Marchionne non è contento dell'Alfa

Non ho numeri, io mi baso sulle impressioni che vengono da chi lavora al mercato e le cifre le ha e ci ragiona.
Tutto sono, tranne che contenti, felici, soddisfatti.
E mentre su 159 "tanto tanto", sulle sportive è una tragedia.
A dati comunque preferirei sapere quanti salgono su Audi o concorrenza venendo da Alfa.
Poi vorrei averli davvero i dati, per vedere queste auto vendute dove vanno. Perchè se ne vendo 100 a un noleggio a prezzo è un discorso, 100 clienti privati è un altro.
Inoltre ricordo che Audi ha una A4 datata e vecchia.
 
Il FUSI":5cya2ott ha detto:
Non ho numeri, io mi baso sulle impressioni che vengono da chi lavora al mercato e le cifre le ha e ci ragiona.
Tutto sono, tranne che contenti, felici, soddisfatti.
E mentre su 159 "tanto tanto", sulle sportive è una tragedia.
A dati comunque preferirei sapere quanti salgono su Audi o concorrenza venendo da Alfa.
Poi vorrei averli davvero i dati, per vedere queste auto vendute dove vanno. Perchè se ne vendo 100 a un noleggio a prezzo è un discorso, 100 clienti privati è un altro.
Inoltre ricordo che Audi ha una A4 datata e vecchia.

Io di certo non sceglierò più alfa in futuro...i miei soldi la Fiat li ha visti,mi sono messo in pace con me stesso che desideravo la 147 da molto e via dicendo...ma in futuro quando potrò di certo non torno in alfa ne tanto meno in fiat a meno che non si parli di auto del segmento della 147/Junior che allora come detto poco + su sono le uniche che valgono quello che costano...
 
Il FUSI":3o0g6jz1 ha detto:
Non ho numeri, io mi baso sulle impressioni che vengono da chi lavora al mercato e le cifre le ha e ci ragiona.

Mi dispiace, ma i numeri ti danno torto

Il FUSI":3o0g6jz1 ha detto:
Inoltre ricordo che Audi ha una A4 datata e vecchia.

Il discorso, ovviamente, era in generale. Le quote di mercato Alfa stanno lentamente salendo e la corrispondente erosione se la beccano un po' tutte le altre
 
stenmark":hrc552fm ha detto:
Mi dispiace, ma i numeri ti danno torto

Ma guarda, dillo a quelli che han interesse a valutarli quei numeri + di me.
Io da cliente pagante di numeri guardo i miei....... loro guardano i numeri che dici te.
Ed allora dovrebbero essere contenti no?
Com'è che non li sono?
 
Il FUSI":o1u9rrou ha detto:
stenmark":o1u9rrou ha detto:
Mi dispiace, ma i numeri ti danno torto

Ma guarda, dillo a quelli che han interesse a valutarli quei numeri + di me.
Io da cliente pagante di numeri guardo i miei....... loro guardano i numeri che dici te.
Ed allora dovrebbero essere contenti no?
Com'è che non li sono?

non menare, come al solito, il can per l'aia.

si parla di incremento di quote di mercato sul segmento D. Questo c'è!

che ne volessero di più può anche essere legittimo, ma ci siamo già detti daccordo sul fatto che le aspettative erano eccessive.

tu dici che è tutta colpa di 939, io dico che la storia è più lunga e non si cambia dalla sera alla mattina con un singolo modello
 
stenmark":x8e43b27 ha detto:
tu dici che è tutta colpa di 939, io dico che la storia è più lunga e non si cambia dalla sera alla mattina con un singolo modello

Ora il can per l'aia non menarlo tu.
Io non dico che la colpa è TUTTA di 939, son vent'anni oramai che dico che di colpe ce ne sono tante.
Ma non posso certo dire che questo singolo modello, nuova razza o quel che sia, sia un RAVVEDIMENTO o un qualcosa di ENCOMIABILE.
Per me è un pesante (in tutti i sensi) aggravamento di una situazione che, schifosa dall'indomani dell'inizio della gestione Fiat, si era dimostrata un po' migliorata, con alcuni ravvedimenti.
Per te la 159 è un miglioramento? E allora compratela e falla comperare.
Per me è un aggravante che pesa su una bilancia già spostata su posizioni decisamente poco invidiabili.
 
