Ma l'ASR....esiste?

economo29":25sxbfrr ha detto:
PatTedD":25sxbfrr ha detto:
cacchio io mi faccio qua nel mio paese una curva a gomito deserta di seconda schiaccio a fondo e la macchina per evitare di andare nel muro mi taglia quasi totalmente l'erogazione e frena al punto di fermarmi quasi... l'asr e il vdc sulla mia nasona funzionano egregiamente direi!! :rotolo) :rotolo)

e si funziona :asd)
vabbe' poi ho capito che ci possono stare abs vdc asr MSR(cosa sara' mai?? :scratch) ?) ma se fai troppo il deficente nel muro ci vai lo stesso quindi meglio stare calmi n auto!! :alfa) :alfa)
 
A me capita spesso di partire ad un incrocio, e quando c'è caos o parti deciso o stai li delle ore...
In pratica devo curvare a sx, e ci sono delle strisce pedonali con fondo rosso, specie quando arrivo sul fondo rosso, sento che anche se accellero la macchina non va quasi niente.... (edit taglio di potenza).
Quando ha nevicato, nel viale di 100 mt in ditta ho provato la frenata dell'asr...
In prima al minimo, ho dato la classica zampata, e il risultato è che la macchina è partita un pò rallentata, e come fondo sentivo il rumore dell'abs...


EDIT: mi sembra molto strano non sentirlo, però va considerato che io ho gomme da 15 con alle spalle 20K km... e devo dire che man mano che i km passano mi pare si attivi sempre di più l'asr.
Cmq in una partenza decisa senza asr, la mia si è fissata a 4.000 giri, con fischio (direi un grido) e la classica fumata bianca...
 
MSR interviente nelle scalate decise: aumenta i giri del motore in modo da non "piantarsi" eccessivamente, inchiodando le ruote in scalata di marcia

esempio sei in 3 o 4 e scali di botto in 2, le ruote tendono a inchiodarsi
l'MSR da invece "acceleratore" in modo da accompagnare la manovra in modo meno brusco


sulla neve è il modo più semplice di provare l'effetto
la pinzata dell'asr sui freni si sente anche a orecchio, un TOC TOC con rumore di spurgo, come l'abs

se si tiene il piede sul freno leggermente si sente (tranne chi ha il diesel, se freni non puoi accelerare, ti taglia potenza comunque)
 
riporto qui quello che ho scritto nella faq:

ASR e MSR
L'ASR evita lo slittamento delle ruote... non solo in trazione ma anche, ad esempio, in fase di acquaplaning entrando in una pozza. L'ASR è SEMPRE attivo, solo che sopra gli 80 kmh non utilizza i freni. Funziona confrontando le velocità delle ruote dal lato dx davanti con dietro, e idem lato sx. Se ci sono differenze di velocità tra anteriore e posteriore, interviene. Su una ruota sola: frenandola. Su entrambe: togliendo potenza. Se le ruote anteriori girano più lentamente di quelle posteriori, interviene comunque ed è il MSR, di cui la nasona è dotata... evita il bloccaggio quando scali La soglia intervento VARIA da 2 a 6 kmh, in base alla velocità dell'auto, all'adozione di gomme invernali o normali, distingue gomme invernali alta aderenza da bassa ecc

