Ma l'ASR....esiste?

questa discussione inizialmente era interessante, ora sta diventando pesante, quasi un battibecco :KO)
 
Non è un battibecco, è un dire le cose correttamente o meno, e non sto parlando di opinioni personali, perchè i comportamenti dinamici delle auto non sono opinioni personali, è così e basta, per questioni fische, non si può sostenere il contrario e voler avere pure ragione.
Quadrifoglio inca":3cneafr1 ha detto:
Mandarla in sovrasterzo non è la soluzione (dopo ti ritrovi a dover risolvere un altro problema)
Dunque, il problema che si sta ponendo è il modificare il comportamento errato dell'auto, che sta tirando dritto in curva.
Che andare in sovrasterzo comporti il dover poi risolvere un altro problema non c'entra niente, sarebbe solo la conseguenza di un'eccessiva correzione, un errore di guida come (con conseguenze opposte) dare ancora più gas o sterzare di più.
Se mollando il gas l'auto rischia di andare in sovrasterzo significa che non va, come sostenuto, ancora più verso l'esterno.
E questo è un dato di fatto, nessuno ha parlato di brecciolino o altre cose, acqua, ghiaccio, neve, farina, sabbia.

Se si sposta il peso in avanti, le ruote hanno più aderenza, indipendentemente da cosa ci si ritrova sotto le ruote, indipendentemente dal perchè sia iniziato il sottosterzo.

E' una semplice relazione, che lega coefficiente di attrito e peso, uno è fisso, il secondo lo si aumenta col trasferimento di carico.
Se vogliamo negare che sia così, basta dirlo, si può anche finire subito il discorso, non c'è più da perderci troppo tempo.

Pertanto:
è come se vai dal dentista per una piccola carie e quello ti fa un'estrazione: ti manca un dente, ma nn hai + la carie che ti dava tanto fastidio :asd)
Non è un esempio pertinente.

Non dico che è obbligatorio, se usi lo sterzo sei agevolato nel riprendere la macchina, poi è logico che se prendi una striscia di brecciolino a 20 Kmh, basta che togli il gas, dipende anche dalle situazioni
Ma se hai detto che "Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria"
Adesso avviene il contrario?

Le cose che hai detto stanno scritte più indietro e in parte anche in questo mio post, non cercare di rigirarle in modo da far credere di aver scritto cose corrette sin dall'inizio perchè non è vero.

se invece la cosa ti infastidisce come dici (sinceramente me ne dispiace), possiamo anche finirla qui, io resto della mia opinione, tu della tua ed amici come prima :fluffle)
Pur di dire che sto sbagliando hai detto una cosa e poi il suo contrario.
 
alk147":143ybyrd ha detto:
Non è un battibecco, è un dire le cose correttamente o meno, e non sto parlando di opinioni personali, perchè i comportamenti dinamici delle auto non sono opinioni personali, è così e basta, per questioni fische, non si può sostenere il contrario e voler avere pure ragione.
Dunque, il problema che si sta ponendo è il modificare il comportamento errato dell'auto, che sta tirando dritto in curva.
Che andare in sovrasterzo comporti il dover poi risolvere un altro problema non c'entra niente, sarebbe solo la conseguenza di un'eccessiva correzione, un errore di guida come (con conseguenze opposte) dare ancora più gas o sterzare di più.
Come non c'entra niente? risolverai il sottosterzo, ma ti ritrovi con un altro bel problema :nod)
Se mollando il gas l'auto rischia di andare in sovrasterzo significa che non va, come sostenuto, ancora più verso l'esterno.
Come no? in sottosterzo il muso punta verso l'esterno della curva, nel sovrasterzo ci va il :culo) verso l'esterno, controsterzi x riprendere la macchina ed alla fine la curva l'hai fatta larga o stretta?(sempre che nn sei finito in testacoda) :shrug03)

E questo è un dato di fatto, nessuno ha parlato di brecciolino o altre cose, acqua, ghiaccio, neve, farina, sabbia.

