Marchionne non è contento dell'Alfa

Hai ragione...però...forse il prodotto andrebbe differenziato un po' di più...
avere uno sviluppo più specifico.
poi.... se fanno una "bella" macchina con ottime doti di guida, probabilmente me la compro (ops..ho appena comprato la GT..per un po' sto tranquillo :asd) )
 
MacGeek":2kn0sa82 ha detto:
Cioè, siamo arrivati al punto che chi fa le Alfa vuol fare le Fiat, e chi fa le Fiat vorrebbe fare le Alfa. Ho visto molta più passione nei collaudatori, che come nomini le sospensioni comfort o le 939 cominciano a tirare giù tutto il calendario, e con ragione.

E grazie! Questa gente le auto le testa, le guida, le usa, LE SENTE. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! vuoi che sappia di macchine uno per cui "vendere auto è come vendere cioccolatini". Ma che se ne vada alla Ferrero! Fuori dalle balle! Anche i collaudatori Fiat proprio Fiat son mica degli scemi, gli scemi son i tanto pagati quotati dirigenti che, oltre a non pagare le macchine, manco le guidano o le san guidare. Ma fuori dalle balle, vah..........


MacGeek":2kn0sa82 ha detto:
Per quanto mi riguarda con la 939 mi sono già scottato fin troppo, e tornerò sicuramente a una sana GT. Magari 3.2, che è un motore degno di rispetto, mica come gli L850 o l'HFV6. Peccato solo che non ci sia Selespeed.

E ancora una volta un bel "e te l'avevo detto" ahahahhahaa
 
Eppure mi pare di aver letto da qualche parte che Marchionne era un'alfista, o quanto meno, la amasse tantissimo, l'Alfa.

Correggetemi se sbaglio...

ne deduco (piu che altro lo spero e lo sogno la notte) che vorrà riportarlo agli antichi fasti...

è gia buona la notizia che stanno alleggerendo il pianale premium della 159...

i motori a benzina turbo che arriveranno, non saranno alfa, d'accordo, ma almeno sono italiani, progettati in italia, e non qualche avanzo di produzione americana.

E magari arrivera pure qualche motore maserati riveduto e corretto...( :appa) pura utopia, ma ogni tanto sognare non fa male...
d'altronde se lo fanno in audi....

ma prima di tutto, sopra ogni cosa....

"TP"

che non vuol dire ti picchio, ma TRAZIONE POSTERIORE....

almeno sulla gamma alta...e con le motorizzazioni piu spinte...


Ma voi credete che queste cose Marchionne non le sappia??
 
Sonny Crockett":1rtuy9eh ha detto:
poi.... se fanno una "bella" macchina con ottime doti di guida, probabilmente me la compro (ops..ho appena comprato la GT..per un po' sto tranquillo :asd) )

e se già l'hai comprata, cosa vuoi di più dalla vita? :asd)

Ah, no non postarlo... un Lucano! :sedia)
 
yugs":3gyj3wgv ha detto:
vediamo che salta fuori da Junior e 149, almeno i telai non saranno quelli GM, i motori sono nostri.. speriamo nel resto.. :ka)
il nuovo corso comunque ha bisogno ancora di tempo, stanno sistemando il marchio principale, poi tocca ad alfa e Lancia subire un riposizionamento adeguato dei prodotti. Ma penso ci vorranno ancora 3 anni (2010) per tirare alcune somme dell'operato di Marchionne in tal senso. si parla di progetti nuovi, idee, si rilancia anche il marchio Abarth, però i risultati (prodotti finiti e funzionali) giocoforza li dobbiamo valutare più avanti. E i soldi necessari bisogna tirarli fuori man mano dai modelli che vengono proposti se vendono. Una prima risposta l'avremo dal 4 luglio quando uscirà la 500, quella deve vendere a manetta, le premesse ci son tutte..