ASR e i vari parametri
La cosa più curiosa sono i parametri che analizza un antipattinamento!
Ora a seconda delle marche funzioneranno con alcune differenze, ma credo che generalmente siano tutti sulla stessa linea.
Quindi per completezza e curiosità provo ad elencare alcune logiche di funzionamento.
Ormai tutti i dati viaggiano su bus comuni quindi qualsiasi centralina
legge quello che vuole.
Per l'asr se non dimentico nulla, si sfrutta: velocità, interruttore freno,
posizione farfalla, centralina motore e gestione anticipi motore, rotazione
delle singole ruote
(sistema abs)
L'antislittamento capisce se una ruota slitta usando i sensori dell'abs,
cioè le ruote foniche, confrontando i valori di rotazione tra le ruote
dello stesso lato (la anteriore e la posteriore destra, ecc) e se la
differenza è superiore al previsto, interviene
Come ho detto sopra, può pinzare un freno per rallentare una ruota, o
togliere potenza al motore per rallentarle entrambe, variando l'apertura
della farfalla in 15 centesimi di secondo e modificando i valori di
anticipo dell'accensione nei primi sei centesimi.
(la funzione MSR invece aumenta la coppia del motore se rileva che le anteriori rallentano di più delle posteriori, e serve per evitare bloccaggi durante brusche scalate di marcia).
Per gestire il tutto in più analizza la velocità (sopra gli 80 kmh infatti
non interviene con i freni ma solo sul motore) e anche il pedale freno: se
sente una frenata viene escluso l'intervento ASR sui freni e resta attivo
solo sul motore.
(Mi ricordo un discorso di pianale (da IDA) sul funzionamento dell'asc-t sulla compact, vi ricordate le mega discussioni?
Ebbene, se non sbaglio pianale diceva che sembrava riconoscesse vari tipi
di intervento.)
In effetti l'asr è in grado di valutare la condizione di bassa aderenza
basandosi sul calcolo della forza motore applicata e dal pattinamento che
genera, e interviene con soglie differenti.
Riconosce le curve, calcolando le velocità delle ruote motrici e di quelle
trascinate, e se interviene in riduzione di coppia tagliando potenza, lo fa
più dolcemente.

Esiste anche la condizione curva a bassa aderenza, che sfrutta una soglia
intervento più bassa e accentua la riduzione di coppia.
Oltre a quanto sopra, cambia intervento anche in base alle gomme (calcolo di forza motore e accelerazione alle ruote per capire le condizioni di aderenza), soglie basse su gomme invernali ecc...
E' prevista la fase di accelerazione e freno, tipo punta tacco, e in quel
caso l'asr funziona solo di motore ma non con i freni.
Le soglie di intervento che dicevo sopra, alta o bassa, vanno da 2 a 6 km/h.
Per frenare e mollare le ruote si basa sul gruppo idraulico abs, con
elettrovalvole in grado di togliere o aumentare la forza frenante.
 
La mia esperienza con i vari dispositivi .
il giorno del ritiro dell'auto ha neviacato x cui strade sporche , misto neve ed acqua, be il motore tagliava cosi' tanto che ho tolto asr e premetto che l'ho usata molto dolcemente.
un'altra volta invece scendendo dalla collina, in una curva a sinistra mi son sentito spingere il posteriore sinistro verso l'esterno come un colpo secco (andatura allegra) Non so in questo caso se e' intervenuta la pinzata sulla ruota interna facendo riallineare il post, so solo che la sebnsazione nn e' stata piacevole
 
quoto in tutto e per tutto 306 maxi. a me a volte sul bagnato l'asr entra anche in passaggi ... vivaci :elio) 2a-3a marcia :nod)
 
alk147":23rhmxtz ha detto:
Quadrifoglio inca":23rhmxtz ha detto:
Il fenomeno del sottosterzo dipende proprio dalle ruote anteriori, come fai a dire che l'asr nn si accorge che la macchina sottosterza?
Ma infatti l'ASR non si accorge assolutamente di questo, e non può in alcun modo intervenire quando ad esempio si è in sottosterzo non di potenza.

Frena la ruota che sta slittando oltre un certo limite, il VDC ha i sensori che leggono l'angolo di imbardata, l'ASR no.

Lo so anch'io questo, il minimo che puoi fare entrando velocemente in curva e togliendo il gas mandando l'auto in sottosterzo, è stamparti da qualche parte sull'esterno della curva :asd) è logico che parlando di sottosterzo ed ASR, mi riferisco al sottosterzo di potenza, in quel caso l'ASR si accorge della perdita di aderenza (e quindi del sottosterzo) già dallo slittamento della ruota motrice interna, che inizia a slittare per effetto dell'alleggerimento, agisce di conseguenza facendoti fare la curva in maniera corretta :OK)
 
Quadrifoglio inca":3mmyv8ya ha detto:
Lo so anch'io questo, il minimo che puoi fare entrando velocemente in curva e togliendo il gas mandando l'auto in sottosterzo, è stamparti da qualche parte sull'esterno della curva :asd)
Non son molto d'accordo nemmeno sul resto del post, ma su questo non lo sono per niente.