Se si sposta il peso in avanti, le ruote hanno più aderenza, indipendentemente da cosa ci si ritrova sotto le ruote, indipendentemente dal perchè sia iniziato il sottosterzo.
Quindi, secondo te, se sei su una lastra di ghiaccio (x fare un esempio), in curva, ruote sterzate, levi il gas e le ruote antriori acquistano aderenza?
ho capito bene?

E' una semplice relazione, che lega coefficiente di attrito e peso, uno è fisso, il secondo lo si aumenta col trasferimento di carico.
Se vogliamo negare che sia così, basta dirlo, si può anche finire subito il discorso, non c'è più da perderci troppo tempo.

Pertanto:
è come se vai dal dentista per una piccola carie e quello ti fa un'estrazione: ti manca un dente, ma nn hai + la carie che ti dava tanto fastidio :asd)
Non è un esempio pertinente.
A me sembra di si
Non dico che è obbligatorio, se usi lo sterzo sei agevolato nel riprendere la macchina, poi è logico che se prendi una striscia di brecciolino a 20 Kmh, basta che togli il gas, dipende anche dalle situazioni
Ma se hai detto che "Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria"
Adesso avviene il contrario?
A quella folle velocità? non prendere solo una parte della frase ;)
 
Quadrifoglio inca":obcc0g7t ha detto:
Quindi, secondo te, se sei su una lastra di ghiaccio (x fare un esempio), in curva, ruote sterzate, levi il gas e le ruote antriori acquistano aderenza?
ho capito bene?
Si, certo che acquistano aderenza (laterale) visto che ad esse non richiedi più di trasmettere coppia E fornire tenuta laterale, ma solo quest'ultima; per cui tutta la forza scambiabile dal pneumatico può essere impiegata come forza trasversale. A questo poi si aggiunge eventualmente il discorso del trasferimento di carico sull'anteriore, ma qui bisogna certamente vedere la situazione nello specifico (nel senso che se sei a 10 km/h che sgommi sul ghiaccio, anche mollando non si ha un gran trasferimento di carico verso l'anteriore...).

Che poi sul ghiaccio questa forza scambiabile sia comunque bassa/insufficiente è un altro discorso, lo stesso che si diceva prima cioè che se arrivi ai 200 km/h in una curva da 80, hai bel mollare il gas ma comunque il pneumatico non riuscirà ugualmente a fornirti quell'aderenza necesasaria per chiudere la curva e quindi vai dritto in ogni caso; ma certamente avrai più aderenza all'anteriore se molli il gas che non continuando ad accelerare, sia per il discorso detto prima della forza globalmente scambiabile dal pneumatico (se hai coppia, parte di essa viene impiegata longitudinalmente), sia per il discorso del trasferimento di carico sull'anteriore.
 
306 Maxi":gv5gjmym ha detto:
Quadrifoglio inca":gv5gjmym ha detto:
Quindi, secondo te, se sei su una lastra di ghiaccio (x fare un esempio), in curva, ruote sterzate, levi il gas e le ruote antriori acquistano aderenza?
ho capito bene?
Si, certo che acquistano aderenza (laterale) visto che ad esse non richiedi più di trasmettere coppia E fornire tenuta laterale, ma solo quest'ultima; per cui tutta la forza scambiabile dal pneumatico può essere impiegata come forza trasversale. A questo poi si aggiunge eventualmente il discorso del trasferimento di carico sull'anteriore, ma qui bisogna certamente vedere la situazione nello specifico (nel senso che se sei a 10 km/h che sgommi sul ghiaccio, anche mollando non si ha un gran trasferimento di carico verso l'anteriore...).

Che poi sul ghiaccio questa forza scambiabile sia comunque bassa/insufficiente è un altro discorso, lo stesso che si diceva prima cioè che se arrivi ai 200 km/h in una curva da 80, hai bel mollare il gas ma comunque il pneumatico non riuscirà ugualmente a fornirti quell'aderenza necesasaria per chiudere la curva e quindi vai dritto in ogni caso; ma certamente avrai più aderenza all'anteriore se molli il gas che non continuando ad accelerare, sia per il discorso detto prima della forza globalmente scambiabile dal pneumatico (se hai coppia, parte di essa viene impiegata longitudinalmente), sia per il discorso del trasferimento di carico sull'anteriore.