Però yugs il fatto è che fino al 2010 (ammesso e non concesso) ci devi arrivare. Poi, non meno importante, è come ci arrivi, che figura ci fai nel triennio, e via discorrendo. Perchè non vorrei che poi di sto passo questo triennio (una ennesima NUOVA FASE o una ENNESIMA fase di transizione, sarebbe ora di finirla e trovare una FASE da implementare, del tutto differente dalla fase in atto ADESSO) dovesse significare una discesa dell'immagine ancora + spedita. In un anno di 159 e cassoni vari si è fumato via tutto quel (poco o tanto che fosse) di buono creato dal 1997 partendo da basi che erano al lumicino. Adesso che si fa? Ma possibile che la gestione di sta Casa da parte di Fiat deve sembrare sempre un elettrocardiogramma, ora su, poi giù, poi su poi giù? Ma sta gente si crede di farsi le ossa robuste e campare di rendita con sto sistema?
Il marchio Abarth....... sarà mica + semplice gestire una linea di prodotto un filo sportiveggiante usando un marchio che non è certo come Alfa Romeo e che ultimamente si è visto su brutture come le Stilo o al massimo le A112 negli anni '70 e '80?
L'operato di Marchionne è appunto quello che temo, nel senso che il MODO di operare mi sta anche bene, e non è una novità. Ma è il risultato, i numeri in gioco, le cose in gioco che mi fanno francamente pensare che dalla padella si è oramai nella brace. Perchè mi sta bene che Marchionne sia un "decisionista" cosa che oramai alla Fiat mancava, ma a parità di modo cambia se questa decisione la applica su ragionamenti di un tipo o di un altro. Perchè se domani il suo decisionismo è applicato al "i motori 6 cilindri dovranno essere nostri, e non si discute" è un conto, se è applicato al "si useranno le cineserie, basta che i clienti non lo sappiano e non si discute", il decisionismo è lo stesso, il risultato proprio no.

yugs":3gyj3wgv ha detto:
no capisco il tuo rancore verso il marchio dalle tue esperienze (macchina coi freni viola compresa). Purtroppo un altro aspetto che va ancora preso di mira è la parte gestionale (vendita/assistenza) troppi cani e porci col marchio del Gruppo stampato sulla giacchetta... e ripercussioni negative sul cliente o potenziale dipendente.

Rancore verso il marchio, NO.
Verso certa gente di Fiat Auto sicuramente sì. Verso certa Fiat, e chi permette che certa Fiat sia sempre vincente su altre correnti che sono decisamente preferibili e che sanno quel che dicono.
Al di là dei miei freni viola, se la rete è quello che è, se anche dalla Casa esce gente che è quello che è, eh santiddio ma vuol dire che qualcuno ste cose o non le vede o gli sta bene così o visto che ha reputazione bassa si deve accontentare di certo standard assistenziale.
Perchè alla fine sia i concessionari che le officine sono imprenditori che lavorano, e tentano di lavorare meglio.
Se dobbiamo vedere lo standard che c'è a giro, dobbiamo dire che quelli che lavorano meglio lavorano con altre case con cui evidentemente lavorano meglio.
 
yugs":2g84rd88 ha detto:
ma se ti facessero provare un'auto senza sapere cosa c'è sotto, solo con lo stemma Alfa e ti piacesse alla guida, salvo poi scoprire che di quadrilatero non ha nulla cambieresti idea? Cioè perchè fermarsi sulla carta alla presenza/mancanza di certi componenti senza toccare con mano il prodotto finito?

