stenmark":3dpafzoy ha detto:
E infatti mia nonna ultranovantenne li legge meglio di te (visto che ti piace il sarcasmo)
Era semplicemente una cosa detta col sorriso sulle labbra e con ironia, non con sarcasmo.
Possibile mai che quando si inizia a discutere sul serio ti devi rigirare come una tarantola?
- il 2006 per 159 non è un anno pieno, visto che la versione sw (che vale adesso circa il 50% delle vendite) è uscita a metà anno. Non a caso ho riportato il dato di marzo 2007 vs marzo 2006 per dimostrare la differenza (9.500 unità vs. 6.500 dello stesso mese a.p.), ma che o non hai manco visto oppure l'hai visto e l'hai opportunamente eliminato dal quote
per di più, nel 2006 si vendevano ancora pacchi di 156 a km 0 che qualcosa hanno comunque tolto a 159 (me ne volevano dare una a 19mila euro e non l'ho voluta)
Ho segato via quanto non era oggetto perfettamente pertinente al ragionamento per non allungare il quote, a sti punti mi metterò a quotare ogni rigo rischiando gli strali dei moderatori che ti devo dire.
La versione SW ha sempre valso moltissimo anche su 156 (a seconda che fosse Italia del Nord o del Sud andava anche ben oltre il 50%). Ricordiamo che cmq 156 ha campato un triennio senza versione SW in un periodo in cui cmq il mercato gradiva questo tipo di prodotto. 156 Sportwagon, a leggere i dati postati da Felix, in Italia, ha comunque valso semplicemente il dirottamento dei clienti verso una versione anzichè l'altra, senza significare chissà che impennata. Il 1998 è l'anno successivo al lancio, con la sola berlina e quando si rende disponibile il JTD, ed è l'anno migliore di 156. Ergo 156 anche solo berlina ha venduto un fottio nei due anni pieni successivi al lancio (se non dico una vaccata, 156 viene presentata nei conce il 24 ottobre 1997) ed inizia un deciso declino dal 2002.
- ti ho ben parlato di QUOTE DI MERCATO e ho detto che Alfa le ha mantenute rispetto al 2004 e aumentate del 12% rispetto al 2005 nonostante la flessione di 147. Infatti, dal 2004 al 2006, Alfa ha perso in Europa poco più di 10mila pezzi con più o meno stessa market share. Se consideri che già circa 5mila unità delle 10mila che mancano all'appello le ha perse 147 solo in Italia (prima tabella), basta fare una stima di quanto 147 abbia perso in Europa (non ho quel dato) e il conto è presto fatto
Il discorso delle quote di mercato, che ti interessano, è sicuramente corretto. Purtuttavia io guardo e valuto il dato assoluto. Perchè se domani invece di 1000 auto di segmento se ne vendono 100, è chiaro che le mie 90 auto sono il 90%, per farlo prima io ne dovevo vendere 900. Ma forse forse con 900 guadagnavo, con 90 no.
L'idea Alfa era che 159 avrebbe significato un DECISO aumento di venduto, ferme restando le quote di 147, che vivaddio oltretutto si credeva nel 2007 aver già lasciato il posto a 149. Se l'aspettativa fosse stata "di venderne almeno una" bhè il successo sarebbe stato enorme, no?
La realtà dimostra invece che questa vettura non ha "bucato" come l'Alfa si aspettava, e per quanto mi riguarda è così per una serie di motivi di prodotto che definisco errori.
Con la flessione di una oramai stanca 147, ma soprattutto di una 147 mal gestita, ecco il risultato..... se crolla la vettura "entry level" la famiglia di nuova razza composta da tre modelli non porta altro che, forse, un contenimento dell'emorragia.
1) A me non frega assolutamente nulla di 159 e di Alfa Romeo. Non lavoro per loro e manco mi interessa farlo. Posto alcune osservazioni e alcuni dati per puro amore di ragionamento. Sono ben lieto di avere opinioni (non sentenze) con cui confrontarmi.
Idem come sopra, con l'unica differenza che se una cosa è, e lo è evidentemente, non vedo perchè rimanere sempre nell'aria fritta, nel "nebuloso", per che cosa? Per creanza? Per educazione?
2) Ma che bello, adesso ci sono dei dati su cui discutere. Sarebbe stato bello che tu, che ti candidi a sostituire tutti i marketer scemi che ci sono in FIAT, prima di sentenziare avessi fatto PRIMA qualche sforzo per recuperare i dati (senza che te li abbia dovuti servire io) e solo DOPO ci avessi dato la tua legittima interpretazione, ché con lo sputare sentenze "ad capocchiam" si fa solo il famoso "Marketing NCC ('Ndo Cojo Cojo)"
Mi pareva di averti già detto che avevo ricevuto la notizia di un "successo" francamente deludente da ambienti che i dati di sicuro li han letti e li han magari letti prima di noi.
Dal momento che reputo questa gente intelligente, se mi dicono quello che mi dicono ne deduco che han letto i dati e che li han valutati. Ergo non mi è necessario andare a recuperare i dati, che notoriamente mi interessano poco o niente, quando ho chi riscuote la mia fiducia e mi dice che in base a quei dati ne esce non soddisfatto.
Tutta la formalità che esprimi è sicuramente lecito che tu l'abbia rispetto alle tue cose, ma esiste anche chi si comporta in modo differente.