Il FUSI":3ufoymau ha detto:
Per te la 159 è un miglioramento? E allora compratela e falla comperare.

Mi spiace, non faccio il commerciale per Alfa e non ho nessuna intenzione di farlo, avendo ben di meglio da fare nella vita :D

Correggo solo alcune inesattezze, tra cui l'affermazione secondo cui 159 abbia peggiorato la situazione dell'Alfa
 
stenmark":2em92v7e ha detto:
Il FUSI":2em92v7e ha detto:
Per te la 159 è un miglioramento? E allora compratela e falla comperare.

Mi spiace, non faccio il commerciale per Alfa e non ho nessuna intenzione di farlo, avendo ben di meglio da fare nella vita :D

Correggo solo alcune inesattezze, tra cui l'affermazione secondo cui 159 abbia peggiorato la situazione dell'Alfa

E chi dice che l'abbia peggiorata??Qui si sta affermando che l'abbia lasciata invariata...solita minestra riscaldata nulla di più...
E' una rivisitazione moderna e gradevole della stupenda 156,ma nulla di nuovo sotto il cocente sole... :confusbig)
 
soloalfa":2ucao6m0 ha detto:
E chi dice che l'abbia peggiorata??Qui si sta affermando che l'abbia lasciata invariata...solita minestra riscaldata nulla di più...
E' una rivisitazione moderna e gradevole della stupenda 156,ma nulla di nuovo sotto il cocente sole... :confusbig)

Non amo i concetti assoluti: "migliore" o "peggiore" per me non significano nulla.
Quello che è buono per te può non essere buono per me e viceversa. Si rimane nel campo delle legittime opinioni.

Più sensato è parlare di migliore o peggiore in funzione di un obiettivo.

Se dunque si parla di "migliore" in funzione del conto economico aziendale, allora la 159 è "migliore" della 156 perché ne vendono un po' di più e a prezzi mediamente più alti.
 
stenmark":2yv081dx ha detto:
Più sensato è parlare di migliore o peggiore in funzione di un obiettivo.

Se dunque si parla di "migliore" in funzione del conto economico aziendale, allora la 159 è "migliore" della 156 perché ne vendono un po' di più e a prezzi mediamente più alti.

Questo può essere parzialmente vero,bisognerebbe però vedere quanto Fiat ha investito nel progetto 159 e quanto in quello 156 e vedere la differenza nel ritorno degli utili per capire realmente se la 159 va meglio della 156...
Perchè se io vendo un bene a 10 e ne vendo 10 in quantità ricavo 100,e se per ottenere 100 di entrate investendo 40 di uscite ottengo un utile del 60

Ma se io vendo un bene a 12 e ne vendo 12 in quantità ricavo 144,ma se ho da sostenere delle uscite pari a 90 ho un utile minore...

Questo parlando ipoteticamente s'intende...
 
stenmark":3lo00ym1 ha detto:
Se dunque si parla di "migliore" in funzione del conto economico aziendale, allora la 159 è "migliore" della 156 perché ne vendono un po' di più e a prezzi mediamente più alti.


Il problema è "a chi vengono vendute le 159?"

Probabilmente a una clientela che cambia marchio ogni 4 anni. Poche ai veri alfisti...perchè ritrovano in 159/Brera un'auto sportiveggiante...
Alla fine i prezzi/prestazioni sono = alla serie 3...se non peggio.
Perchè dovrei comprare una 159 che non mi da feeling di guida, mi fa consumare di più e ha motori scadenti?
 
soloalfa":3ltv5zhn ha detto:
stenmark":3ltv5zhn ha detto:
Più sensato è parlare di migliore o peggiore in funzione di un obiettivo.

