ma sinceramente ..perche ' comperare un'alfa romeo '? con tutti i guai ..

rugantino82":37daf01d ha detto:
l'alfista deluso e incazzato cambia marca....la maggior parte delle volte è tedesca.
Quanto rido se gli capita la krukkomobile sfigata che da problemi a non finire....e ne conosco 2 di persone che da gruppo fiat sono passati a krukko e poi x disperazione sono ripassate a fiat.....
con le macchine si va a culo, se ti capita quella uscita male puoi dannarti l'anima ma alla fine te ne disfai.
PERSONALMENTE.....finche la mia 147 non mi da rogne continuerò a comprare alfa!

a me le tedesche non piacciono.. quando cambiero' la 147 sara' per una jappo (non la yaris!!! :p )
 
a me delle tedesche non piace:
BMW - la linea degli interni tutte, quelle esterne giusto 3coupè e Z4 coupè si salvano.
Audi: di linea l'A3 mi piace, ma non sportback e TT, le restanti no.
Opel.nemmeno le guardo
Mercedes mi piace solo la linea della cls
VW...x carità :KO)
Porsche mi piace solo la linea della 911.
 
sbenga":1g16nov1 ha detto:
Guarda che quando cigola e lo senti rumoreggiare è perchè è usurato, non è normale.
Intanti ti ha risp selespeed, l'avantreno della 147 non è quello della punto è più complesso e delicato.
Poi quando la junior sarà una punto voglio vedere in quanti saranno fieri :asd)
Tornando sul tuo discorso, è chiaro che non scrivi palle, e che quel che dici è realtà. Però in 100 mila km con le strade che ci sono non è che ti resta in mano. Con l'usura cigola un pò ma non succede nulla a parte il fastidio. La meccanica punto per quanto valida è meno complessa.
 
Come ho scritto qualche pg dietro io cn la mia 147 mi trovo molto bene, certo qualche problemino è presente anche nella mia, ma niente di insormontabile. Ho sentito piu casi gravi con altre marche con varie rotture precoci di turbine ecc ecc.

Attualmente io non ricomprerei un modello nuovo di Alfa che non sia il GT 3.2 che poi nemmeno producono più.
 
ExTrEmE":2d6xnxdc ha detto:
che vi devo dire?

Siete contenti così? Continuate a comprarle.. del resto vanno avanti con quelli che la pensano come voi, non certo con quelli come me.. che fatto lo sbaglio uan volta non lo faranno mai più.

C'è a chi piace prenderlo nel cu*o.. questione di gusti.. ognuno è libero di fare come vuole,ci mancherebbe, ma sarebbe giusto anche essere obiettivi.

essere obiettivi significa guardare dati oggettivi... e pochi post fa hai parlato di vetture del gruppo audi volkswagen senza fornire alcun dato... a prescindere dal fatto che io finora non penso di essermela presa per il culo, penso che i 200 euro in riparazioni complessive in 122 mila km per 5 anni siano del tutto accettabili. Se poi vogliamo unirci all'opinione del fusi, sostenendo che i 200 euro migliorando un processo produttivo di 7 anni non dovrebbero più esser spesi (o addirittura spenderne di più con i modelli più recenti) qua mi pare che siamo tutti d'accordo. Ma buttarsi su altri marchi, sopratutto tedeschi, seguendo "quel che si dice", cioè che tutto ciò che è audi è oro e che gli italiani vanno criticati prima ancora che presentino i modelli (vedi junior) questo non è essere obiettivi secondo me...
 
ExTrEmE":l3zluj72 ha detto:
che vi devo dire?

Siete contenti così? Continuate a comprarle.. del resto vanno avanti con quelli che la pensano come voi, non certo con quelli come me.. che fatto lo sbaglio uan volta non lo faranno mai più.

