yugs":1tyncek2 ha detto:
Un modo per aiutare Fiat è anche quello di segnalare problemi nella Rete di vendita/Assistenza tramite i canali consueti (numero verde, raccomandate a Torino ecc). Almeno si è provato. Però subire e star zitti per poi incazzarsi con l'azienda è troppo facile e poco da furbi, nel senso che se non sei soddisfatto lo devi far sapere chiaramente. Se a Torino arrivano tot segnalazioni che la vettura di tal modello ha problemi ricorrenti ad uno o più componenti, che l'assistenza X si comporta in un certo modo ecc... da torino devono indagare. Però, per numero di assistenze/concessionari e mole di auto vendute (30% del mercato sui 3 marchi) non si può dal vertice seguire passo passo tutti quanti sotto, ci vuole un feedback.
Uno può essere quello dei sondaggi ai clienti, ma serve che coloro che han problemi con le proprie auto lo facciano sapere anche ai vertici. E se ci sono assistenze che lavorano male o trattano male i clienti, Fiat si deve tutelare come immagine revocando le licenze.
Imho.
Quello che dici è giusto in teoria. Ma poi nei fatti non si verifica.
Nel senso che io quando dopo 12 mesi ero gonfio ho iniziato a salire la "scala" al vertice.
A 18 mesi ero arrivato un gradino sotto Marchionne.
L'ho fatto perchè sapevo come fare. Il sig. Brambilla non lo sa, e francamente magari ha altro da fare nella sua vita che lottare per un diritto che dovrebbe essere "nel listino chiavi in mano".
Alla fine della fiera lo scrivente, che al contrario dell'assistenza:
1. sapeva come andava la sua auto
2. la pagava
3. sapeva cosa aveva l'auto
è stato anche etichettato, presso alte sfere che forse è tanto se sanno che un'auto ha 4 ruote, come uno che non si meritava una sega e si inventava i problemi.
Per cui i feedback........
Premesso che sei tu come costruttore e assistenza che te li devi cercare;
quand'anche il cliente ti fa la cortesia di farteli avere con dovizia di particolari e sapendo il fatto suo LI ASCOLTI e ti adegui.
Non è che li cassi, metti in cassetto, o ti turi le orecchie per non sentire.
Tanto per dirtene una, è arcinoto che questa nuova 147 che ho preso ha le sue brave rogne, ma fondamentalmente questa cammina e frena ed alla fine credo che sia quasi il massimo ottenibile per cinquanta milioni da questa azienda.
Per cui non ho fatto troppo casino. Ma quando ho chiamato un numero che so all'assistenza senza trovare la persona, un "la faccio richiamare" detto venerdì è ancora oggi lettera morta.
Allora meno prosopopea, meno "customer oriented" a parole e più fatti.
A partire dal fatto che, volere o volare, ste cacchio di macchine devono uscire in modo tale da NON richiedere di dover essere ogni tre secondi in assistenza per delle CAGATE, perchè di solito sono CAGATE, di stabilimento.