Col Mc Pherson si possono fare egualmente delle belle cose.
Purtuttavia sino a un certo segmento, lo puoi fare.
Su certi marchi puoi farlo su ogni segmento o su + segmenti, su altri no.
Magari su Porsche invece del boxer puoi avere eguali prestazioni da un motore a sogliola prodotto a Taiwan.
Vogliamo allora forse dire che sarebbe giusto avere questo sogliolone dell'est su una Porsche? Eppure magari sega le orecchie alle 911 attuali.
Il fatto è semplice: certi marchi necessitano di roba che oltre a essere "la migliore" deve anche essere magari "superflua" ma starci. Esserci.
Oramai anche la Kia sa fare macchine che camminano e magari camminano con affidabilità.
Ma se un domani la Kia e la 149 sotto fossero eguali cosa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la compro a fare un'Alfa 149?
 
fenix":lkcwm222 ha detto:
Eppure mi pare di aver letto da qualche parte che Marchionne era un'alfista, o quanto meno, la amasse tantissimo, l'Alfa.

Correggetemi se sbaglio...

Ma voi credete che queste cose Marchionne non le sappia??

Marchionne non è uomo di prodotto, questo è chiaro da sempre.
In seconda battuta, io sono Alfista o così mi definisco.
Ma è Alfista o si definisce così anche chi si è comprato la sua 159. E fra me e questo c'è una differenza abissale.
Forse forse che quello che farei io è lo stesso che farebbe chi si è comprato come "Alfa" la sua 159?
Direi di no.

Marchionne ha dei plus rispetto a dei suoi predecessori. Ma di Alfisti + Alfisti di Marchionne ce ne sono a decine già quà dentro.
 
Il FUSI":15mknzi3 ha detto:
Però yugs il fatto è che fino al 2010 (ammesso e non concesso) ci devi arrivare. Poi, non meno importante, è come ci arrivi, che figura ci fai nel triennio, e via discorrendo.

infatti ci arrivi per step, cioè fai un modello, lo devi vendere, ricavi soldi per svilupparne un altro e via.. Almeno l'impressione di questi ultimi 2 anni in Fiat mi par questa. sbagliare un modello significa perdere la possibilità di riprendersi il mercato con una offerta variegata. Punto e Bravo sono uscite in quest'ottica, la 500 idem.

poi per la nuova razza ad esempio, lavorare per alleggerirla (prima pecca da sistemare assolutamente) comporta del tempo.. purtroppo.

Il FUSI":15mknzi3 ha detto:
Il marchio Abarth....... sarà mica + semplice gestire una linea di prodotto un filo sportiveggiante usando un marchio che non è certo come Alfa Romeo e che ultimamente si è visto su brutture come le Stilo o al massimo le A112 negli anni '70 e '80?

abarth è molto semplice da gestire (è di nicchia), poi gli appassionati del marchio non mancano. E fare auto come una volta, kittate sia esteticamente che meccanicamente è un ritorno al passato non indifferente.
sperando si applichi poi lo stesso concetto ad Alfa e Lancia... Una TP (potevano farla sulla Brera 3.2, invece del Q4 mettere il motore longitudinale cacchio :evil: ) per Alfa e la nuova fulvia per Lancia. sarebbero due passi avanti per i 2 marchi (tanto per cominciare)

Il FUSI":15mknzi3 ha detto:
L'operato di Marchionne è appunto quello che temo, nel senso che il MODO di operare mi sta anche bene, e non è una novità. Ma è il risultato, i numeri in gioco, le cose in gioco che mi fanno francamente pensare che dalla padella si è oramai nella brace. Perchè mi sta bene che Marchionne sia un "decisionista" cosa che oramai alla Fiat mancava, ma a parità di modo cambia se questa decisione la applica su ragionamenti di un tipo o di un altro. Perchè se domani il suo decisionismo è applicato al "i motori 6 cilindri dovranno essere nostri, e non si discute" è un conto, se è applicato al "si useranno le cineserie, basta che i clienti non lo sappiano e non si discute", il decisionismo è lo stesso, il risultato proprio no.

l'importante appunto è che si prenda una decisione consapevole e senza tentennare. già è positivo che da Marchionne ci sia stato un riassetto dirigenziale, e che sia finito il valzer di amm. del., ognuno con buonuscite ipergalattiche. ( :KO) )

Non penso però che arrivi roba cinese sotto i nostri cofani. Almeno vedo l'intento di fare Alfa in Cina per vendere macchine in asia, con diminuzione di costi di trasporto notevole. Le nostre auto saranno fatte con pezzi di qui.

