Ma l'ASR....esiste?

ragazzi a me la spia si accende,una volta ho fatto una curva a gomito in discesa sui sanpietrini,non mi accorsi di qualche intervento in particolare sulla guida,ma la spia gialla(ruota che spara sassolini)si è accesa,eccome!
 
pochi giorni fa ho constatato che l'asr funge e anche bene :asd)

entro in curva un pò veloce ma non troppo , scalando in terza , e tranquillo e beato accelero in mezzo alla curva e ... mi scoda una frazione di secondo e mi ritrovo quasi a 90° in mezzo alla corsia , sento una ruota che si blocca o frena violentemente - credo la sx dietro - neanche il tempo di toglere il piede dall'acceleratore e mi ritrovo col muso già nella direzione giusta , istintivamente avevo controsterzato x compensare la sbandata ma l'asr mi ha notevolmente aiutato :hail)
Una cosa , venivo da un rettilineo completamente asciutto ma in quella curva all'ombra l'asfalto era umido e MOLTO scivoloso , bestia io che ho voluto fare il brillante - adeguare SEMPRE la velocità e la guida al fondo stradale ! - x fortuna non c'erano macchine nè dietro nè nella corsia opposta anche se non ho invaso l'altra corsia .... alla mia dx c'era un bel volo di 80 m .... cmq al max facevo il muso , la velocità non era granchè , più che altro è stata l'accelerata in mezzo alla curva la caxx .
Morale , asr sempre inserito , possibilmente insieme al cervello :asd)
 
Snupy":1yjwqc89 ha detto:
pochi giorni fa ho constatato che l'asr funge e anche bene :asd)

no niente affatto
hai provato il VDC

ripeto, se volete chiarirvi le idee di base leggete le FAQ

comunque è giusto quel che dici a questo che serve asr/vdc: reagire prontamente quando meno ce lo aspettiamo, cercando di fare qualcosa

ovvio che mentre sono in pista o concentrato su una guida al massimo, poco servano o anzi siano controproducenti (essendo tarati per la sicurezza, non per la prestazione...)
ma nella guida di tutti i giorni, quando trovi una chiazza di umido a metà di una curva dall'asfalto schifoso, o fai una rotonda la sera mezzo addormentato tornando dal lavoro... beh asr abs vdc sono sempre più veloci a reagire di noi :)
 
Ovviamente hai ragione , le confondo sempre queste sigle :wall) :wall) :wall)
:worship)

quello che mi ha fatto piacere è proprio l'aiuto che mi ha dato in un momento in cui ero troppo rilassato e guidavo sovrappensiero , mai dimenticarsi di avere 120cv sotto il culo :nono)
 
ricordate di disattivarlo solo in casi estremi. tempo fa lessi di uno che lo disattivò per sfizio e finì su uno spartitraffico o simile facendo non pochi danni ( mi pare abbia rotto la coppa dell'olio ).
 
si è proprio la variabilità della strada ad essere un rischio
soprattutto per ostacoli, sporco, asfalto mal curato, quello schifoso antigelo che ci mettono ecc ecc

paradossalmente se volessi usare l'auto solo andare veloce in pista, gli aiuti elettronici sarebbero inutili... al massimo spiattelli le gomme o ti giri
in strada non c'è spazio e ci sono altre auto nell'altra corsia, ecco perchè tenerli attivi
 
Quadrifoglio inca":1i622vz5 ha detto:
Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga ;)
E' un paragone impossibile da fare, perchè non puoi percorrerla alla stessa velocità nei due casi.

Se per assurdo fosse così, nel primo caso tieni di più la corda, perchè il muso non si alleggerisce, che è la condizione per la quale l'auto allarga la traiettoria.

Se però sei convinto delle tue idee posso anche smettere di scrivere, tanto a post alternati dici una cosa e poi il contrario, senza accorgerti di farlo.

Per esempio:
Quadrifoglio inca":1i622vz5 ha detto:
306 Maxi":1i622vz5 ha detto:
Ovvio che se arrivi veloce oltre ogni limite, da mollare o no non cambia niente nel senso che va dritta in ogni caso.
:A) sono 2 giorni che dico la stessa cosa, finalmente qualcuno mi capisce! :A)
Ti ha appena detto quel che ho scritto io, a me dai torto, a lui dai ragione.
In uno dei due casi sbagli.


E poi ribadisco, se l'ASR riporta in traiettoria non può essere vero quel che sostieni tu.
O alleggerendo il gas l'auto chiude col muso, oppure l'ASR fa andare fuori strada.

Prova a leggere qui, magari a lui credi: http://www.guidasicura.it/gs/index.php? ... 70&lang=it
 
Quoto al 100% alk147
Anch'io non riesco piu' a capire i tuoi discorsi Quadrifoglio Inca..... :ka)
non ne riesco a trovare 1 senso logico.... :help)
 
alk147":11ua2xqx ha detto:
Quadrifoglio inca":11ua2xqx ha detto:
Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga ;)
E' un paragone impossibile da fare, perchè non puoi percorrerla alla stessa velocità nei due casi.