C'è a chi piace prenderlo nel cu*o.. questione di gusti.. ognuno è libero di fare come vuole,ci mancherebbe, ma sarebbe giusto anche essere obiettivi.
Visto che conosci la concorrenza, dubito molto che non fossi a conoscenza della situazione in alfa. Anche perchè hai una blackline e che non è uscita al lancio nel 2000. Dunque hai avuto 6 buoni anni di tempo. Senza contare la reputazione di fiat.
Dunque tu parli che c'è gente che si diverte a prenderlo in c...? Ok ma almeno cambia firma, inventi Golf 2.0 tdi una favola :p Altrimenti ti prendi in giro da solo :OK)
 
Daprix":wdih45tb ha detto:
essere obiettivi significa guardare dati oggettivi... e pochi post fa hai parlato di vetture del gruppo audi volkswagen senza fornire alcun dato... a

Sinceramente non mi pare di aver parlato di audi volkswagen (che tra l'altro manco mi piacciono, a parte qualche modello in particolare audi.. ma che cmq non comprerei mai). Se ti riferisci al discorso del cugino, io intendevo far riferimento ad una cosa più generica.. ovvero che con le altre case **non esiste** che si verifichi lo stesso difetto, su praticamente tutta la produzione, per anni ed anni dall'esistenza sul mercato dello stesso modello.
E spero che di questo tu sia consapevole.

Daprix":wdih45tb ha detto:
Ma buttarsi su altri marchi, sopratutto tedeschi, seguendo "quel che si dice", cioè che tutto ciò che è audi è oro e che gli italiani vanno criticati prima ancora che presentino i modelli (vedi junior) questo non è essere obiettivi secondo me...

Ti sei chiesto perchè vengono criticate subito a priori, magari sbagliando?
Semplicemente per tanti in passato hanno preso l'inculata.. e quindi partono prevenuti. E' naturale.

Io non ho mai criticato la junior, ma di sicuro sono MOLTO diffidente.. proprio per la mia esperienza.

Se una casa ha un metodo di lavoro, modello nuovo o no, questo rimane. E allora perchè non partire prevenuti? Non ce n'è motivo.

Su audi o vw o skoda o seat non mi pronincio. non le ho mai nemmeno provate quindi su quelle dovrei andare per sentito dire e basta. Ma su bmw non vado per sentito dire; le ho provate tante, quasi tutti i modelli (mi manca la 7 e la 5) in tante motorizzazioni sia benzina che diesel. Quindi quando parlo di motori, comportamento e qualità lo faccio a ragion veduta.
 
M-jetnasona2":i429eckf ha detto:
Visto che conosci la concorrenza, dubito molto che non fossi a conoscenza della situazione in alfa. Anche perchè hai una blackline e che non è uscita al lancio nel 2000. Dunque hai avuto 6 buoni anni di tempo. Senza contare la reputazione di fiat.

Non ne ero a conoscenza, semplicemente per il fatto che date le altre esperienze negative avute con fiat in famiglia (o cmq con auto che mi passavano sotto gli occhi) non mi era manco mai passata per la testa l'ipotesi di prendere un'auto del gruppo fiat, se non appena uscita la 156 (ma era furoi portata e quindi rimase solo un gradimento visivo in foto).

L'acquisto di una nuova auto non era stato assolutissimamente previsto, tantopiù di una 147 che esteticamente non mi aveva mai fatto impazzire.

"E allora perchè l'hai comperata?" dirai tu. L'ho già spiegato in altri post ma cerco di riepilogare brevemente.
Semplice: incidente, auto distrutta [bestemmie, tante] -> necessità di un'auto. C'erano varie ipotesi:

- Serie 1 -> mi piace per tutto tranne che per la linea esterna che non mi ha mai fatto impazzire e gli spazi interni un po' troppo ristretti. Prezzo elevato per una vettura che esteticamente non mi fa impazzire.
- Astra GTC -> come linea esterna mi piace molto, parecchio di più della 147. Buon prezzo (meglio della 147, alla grande). Troppo lunga/larga, non mi entra in garage. Consegna indicativa 45giorni. Troppo.

