Ma l'ASR....esiste?

KOMATSU":3l41gyvz ha detto:
306 Maxi":3l41gyvz ha detto:
L'ASR funziona come ho scritto poco sopra...

Per chi non si fida :sarcastic), questo è quanto dice (un pò terra terra) il sito Alfa:

immagineet6.png


:shrug03)

Questo non ho fatto in tempo a leggerlo prima di postare.....allora son diventati dei maghi.....mai sentito nulla......
Non è questione di essere maghi, il mio primo asr l'ho avuto sull'astra 1.4 16V del '96, non aveva l'abs e lunico modo che aveva era il taglio della potenza, ti posso garantire che l'effetto era + dannoso dello slittamento, se partivi "allegro", la macchina ti si piantava in mezzo alla strada, sobbalzando :sarcastic), normale che con la tecnologia di oggi l'asr della :inocchio) , tagli quel tanto che basta da nn farti avvertire alcun disagio :OK)
 
306 Maxi":1bbo2l2k ha detto:
Ma scusa perchè secondo te frenando i giri motore invece non scendono? Scendono ugualmente, anzi se la pinzata è secca scendono più che semplicemente tagliando coppia...
Non capisco come fai a dire che non c'è taglio di coppia ma solo frenata: l'effetto è lo stesso, cioè la macchina smette di accelerare... che poi uno non riesca a distinguere le 2 cose è un altro discorso; ma tra pestare a fondo e intanto frenanare oppure non accelerare (= tagliare coppia) non ci sono differenze, l'effetto è lo stesso...

Dico,anzi dicevo,che non c'e' taglio motore ma solo frenata,ignorando che l'ASR effettuasse anche 1 azione sul motore perche' da parte mia non l'ho mai e ripeto mai notato......per me finora accelerare con o senza,il motore faceva sempre la stessa cosa....e saliva di giri sempre alla stessa maniera.......Ora che lo so consumero' il tastino nel staccarlo ogni volta che accendero' la macchina......che delusione.....spendi tutti sti soldi per fare piedino a 150cv e lei si rifiuta.... :sadomaso)
 
Scusami eh ma anche andando per logica.. come dici tu l'auto dovrebbe accelerare e frenare insieme.. mi sembra alquanto improbabile..
Prova a fare una sterzata secca su una rotonda con asfalto bagnato, vedrai come ti aiuta ;)
 
KOMATSU":3fqy10dr ha detto:
.......Ora che lo so consumero' il tastino nel staccarlo ogni volta che accendero' la macchina......che delusione.....spendi tutti sti soldi per fare piedino a 150cv e lei si rifiuta.... :sadomaso)
Scusa ma nn capisco :sgrat) , ti sei comprato la macchina con 150 Cv per passare dal gommista tutte le settimane? :asd)
Guarda che dispositivi come l' ASR, servono proprio x fartela sfruttare in maniera ottimale la potenza del motore :nod)
 
Quadrifoglio inca":143bukwr ha detto:
KOMATSU":143bukwr ha detto:
.......Ora che lo so consumero' il tastino nel staccarlo ogni volta che accendero' la macchina......che delusione.....spendi tutti sti soldi per fare piedino a 150cv e lei si rifiuta.... :sadomaso)
Scusa ma nn capisco :sgrat) , ti sei comprato la macchina con 150 Cv per passare dal gommista tutte le settimane? :asd)
Guarda che dispositivi come l' ASR, servono proprio x fartela sfruttare in maniera ottimale la potenza del motore :nod)

Si si, :asd) :asd) :asd) se non lo passo a trovare poi si offende :mecry)
Per me ogni dispositivo che cambia le mie decisioni non rientra nelle mie grazie......la sicurezza e' 1 discorso....ma se guido decido io.... :OK)

@ fonzie444 Io non dico che accelera e frena insieme,hai capito male....
Riguardo alla sterzata secca in rotonda bagnata mi spieghi cosa puo' servire???
 
