ASR e MSR
L'ASR evita lo slittamento delle ruote... non solo in trazione ma anche, ad esempio, in fase di acquaplaning entrando in una pozza. L'ASR è SEMPRE attivo, solo che sopra gli 80 kmh non utilizza i freni. Funziona confrontando le velocità delle ruote dal lato dx davanti con dietro, e idem lato sx. Se ci sono differenze di velocità tra anteriore e posteriore, interviene. Su una ruota sola: frenandola. Su entrambe: togliendo potenza. Se le ruote anteriori girano più lentamente di quelle posteriori, interviene comunque ed è il MSR, di cui la nasona è dotata... evita il bloccaggio quando scali La soglia intervento VARIA da 2 a 6 kmh, in base alla velocità dell'auto, all'adozione di gomme invernali o normali, distingue gomme invernali alta aderenza da bassa ecc
ASR e i vari parametri
La cosa più curiosa sono i parametri che analizza un antipattinamento!
Ora a seconda delle marche funzioneranno con alcune differenze, ma credo che generalmente siano tutti sulla stessa linea.
Quindi per completezza e curiosità provo ad elencare alcune logiche di funzionamento.
Ormai tutti i dati viaggiano su bus comuni quindi qualsiasi centralina
legge quello che vuole.
Per l'asr se non dimentico nulla, si sfrutta: velocità, interruttore freno,
posizione farfalla, centralina motore e gestione anticipi motore, rotazione
delle singole ruote (sistema abs)
L'antislittamento capisce se una ruota slitta usando i sensori dell'abs,
cioè le ruote foniche, confrontando i valori di rotazione tra le ruote
dello stesso lato (la anteriore e la posteriore destra, ecc) e se la
differenza è superiore al previsto, interviene
Come ho detto sopra, può pinzare un freno per rallentare una ruota, o
togliere potenza al motore per rallentarle entrambe, variando l'apertura
della farfalla in 15 centesimi di secondo e modificando i valori di
anticipo dell'accensione nei primi sei centesimi.
(la funzione MSR invece aumenta la coppia del motore se rileva che le anteriori rallentano di più delle posteriori, e serve per evitare bloccaggi durante brusche scalate di marcia).
Per gestire il tutto in più analizza la velocità (sopra gli 80 kmh infatti
non interviene con i freni ma solo sul motore) e anche il pedale freno: se
sente una frenata viene escluso l'intervento ASR sui freni e resta attivo
solo sul motore.
(Mi ricordo un discorso di pianale (da IDA) sul funzionamento dell'asc-t sulla compact, vi ricordate le mega discussioni?
Ebbene, se non sbaglio pianale diceva che sembrava riconoscesse vari tipi
di intervento.)
In effetti l'asr è in grado di valutare la condizione di bassa aderenza
basandosi sul calcolo della forza motore applicata e dal pattinamento che
genera, e interviene con soglie differenti.
Riconosce le curve, calcolando le velocità delle ruote motrici e di quelle
trascinate, e se interviene in riduzione di coppia tagliando potenza, lo fa
più dolcemente.
Esiste anche la condizione curva a bassa aderenza, che sfrutta una soglia
intervento più bassa e accentua la riduzione di coppia.
Oltre a quanto sopra, cambia intervento anche in base alle gomme (calcolo di forza motore e accelerazione alle ruote per capire le condizioni di aderenza), soglie basse su gomme invernali ecc...
E' prevista la fase di accelerazione e freno, tipo punta tacco, e in quel
caso l'asr funziona solo di motore ma non con i freni.
Le soglie di intervento che dicevo sopra, alta o bassa, vanno da 2 a 6 km/h.
Per frenare e mollare le ruote si basa sul gruppo idraulico abs, con
elettrovalvole in grado di togliere o aumentare la forza frenante.