- Leon -> Presa come alternativa ma senza reale interesse. Interni di scarsa qualità a livello di plancia, resto ok. Pero' non mi piace e basta, troppo furgone style.

- 147. non mi aveva mai fatto impazzire. Prezzo in linea con le altre anche se più elevato della GTC (a parità di allestimento). Consenga in 20- 30 giorni massimo PROMESSI. Al babbo piace (e ci ha messo soldi pure lui per darmi una mano), alla mia ragazza anche. In garage entra. Il colore mi piace. Ero indeciso.. molto. Presi la 147 perchè tra me pensai: sono anni che è in produzione, ormai i difetti saranno tutti superati, poi non è la macchina che mi piace.. la voglio cambiare appena potro'..

Insomma tutta una altra serie di considerazioni che hanno portato a questa scelta, che si è rivelata un errore.. ma questo purtroppo a posteriori. Di sicuro c'è che, come ho già detto, si sbaglia una sola volta nella vita.. altrimenti vuol dire per lo meno volersi male.
Purtroppo gli eventi non mi hanno permesso di informarmi e documentarmi prima.

Il mio progetto era differente. Attendere ancora un anno, dar via la vecchia (avevo già chi la voleva a tutti i costi, me la chiedeva uin giorno si e l'altro anche) per prendere una 3 berlina o una coupé.
Purtroppo i progetti son saltati.

P.S. Scelta, quelal di 147, dimostratasi subito sbagliata: avevo bisogno di una macchina, promessa in 20-30 giorni massimo massimo.. consegnata dopo OTTANTA giorni di attesa, senza neppure riuscere ad avere un'auto sostitutiva se non per pochi giorni sotto natale. Notevoli disagi (no, non posso usare i mezzi pubblici, lavoro a turni e abito in zona coperta pochissimo), dovendo ricorrere ai genitori, auto di parenti in prestito, passaggi. E poi non dovrei lamentarmi.. lasciamo stare va.

Dunque tu parli che c'è gente che si diverte a prenderlo in c...? Ok ma almeno cambia firma, inventi Golf 2.0 tdi una favola :p Altrimenti ti prendi in giro da solo :OK)

A parte che a me la golf fa ca*are parecchio, quindi hai sbagliato strada :p .. Perchè negare di aver commesso un errore?
Anzi, credo che correggero' la firma. aggiungendo "si sbaglia una volta sola".
 
ExTrEmE":3aitolbn ha detto:
"E allora perchè l'hai comperata?" dirai tu. L'ho già spiegato in altri post ma cerco di riepilogare brevemente.
Semplice: incidente, auto distrutta [bestemmie, tante] -> necessità di un'auto. C'erano varie ipotesi:

- Serie 1 -> (...) Prezzo elevato (...)
:asd)
- Astra GTC -> (...) Consegna indicativa 45giorni. Troppo.
:shrug03)
- Leon -> (...)Pero' non mi piace e basta
:p
- 147. non mi aveva mai fatto impazzire. Prezzo in linea con le altre anche se più elevato della GTC (a parità di allestimento). Consenga in 20- 30 giorni massimo PROMESSI. Al babbo piace (e ci ha messo soldi pure lui per darmi una mano), alla mia ragazza anche. In garage entra. Il colore mi piace. Ero indeciso.. molto. Presi la 147 perchè tra me pensai: sono anni che è in produzione, ormai i difetti saranno tutti superati, poi non è la macchina che mi piace.. la voglio cambiare appena potro'..
:crepap)
Il mio progetto era differente (...) prendere una 3 berlina o una coupé.
Spero usate, hai una "vaga" idea di quanto costi una serie 3?
P.S. Scelta, quelal di 147, dimostratasi subito sbagliata: avevo bisogno di una macchina, promessa in 20-30 giorni massimo massimo.. consegnata dopo OTTANTA giorni di attesa (...)
Scusa, ma non hai fatto mettere come condizione essenziale nel contratto il rispetto dei tempi?

