è riuscito a ottenere risultati molto rapidamente. In altri casi (vedi purtroppo Alfa) gli ci vorrà più tempo, ma la mia sensazione è che almeno lui sappia cosa vuol dire far funzionare un marchio.

Il vero scoglio a mio parere (e qui mi viene una tristezza immensa) è che le fabbriche del gruppo sono quasi tutte in Italia e quindi non riusciremo mai ad avere macchine messe insieme decentemente. Passi che il miglior stabilimento del gruppo sia in Polonia, ma che il secondo migliore sia in Turchia è uno schiaffo morale a tutte le maestranze italiane.
 
Diabolik":2jbhk7t2 ha detto:
Passi che il miglior stabilimento del gruppo sia in Polonia, ma che il secondo migliore sia in Turchia è uno schiaffo morale a tutte le maestranze italiane.

se penso che solo 2-3 anni fa i Doblò che ci arrivavano di sperimentazione perdevano i pomelli del cambio e gli specchietti e oggi lo stabilimento turco è giudicato il secondo migliore, vuol dire che si son dati da fare.

Noi italiani abbiam perso il culto del lavoro, ci incazziamo se non ci danno mezza giornata di ferie in più, se non abbiamo l'aumento periodicamente 2 volte l'anno, abbiamo dei sindacati fuori da ogni concetto logico (poi ci stupiamo dei morti sul lavoro, si pensasse di più alla sicurezza che non a privilegiare i nullafacenti sarebbe meglio), se c'è da fare una virgola più di quel che compete ci giran le balle... Ecco la situazione reale del mondo del lavoro in Italia. E tutto il resto vien di conseguenza.

(questo è il mio discorso di ampio respiro ;) )
 
secci":3do8dugj ha detto:
scusate l'intervento da propfondo non conoscitore...ma per i più il problema è tutto nel peso degli ultimi modelli? o ci sarebbe un discorso di più ampio respiro?, argomentazioni peraltro da farsi sul passato più o meno recente

Caro Secci, il tuo intervento è, invece, quanto di più sensato abbia letto finora.

Il problema è che si è presa una dichiarazione di Marchionne e la si sta strumentalizzando per portare avanti le solite tesi.

Marchionne, in estrema sintesi, ha detto 2 cose:
- Vede meno probabile il raggiungimento di "quota 300.000" entro il 2010
- Si aspettava di più da Brera e da Spider

Se si vuole ragionare con almeno il minimo sindacale di onestà intellettuale bisogna ammettere che, in ogni caso, Alfa Romeo è in crescita (nel 2006 +12%).
Questo +12%, che piaccia o no, è stato fatto con le 939, a maggior ragione considerato che la 147 è in leggera flessione.
I più avvertiti sui temi di gestione aziendale conoscono la leggera differenza che passa tra fare, da un anno all'altro, +12% con prodotti dal prezzo medio (e conseguente margine) più elevato. Dunque si è ottenuto, come si dice, incremento a quantità e a valore.

Ora, tra dire: "non ce la faccio a raggiungere l'ambizioso traguardo di crescita che mi ponevo" e "progetto 939 sta affossando l'Alfa" ci passa, anche qui, qualche leggera differenza.

Il discorso di più ampio respiro, che tu hai giustamente invocato, deve riguardare, a mio modesto parere, oltre ai famigerati 100 kg di troppo (che pure ci sono) qualche elemento in più, e tra questi propongo alla discussione:
- immagine di qualità: questa non la cambi da un giorno all'altro ed è il retaggio di quello che hai fatto negli anni precedenti (compresi quelli delle gloriose Alfasud, che arrugginivano solo a starnutirci sopra, delle mitiche Alfanord, che per mettere la prima dovevi passare dalla seconda, e delle meravigliose 156, che cigolavano come uno stormo di corvi affamati e che nei crash test si disintegravano come se colpite dalla Morte Nera)
- gamma: al di là del fatto che Brera non è competitiva con le altre sportive, ma serviva proprio un'altra coupé quando ne avevi una che vendeva bene e quando ormai anche la Porsche ha capito che oggi i soldi si fanno anche con i SUV ?

Ovvio che a fare i soloni siam bravi tutti. Ricordiamo che fino a qualche mese fa Fiat era tecnicamente fallita. Adesso non è che stia bene, è solo uscita dal coma...
 
Diabolik":3gopkb41 ha detto:
Passi che il miglior stabilimento del gruppo sia in Polonia, ma che il secondo migliore sia in Turchia è uno schiaffo morale a tutte le maestranze italiane.
:eek:cchibal) :eek:cchibal)

yugs":3gopkb41 ha detto:
se penso che solo 2-3 anni fa i Doblò che ci arrivavano di sperimentazione perdevano i pomelli del cambio e gli specchietti e oggi lo stabilimento turco è giudicato il secondo migliore, vuol dire che si son dati da fare.

