Ma l'ASR....esiste?

Sarà sbagliato... comunque basta che ti metti su sterrato o fondo scivoloso in genere e sul dritto (dove sei sicuro che ad intervenire sarà l'ASR e non il VDC) e se fai attenzione vedi la spia.

Per quanto riguarda l'intervento, io trovo che intervenga fin troppo presto; ovvio che un minimo slittamento lo lascia fare, ma poi a me pinza (o taglia coppia, a seconda delle situazioni come già detto) in modo deciso.
 
come ho detto su su strada bagnata dritta ho accelerato di botto e l'auto ha slittato fino ai 4500 giri senza che l'asr intervenisse...poi si e' accesa la spia vdc...nn credo sia troppo presto... :shrug03)
 
Beh conta che su asfalto bagnato in punti viscidi, da 2300 a 4500 giri ci arrivi in un secondo se pesti a fondo...
Comunque il mio mi sembra intervenire ben prima, purtroppo.
 
Quadrifoglio inca":378jmnj2 ha detto:
Quello che dico anch'io ;) la differenza tra 306 Maxi e te, è che lui (come me) vede anche le sfumature di grigio, mentre x te o è bianco o è nero :nod)
poi ti stupisci se do ragione a lui e non a te :shrug03)
Mi stupisco perchè io e lui diciamo la stessa identica cosa, ma sei talmente preso a controbattere che nemmeno ti sei accorto di quanto ho scritto ormai una pagina fa:
alk147":378jmnj2 ha detto:
Ma non è affatto vero che sia obbligatorio fare entrambe le cose, tutte e due servono per riallineare l'auto, può bastarne una, l'altra, o entrambe, oppure può anche essere irrecuperabile.

Il punto principale che sostengo sin dall'inizio è che l'alleggerimento del gas porta a stringere e non ad allargare la traiettoria, non ho mai detto che questa manovra è sempre sufficiente da sola a riprendere l'auto.

Ho detto che può bastare quella, può bastare correggere con lo sterzo, possono essere necessarie entrambe o non essere sufficiente niente di tutto questo.

Ciò non toglie che trasferire peso davanti, che sia poco o tanto fornisce più aderenza alle ruote anteriori, e quindi più direzionalità.
Anche sul ghiaccio, seppure la cosa ti possa sembrare assurda, solo che sul ghiaccio il coefficiente di attrito è talmente basso che le gomme non riescono a trasferire a terra le forze necessarie per fare la curva.

Chiaro?

P.S.
In sovrasterzo la traiettoria dell'auto è più stretta, non più larga, se la allarghi è perchè hai controstrzato troppo, e male.

Se vai in sovrasterzo nel modo giusto arrivi al punto di corda prima e ti trovi già la macchina dritta per l'uscita, di certo non hai allargato facendo più strada, basta guardare cosa fanno nei rally per rendersene conto.
 
PatTedD":34mp824e ha detto:
come ho detto su su strada bagnata dritta ho accelerato di botto e l'auto ha slittato fino ai 4500 giri senza che l'asr intervenisse...poi si e' accesa la spia vdc...nn credo sia troppo presto... :shrug03)
io posso dirti che ieri sera su asfalto asciutto ho fatto una sgommatina appena accennata sfrizionando in prima marcia e la spia asr aveva già fatto 3-4 lampeggi.
 
e allora mi sa che questo asr va controllato...a meno che essendo una delle ultime prodotte nn abbiano variato i tempi di funzionamento ma nn credo...ma quindi a te si e' accesa la spia asr ??non la vdc??
 
Ti consiglierei di farlo controllare, come hanno detto altri , basta una accelerato su brecciolino e la spia si deve accendere e sentire l'intervento del sistema , il mio l'ho provato così :OK)
 