Se per assurdo fosse così, nel primo caso tieni di più la corda, perchè il muso non si alleggerisce, che è la condizione per la quale l'auto allarga la traiettoria.

Se però sei convinto delle tue idee posso anche smettere di scrivere, tanto a post alternati dici una cosa e poi il contrario, senza accorgerti di farlo.

Per esempio:
Quadrifoglio inca":11ua2xqx ha detto:
306 Maxi":11ua2xqx ha detto:
Ovvio che se arrivi veloce oltre ogni limite, da mollare o no non cambia niente nel senso che va dritta in ogni caso.
:A) sono 2 giorni che dico la stessa cosa, finalmente qualcuno mi capisce! :A)
Ti ha appena detto quel che ho scritto io, a me dai torto, a lui dai ragione.
In uno dei due casi sbagli.
Quadrifoglio inca":11ua2xqx ha detto:
Certo poi dipende, se si tratta di un leggero sottosterzo posso essere d'accordo con te (sempre che agisci anche sul volante ;) )se la velocità è tanto esagerata puoi togliere tutto il gas che ti pare, vai dritto ;)
Ho evidenziato in neretto, penso che tu ti riferisca a queste due affermazioni, spiegami la differenza, ti prego xchè forse sono io che nn la vedo

Dal link che hai postato:Come controllare il sottosterzo

"Quando un’auto tende ad andare dritta, cioè ad avere sottosterzo, per i motivi già visti, la soluzione è innanzitutto staccare l’acceleratore: il trasferimento di carichi sull’anteriore farà riprendere aderenza agli pneumatici (attenzione: a questo punto l’auto potrebbe sbandare per colpa del brusco trasferimento di carichi). Se si è esagerato con il volante, la diminuzione dell’angolo di sterzata farà recuperare direzionalità all’avantreno. Il comportamento del guidatore in questo caso deve essere uguale indipendentemente dal tipo di trazione."

Possiamo dire che la verità stà in mezzo? tra quello che dici tu e quello che dico io? ;)
 
No, possiamo dire che la verità è una sola.

Togliendo il gas si aiuta l'inserimento, a differenza di quanto affermato con certezza da te:

Quadrifoglio inca":3l6nz6m1 ha detto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria
Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga

"Quando un’auto tende ad andare dritta, cioè ad avere sottosterzo, per i motivi già visti, la soluzione è innanzitutto staccare l’acceleratore: il trasferimento di carichi sull’anteriore farà riprendere aderenza agli pneumatici (attenzione: a questo punto l’auto potrebbe sbandare per colpa del brusco trasferimento di carichi)."
Sì, ma sbanda perchè va in sovrasterzo, non in sottosterzo come dici tu.

Stai affermando il contrario della realtà.


Il fatto che oltre un certo limite non c'è più niente da fare è un altro discorso, che non cambia il fatto che spostare peso all'anteriore o non spostarlo dietro (cioè non accelerando) sono manovre che non causano il sottosterzo, ma aiutano a limitarlo.

Non c'entra niente col discorso che facevo, mi pare ovvio che la fisica ha dei limiti, se li superi troppo non c'è santo che tenga, e non si rimedia più.

Ora hai capito o vuoi sostenere nuovamente che sin dall'inizio avevi ragione?
 
lukameraweb":2ewm9ubf ha detto:
joker66":2ewm9ubf ha detto:
ricordate di disattivarlo solo in casi estremi. tempo fa lessi di uno che lo disattivò per sfizio e finì su uno spartitraffico o simile facendo non pochi danni ( mi pare abbia rotto la coppa dell'olio ).
giusto per curiosità quali sarebbero i casi estremi?
partenza in salita sulla neve: se le lasci slittare un pò riesci a partire, se non disattivi l' asr lui non le lascia slittare e resti fermo perchè ti taglia la potenza. provato personalmente.
 
esatto, neve ghiaccio fango ghiaia ecc, situazioni in cui "scavare" con la ruota che slitta aiuta
te ne accorgi caso per caso,spesso se hai le gomme da neve l'asr lo tieni anche attaccato e viaggi molto meglio, basta ci sia appunto un po' di aderenza
 
alk147":2lwrngp0 ha detto:
No, possiamo dire che la verità è una sola.

Togliendo il gas si aiuta l'inserimento, a differenza di quanto affermato con certezza da te:


"Quando un’auto tende ad andare dritta, cioè ad avere sottosterzo, per i motivi già visti, la soluzione è innanzitutto staccare l’acceleratore: il trasferimento di carichi sull’anteriore farà riprendere aderenza agli pneumatici (attenzione: a questo punto l’auto potrebbe sbandare per colpa del brusco trasferimento di carichi)."
Sì, ma sbanda perchè va in sovrasterzo, non in sottosterzo come dici tu.