Noi italiani abbiam perso il culto del lavoro,(...)
:mecry2) :mecry2)
 
yugs":1chsup6z ha detto:
Noi italiani abbiam perso il culto del lavoro, ci incazziamo se non ci danno mezza giornata di ferie in più, se non abbiamo l'aumento periodicamente 2 volte l'anno, abbiamo dei sindacati fuori da ogni concetto logico (poi ci stupiamo dei morti sul lavoro, si pensasse di più alla sicurezza che non a privilegiare i nullafacenti sarebbe meglio), se c'è da fare una virgola più di quel che compete ci giran le balle... Ecco la situazione reale del mondo del lavoro in Italia. E tutto il resto vien di conseguenza.

quoto al cubo :OK)
 
yugs":3uvdozxk ha detto:
Diabolik":3uvdozxk ha detto:
Passi che il miglior stabilimento del gruppo sia in Polonia, ma che il secondo migliore sia in Turchia è uno schiaffo morale a tutte le maestranze italiane.

se penso che solo 2-3 anni fa i Doblò che ci arrivavano di sperimentazione perdevano i pomelli del cambio e gli specchietti e oggi lo stabilimento turco è giudicato il secondo migliore, vuol dire che si son dati da fare.

Noi italiani abbiam perso il culto del lavoro, ci incazziamo se non ci danno mezza giornata di ferie in più, se non abbiamo l'aumento periodicamente 2 volte l'anno, abbiamo dei sindacati fuori da ogni concetto logico (poi ci stupiamo dei morti sul lavoro, si pensasse di più alla sicurezza che non a privilegiare i nullafacenti sarebbe meglio), se c'è da fare una virgola più di quel che compete ci giran le balle... Ecco la situazione reale del mondo del lavoro in Italia. E tutto il resto vien di conseguenza.

(questo è il mio discorso di ampio respiro ;) )
sopratutto i sindacati sono alla base della situzione in cui ci troviamo,in germania ho letto che le bmw sono assemblate da operai turchi ,anche se penso che lavorare in linea di montaggio deve essere pesante ma non e' possibile che bastano pochi menefreghisti per distruggere una fabbrica.
 
A mio avviso il problema resta uno solo: pomigliano.
Non è possibile che uno stabilimento sia in mano ai sindacati ed alla camorra,e non è concepibile che un azienda PRIVATA non possa far nulla per sistemare il problema,problema esistente da decenni!!!
E poi oggi non ci sono piu problemi di budget per il fiat automobilies group considerate le vendite ,quindi basta con discorsi del tipo non ci sono soldi per investire etc etc.
 
Goa":jdp4ql5n ha detto:
A mio avviso il problema resta uno solo: pomigliano.
Non è possibile che uno stabilimento sia in mano ai sindacati ed alla camorra,e non è concepibile che un azienda PRIVATA non possa far nulla per sistemare il problema,problema esistente da decenni!!!
E poi oggi non ci sono piu problemi di budget per il fiat automobilies group considerate le vendite ,quindi basta con discorsi del tipo non ci sono soldi per investire etc etc.

per favore non esageriamo nell'andare offtopic, e andiamoci piano anche con certe affermazioni
 
Goa":30a3qils ha detto:
A mio avviso il problema resta uno solo: pomigliano.
Non è possibile che uno stabilimento sia in mano ai sindacati ed alla camorra,e non è concepibile che un azienda PRIVATA non possa far nulla per sistemare il problema,problema esistente da decenni!!!
E poi oggi non ci sono piu problemi di budget per il fiat automobilies group considerate le vendite ,quindi basta con discorsi del tipo non ci sono soldi per investire etc etc.

siamo un pò tanto oltre (addirittura la camorra)... :nono)

Se fiat è in meridione è perchè lo Stato da sovvenzioni a chi investe nel Sud (tanto per confermare la cosa, anche il CRF ha un centro di ricerca gemello - Elasis - a Pomigliano e un'altra sede a Foggia aperta da poco tempo)
 
yugs":1pvizcr3 ha detto:
Goa":1pvizcr3 ha detto:
A mio avviso il problema resta uno solo: pomigliano.
Non è possibile che uno stabilimento sia in mano ai sindacati ed alla camorra,e non è concepibile che un azienda PRIVATA non possa far nulla per sistemare il problema,problema esistente da decenni!!!
E poi oggi non ci sono piu problemi di budget per il fiat automobilies group considerate le vendite ,quindi basta con discorsi del tipo non ci sono soldi per investire etc etc.

siamo un pò tanto oltre (addirittura la camorra)... :nono)

