ma è migliore il jtd o il benzina

-Principe-":2xur28t1 ha detto:
MarcoM_J":2xur28t1 ha detto:
Dave":2xur28t1 ha detto:
147nos":2xur28t1 ha detto:
Sulla mia hanno montato un utilissimo accessorio che si chiama "LEVA DEL CAMBIO".

e quindi???

se andiamo avanti di questo passo ti posso dire che mentre tu inizi ad utilizzare quell'utilissimo accessorio di cui parli io ho già iniziato il sorpasso soltano schiacciando quell'altro utilissimo accessorio che hanno montato sulla mia (pedale acceleratore)

saluti
 
MarcoM_J devi capire che a quacuno piace scalare.. :clap) :clap) :clap) ..me compreso quindi il problema non si pone, torniamo sempre al discorso che la scelta fra jtd e benza è molto soggettiva proprio anche dallo stile di guida! ;)
Poi la vedo dura che tu in un'ipotetica ripresa di V a 110/120 vai via più forte del mio 1.6 se scalo terza, giù fino a 7000 fino a circa 140 indicati, quarta e via discorrendo .. ;)
Una cosa sono i dati di ripresa in quinta, un'altra se uno scala.. :OK)
 
il diesel, anche quello da 115 cv sicuramente e' piu' prestazionale, la sua coppia mi pare che e' superiore a quella del motore a benzina, l'unica cosa e' che nel modello da 115 cv hanno sbagliato il rapporto della terza marcia che praticamente blocca la macchina in accellerazione.......
 
marc975ct":1usshgt6 ha detto:
il diesel, anche quello da 115 cv sicuramente e' piu' prestazionale, la sua coppia mi pare che e' superiore a quella del motore a benzina, l'unica cosa e' che nel modello da 115 cv hanno sbagliato il rapporto della terza marcia che praticamente blocca la macchina in accellerazione.......
Più prestazionale di chi?...del 1.6 120 cavalli per caso? :sgrat)
Se intendevi dire questo mi sà che sei fuori strada.. ;)
 
147nos":mhyaab6b ha detto:
MarcoM_J devi capire che a quacuno piace scalare.. :clap) :clap) :clap) ..me compreso quindi il problema non si pone, torniamo sempre al discorso che la scelta fra jtd e benza è molto soggettiva proprio anche dallo stile di guida! ;)
Poi la vedo dura che tu in un'ipotetica ripresa di V a 110/120 vai via più forte del mio 1.6 se scalo terza, giù fino a 7000 fino a circa 140 indicati, quarta e via discorrendo .. ;)
Una cosa sono i dati di ripresa in quinta, un'altra se uno scala.. :OK)

e chi dice il contrario, io non l'ho mai scritto (impariamo a leggere bene i post) dico solo che, per rispondere all'amico che fa dell'ironia, pure urlando, che mentre col benzina devi scalare e quindi perdere preziosi secondi, col jtd hai già iniziato il sorpasso solo schiacciando l'acceleratore.

saluti
 
Della mia non mi posso certo lamentare in quanto a prestazioni e nemmeno per i consumi. :asd)
Ho avuto l'occasione di guidare una 156 1.8 datami dal conce come auto di cortesia per intanto che mi sostituivano la centralina.
Ebbene, non so se era catorcia la 156 che mi han dato ma mi pareva di esser fermo in accelerazione. :shrug03)
 
adriano60":3gmaefcl ha detto:
Ebbene, non so se era catorcia la 156 che mi han dato ma mi pareva di esser fermo in accelerazione. :shrug03)
Le risposte sono 2:
O non sei capace a sfruttare un 1.8ts e potrebbe succedere visto che hai un jtd...idem io quando uso il jtd.. ;)
O veramente quella 156 era .. :dead)
Perchè ho avuto anch'io l'occasione di averla per un mese e tirava a bestia te lo assicuro..però era un 1.8 del'98, quello da 144 cavalli per capirci :OK)
 
Re: make'

superalex78":3nms2rcg ha detto:
ma di sti tempi, la scelta più azzeccata sarebbe un bel bombolozzo di metano o gpl al posto della ruota di scorta...

si infatti, da quel che si vede il metano consente un risparmio che il diesel manco si sogna...

ma montando l'impianto a metano, il carattere della macchina - a parte la ovvia perdita di prestazioni - cambia di molto? il sound è ancora quello o diventa parecchio più moscio?
 
MarcoM_J":2w90x03i ha detto:
mentre col benzina devi scalare e quindi perdere preziosi secondi, col jtd hai già iniziato il sorpasso solo schiacciando l'acceleratore.
Io di solito se devo effettuare un sorpasso di fretta ho già la marcia innestata prima di andare nell'altra corsia, scalo ancora prima che la macchina che sto per incrociare sia passata, e comunque la scalata non dura certo secondi, direi anche meno di uno.

