ragazzi a me la spia si accende,una volta ho fatto una curva a gomito in discesa sui sanpietrini,non mi accorsi di qualche intervento in particolare sulla guida,ma la spia gialla(ruota che spara sassolini)si è accesa,eccome!
Snupy":1yjwqc89 ha detto:pochi giorni fa ho constatato che l'asr funge e anche bene :asd)
giusto per curiosità quali sarebbero i casi estremi?joker66":3r9jmuan ha detto:ricordate di disattivarlo solo in casi estremi. tempo fa lessi di uno che lo disattivò per sfizio e finì su uno spartitraffico o simile facendo non pochi danni ( mi pare abbia rotto la coppa dell'olio ).
E' un paragone impossibile da fare, perchè non puoi percorrerla alla stessa velocità nei due casi.Quadrifoglio inca":1i622vz5 ha detto:Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga![]()
Ti ha appena detto quel che ho scritto io, a me dai torto, a lui dai ragione.Quadrifoglio inca":1i622vz5 ha detto::A) sono 2 giorni che dico la stessa cosa, finalmente qualcuno mi capisce! :A)306 Maxi":1i622vz5 ha detto:Ovvio che se arrivi veloce oltre ogni limite, da mollare o no non cambia niente nel senso che va dritta in ogni caso.
alk147":11ua2xqx ha detto:E' un paragone impossibile da fare, perchè non puoi percorrerla alla stessa velocità nei due casi.Quadrifoglio inca":11ua2xqx ha detto:Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga![]()
Se per assurdo fosse così, nel primo caso tieni di più la corda, perchè il muso non si alleggerisce, che è la condizione per la quale l'auto allarga la traiettoria.
Se però sei convinto delle tue idee posso anche smettere di scrivere, tanto a post alternati dici una cosa e poi il contrario, senza accorgerti di farlo.
Per esempio:
Ti ha appena detto quel che ho scritto io, a me dai torto, a lui dai ragione.Quadrifoglio inca":11ua2xqx ha detto::A) sono 2 giorni che dico la stessa cosa, finalmente qualcuno mi capisce! :A)306 Maxi":11ua2xqx ha detto:Ovvio che se arrivi veloce oltre ogni limite, da mollare o no non cambia niente nel senso che va dritta in ogni caso.
In uno dei due casi sbagli.
Ho evidenziato in neretto, penso che tu ti riferisca a queste due affermazioni, spiegami la differenza, ti prego xchè forse sono io che nn la vedoQuadrifoglio inca":11ua2xqx ha detto:Certo poi dipende, se si tratta di un leggero sottosterzo posso essere d'accordo con te (sempre che agisci anche sul volante)se la velocità è tanto esagerata puoi togliere tutto il gas che ti pare, vai dritto
![]()
Dal link che hai postato:Come controllare il sottosterzoProva a leggere qui, magari a lui credi: http://www.guidasicura.it/gs/index.php? ... 70&lang=it
Quadrifoglio inca":3l6nz6m1 ha detto:Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria
Ok, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga
Sì, ma sbanda perchè va in sovrasterzo, non in sottosterzo come dici tu."Quando un’auto tende ad andare dritta, cioè ad avere sottosterzo, per i motivi già visti, la soluzione è innanzitutto staccare l’acceleratore: il trasferimento di carichi sull’anteriore farà riprendere aderenza agli pneumatici (attenzione: a questo punto l’auto potrebbe sbandare per colpa del brusco trasferimento di carichi)."
partenza in salita sulla neve: se le lasci slittare un pò riesci a partire, se non disattivi l' asr lui non le lascia slittare e resti fermo perchè ti taglia la potenza. provato personalmente.lukameraweb":2ewm9ubf ha detto:giusto per curiosità quali sarebbero i casi estremi?joker66":2ewm9ubf ha detto:ricordate di disattivarlo solo in casi estremi. tempo fa lessi di uno che lo disattivò per sfizio e finì su uno spartitraffico o simile facendo non pochi danni ( mi pare abbia rotto la coppa dell'olio ).
Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas, ho detto che nn risolvi la situazione se togli il gas completamente e basta, lo so anch'io che può andare sovrasterzo (di solito leggo prima di incollare una parte di testoalk147":2lwrngp0 ha detto:No, possiamo dire che la verità è una sola.
Togliendo il gas si aiuta l'inserimento, a differenza di quanto affermato con certezza da te:
Sì, ma sbanda perchè va in sovrasterzo, non in sottosterzo come dici tu."Quando un’auto tende ad andare dritta, cioè ad avere sottosterzo, per i motivi già visti, la soluzione è innanzitutto staccare l’acceleratore: il trasferimento di carichi sull’anteriore farà riprendere aderenza agli pneumatici (attenzione: a questo punto l’auto potrebbe sbandare per colpa del brusco trasferimento di carichi)."
Stai affermando il contrario della realtà.
Snupy":ugvucaj5 ha detto:Morale , asr sempre inserito , possibilmente insieme al cervello :asd)
Quadrifoglio inca":8akbit7o ha detto:Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas, ho detto che nn risolvi la situazione se togli il gas completamente e basta, lo so anch'io che può andare sovrasterzo (di solito leggo prima di incollare una parte di testo)
Se c'è una cosa che non sopporto è l'esser preso in giro, specialmente quando le cose sono sotto gli occhi di tutti.Quadrifoglio inca":19zp976j ha detto:Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas
Quadrifoglio inca":19zp976j ha detto:Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoriaOk, fai una curva veloce senza dare gas a forte velocità, magari anche a folle e poi rifalla in tiro, spingendo sul gas e poi dimmi in quale caso sei riuscito a farla + stretta, ed a contrastare meglio la forza centrifuga
Condizione necessaria, ma non sufficiente per poi scrivere cose esatte.(di solito leggo prima di incollare una parte di testo)
Di conseguenza, se sai che può andare in sovrasterzo hai già risolto la situazione, non sei più in sottosterzo.ho detto che nn risolvi la situazione se togli il gas completamente e basta, lo so anch'io che può andare sovrasterzo
Ma non è affatto vero che sia obbligatorio fare entrambe le cose, tutte e due servono per riallineare l'auto, può bastarne una, l'altra, o entrambe, oppure può anche essere irrecuperabile.ho detto che se la macchina va in sottosterzo, è utile parzializzare il gas e diminuire leggermente la sterzata, in modo da far aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, senza sbilanciare l'auto
*qui ti rispondo in fondoalk147":18b0fyc3 ha detto:Se c'è una cosa che non sopporto è l'esser preso in giro, specialmente quando le cose sono sotto gli occhi di tutti.Quadrifoglio inca":18b0fyc3 ha detto:Non mi pare di aver detto che va in sottosterzo se togli il gas
Di conseguenza, se sai che può andare in sovrasterzo hai già risolto la situazione, non sei più in sottosterzo.
La situazione si può risolvere benissimo anche senza agire sullo sterzo, e senza andare in sovrasterzo.
ho detto che se la macchina va in sottosterzo, è utileparzializzare il gas e diminuire leggermente la sterzata, in modo da far aumentare l'aderenza delle ruote anteriori, senza sbilanciare l'auto
Ma non è affatto vero che sia obbligatorio fare entrambe le cose, tutte e due servono per riallineare l'auto, può bastarne una, l'altra, o entrambe, oppure può anche essere irrecuperabile.
Le cose che hai detto stanno scritte più indietro e in parte anche in questo mio post, non cercare di rigirarle in modo da far credere di aver scritto cose corrette sin dall'inizio perchè non è vero.