Se dunque si parla di "migliore" in funzione del conto economico aziendale, allora la 159 è "migliore" della 156 perché ne vendono un po' di più e a prezzi mediamente più alti.

Questo può essere parzialmente vero,bisognerebbe però vedere quanto Fiat ha investito nel progetto 159 e quanto in quello 156 e vedere la differenza nel ritorno degli utili per capire realmente se la 159 va meglio della 156...
Perchè se io vendo un bene a 10 e ne vendo 10 in quantità ricavo 100,e se per ottenere 100 di entrate investendo 40 di uscite ottengo un utile del 60

Ma se io vendo un bene a 12 e ne vendo 12 in quantità ricavo 144,ma se ho da sostenere delle uscite pari a 90 ho un utile minore...

Questo parlando ipoteticamente s'intende...

Il ragionamento è ineccepibile :OK)

Parto dall'ipotesi che, non essendo appunto 159 un progetto particolarmente rivoluzionario, le quote di ammortamento degli investimenti di 159 e 156 siano più o meno assimilabili
 
secci":3l53sqpk ha detto:
scusate l'intervento da propfondo non conoscitore...ma per i più il problema è tutto nel peso degli ultimi modelli? o ci sarebbe un discorso di più ampio respiro?, argomentazioni peraltro da farsi sul passato più o meno recente

io penso che il problema di fondo e' che s avevano 2 ottimi prodotti chiamati 156 e 147 da li si doveva partire x questa nuova razza... si 'e voluto fortmente un pianale e poi pare si sia risparmiato su altro con ovvie pezze messe dopo (magari si 'e pure speso di piu) ma nel frattempo tutto cio che si era fatto sulla 156 pare sparito... vedi le 56q4 appena uscite e manco considerate vedi alcuni sviluppi lasciati li a marcire... mah.. mi pare che si lavori a compartimenti stagni lasicando affogare chi forse potrebbe capirci qualcosa e risollevare un po la situazione leggi sviluppo / assemblaggi / qualita/ post vendita
 
squalettoge":3qz9661d ha detto:
mi pare che si lavori a compartimenti stagni lasicando affogare chi forse potrebbe capirci qualcosa e risollevare un po la situazione leggi sviluppo / assemblaggi / qualita/ post vendita
quoto anche questo, come tipico di tante grosse aziende
 
Mollan":3o0wtpkh ha detto:
stenmark":3o0wtpkh ha detto:
Se dunque si parla di "migliore" in funzione del conto economico aziendale, allora la 159 è "migliore" della 156 perché ne vendono un po' di più e a prezzi mediamente più alti.


Il problema è "a chi vengono vendute le 159?"

Probabilmente a una clientela che cambia marchio ogni 4 anni. Poche ai veri alfisti...perchè ritrovano in 159/Brera un'auto sportiveggiante...
Alla fine i prezzi/prestazioni sono = alla serie 3...se non peggio.
Perchè dovrei comprare una 159 che non mi da feeling di guida, mi fa consumare di più e ha motori scadenti?


beh uscendo un'attimo dal discorso generale che si sta facendo...ti rispondo perche non concordo pienamente...

la 159 non da feling di guida ?
consuma di piu'?
motori scadenti?

parlando delle versioni piu' vendute delle due case, quindi 2000 a gasolio... ti devo contraddire :

- vanno piu' o meno uguale;
- consumano piu o meno uguale;
- a feeling di guida, per quello che ho provato io...l'ago della bilancia non pende da nessuna delle due marcatamente
- motori scadenti...beh insomma il 1.9 JTD non è malvagio, anzi è un buon motore!!!!! e complimenti alla fiat per averlo creato....

adesso ok che brera e 159 siano dei barconi, ok che non vadano, ok che non siano delle ''vere'' alfa confrontate con parecchi anni fa(ma secondo me c'è da andare veramente indietro)...pero' non credetevi che le altre case facciano miracoli solo leggendo i listini con i dati che rilasciano le case...! effettivamente brera ha sfigurato pesantemente nel suo segmento... 159 un po' meno...

rimanendo sul fatto che AR ( = FIAT ) poteva e doveva fare meglio sotto un paio di aspetti.... i valori del marchio sono andati da tempo(molto) a quel paese...
 