Allora sarai anche d'accordo con me che in casi di scarsa aderenza, non basta togliere o parzializzare il gas per recuperare la traiettoria, ma si dovrà anche agire sull'angolo di sterzata :drive) diminuendolo, altrimenti rischi di nn fare la curva
 
allora per tornare in topic oggi ho provato il mio asr su 147 cn 5 mesi e 5200 km dato che pioveva: sgasata eccezzzziunale di prima e l'auto ha sgommato dai 2300 fino oltre i 4500 giri credo...poi mi si e' accesa la spia vdc (triangolino con freccia intorno)..ora voglio capire quello e' l'asr che entrava in funzione o il limitatore di giri?? :ka) :ka)
 
sulla spia non sono sicuro, in quanto non ho il VDC ma solo l'ASR, da ciò che ho letto in giro per il forum, la spia è la stessa sia per uno che per l'altro, con limitatore di giri intendi se ha tagliato potenza l'ASR?
 
no no per limitatore di giri intendo quella funzione che ha la centralina di proteggere il motore per evitare danni..e ora nn ricordo bene se anche per questa funzione si accenda la spia vdc...
 
Mai provato, ma nn credo si accenda alcuna spia quando interviene il limitatore di giri, dici che hai sgommato, quindi hai provato con l'asr disinserito?
 
no no ma che!! asr inserito !!ha sgommato per quasi tutta la prima marcia.. :shrug03) :shrug03)
PatTedD":1sbu29hz ha detto:
e ora nn ricordo bene se anche per questa funzione si accenda la spia vdc...
ehm sta cosa qua mi pare di averla letta nel forum...ma nn ne sono sicuro forse dico una cazzata... :culo)
 
Quadrifoglio inca":26nmefzc ha detto:
Allora sarai anche d'accordo con me che in casi di scarsa aderenza, non basta togliere o parzializzare il gas per recuperare la traiettoria, ma si dovrà anche agire sull'angolo di sterzata :drive) diminuendolo, altrimenti rischi di nn fare la curva
Se non basta mollare il gas si, può essere necessario; ma comunque mollando il gas si recupera PER FORZA aderenza: che poi questo non possa essere sufficiente in certe condizioni ok, ma può anche non essere sufficiente l'ulteriore correzione sul volante, se sei entrato troppo veloce per quelle condizioni di aderenza.
 
cmq con ASR inserito avrebbe dovuto fare un'accenno di sgommata, non dai 2300 ai 4500 :scratch) , mi sa che c'è qualcosa che nn va :sgrat)
 
allora rileggendo il manuale sono arrivato ad una conclusione..la spia vdc si accende solo quando entra il vdc la spia asr quando va in funzione l'asr o quando lo si disattiva...a noi non succede che la spia asr si accenda e che quindi lo stesso si attivi perche' prima che esso vada in funzione le ruote devono copiere una slittata completa tipo guidare su neve o ghiaccio: cioe' nn deve esserci una slittata a tratti come ci capita quando sfrizioniamo di prima e la macchina sobbalza ( le ruote hanno uno slittamento a tratti e nn completo)!sono arrivato a questa conclusione perke' il libretto di manutenzione parla di adeguamento alle condizioni stradali e quindi non uno slittamento parziale ma una completa mancata aderenza delle gomme per uno o piu' periodi.possibile questa TEORIA/IPOTESI?? :p :p
 
PatTedD":1sd7lqbn ha detto:
allora rileggendo il manuale sono arrivato ad una conclusione..la spia vdc si accende solo quando entra il vdc la spia asr quando va in funzione l'asr o quando lo si disattiva...a noi non succede che la spia asr si accenda e che quindi lo stesso si attivi perche' prima che esso vada in funzione le ruote devono copiere una slittata completa tipo guidare su neve o ghiaccio: cioe' nn deve esserci una slittata a tratti come ci capita quando sfrizioniamo di prima e la macchina sobbalza ( le ruote hanno uno slittamento a tratti e nn completo)!sono arrivato a questa conclusione perke' il libretto di manutenzione parla di adeguamento alle condizioni stradali e quindi non uno slittamento parziale ma una completa mancata aderenza delle gomme per uno o piu' periodi.possibile questa TEORIA/IPOTESI?? :p :p
mi correggo ho detto una cazzata...l'asr va disattivato su fondi come neve o ghiaccio..ma la teoria della slittata completa ci puo' stare... :shrug03) :shrug03)
 