Il FUSI":15mknzi3 ha detto:
Rancore verso il marchio, NO.
Verso certa gente di Fiat Auto sicuramente sì. Verso certa Fiat, e chi permette che certa Fiat sia sempre vincente su altre correnti che sono decisamente preferibili e che sanno quel che dicono.
Al di là dei miei freni viola, se la rete è quello che è, se anche dalla Casa esce gente che è quello che è, eh santiddio ma vuol dire che qualcuno ste cose o non le vede o gli sta bene così o visto che ha reputazione bassa si deve accontentare di certo standard assistenziale.
Perchè alla fine sia i concessionari che le officine sono imprenditori che lavorano, e tentano di lavorare meglio.
Se dobbiamo vedere lo standard che c'è a giro, dobbiamo dire che quelli che lavorano meglio lavorano con altre case con cui evidentemente lavorano meglio.

(Apro una postilla sul discorso assistenza)

Un modo per aiutare Fiat è anche quello di segnalare problemi nella Rete di vendita/Assistenza tramite i canali consueti (numero verde, raccomandate a Torino ecc). Almeno si è provato. Però subire e star zitti per poi incazzarsi con l'azienda è troppo facile e poco da furbi, nel senso che se non sei soddisfatto lo devi far sapere chiaramente. Se a Torino arrivano tot segnalazioni che la vettura di tal modello ha problemi ricorrenti ad uno o più componenti, che l'assistenza X si comporta in un certo modo ecc... da torino devono indagare. Però, per numero di assistenze/concessionari e mole di auto vendute (30% del mercato sui 3 marchi) non si può dal vertice seguire passo passo tutti quanti sotto, ci vuole un feedback.
Uno può essere quello dei sondaggi ai clienti, ma serve che coloro che han problemi con le proprie auto lo facciano sapere anche ai vertici. E se ci sono assistenze che lavorano male o trattano male i clienti, Fiat si deve tutelare come immagine revocando le licenze.
Imho.
 
per il discorso assistenza...

si mandano lettere, raccomandate, mail.. si chiama il numero verde e affini.. ma alla fine che succede ??

sempre lì si va a parare...

io ho fatto la frizione,l'ho pagata io e visto che il cambio era giù, quando chiesi di farlo revisionare mi risposero: "perchè dobbiamo farlo? il probema che strappa è la frizione.."

a febbraio ho rifatto mezzo cambio per un manicotto di 4 marcia che ballava... Ma gli ispettori ?? dei richiami ?? non è la prima GTA Selespeed che ha questo difetto eppure si continua a passarci sopra, il prodotto è vecchio o è passato e lasciamolo lì al tempo che trovano... in tanto l'hanno comprata e se la mettono a posto... idem con le garanzie.. auto sostitutite etc...

ti appoggi ai tuoi autonolleggi e dai al cliente una macchina dello stesso marchio....

la prima volta una Stilo SW, dopo una Megane Sw e poi dopo che ho insultato al telefono il servizio assistenza una 147.. ma ci vuole tanto...
 
Il FUSI":2e5jduv1 ha detto:
Oramai anche la Kia sa fare macchine che camminano e magari camminano con affidabilità.
Ma se un domani la Kia e la 149 sotto fossero eguali cosa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la compro a fare un'Alfa 149?

quotone.. ando sta il valore aggiunto??
 
squalettoge":2153dari ha detto:
Il FUSI":2153dari ha detto:
Oramai anche la Kia sa fare macchine che camminano e magari camminano con affidabilità.
Ma se un domani la Kia e la 149 sotto fossero eguali cosa ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! la compro a fare un'Alfa 149?

quotone.. ando sta il valore aggiunto??

Forse nell'acqua miracolosa delle risaie... :asd) :asd)
Altro non saprei...