Detto così sembra che una volta che l'auto ti va in sottosterzo ormai non puoi più recuperarla in nessun modo e sei destinato a finire fuori strada, perchè togliere il gas è proprio la prima cosa da fare, se entri troppo velocemente in curva e ancora non sei in completo rilascio.
 
DevilBoss86":3sdcfz8t ha detto:
l'ASR entra in funzione solo in partenza di prima marcia e taglia la potenza al fine di non far slittare le ruote ;)


Non è così :nono)

A me entra in funzione anche se sono in 2° o in 3°, garantito.

Ovviamente in 4° e 5° non è mai entrato....... :asd)
 
KOMATSU":3n5jk9wf ha detto:
Io ribadisco.......Mai sentito il benche' minimo taglio da parte del motore.....E secondo me l'ASR non ha questa possibilita' di azione,per quanto ne so io agisce solo ed esclusivamente sui freni,cosi come il VDC


Fidati, taglia coppia al motore :nod)

L'ho provato un paio di mesi fa sulla neve (che è la "prova provata" che l'ASR funziona correttamente): son partito nemmeno così tanto deciso e all'accensione della spia se provavo ad accelerare di più il motore perdeva sempre più giri...
 
comandante":8jxye1de ha detto:
il giorno del ritiro dell'auto ha neviacato x cui strade sporche , misto neve ed acqua, be il motore tagliava cosi' tanto che ho tolto asr e premetto che l'ho usata molto dolcemente.


l'asr va disattivato in alcuni casi con la neve
credo lo dica anche il manuale

un'altra volta invece scendendo dalla collina, in una curva a sinistra mi son sentito spingere il posteriore sinistro verso l'esterno come un colpo secco (andatura allegra) Non so in questo caso se e' intervenuta la pinzata sulla ruota interna facendo riallineare il post, so solo che la sebnsazione nn e' stata piacevole

qui si parla di vdc (esp)
 
alk147":1wpdkk4t ha detto:
Quadrifoglio inca":1wpdkk4t ha detto:
Lo so anch'io questo, il minimo che puoi fare entrando velocemente in curva e togliendo il gas mandando l'auto in sottosterzo, è stamparti da qualche parte sull'esterno della curva :asd)
Non son molto d'accordo nemmeno sul resto del post, ma su questo non lo sono per niente.

Detto così sembra che una volta che l'auto ti va in sottosterzo ormai non puoi più recuperarla in nessun modo e sei destinato a finire fuori strada, perchè togliere il gas è proprio la prima cosa da fare, se entri troppo velocemente in curva e ancora non sei in completo rilascio.

Forse mi sono spiegato male io, ho detto che se entri troppo veloce e POI togli il gas, allora DOPO la macchina ti va in sottosterzo, se fai la curva troppo forte (in tiro) e ti va in sottosterzo, x correggere la traiettoria parzializzi il gas, diminuisci leggermente la sterzata e riprendi la traiettoria, ok?
 
a dire il vero a me succede che se entro troppo veloce in curva e tolgo gas il retrotreno si alleggerisce e tende ad allargare sbandando e si ha un bel sovrasterzo che viene tagliato dal vdc.
 
infatti, togliere gas porta il peso in avanti
carica le anteriori, e aiuta quindi ad avere meno sottosterzo, ma scarica le posteriori che, in curva, ti porta verso un imbardata di testacoda

chiaramente se la velocità è più di quanto possibile per quella curva, o meglio per quanto richiedi di fare sterzando il volante, ti trovi in sottosterzo per forza di cose comunque
 
Quadrifoglio inca":3o7jsbsi ha detto:
Forse mi sono spiegato male io, ho detto che se entri troppo veloce e POI togli il gas, allora DOPO la macchina ti va in sottosterzo, se fai la curva troppo forte (in tiro) e ti va in sottosterzo, x correggere la traiettoria parzializzi il gas, diminuisci leggermente la sterzata e riprendi la traiettoria, ok?
Ti eri spiegato bene, la differenza non c'è, se entri troppo forte e poi togli il gas l'auto rientra in traiettoria, a seconda di quanto è ancora possibile, di certo non va in sottosterzo dopo aver tolto il gas, al massimo lo era già e quella manovra non è sufficiente a riprendere la giusta traiettoria.