Facendo le somme...

non posso che quotare Fusi...

Per Lorenzo: la 159 e il 1.9 JTD è un buon motore ma "purtroppo" il 2.0 BMW è inarrivabile, per adesso, da Alfa. (Arriva con le stesse prestazioni il 2.4) Ora che il 2.0 bmw ha 177CV la vedo ancora peggio...

Per curiosità ho esaminato in parallelo le vendite di Alfa 159 e BMW serie 3 da aprile 2006 ad aprile 2007. I numeri di vendita non sono tanto distanti ma solamente 3 volte su 12 la 59 è stata davanti alla 3 come numeri di vendita...Appena uscita era anche abbastanza logico ma che dopo un anno Alfa 159, pur costando meno di serie 3 e partendo da versioni base con costi decisamente bassi (costa di più la mia BL che non la base di 159) io lo vedo non come un fallimento ma un mezzo sicuramente si...Non parliamo poi di Brera a confronto con la serie 3 coupè...All'uscita della 59 si diceva tutti, con troppo ottimismo, "questa macchina farà vedere i sorci verdi alla serie 3 ecc.ecc. Questo non è successo, punto e basta.
Non sono neanche più convinto che 159 venda più della defunta 156. Gli anni scorsi a me risultava che 156 stesse sempre davanti come numeri alla serie 3 poi mi posso anche sbagliare...questo era constatabile anche viaggiando sulle strade...D'accordo che la cosa va anche a zone ma gli anni scorsi qua da me le 156 erano molto più presenti che le serie 3. Ora la 159 è in minoranza rispetto alla rivale bmw...
E' tutto....

Luca
 
Un po' di numeri per aiutare la discussione:
____________________________
Vendite Italia:

Modello - 2006; 2005; 2004

156 - NA ; 12.734; 22.389
159 - 26.925; 3.501; 0
147 - 35.972; 35.696; 40.062
____________________________
Vendite Italia marzo 2007 vs 2006

Modello - 2007; 2006

159 - 9.491; 6.526
147 - 11.037; 12.014
___________________________________________________
Vendite Europa Alfa Romeo (tra parentesi la quota di mercato)

2006: 144.912 (0,94%)
2005: 129.122 (0,84%)
2004: 155.341 (1,01%)


Data la miserabilità di queste cifre (specie le ultime) direi che il discorso "ampiezza di gamma Alfa Romeo" merita qualche attenzione in più rispetto ai famosi 100 kg ;)
 
stenmark":309b6ju1 ha detto:
Un po' di numeri per aiutare la discussione:
____________________________
Vendite Italia:

Modello - 2006; 2005; 2004

156 - NA ; 12.734; 22.389
159 - 26.925; 3.501; 0
147 - 35.972; 35.696; 40.062
____________________________
Vendite Italia marzo 2007 vs 2006

Modello - 2007; 2006

159 - 9.491; 6.526
147 - 11.037; 12.014
___________________________________________________
Vendite Europa Alfa Romeo (tra parentesi la quota di mercato)

2006: 144.912 (0,94%)
2005: 129.122 (0,84%)
2004: 155.341 (1,01%)


Data la miserabilità di queste cifre (specie le ultime) direi che il discorso "ampiezza di gamma Alfa Romeo" merita qualche attenzione in più rispetto ai famosi 100 kg ;)

permettimi...

ma è ovvio che una macchina a fine carriera venda meno di una appena arrivata... per tutta una serie di motivi...

io vorrei confrontare i primi 2 anni della 156 con i primi 2 della 159...

qui sono sicuro che avremo delle differenze abissali... ricordo che per acquistare la 156 c'era la fila fuori nei concessionari :jaw)
 
Top