Poi ti propinano le pubblicità storiche agli eventi per mostrare lo storico del marchio... :mecry2) :mecry2)
 
yugs":1tyncek2 ha detto:
Un modo per aiutare Fiat è anche quello di segnalare problemi nella Rete di vendita/Assistenza tramite i canali consueti (numero verde, raccomandate a Torino ecc). Almeno si è provato. Però subire e star zitti per poi incazzarsi con l'azienda è troppo facile e poco da furbi, nel senso che se non sei soddisfatto lo devi far sapere chiaramente. Se a Torino arrivano tot segnalazioni che la vettura di tal modello ha problemi ricorrenti ad uno o più componenti, che l'assistenza X si comporta in un certo modo ecc... da torino devono indagare. Però, per numero di assistenze/concessionari e mole di auto vendute (30% del mercato sui 3 marchi) non si può dal vertice seguire passo passo tutti quanti sotto, ci vuole un feedback.
Uno può essere quello dei sondaggi ai clienti, ma serve che coloro che han problemi con le proprie auto lo facciano sapere anche ai vertici. E se ci sono assistenze che lavorano male o trattano male i clienti, Fiat si deve tutelare come immagine revocando le licenze.
Imho.

Quello che dici è giusto in teoria. Ma poi nei fatti non si verifica.
Nel senso che io quando dopo 12 mesi ero gonfio ho iniziato a salire la "scala" al vertice.
A 18 mesi ero arrivato un gradino sotto Marchionne.
L'ho fatto perchè sapevo come fare. Il sig. Brambilla non lo sa, e francamente magari ha altro da fare nella sua vita che lottare per un diritto che dovrebbe essere "nel listino chiavi in mano".
Alla fine della fiera lo scrivente, che al contrario dell'assistenza:

1. sapeva come andava la sua auto
2. la pagava
3. sapeva cosa aveva l'auto

è stato anche etichettato, presso alte sfere che forse è tanto se sanno che un'auto ha 4 ruote, come uno che non si meritava una sega e si inventava i problemi.
Per cui i feedback........

Premesso che sei tu come costruttore e assistenza che te li devi cercare;
quand'anche il cliente ti fa la cortesia di farteli avere con dovizia di particolari e sapendo il fatto suo LI ASCOLTI e ti adegui.
Non è che li cassi, metti in cassetto, o ti turi le orecchie per non sentire.
Tanto per dirtene una, è arcinoto che questa nuova 147 che ho preso ha le sue brave rogne, ma fondamentalmente questa cammina e frena ed alla fine credo che sia quasi il massimo ottenibile per cinquanta milioni da questa azienda.
Per cui non ho fatto troppo casino. Ma quando ho chiamato un numero che so all'assistenza senza trovare la persona, un "la faccio richiamare" detto venerdì è ancora oggi lettera morta.
Allora meno prosopopea, meno "customer oriented" a parole e più fatti.
A partire dal fatto che, volere o volare, ste cacchio di macchine devono uscire in modo tale da NON richiedere di dover essere ogni tre secondi in assistenza per delle CAGATE, perchè di solito sono CAGATE, di stabilimento.
 
lelesch81":2kprfe0t ha detto:
la prima volta una Stilo SW, dopo una Megane Sw e poi dopo che ho insultato al telefono il servizio assistenza una 147.. ma ci vuole tanto...

Eh ti lamenti? Io da ieri giro in Lancia Musa. Al confronto la 147 mi pare che sia una macchina di un altro pianeta.
Forse lo fanno apposta........
 
Il FUSI":39efq10y ha detto:
lelesch81":39efq10y ha detto:
la prima volta una Stilo SW, dopo una Megane Sw e poi dopo che ho insultato al telefono il servizio assistenza una 147.. ma ci vuole tanto...

