75 turbo america":2scxouff ha detto:infatti il problema dell'alfa e' la ta,almeno per me.Aross":2scxouff ha detto:hai fatto una buona analisi della situazione,la bmw non ha bisogno di sospensioni sofisticate perche ha la tp
Per mantenere un feeling di guida superiore alle altre ta, il quadrilatero è necessario (inoltre è uno dei pochi dettagli tecnici che ci distinguono dalla concorrenza)...ben venga invece la condivisione di pianali (seppur con modifiche), motori (ma devono essere all'altezza), trasmissioni e cambi...
La TA secondo me non è un problema. Secondo tutte le prove il comportamento dinamico di 159 (nonstante il peso) non è da meno di quello di una BMW e ben superiore a quello di una Mercedes. Anche le Audi sono a TA e non vanno affatto male. Inoltre la trazione Q4 come la Quattro Audi permette di gestire facilmente potenze anche molto elevate. Il problema del peso sull'anteriore può essere risolto in modi diversi come adottando sospensioni con messa a punto raffinata o motori più leggeri. Altri approcci sono la collocazione del motore in posizione longitudinale dietro l'assale anteriore (come sulle Audi A4-A5-A6) o utilizzando materiali diversi per il pianale per compensare i pesi (Audi TT).
La TP secondo me diviene necessaria per pesi e potenze superiori a quelle installate sulla 159. Per la prossima 169 auspicherei uno schema a motore anteriore longitudinale e trazione posteriore.