KOMATSU":el75v9o6 ha detto:
Riguardo alla sterzata secca in rotonda bagnata mi spieghi cosa puo' servire???
l'auto sicuramente ti va in sottosterzo e non appena l'asr si accorge che le ruote davanti hanno velocità diverse si attiva e ti taglia il motore
 
Fonzie444":uudtzjt4 ha detto:
KOMATSU":uudtzjt4 ha detto:
Riguardo alla sterzata secca in rotonda bagnata mi spieghi cosa puo' servire???
l'auto sicuramente ti va in sottosterzo e non appena l'asr si accorge che le ruote davanti hanno velocità diverse si attiva e ti taglia il motore

Se acceleri potrebbe funzionare........se lo fai a velocita' costante o con la frizione schiacciata dubito fortemente che l'ASR possa farti qualcosa....
E questa e' 1 prova che feci l'anno scorso dopo 1 brutto ma brutto intervento del VDC che mi fece inorridire....
Dopo mi son messo in 1 rotonda a 2 corsie bella illuminata a 40kmh circa,pioveva,come provavo ad accelerare minimamente la macchina iniziava subito a sottosterzare.....ma l'unica cosa che sentivo era il VDC che nel giro di neanche 1 secondo frena la ruota post sx....ma l'ASR proprio neanche se ne accorge.......
Anche perche' per me l'ASR lavora solo sulle anteriori....
 
KOMATSU":8fw03mrg ha detto:
Dopo mi son messo in 1 rotonda a 2 corsie bella illuminata a 40kmh circa,pioveva,come provavo ad accelerare minimamente la macchina iniziava subito a sottosterzare.....ma l'unica cosa che sentivo era il VDC che nel giro di neanche 1 secondo frena la ruota post sx....ma l'ASR proprio neanche se ne accorge.......
Anche perche' per me l'ASR lavora solo sulle anteriori....
Il fenomeno del sottosterzo dipende proprio dalle ruote anteriori, come fai a dire che l'asr nn si accorge che la macchina sottosterza? casomai se tu che nn ti accorgi dell'intervento dell'asr, che poi sulla tua macchina è combinato con il vcd, che interviene a sua volta, come tu dici sulla posteriore sx, x contrastare il sottosterzo, ma intanto l'asr ha già provveduto a nn far slittare le ruote anteriori ;)
 
Fonzie444":3j4y1ldj ha detto:
Ma sulle nuove l'asr non fa parte del vdc a livello di spie?
Si, come ho scritto prima, quando interviene l'ASR lampeggia comunque la spia del VDC; la spia dell'ASR invece si accende solo quando lo disattivi oppure in caso di avaria :nod)
 
306 Maxi":2p3yzv7y ha detto:
Fonzie444":2p3yzv7y ha detto:
Ma sulle nuove l'asr non fa parte del vdc a livello di spie?
Si, come ho scritto prima, quando interviene l'ASR lampeggia comunque la spia del VDC; la spia dell'ASR invece si accende solo quando lo disattivi oppure in caso di avaria :nod)

e allora può essere per questo che komatsu non percepisce l'intervento dell'asr..
 
secondo me la spiegazione è molto più banale: ci sono un sacco di persone che semplicemente non si accorgono o non riescono a rendersi conto dell'attivazione del sistema
tutto qui

"sembra" che non parta, pare che fischi, non si sente fare questo... per l'appunto
non è facile accorgersi, e se hai gomme da 16 o 17 in ottimo stato, è altrettanto difficile fare vistose pattinate fuori limite. il fatto che lasci slittare in parte, e vari il modo di intervento non aiuta


se non sapete come funziona o avete qualche dubbio è normale, seguite quel che dice 306maxi o andate nella pagina delle FAQ, c'è quella ASR VDC
la parte teorica è importante!
 