Stai affermando il contrario della realtà.
Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas, ho detto che nn risolvi la situazione se togli il gas completamente e basta, lo so anch'io che può andare sovrasterzo (di solito leggo prima di incollare una parte di testo ;) ) ho detto che se la macchina va in sottosterzo, è utile parzializzare il gas e diminuire leggermente la sterzata, in modo da far aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, senza sbilanciare l'auto
 
Snupy":ugvucaj5 ha detto:
Morale , asr sempre inserito , possibilmente insieme al cervello :asd)

non posso che quotare, anche a me alcune volte l'asr mi ha evitato botte spiacevoli..
 
Quadrifoglio inca ha scritto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria


Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga




Quadrifoglio inca":8akbit7o ha detto:
Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas, ho detto che nn risolvi la situazione se togli il gas completamente e basta, lo so anch'io che può andare sovrasterzo (di solito leggo prima di incollare una parte di testo ;) )


Mi rispieghi per favore anche la parte della curva veloce senza e con gas??? :help)
 
Quadrifoglio inca":19zp976j ha detto:
Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas
Se c'è una cosa che non sopporto è l'esser preso in giro, specialmente quando le cose sono sotto gli occhi di tutti.

L'hai scritto, non una, ma due volte:
Quadrifoglio inca":19zp976j ha detto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria
Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga
(di solito leggo prima di incollare una parte di testo ;) )
Condizione necessaria, ma non sufficiente per poi scrivere cose esatte.
ho detto che nn risolvi la situazione se togli il gas completamente e basta, lo so anch'io che può andare sovrasterzo
Di conseguenza, se sai che può andare in sovrasterzo hai già risolto la situazione, non sei più in sottosterzo.
La situazione si può risolvere benissimo anche senza agire sullo sterzo, e senza andare in sovrasterzo.
ho detto che se la macchina va in sottosterzo, è utile parzializzare il gas e diminuire leggermente la sterzata, in modo da far aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, senza sbilanciare l'auto
Ma non è affatto vero che sia obbligatorio fare entrambe le cose, tutte e due servono per riallineare l'auto, può bastarne una, l'altra, o entrambe, oppure può anche essere irrecuperabile.

Le cose che hai detto stanno scritte più indietro e in parte anche in questo mio post, non cercare di rigirarle in modo da far credere di aver scritto cose corrette sin dall'inizio perchè non è vero.
 
Ma forse affermando che rilasciando il gas l'auto allarga, intendeva dire che il posteriore si allarga e quindi si é in sovrasterzo, ma di fatto l'auto sta chiudendo la curva...
 
no non credo, è scritto proprio curva più larga o più stretta, quindi non l'allargamento dell'auto, ma della traiettoria di curva
 
alk147":18b0fyc3 ha detto:
Quadrifoglio inca":18b0fyc3 ha detto:
Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas
Se c'è una cosa che non sopporto è l'esser preso in giro, specialmente quando le cose sono sotto gli occhi di tutti.
*qui ti rispondo in fondo
Di conseguenza, se sai che può andare in sovrasterzo hai già risolto la situazione, non sei più in sottosterzo.

Mandarla in sovrasterzo non è la soluzione (dopo ti ritrovi a dover risolvere un altro problema), è come se vai dal dentista per una piccola carie e quello ti fa un'estrazione: ti manca un dente, ma nn hai + la carie che ti dava tanto fastidio :asd)

La situazione si può risolvere benissimo anche senza agire sullo sterzo, e senza andare in sovrasterzo.

Questo lo dici tu, specie se le condizioni di aderenza sono precarie (asfalto bagnato ecc.) devi usare il volante se nn vuoi lasciare una fiancata da qualche parte ;)

ho detto che se la macchina va in sottosterzo, è utileparzializzare il gas e diminuire leggermente la sterzata, in modo da far aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, senza sbilanciare l'auto
Ma non è affatto vero che sia obbligatorio fare entrambe le cose, tutte e due servono per riallineare l'auto, può bastarne una, l'altra, o entrambe, oppure può anche essere irrecuperabile.

Non dico che è obbligatorio, se usi lo sterzo sei agevolato nel riprendere la macchina, poi è logico che se prendi una striscia di brecciolino a 20 Kmh, basta che togli il gas, dipende anche dalle situazioni

Le cose che hai detto stanno scritte più indietro e in parte anche in questo mio post, non cercare di rigirarle in modo da far credere di aver scritto cose corrette sin dall'inizio perchè non è vero.

* Guarda che qui nessuno prende in giro nessuno, cerco solo di esprimere la mia opinione su un argomento (servono anche a questo i forum no?), se ne vogliamo parlare serenamente bene, se invece la cosa ti infastidisce come dici (sinceramente me ne dispiace), possiamo anche finirla qui, io resto della mia opinione, tu della tua ed amici come prima :fluffle)
 
Top