alk147":h35urp1g ha detto:
Quadrifoglio inca":h35urp1g ha detto:
Quello che dico anch'io ;) la differenza tra 306 Maxi e te, è che lui (come me) vede anche le sfumature di grigio, mentre x te o è bianco o è nero :nod)
poi ti stupisci se do ragione a lui e non a te :shrug03)
Mi stupisco perchè io e lui diciamo la stessa identica cosa, ma sei talmente preso a controbattere che nemmeno ti sei accorto di quanto ho scritto ormai una pagina fa:
alk147":h35urp1g ha detto:
Ma non è affatto vero che sia obbligatorio fare entrambe le cose, tutte e due servono per riallineare l'auto, può bastarne una, l'altra, o entrambe, oppure può anche essere irrecuperabile.
Se ti ricordi ciò che hai scritto, ti ricorderai anche che in quell'occasione, ti ho risposto che avevo detto che è utile e non obbligatorio fare tutte e due le cose ;)
Il punto principale che sostengo sin dall'inizio è che l'alleggerimento del gas porta a stringere e non ad allargare la traiettoria, non ho mai detto che questa manovra è sempre sufficiente da sola a riprendere l'auto.
Forse tra noi c'è un problema di interpretazione dei termini:
mi pare che tu dall'inizio sostenga che (togliere=no acceleratore) il gas porta a stringere.
Mentre io sostengo che (parzializzare=alleggerimento) aiuta a stringere .
Ho detto che può bastare quella, può bastare correggere con lo sterzo, possono essere necessarie entrambe o non essere sufficiente niente di tutto questo.

Ciò non toglie che trasferire peso davanti, che sia poco o tanto fornisce più aderenza alle ruote anteriori, e quindi più direzionalità.
Anche sul ghiaccio, seppure la cosa ti possa sembrare assurda, solo che sul ghiaccio il coefficiente di attrito è talmente basso che le gomme non riescono a trasferire a terra le forze necessarie per fare la curva.

Chiaro?
Ho già risposto a 306 Maxi su questa cosa (se hai letto indietro) e cmq ciò che dite, sul ghiaccio si annulla proprio in funzione del coefficiente di attrito basso
P.S.
In sovrasterzo la traiettoria dell'auto è più stretta, non più larga, se la allarghi è perchè hai controstrzato troppo, e male.
Non sono d'accordo nemmeno qui, la causa del sovrasterzo, come per il sottosterzo, è la forza centrifuga (oltre alla perdita di aderenza dei pneumatici) quindi vai fuori col posteriore, che poi stringi la curva succede dopo, perchè hai corretto
Se vai in sovrasterzo nel modo giusto arrivi al punto di corda prima e ti trovi già la macchina dritta per l'uscita, di certo non hai allargato facendo più strada, basta guardare cosa fanno nei rally per rendersene conto.
Intendi quando affrontano i tornanti?
Se è quello, lo definirei + un testacoda che un sovrasterzo
 
Quadrifoglio inca":ektyuphb ha detto:
Forse tra noi c'è un problema di interpretazione dei termini:
mi pare che tu dall'inizio sostenga che (togliere=no acceleratore) il gas porta a stringere.
Mentre io sostengo che (parzializzare=alleggerimento) aiuta a stringere
Ok, ma allora se molli (=parzializzi del tutto) stringe ancora di più.

Insomma il succo è quello, TOGLIENDO gas (di più o di meno) stringe più di quanto facesse a tavoletta ;)


Ho già risposto a 306 Maxi su questa cosa (se hai letto indietro) e cmq ciò che dite, sul ghiaccio si annulla proprio in funzione del coefficiente di attrito basso
Non è che il discorso non valga, è che essendo il coefficiente di attrito così basso, è più difficile avere aderenza; ma in ogni caso anche sul ghiaccio (in certi casi anche di più) una curva è più facile chiuderla senza accelerare che non accelerando, poco o tanto che sia.


Non sono d'accordo nemmeno qui, la causa del sovrasterzo, come per il sottosterzo, è la forza centrifuga (oltre alla perdita di aderenza dei pneumatici) quindi vai fuori col posteriore, che poi stringi la curva succede dopo, perchè hai corretto
Qui secondo me si tratta solo di capirsi meglio: se consideriamo un sovrasterzo tale (o non corretto) da mandare in testacoda l'auto o comunque esagerato, allora non possiamo nemmeno più parlare di traiettoria o meno, visto che la curva non la facciamo proprio più secondo una traiettoria degna di tale nome, ma andiamo per farfalle....
Viceversa se parliamo di un comportamento sottosterzante o sovrasterzante (entro certi limiti tali da consentirci ancora di parlare di una traiettoria impostata in un certo modo, non come se fossimo in mezzo ad un piazzale dove possiamo andare dove vogliamo... :sarcastic)) allora è chiaro che un comportamento sovrasterzante renderà più facile l'inserimento in curva e di conseguenza sarà più facile stringere (col muso si intende, ovviamente) la traiettoria, mentre se l'auto sottosterza (ad esempio appunto perchè pestiamo a tavoletta dove non è il caso...) il muso allarga inevitabilemte e quindi non ci consente di chiudere.
 