E perchè non hai comprato una delle millemile km0 che ci sono in tutta Italia (BMW comprese)? :shrug03)

Booohh... Cmq magari la prossima volta sarai più "saggio", e non comprerai più FIAT :sarcastic), magari una serie 1 a km0 con tempo di consegna 3 giorni :nod)
 
Le maccchine sanno quando il padrone le disprezza.
Ora non so la tua che tipo è ma se ti lascia in una strada deserta di notte con la pioggia il giorno che hai lasciato il cellulare a casa non venire a lamentarti qui ok?
:sarcastic) :sarcastic) :sarcastic)
 
economo29":1q94x58q ha detto:
Io al posto dell'alfa sceglierei, in sostituzione ovviamente, solo AUDI :OK)
francamente mi fanno sospirare queste asserzioni.

Se vuoi AUDI ti regalo il mio portachiavi... non è che compri un marchio, compri un prodotto...

Dipente tutto da "quale" Audi, "quale" BMW... :)
 
Mah.... a dispetto del primo post posso solo dire che la mia ha quasi 60000 Km e problemi non ne riscontro, nemmeno sui rumorini che tanti sentono; mi sembra che vada anche meglio di prima specie da quando uso il bludiesel vtech: praticamente è + silenziosa di prima e non fuma per niente. Dico solo che rifarei la medesima scelta. Alfa for ever :love)
 
ExTrEmE":ahpj2hsd ha detto:
Sinceramente non mi pare di aver parlato di audi volkswagen (che tra l'altro manco mi piacciono, a parte qualche modello in particolare audi.. ma che cmq non comprerei mai). Se ti riferisci al discorso del cugino, io intendevo far riferimento ad una cosa più generica.. ovvero che con le altre case **non esiste** che si verifichi lo stesso difetto, su praticamente tutta la produzione, per anni ed anni dall'esistenza sul mercato dello stesso modello.
E spero che di questo tu sia consapevole.

allora per amore della precisione mi sono messo a fare delle ricerche... uno dei più grossi difetti della a3 è la frizione (incredibile,proprio come noi!!!), per poi passare alla qualità delle plastiche che si consumano e si spellano lasciando evidentissimi danni antiestetici... bene, i dati non li ho trovati tra parenti e amici ma nei forum della a3... addirittura ci sono articoli su quattroruote... pare infatti che un richiamo sia stato fatto sulla a3... ma presentava un problema precedentemente registrato sulla più vecchia golf... per non parlare dell'arcinoto problema degli alzacristalli... problemi ricorrenti quindi.

poi se non ti convince rileggi pure i dati del sondaggio che ho portato parecchie pagine fa... ora questi dati sono statisticamente rilevanti (ho preso 1 ora di ricerche...)

se mi dici che vale la pena comprare audi perchè ha dei motori da urlo e soluzioni tecniche interessanti ok, ma che non abbiano difetti e che abbiano una totale efficienza nel risolverli pare un po'na leggenda... cmq non dico che non sia un prodotto valido eh?
 
Extreme porta pazienza ma cosi come scritto non ti trovo scusanti.
Le km0 di qualsiasi auto le trovi ovunque.
E poi sostieni che il tuo progetto era tenere la tua vecchia auto almeno un altro anno per passare alla serie 3 berlina o coupè.
Scusa ma da una 3 coupè a una 147?
Una punto del c.... usata per 1-2 anni no? Per mettere da parte money e nel frattempo cercare una 3 magari a km0?
Chiaro io rispondo a come trovo scritto, la situazione reale non la conosco, però secondo me è stato un susseguirsi di errori ingenui da record ;)
 
M-jetnasona2":2xn6jdar ha detto:
Extreme porta pazienza ma cosi come scritto non ti trovo scusanti.
Le km0 di qualsiasi auto le trovi ovunque.