Vogliamo dire che il diesel è più rilassante nella marcia di tutti i giorni? Sono il primo ad essere d'accordo, ma non parliamo di prestazioni massime, la ripresa in un rapporto costante non è il massimo potenziale dell'auto.
 
io so soltanto che mio cugino che ha proprio il 1.6 da 120 cv in accellerazione dato che abbiamo fatto una, diciamo cosi' prova semaforo e' rimasto dietro, non di molto ma sicuramente dietro, la spinta del turbo si fa sentire....
 
marc975ct":toildzoq ha detto:
io so soltanto che mio cugino che ha proprio il 1.6 da 120 cv in accellerazione dato che abbiamo fatto una, diciamo cosi' prova semaforo e' rimasto dietro, non di molto ma sicuramente dietro, la spinta del turbo si fa sentire....

spero che non sia lo stesso cugggino della turbina del 3.2 :sarcastic) :sarcastic)
 
alk147":2qk0hq36 ha detto:
Io di solito se devo effettuare un sorpasso di fretta ho già la marcia innestata prima di andare nell'altra corsia, scalo ancora prima che la macchina che sto per incrociare sia passata, e comunque la scalata non dura certo secondi, direi anche meno di uno.

Vogliamo dire che il diesel è più rilassante nella marcia di tutti i giorni? Sono il primo ad essere d'accordo, ma non parliamo di prestazioni massime, la ripresa in un rapporto costante non è il massimo potenziale dell'auto.

Quoto! :bravo)
 
marc975ct":3s6xznj3 ha detto:
io so soltanto che mio cugino che ha proprio il 1.6 da 120 cv in accellerazione dato che abbiamo fatto una, diciamo cosi' prova semaforo e' rimasto dietro, non di molto ma sicuramente dietro, la spinta del turbo si fa sentire....

Non per mettere in dubbio le capacità tue o di tuo cugino, ma i dati che ho citato rilevati da 4ruote sono misurati in pista da collaudatori professionisti e cronometrati con strumenti di precisione...per cui mi fido più di loro che danno avvantaggiato il benzina! :OK)
 
alk147":4u939p75 ha detto:
ma non parliamo di prestazioni massime, la ripresa in un rapporto costante non è il massimo potenziale dell'auto.

e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
 
Dave":2izu1j2p ha detto:
Non per mettere in dubbio le capacità tue o di tuo cugino, ma i dati che ho citato rilevati da 4ruote sono misurati in pista da collaudatori professionisti e cronometrati con strumenti di precisione...per cui mi fido più di loro che danno avvantaggiato il benzina! :OK)

Tornando serio, secondo me la differenza è talmente poca che basta effettuare la prova con due motori diversi per cambiare il risultato...


(e poi tu sai che... :ignore) :sarcastic) )
 
Resnick":2c8el4r6 ha detto:
Tornando serio, secondo me la differenza è talmente poca che basta effettuare la prova con due motori diversi per cambiare il risultato...
(e poi tu sai che... :ignore) :sarcastic) )
Ed è per questo che presto perderai una birra.... :asd) tanto con tutte quelle che ti devo... :wall)
 
MarcoM_J":zjpoyzc7 ha detto:
e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
Si esatto, il potenziale massimo è una prova a fatica del cambio...

Cosa vorrà mai dire potenzialità massima?

Uno 0-100 tirando al meglio le marce è il massimo che si può ottenere da un'auto. Arrivo a 100 Km/h anche senza mai superare i 3500 giri, ma non è certo il metodo più rapido.

La velocità massima ottenibile è la massima prestazione velocistica dell'auto, non è detto che la si raggiunga nell'ultimo rapporto per esempio, quindi su alcune auto non devo tirare tutte le marce ma fermarmi alla penultima.

La ripresa massima non è ottenibile nel rapporto più lungo, ma scalando, ed è quello che fanno i cambi automatici infatti.

Quella su cui continui a far leva tu è l'elasticità del motore, che nei regimi adeguati è superiore nei turbodiesel.

Insomma, per concludere, se devi concludere il sorpasso nel minor tempo possibile stai tranquillo che anche tu scali, magari non in 3° ma in 4° per sfruttare al meglio la coppia, ma se davvero stai per fare un frontale non ci credo che rimani in 5°.
 
Ognuno ha un suo stile e piacere di guida che si può esprimere nella guida del benzina e del diesel.
Si guidano in modi totalmente diversi ma entrambi appaganti in maniera diversa.
Come ho già detto io preferisco il benzina x' il rumore del motore che gira oltre i 4500-5000 giri mi fa impazzire.
E' anche evidente che l'impressione che si ricava dalla guida di un turbodiesel sia di maggiore spinta determinata dalla coppia maggiore e dalla presenza del turbo.
Ciò non significa che il diesel vada di più...
 
Top