306 Maxi":1tk4mniz ha detto:
Quadrifoglio inca":1tk4mniz ha detto:
Forse tra noi c'è un problema di interpretazione dei termini:
mi pare che tu dall'inizio sostenga che (togliere=no acceleratore) il gas porta a stringere.
Mentre io sostengo che (parzializzare=alleggerimento) aiuta a stringere
Ok, ma allora se molli (=parzializzi del tutto) stringe ancora di più.

Insomma il succo è quello, TOGLIENDO gas (di più o di meno) stringe più di quanto facesse a tavoletta ;)
Beh, che a tavoletta vai dritto mi pare incontestabile :asd)
si può anche dire che in caso di sottosterzo (dipende dalla situazione) si può togliere del tutto o parzializzare il gas, ma è consigliabile SEMPRE agire anche sullo sterzo?

Ho già risposto a 306 Maxi su questa cosa (se hai letto indietro) e cmq ciò che dite, sul ghiaccio si annulla proprio in funzione del coefficiente di attrito basso
Non è che il discorso non valga, è che essendo il coefficiente di attrito così basso, è più difficile avere aderenza; ma in ogni caso anche sul ghiaccio (in certi casi anche di più) una curva è più facile chiuderla senza accelerare che non accelerando, poco o tanto che sia.
Se si parla di facilità nel chiuderla, sono d'accordo con te, io contestavo il discorso dell'adrenza, che in quel caso è molto vicina allo 0
Non sono d'accordo nemmeno qui, la causa del sovrasterzo, come per il sottosterzo, è la forza centrifuga (oltre alla perdita di aderenza dei pneumatici) quindi vai fuori col posteriore, che poi stringi la curva succede dopo, perchè hai corretto
Qui secondo me si tratta solo di capirsi meglio: se consideriamo un sovrasterzo tale (o non corretto) da mandare in testacoda l'auto o comunque esagerato, allora non possiamo nemmeno più parlare di traiettoria o meno, visto che la curva non la facciamo proprio più secondo una traiettoria degna di tale nome, ma andiamo per farfalle....
Viceversa se parliamo di un comportamento sottosterzante o sovrasterzante (entro certi limiti tali da consentirci ancora di parlare di una traiettoria impostata in un certo modo, non come se fossimo in mezzo ad un piazzale dove possiamo andare dove vogliamo... :sarcastic)) allora è chiaro che un comportamento sovrasterzante renderà più facile l'inserimento in curva e di conseguenza sarà più facile stringere (col muso si intende, ovviamente) la traiettoria, mentre se l'auto sottosterza (ad esempio appunto perchè pestiamo a tavoletta dove non è il caso...) il muso allarga inevitabilemte e quindi non ci consente di chiudere.
Considerando tutta la percorrenza della curva è vero, entro sovrasterzando, poi controsterzo (cioè correggo) e punto verso la corda (si vede sempre su top gear :p ), ma se mi dicono "In sovrasterzo la traiettoria dell'auto è più stretta" mi sembra normale affermare il contrario, no?
 
Quadrifoglio inca":n3cnqxrs ha detto:
si può anche dire che in caso di sottosterzo (dipende dalla situazione) si può togliere del tutto o parzializzare il gas, ma è consigliabile SEMPRE agire anche sullo sterzo?
Non è SEMPRE consigliabile farlo, perchè se col rilascio l'auto riprende direzionalità basta quella manovra, e la traiettoria risulterà meno larga (cioè con un minore errore) che non riducendo anche l'angolo di sterzo, manovra che ovviamente porta ad allargarla, seppure serva per riprendere il controllo nel caso la prima non sia sufficiente.
ma se mi dicono "In sovrasterzo la traiettoria dell'auto è più stretta" mi sembra normale affermare il contrario, no?
No.

Però a questo punto non importa.
 