306 Maxi":g0ffbpis ha detto:
Se non basta mollare il gas si, può essere necessario; ma comunque mollando il gas si recupera PER FORZA aderenza: che poi questo non possa essere sufficiente in certe condizioni ok, ma può anche non essere sufficiente l'ulteriore correzione sul volante, se sei entrato troppo veloce per quelle condizioni di aderenza.
Non capisco che cosa ci sia di difficile da capire. :ka)
 
alk147":o4tr8shw ha detto:
306 Maxi":o4tr8shw ha detto:
Se non basta mollare il gas si, può essere necessario; ma comunque mollando il gas si recupera PER FORZA aderenza: che poi questo non possa essere sufficiente in certe condizioni ok, ma può anche non essere sufficiente l'ulteriore correzione sul volante, se sei entrato troppo veloce per quelle condizioni di aderenza.
Non capisco che cosa ci sia di difficile da capire. :ka)
Quello che dico anch'io ;) la differenza tra 306 Maxi e te, è che lui (come me) vede anche le sfumature di grigio, mentre x te o è bianco o è nero :nod)
poi ti stupisci se do ragione a lui e non a te :shrug03)
 
La spia che segnala il funzionamento di ASR e VDC è la stessa, ovvero quella del VDC. Questo anche sui quadri per le vetture con nuova plancetta comandi con pulsante disattivazione ASR, ai quali è stata aggiunta una spia che segnala la disattivazione dell'ASR. E con il limitatore di giri non c'è nessuna spia correlata!
 
PatTedD":387hob9g ha detto:
allora rileggendo il manuale sono arrivato ad una conclusione..la spia vdc si accende solo quando entra il vdc la spia asr quando va in funzione l'asr o quando lo si disattiva...a noi non succede che la spia asr si accenda e che quindi lo stesso si attivi perche' prima che esso vada in funzione le ruote devono copiere una slittata completa tipo guidare su neve o ghiaccio: cioe' nn deve esserci una slittata a tratti come ci capita quando sfrizioniamo di prima e la macchina sobbalza ( le ruote hanno uno slittamento a tratti e nn completo)!sono arrivato a questa conclusione perke' il libretto di manutenzione parla di adeguamento alle condizioni stradali e quindi non uno slittamento parziale ma una completa mancata aderenza delle gomme per uno o piu' periodi.possibile questa TEORIA/IPOTESI?? :p :p
Come dice dallas, la spia dell'ASR si accende solo se lo disattivi o se è in avaria; viceversa quando interviene, si accende la stessa spia del VDC.
 
306 Maxi":m358pkj5 ha detto:
PatTedD":m358pkj5 ha detto:
allora rileggendo il manuale sono arrivato ad una conclusione..la spia vdc si accende solo quando entra il vdc la spia asr quando va in funzione l'asr o quando lo si disattiva...a noi non succede che la spia asr si accenda e che quindi lo stesso si attivi perche' prima che esso vada in funzione le ruote devono copiere una slittata completa tipo guidare su neve o ghiaccio: cioe' nn deve esserci una slittata a tratti come ci capita quando sfrizioniamo di prima e la macchina sobbalza ( le ruote hanno uno slittamento a tratti e nn completo)!sono arrivato a questa conclusione perke' il libretto di manutenzione parla di adeguamento alle condizioni stradali e quindi non uno slittamento parziale ma una completa mancata aderenza delle gomme per uno o piu' periodi.possibile questa TEORIA/IPOTESI?? :p :p
Come dice dallas, la spia dell'ASR si accende solo se lo disattivi o se è in avaria; viceversa quando interviene, si accende la stessa spia del VDC.
e perke' sul libretto uso e manutenzione c'e' scritto che quella spia lampeggia anche quando va in funzione?e' sbagLiato? e poi l'asr va in funzione cosi' tardi??
 
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