Eh ti lamenti? Io da ieri giro in Lancia Musa. Al confronto la 147 mi pare che sia una macchina di un altro pianeta.
Forse lo fanno apposta........

si che mi lamento.. la megane l'ho tenuta per 40gg. e 7000 km li ho fatti con quella macchina...

:mecry2) :mecry2)
 
a me non interessa molto cosa usa Marchionni tutti i giorni per i suoi spostamenti.

Se invece della maserati usasse un ciao, farebbe lo stesso. Quello che interessa a me, è sapere quanto gli sta a cuore il marchio di arese.
Il fatto che abbia un po di auto storiche mi fa pensare che consce il potenziale dell'alfa, e che sappia dove merita di stare. in buona sostanza, penso che tra tutti i capoccia è l'unico che ci tiene, almeno un po.

Poi che dall'oggi al domani non puoi fare tutto mi pare ovvio. E aveva altre impellenze, tipo salvare la fiat.

E adesso?
 
@fusi: quindi nel tuo caso se cambi marca fai più che bene, l'azienda se ne è sbattuta le balle del cliente.

Per il discorso assemblaggi: escono molto meglio le Panda in Polonia (Tichy primo stabilimento Fiat per rendimento) che non le nostre da pomigliano ( :KO) ).
Per la cronaca, dopo 2 anni e mezzo posso già tirare le conclusioni sulla mia, che ha molti più rumorini della mia Brava vecchia (fatta a Cassino).
Lascia un pò l'amaro in bocca, se si pensa che la Gt per motore, estetica e doti stradali ne ha da vendere, ma queste cazzatine ci sono purtroppo.
E non voglio sentire "ah ma è colpa dell'ingegnerizzazione" o "gli operai non han voglia di lavorare".. Hanno tutti colpa di questo. :nod)
A Tichy leggo che ogni mattina il Direttore si riunisce con i capireparto per valutare eventuali criticità in linea (tanto che questa consuetudine è chiamata "la Messa"). E le due Panda che ci han mandato da là per lo sviluppo delle Natural Power non hanno rumori di sorta, nonostante il nostro uso sperimentale..
 
yugs":h3ovsffo ha detto:
@fusi: quindi nel tuo caso se cambi marca fai più che bene, l'azienda se ne è sbattuta le balle del cliente.

Per il discorso assemblaggi: escono molto meglio le Panda in Polonia (Tichy primo stabilimento Fiat per rendimento) che non le nostre da pomigliano ( :KO) ).
Per la cronaca, dopo 2 anni e mezzo posso già tirare le conclusioni sulla mia, che ha molti più rumorini della mia Brava vecchia (fatta a Cassino).
Lascia un pò l'amaro in bocca, se si pensa che la Gt per motore, estetica e doti stradali ne ha da vendere, ma queste cazzatine ci sono purtroppo.
E non voglio sentire "ah ma è colpa dell'ingegnerizzazione" o "gli operai non han voglia di lavorare".. Hanno tutti colpa di questo. :nod)
A Tichy leggo che ogni mattina il Direttore si riunisce con i capireparto per valutare eventuali criticità in linea (tanto che questa consuetudine è chiamata "la Messa"). E le due Panda che ci han mandato da là per lo sviluppo delle Natural Power non hanno rumori di sorta, nonostante il nostro uso sperimentale..
la mia panda a 21.000 km non fa rumore.. :asd) :asd)
 
fenix":vn8akny6 ha detto:
a me non interessa molto cosa usa Marchionni tutti i giorni per i suoi spostamenti.

Se invece della maserati usasse un ciao, farebbe lo stesso. Quello che interessa a me, è sapere quanto gli sta a cuore il marchio di arese.
Il fatto che abbia un po di auto storiche mi fa pensare che consce il potenziale dell'alfa, e che sappia dove merita di stare. in buona sostanza, penso che tra tutti i capoccia è l'unico che ci tiene, almeno un po.

Poi che dall'oggi al domani non puoi fare tutto mi pare ovvio. E aveva altre impellenze, tipo salvare la fiat.

:OK)
 
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