Quadrifoglio inca":3qbp84n4 ha detto:
KOMATSU":3qbp84n4 ha detto:
Te cme la disegni la traiettoria??? Col muso o col :culo) ???
La disegno col muso, ma se il :culo) ti parte e nn riesci a riprenderlo, hai poco da disegnare :capotto)

Beh sicuramente in 1 occasione di emegenza preferisco fare tutto il possibile che finire dritto come 1 donna inpanicata dalla prima nevicata della sua vita....E se 1 macchina non sterza(sottosterzo)e devo fare 1 curva,preferisco mille volte il sovrasterzo...
Son stili di guida mi viene da dire a questo punto,c'e' chi domina la macchina e chi si fa dominare dalla macchina....
 
ragazzi potremmo fare un sondaggio su tempi d'inteervento dell'asr??sinceramente mi scoccia un po' fare 40 km e forse sentirmi dire che le nuove centraline dell'asr hanno tempi d'azione piu' in alto...se po fa'??vorrei vedere se effettivamente a tutti l'asr si comporta in modo uguale ed e' il mio che e' fuori!possessori di 147 serie 0 1 cnc blackline e q2 fatevi avanti!!! :sarcastic) :sarcastic)
 
PatTedD":afsxsi6h ha detto:
ragazzi potremmo fare un sondaggio su tempi d'inteervento dell'asr??sinceramente mi scoccia un po' fare 40 km e forse sentirmi dire che le nuove centraline dell'asr hanno tempi d'azione piu' in alto...se po fa'??vorrei vedere se effettivamente a tutti l'asr si comporta in modo uguale ed e' il mio che e' fuori!possessori di 147 serie 0 1 cnc blackline e q2 fatevi avanti!!! :sarcastic) :sarcastic)
Ok, diciamo che potresti fare una serie di prove (con descrizione dettagliata), così che noi possiamo la stessa identica prova e capire la differenza :OK)
 
KOMATSU":hffodt8l ha detto:
Quadrifoglio inca":hffodt8l ha detto:
KOMATSU":hffodt8l ha detto:
Te cme la disegni la traiettoria??? Col muso o col :culo) ???
La disegno col muso, ma se il :culo) ti parte e nn riesci a riprenderlo, hai poco da disegnare :capotto)

Beh sicuramente in 1 occasione di emegenza preferisco fare tutto il possibile che finire dritto come 1 donna inpanicata dalla prima nevicata della sua vita....E se 1 macchina non sterza(sottosterzo)e devo fare 1 curva,preferisco mille volte il sovrasterzo...
Son stili di guida mi viene da dire a questo punto,c'e' chi domina la macchina e chi si fa dominare dalla macchina....
Certo credo che evitare di andar dritto sia la cosa preferita da tutti noi, anche io se devo scegliere preferisco il sovrasterzo (magari con una bella trazione posteriore :elio) ).
Dopo + di 20 anni di patente penso di essere in grado di dominare la macchina ;) , l'unica volta che ha vinto il sottosterzo ed ho lasciato un faro dell'alfasud sul gardrail, avevo 18 anni e tanta inesperienza :sarcastic)
 
sulla mia 147 l'ASR funziona perfettamente. Ieri sera ho tentato un esperimento:
Pioveva e mi trovavo in una strada completamente deserta (erano le 2 di notte), ho provato a didinserire l'ASR per verificare il comportamento della macchina e, effettuando un'accelerazione brusca in curva la macchina è letteralmente partita per la tangente. Grossa imbarcata e scarica di adrenalina, giustificata, appunto, dal fatto che circolando sempre con l'ASR attivo, la macchina non aveva mai fatto cose simili.
Quindi, ripeto, secondo me funziona bene.
 
okay forse le mie centraline sono completamente fuori...vado a casa di un amico, rotatoria stretta a 40 km/h su bagnato e macchina che imbarda di culo e di punta ...auto che quasi mi va fuori strada...io cagato sotto lascio l'acceleratore guardo intorno e la macchina continua a slittare...risultato : nessun intervento dell'esp ne dell'asr nessuna spia accesa e la macchina si e' fatta completamente la rotatoria in genere fast and fourios..bah...ora nn so sarebbe dovuto intervenire almeno uno dei due sistemi di sicurezza???premetto che la rotatoria l'ho presa decisa ma nn volevo fare nessun esperimento...devo andare in officina?? ho qualke sensore che nn va forse???
 
Top