Quadrifoglio inca":3l4rilvv ha detto:
KOMATSU":3l4rilvv ha detto:
Dopo mi son messo in 1 rotonda a 2 corsie bella illuminata a 40kmh circa,pioveva,come provavo ad accelerare minimamente la macchina iniziava subito a sottosterzare.....ma l'unica cosa che sentivo era il VDC che nel giro di neanche 1 secondo frena la ruota post sx....ma l'ASR proprio neanche se ne accorge.......
Anche perche' per me l'ASR lavora solo sulle anteriori....
Il fenomeno del sottosterzo dipende proprio dalle ruote anteriori, come fai a dire che l'asr nn si accorge che la macchina sottosterza? casomai se tu che nn ti accorgi dell'intervento dell'asr, che poi sulla tua macchina è combinato con il vcd, che interviene a sua volta, come tu dici sulla posteriore sx, x contrastare il sottosterzo, ma intanto l'asr ha già provveduto a nn far slittare le ruote anteriori ;)

Sara' cosi,io non adoro tutta sta elettronica.....pero' adesso mi viene 1 altro dubbio sempre riguardante la rotonda bagnata....Se stacco l'ASR e rifaccio la stessa prova secondo voi cosa interviene a correggere il sottosterzo???
 
Fonzie444":1beyacgz ha detto:
l'auto sicuramente ti va in sottosterzo e non appena l'asr si accorge che le ruote davanti hanno velocità diverse si attiva e ti taglia il motore
Il sottosterzo non c'entra niente, c'entra lo slittamento, lo si può ottenere anche in rettilineo, se dipendesse solamente dalla differente velocità di rotazione in curva dovrebbe intervenire sempre nelle curve, specialmente nelle più strette.
Quadrifoglio inca":1beyacgz ha detto:
Il fenomeno del sottosterzo dipende proprio dalle ruote anteriori, come fai a dire che l'asr nn si accorge che la macchina sottosterza?
Ma infatti l'ASR non si accorge assolutamente di questo, e non può in alcun modo intervenire quando ad esempio si è in sottosterzo non di potenza.

Frena la ruota che sta slittando oltre un certo limite, il VDC ha i sensori che leggono l'angolo di imbardata, l'ASR no.
 
alk147":2djwzu87 ha detto:
Fonzie444":2djwzu87 ha detto:
l'auto sicuramente ti va in sottosterzo e non appena l'asr si accorge che le ruote davanti hanno velocità diverse si attiva e ti taglia il motore
Il sottosterzo non c'entra niente, c'entra lo slittamento, lo si può ottenere anche in rettilineo, se dipendesse solamente dalla differente velocità di rotazione in curva dovrebbe intervenire sempre nelle curve, specialmente nelle più strette.

ovvio che le ruote devono avere una differenza di rotazione notevole ;)
 
cacchio io mi faccio qua nel mio paese una curva a gomito deserta di seconda schiaccio a fondo e la macchina per evitare di andare nel muro mi taglia quasi totalmente l'erogazione e frena al punto di fermarmi quasi... l'asr e il vdc sulla mia nasona funzionano egregiamente direi!! :rotolo) :rotolo)
 
PatTedD":1zwl50o0 ha detto:
cacchio io mi faccio qua nel mio paese una curva a gomito deserta di seconda schiaccio a fondo e la macchina per evitare di andare nel muro mi taglia quasi totalmente l'erogazione e frena al punto di fermarmi quasi... l'asr e il vdc sulla mia nasona funzionano egregiamente direi!! :rotolo) :rotolo)

e si funziona :asd)
 
DevilBoss86":1inrzwtt ha detto:
l'ASR entra in funzione solo in partenza di prima marcia e taglia la potenza al fine di non far slittare le ruote ;)

Asr entra sempre in funzione in tutte le condizioni e non solo in parteza...
entra in funzione anche su strada bangnata e cambiata un po troppo agressevi
Ovvio che non fa miracoli, le ruote slittano sempre un po' ma il calo di potenza l'avarti.
 
Top