Se fiat è in meridione è perchè lo Stato da sovvenzioni a chi investe nel Sud (tanto per confermare la cosa, anche il CRF ha un centro di ricerca gemello - Elasis - a Pomigliano e un'altra sede a Foggia aperta da poco tempo)
pensiamolo senza dirlo :inocchio)
 
putroppo devo quotare ed andare daccordo su Pomigliano (anche se non sono completamente daccordo sui sindacati), cosa ci si può aspettare dagli operai quando, guardando in su di livello si vedono capi che giocano a carte durante il lavoro e che vengono pagati ^n volte ripspetto a loro ?????? E mi fermo quì... :evil:
 
8giovannino5":35kvefn0 ha detto:
il discorso di Marchionne penso sia da vedere in ottica positiva...Era un chiaro messaggio a Pomigliano; detto da un amm.del. è dimostrazione del fatto ke conosce le necessità ed i punti dolenti del prodotto. Quando venne in sicilia un paio di mesi fà utilizzo la stessa tecnica dei "messaggi subliminali", chiese al governo regionale nuove infrastrutture e collegamenti x produrre la junior a termini imerese togliendola quindi allo stabilimento campano, ad oggi nulla di fatto...

Riguardo la parte dei messaggio che ho tagliato, l'ammissione tardiva dei difetti di peso e prestanza generale delle sportive Alfa mi vale come le lacrime del coccodrillo. Ho detto e ripeto che tali problemi erano visibili anche dalla clientela dopo il lancio, ed erano sicuramente stati resi noti dai collaudatori in fase di sviluppo. Se non è stato fatto niente per mancanza di volontà o soldi son cose "loro" che han gestito secondo il loro metro coi risultati che sono sotto gli occhi di tutti.
Mi preme solo ricordare nuovamente che anche all'epoca la gente sveglia e competente c'era, e venne ricoperta da un diluvio di "talebano".....

Riguardo Pomigliano, di fatto questo stabilimento è ingestibile secondo i canoni ordinari di uno stabilimento e la sfuriata di Marchionne di mesi fa quando ha detto che portava la 940 a Cassino non mi pare abbia portato chissà che risultati. Solo sul campo si potrebbe vedere quanto è vero che i ritmi imposti sono di fatto oggettivi limiti alla qualità, o quanto ci marcino sopra.
Sta di fatto che la Junior andrà a Mirafiori, nè si è mai pensato di darla a Pomigliano dove manca e non verrà certo portata la piattaforma di riferimento (GPunto).

C'è poco da usare messaggi subliminali o diretti....... io credo che in realtà in Fiat si stia seriamente pensando a tagliar fuori Pomigliano come plesso produttivo.
E cmq la situazione di Pomigliano con le scelte e gli errori progettuali e di prodotto c'entra poco o niente.
 
Diabolik":3iclqdli ha detto:
la mia argomentazione di più ampio respiro è questa

Di base concordo con la tua visione, ma ci sono alcune differenze, anzi una sostanzialmente: non mi pare che Marchionne abbia chiaro, o abbia dimostrato, di sapere cosa deve essere la filosofia Alfa.

Il discorso delle fabbrice italiane....... non mi pare che per forza di cose fabbrica italiana=fabbrica da schifo.
Perchè alla fine non mi pare che ci si sia dovuti incazzare contro Cassino o Mirafiori o sbaglio?
Per Pomigliano si ha di che dire, e se ne ha ben donde.
Ma non è che Italia=schifo per forza di cose eh......
 
yugs":32ko0ddm ha detto:
Noi italiani abbiam perso il culto del lavoro, ci incazziamo se non ci danno mezza giornata di ferie in più, se non abbiamo l'aumento periodicamente 2 volte l'anno, abbiamo dei sindacati fuori da ogni concetto logico (poi ci stupiamo dei morti sul lavoro, si pensasse di più alla sicurezza che non a privilegiare i nullafacenti sarebbe meglio), se c'è da fare una virgola più di quel che compete ci giran le balle... Ecco la situazione reale del mondo del lavoro in Italia. E tutto il resto vien di conseguenza.

Le giornate di ferie boh, io le prendo solo per andare in assistenza Alfa oramai.......
Ma sull'aumento etc. etc. dai per favore.
Il lavoro non è schiavitù da tanti anni, a meno che non ci si voglia ritornare....... quindi per favore non parliamo di doveri dei lavoratori quando è tutto un assumere a co.co.co dai su..........
L'aumento oramai è necessario, mica lo si chiede per andare in vacanza un mese in più.......
La cultura del lavoro intesa come nel nord europa non c'è no. La nostra classe politica e dirigente non è come quella là.
Inoltre il fatto che la Polonia renda bene nonostante con lo stipendio dell'operaio Fiat polacco quà ci campi forse una settimana non è che la veda una cosa così encomiabile. Può solo essere dimostrazione del fatto che pur con uno stipendio in assoluto inferiore (ma magari adeguato alla bisogna) e una gestione di stabilimento oculata e professionale (che a Pomigliano MANCA da anni) la qualità c'è.
Ma senza andare tanto in giro, la stessa Pomigliano una certa qualità l'ha fatta nel recente passato. Per cui.........
 
Top