Le km0 le trovi ovunque. Ma già prendere una macchina che non mi piace per tutta la serie di considerazioni fatte sopra (più altre) mi è andato giù fino ad un certo punto.. doverla poi prendere così come c'era, peggio ancora. E poi non avevo proprio modo di mettermi a girare per cercarne una come poteva piacermi.

E poi sostieni che il tuo progetto era tenere la tua vecchia auto almeno un altro anno per passare alla serie 3 berlina o coupè.
Scusa ma da una 3 coupè a una 147?
Una punto del c.... usata per 1-2 anni no? Per mettere da parte money e nel frattempo cercare una 3 magari a km0?

il progetto era quello.. ed infatti tra le soluzioni c'era anche quella di cercare una macchina da 2 lire per qualche anno e poi prendere quella che avevo in mente.
in quelle situazioni, anche a livello psicologico, non è facile prendere decisioni.. poi per me, che non sono mai un tipo che riesce a decidere su due piedi senza rifletterci su (grosso limite, lo so.. ma così è). ed allora è andata così.

Chiaro io rispondo a come trovo scritto, la situazione reale non la conosco, però secondo me è stato un susseguirsi di errori ingenui da record ;)

purtroppo a livello psicologico non è stato facile.. è stato un bel colpo.. ho ricominciato a dormire un po' meglio dopo una settimana.. e prima di riuscire a riguidare di notte senza grosse paure ci son voluti mesi... e tutt'ora come vedo una qualsiasi cazzata a bordo strada mi vengono certi infarti che non hai idea (con relativo film del botto che ripassa..)

Di conseguenza valutazioni estremamente lucide non le potevo fare.. la situazione psicologica era quella, i tempi ristretti etc etc.
Sarà per la prossima volta.. magari un cambio volontario e non per cause di forza maggiore (SGRAT).

InterNik":2xn6jdar ha detto:
- Serie 1 -> (...) Prezzo elevato (...)
- Astra GTC -> (...) Consegna indicativa 45giorni. Troppo.
- Leon -> (...)Pero' non mi piace e basta

Riguardo alla serie1 hai quotato solo il prezzo elevato. Ma non è stato il prezzo in se a fermarmi. Il mio amico che ci lavora aveva una 120 futura ad un ottimo prezzo km0.. sui 24-25 mi pare.
Cio' che mi ha fatto riflettere è stato il prezzo in relazione al fatto che esteticamente non mi ha mai convinto e che gli interni sono piccoli per i miei gusti (son troppo stretti anche quelli della 147 per me.. anche se meno).
Per la GTC idem.. non sono stati i 45giorni in se.. ma il tempo i relazione alla situazione. e di pronta consegna nulla.

Il mio progetto era differente (...) prendere una 3 berlina o una coupé.
Spero usate, hai una "vaga" idea di quanto costi una serie 3?

Certo che lo so, sono anni che me la configuro in tutte le salse :D
Se non avessi avuto l'incidente probabilmente l'avrei potuta fare anche nuova con qualche sacrificio.
Ma non avrei avuto sicuramente difficolta' a trovarne una usata poco o km.0.

Scusa, ma non hai fatto mettere come condizione essenziale nel contratto il rispetto dei tempi?

E' stato uno sbaglio, che sicuramente non si ripeterà in futuro.
Mi sono fidato ed ho fatto molto male, sopratutto perchè avevo specificato bene che per me era importante.

E perchè non hai comprato una delle millemile km0 che ci sono in tutta Italia (BMW comprese)?

Perchè di girare non avevo la possibilità. Lavorando a turni, dovendomi organizzare coi trasporti etc etc.. non avevo grandi possibilità di spostamento. Dalle mie parti di km.0 in bmw avevano in quel momento solo la serie1 (che appunto era stata presa in considerazione, vedi più su).

