Il FUSI":254bf4aa ha detto:
Un'azienda chiede dei CAPITOLATI.
Ok? Anche il cruscotto è della VDO ed è l'ennesima volta che lo smonto per pulirlo, oramai ho il vetro rigato e le brugole si svitano da sole. Ma chi ha disegnato quella cornice andrebbe coperto lui di polvere e aloni. Perchè ha lasciato dei vuoti assurdi.
I volani bimassa? Quanto è stato capitolato Fiat e quanto invece prodotto totalmente pensato e realizzato da Sachs?
La Sachs fa sì le cazzate....... ma alla Fiat in progettazione cosa stanno a farsi? LE SEGHE?
Proprio le seghe a due mani si fanno, dato che anche la scatola guida della GPunto non l'avevano manco vista. E dava grane. Ed allora? Visto che il fornitore cui han demantato anche la progettazione (GRAN BELLA AZIENDA: non un costruttore, ma un assemblatore di roba PENSATA e PRODOTTA da altri! Sticazzi!) non dava i disegni, ne han aperta una e l'han disegnata, con le loro quote e capitolati. E poi detto al fornitore "ora le fai tutte così".
Quando vogliono allora sanno disegnare? Ed allora che diventino un'azienda SERIA. Un'azienda che rigetta un componente fasullo invece di fottere i clienti, un'azienda che si studia con eccellenza la roba che monta su.
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso!!
Caro Fusi Se alla Fiat sono a corto di buoni ingegneri é
perché é più divertente stare in piazza a fumarsi le canne che studiare...
(vedi i candidati che si presentano agli esami della magistratura
senza neanche saper scrivere l'italiano correttamente .....roba da matti)
Visto che critichi a tutto andare...se hai due palle (e le capacità) vai alla Fiat,
dici c'é questo, questo e quest'altro che non và e io so come risolvere, vedrai che Montezemolo ti trova subito un posto ....
a condizione di non essere buono solo a parlare.......
Il FUSI":254bf4aa ha detto:
O cosa devo pensare quando vedo che un progetto nodale come Bravo viene mandato TUTTO all'estero, presso un terzo, collaudi inclusi, mentre i nostri della Elasis vengono chiamati a lavorare per la triade? Quindi la loro capacità è tutto tranne che schifosa, ed è un'azienda tua, solo che l'eccellenza e la preparazione la devi pagare, e non ti gira, allora mandi all'esterno ad un terzo? Ma che amor proprio è? Ma che maniera di vedere le cose è?
E questo ti pare niente? Beato te.
Se sono loro che hanno concepito la Stilo li capisco......
Il FUSI":254bf4aa ha detto:
[
E che certi costruttori prima vogliono la qualità secondo le LORO specifiche, poi parlano di soldi. In Fiat arrivano e chiedono "un interruttore da 3 euro" poi quello che gli arriva va bene basta che costi tre euro.
A sentire certi che coi fornitori ci han parlato capiresti che altri costruttori il particolare fasullo o difettoso lo rimandano al mittente e non lo vogliono, manco se lo pagano meno.
Ma è chiaro che un committente certi numeri se li può permettere solamente se PAGA (e non fa il micragnoso) e se cerca PRIMA la qualità ed il rapporto qualità/prezzo.
Cosa deve pensare uno quando, parlando con un dirigente della azienda - peraltro in orbita della Fiat stessa - che produce le plance, si sente dire che per 159 era stata approntato un componente da mille e una notte, ma si è optato per qualcosa di "meno costoso"? E ti parlo di un fornitore che è praticamente loro.
Caro Fusi Se Fiat parla del prezzo in primo luogo é perché deve
fare delle auto che tutti gli italiani possono comprare e non solo qualche
fortunato...... Mercedes Audi e BMW costruiscono delle automobili da 60.000-80.000 Euro
perché il grosso mercato per queste auto é proprio la Germania....ci sono molti clienti che se le possono permettere,
(senza farsi rapire come... in italia), e sono proprio i grossi introiti su queste auto che permettono di innovare e migliorare la qualità sui modelli più economici (anche se non é sempre il caso, come ho potuto constatare su forum di "altre" marche), non parliamo dell'omnipotente Bosch, (di nuovo gente che studia invece di grattarsi le palle ) la cui elettronica é presente sul 90% delle automobili (ABS, VDC, iniezione) é che forse vende ai costruttori tedeschi a delle tariffe preferenziali......
Ancora una palla al piede per Fiat......da quando é stato abbandonato
il nucleare (sfruttato dal dopoguerra senza incidenti notevoli) l'energia
gli costa 30% in più che ai vicini.....mica niente no?
Conclusione.... Fiat e Alfa Romeo hanno bisogno di buoni ingegneri,
non di gente che straparla (male) sui forum