Che si sia in piena accelerazione o in accelerazione parziale, togliere il gas aiuta se si è in sottosterzo.
 
joker66":1ihmdx3c ha detto:
a dire il vero a me succede che se entro troppo veloce in curva e tolgo gas il retrotreno si alleggerisce e tende ad allargare sbandando e si ha un bel sovrasterzo che viene tagliato dal vdc.

idem a me solo che io il vdc non ce l'ho :sarcastic)
 
alk147":2u5a6aa9 ha detto:
Ti eri spiegato bene, la differenza non c'è, se entri troppo forte e poi togli il gas l'auto rientra in traiettoria, a seconda di quanto è ancora possibile, di certo non va in sottosterzo dopo aver tolto il gas, al massimo lo era già e quella manovra non è sufficiente a riprendere la giusta traiettoria.

Che si sia in piena accelerazione o in accelerazione parziale, togliere il gas aiuta se si è in sottosterzo.
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria :shrug03)
Certo poi dipende, se si tratta di un leggero sottosterzo posso essere d'accordo con te (sempre che agisci anche sul volante ;) )se la velocità è tanto esagerata puoi togliere tutto il gas che ti pare, vai dritto ;)
 
Quadrifoglio inca":21swr16f ha detto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria :shrug03)
Certo poi dipende, se si tratta di un leggero sottosterzo posso essere d'accordo con te (sempre che agisci anche sul volante ;) )se la velocità è tanto esagerata puoi togliere tutto il gas che ti pare, vai dritto ;)

:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
Mi sforzo :cesso) veramente di capire la tua spiegazione......
Se stai sterzando e la macchina inizia ad andare sottosterzo,io togliendo gas,anche con la mia prima macchina,1 Panda 750,ho sempre diminuito il sottosterzo......Cosa intendi te per velocita' tanto esagerata??? Entrare in 1 curva da 50 kmh ai 140con fondo bagnato??? :all_coholic)
 
KOMATSU":23ukde56 ha detto:
Quadrifoglio inca":23ukde56 ha detto:
Da che mondo è mondo se togli il gas in curva, la macchina allarga la traiettoria :shrug03)
Certo poi dipende, se si tratta di un leggero sottosterzo posso essere d'accordo con te (sempre che agisci anche sul volante ;) )se la velocità è tanto esagerata puoi togliere tutto il gas che ti pare, vai dritto ;)

:scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch) :scratch)
Mi sforzo :cesso) veramente di capire la tua spiegazione......
Se stai sterzando e la macchina inizia ad andare sottosterzo,io togliendo gas,anche con la mia prima macchina,1 Panda 750,ho sempre diminuito il sottosterzo......Cosa intendi te per velocita' tanto esagerata??? Entrare in 1 curva da 50 kmh ai 140con fondo bagnato??? :all_coholic)
se entri in una curva che al massimo si fa a 50 (veramente a 50 non a quello che dice il cartello stradale), a 100 Kmh vai dritto eccome :capotto)
Se poi ti trovi ad affrontare il sottosterzo magari su un fondo scivoloso, parzializzi il gas (meglio avere comunque trazione) e addrizzi leggermente le ruote, se nn usi anche il volante vai dritto ;)
mi è capitato giusto l'altra sera sull'autostrada, sul tratto finale della Roma l'Aquila, imboccando il tunnel a 120 con la strada bagnata, è andata in sovrasterzo (nn ho fatto caso se è intervenuto o meno l'ASR) ho diminuito leggermente il gas e addrizzato leggermente le ruote e la :inocchio) è andata liscia x la traiettoria giusta :OK)
 
Top