Booohh... Cmq magari la prossima volta sarai più "saggio"

Questo di sicuro.. determinati errori la seconda volta non si ripeteranno. :sarcastic)

e non comprerai più FIAT , magari una serie 1 a km0 con tempo di consegna 3 giorni

Su fatto che non comprero' più fiat puoi scommeterci, manco regalata. :KO)
 
rugantino82":1lwjhuhl ha detto:
Il FUSI":1lwjhuhl ha detto:
queste che escono da un po' sembrano "usate da nuove".

Fusi a Pomigliano so che ci lavora gente a cui l'azienda fa un contratto lavorativo di pochi mesi...dopodichè, scaduto, si assume gente nuova, questo x limitare i costi del personale.
Confermi?
Questo comporta un 'inesperienza continua nel personale.
Ma è vero si o no????

Ma scusa ma quando dico "l'azienda, per chiedere, deve essere in condizione di poterlo fare" ma parlo arabo?
Mi pare ovvio che se io lavoro DUE MESI:

1. quando ho preso una professionalità mi mandano via
2. se non vengo riassunto e/o la mia professionalità non c'entra con la possibilità di essere riassunto o preso in pianta stabile O sono dotato di orgoglio O me ne strafotto di come lavoro dato che è inutile il COME lavoro
3. se prima della professionalità guardo (ANCORA UNA VOLTA! Come coi pezzi!) l'economia e poi la qualità, che cavolo di richieste posso fare di qualità quando di fatto non la tengo in considerazione?
 
Selespeed":3doc8o31 ha detto:
non dimenticate che la 147 ha un avantreno a quadrilateri....non è una sospensione 'comune'....e come tutte le cose non comuni sono + 'delicati'.....

stessa cosa per il posteriore......si scriveva sui giornali....il bagagliaio è piccolo.....SI, ma cosa volete? volete un posteriore ke tiene? è allora arrangiatevi.....le sosp mcperson evolute occupano di +.....

come TUTTE le cose....si hanno i pregi e i difetti......

Evolute de che? Son un regresso rispetto al pari schema Lancia Beta...... usato anche da Alfa sulla 164.
Anteriore a quadrilatero (finto): manco fossero gli unici a usare un quadrilatero. Sempre in Alfa su Alfetta il quadrilatero c'era, e ti posso assicurare che problemi non ne avevano se non DOPO ANNI (cigolii per silentblock secchi, biscottini ammo inf. idem con patate, laschi per le boccole di innesto triangolo inferiore su barra).......
La mia ex Alfetta 1.6 aveva sì la boccola andata a destra (peraltro le quote le recuperi perchè regoli di tutto) ma aveva anche 260k km.......diconsi DUECENTOSESSANTAMILA.
La tenuta della "vecchiaia e usura" della mia ex Punto ne fa 5 di queste 147.
 
M-jetnasona2":1i578r0p ha detto:
La meccanica punto per quanto valida è meno complessa.

Non ci sei.......... a sentire sto discorso, una 159 dovrebbe reggere ancora meno (è ancora + complessa) e altra roba ben + "su" ancora di meno.........

Non giustificare l'impossibile.
E cmq anche ammesso e non concesso, se non lo sanno fare che non lo facciano ma senza scusanti del tipo "obsoleto", semplicemente NON LO SAPPIAMO FARE.
La roba semplice a fiat riesce perchè con quel disegno semplice e il materiale di serie Z che vogliono usare per risparmio REGGE.
Quando tu fai roba + complessa che richiede di spendere d+ per materiali SERI loro pretendono di fare la roba complessa col materiale di serie Z. E escono le rogne.

Una su tutte la pompa dell'acqua dei motori Busso V6: col disegno Alfa e il capitolato Alfa non si è mai avuto problema con pompe acqua.
Quando Fiat ha preteso, pari disegno, di risparmiare, son iniziate le morie di pompe dell'acqua. Perchè il materiale usato era insufficiente per quel disegno.
Cioè non capisco come non si sia ancora arrivati a capirlo.
 
Top