ma è migliore il jtd o il benzina

-Principe-":4l2nrzm2 ha detto:
MauryJTD16v :asd) :asd) Chiamato ?? Ma sai che poi mi aspetto che tiri da bestia a 2000 giri e poi ci rimango male :p :p[/quote:4l2nrzm2 ha detto:
Partiamo dal presupposto che ha 20 cv meno della tua....sono cmq certo che anche un naftaro turbizzato come te rimarrà sorpreso dalla fluidità e coppia disponibile già dai bassi.....
:nod)

Beh... questo lo credo. Del resto è vero che il MJet ha il doppio di coppia, ma ha le marce anche quasi il doppio più lunghe. Cioè io in terza a 4000 giri faccio i 100 circa, te li farai a 6500...
Quindi.. alla fine ti brucio lo stesso :fuori)
Scherzo ovviamente. Anche il 1.6 deve essere un gran motore, anzi non l'ho mai provato ma deve essere sicuramente più divertente del MJet.
La cosa che amo del MJet a differenza delle versioni benza è la tranquillità che si ha viaggiando in autostrada... a 2500 giri sui 130-140..
:fluffle) :fluffle)
 
-Principe-":30l87qba ha detto:
Arj147":30l87qba ha detto:
Il benzina è un po più leggero, spinge bene e da il meglio sopra i 4mila giri, in basso è un po fiacco.

Il 120 cv TS lo definirei tutt'altro che fiacco ai bassi.....devo farlo provare a qualche dieselista 'sto motore...Mauryyyyyyyyy

:nod)

Quoto Princpe! Soprattutto da quando ho messo il filtro BMC trovo che abbia già una bella risposta dai 2000giri! Ovvio, non ha il turbo...(ma avete mai provato il 1,9 SDI che non è sovralimentato? :elio) )
 
MauryJTD16v":3cb4qrhk ha detto:
ma ha le marce anche quasi il doppio più lunghe. Cioè io in terza a 4000 giri faccio i 100 circa, te li farai a 6500...

a 6500 in terza passi i 120 col 1,6! :nod)
 
Dave":1nryweaf ha detto:
MauryJTD16v":1nryweaf ha detto:
ma ha le marce anche quasi il doppio più lunghe. Cioè io in terza a 4000 giri faccio i 100 circa, te li farai a 6500...

a 6500 in terza passi i 120 col 1,6! :nod)

Beh,se è x quello il mio tesoro prende i 140 in terza a limitatore... :D

Il 105 ha un'elasticità spettacolare...in 5 a 1500 giri riprende tranquillamente senza sussulti...non ha una spinta mostruosa ma va bene... :nod) :nod) :nod)

Il vantaggio dei diesel x mio gusto personale rimane sempre il consumo...ma se non te ne frega nulla allora il benzina rimane a mio parere il migliore...
 
Eterno dilemma, diesel o benzina?
Io ho preso il diesel perchè mi affascinava l'idea del motore di ultima generazione e del minor consumo a parità o quasi di cavalli.
Però ogni volta che voglio spingere un pò penso a quanto sarebbe bello avere il benza e vedere il contagire salire fino ai 6000 giri ed oltrepassarlo.
Certo poi provo anche molta soddisfazione quando passo nel centro del mio paese con i finestrini abbassati e sento in accelerazione la turbina fischiare. :love) :love)
 
147lightning":3v60bnaw ha detto:
Eterno dilemma, diesel o benzina?
Io ho preso il diesel perchè mi affascinava l'idea del motore di ultima generazione e del minor consumo a parità o quasi di cavalli.
Però ogni volta che voglio spingere un pò penso a quanto sarebbe bello avere il benza e vedere il contagire salire fino ai 6000 giri ed oltrepassarlo.
Certo poi provo anche molta soddisfazione quando passo nel centro del mio paese con i finestrini abbassati e sento in accelerazione la turbina fischiare. :love) :love)

Prova a passare con il Delta Integrale x il centro...vedi come fischia anche quella turbina... :hail)

Come adoro quella macchina...
 
Friendevil":2qcjhqss ha detto:
147lightning":2qcjhqss ha detto:
Eterno dilemma, diesel o benzina?
Io ho preso il diesel perchè mi affascinava l'idea del motore di ultima generazione e del minor consumo a parità o quasi di cavalli.
Però ogni volta che voglio spingere un pò penso a quanto sarebbe bello avere il benza e vedere il contagire salire fino ai 6000 giri ed oltrepassarlo.
Certo poi provo anche molta soddisfazione quando passo nel centro del mio paese con i finestrini abbassati e sento in accelerazione la turbina fischiare. :love) :love)

Prova a passare con il Delta Integrale x il centro...vedi come fischia anche quella turbina... :hail)

Come adoro quella macchina...


Lo so, lo so, sai quante ne girano qui da me..... ne ho proprio una parcheggiata vicino casa. Tutta bella nera. :elio) :elio) :elio)
 
-Principe-":1mpaqbgw ha detto:
Arj147":1mpaqbgw ha detto:
Il benzina è un po più leggero, spinge bene e da il meglio sopra i 4mila giri, in basso è un po fiacco.

Il 120 cv TS lo definirei tutt'altro che fiacco ai bassi.....devo farlo provare a qualche dieselista 'sto motore...Mauryyyyyyyyy

:nod)

:OK) :OK) In vel. max siamo lì..?Non credo proprio,ho fatto il confronto diretto(nessuna gara tranquilli :nod) )
 
teknomotion":1wpy7xvq ha detto:
-Principe-":1wpy7xvq ha detto:
Arj147":1wpy7xvq ha detto:
Il benzina è un po più leggero, spinge bene e da il meglio sopra i 4mila giri, in basso è un po fiacco.

Il 120 cv TS lo definirei tutt'altro che fiacco ai bassi.....devo farlo provare a qualche dieselista 'sto motore...Mauryyyyyyyyy

:nod)

:OK) :OK) In vel. max siamo lì..?Non credo proprio,ho fatto il confronto diretto(nessuna gara tranquilli :nod) )
Quoto! :nod)
Se il confronto delle prestazioni assolute cade fra 1.9 jtd 8V originale e la 1.6ts 120, la gasolona le prende sia in accelerazione che in velocità di punta... :elio)
Sulla rivista auto ad esempio il jtd 115 ha fatto segnare una velocità max pari a 185km/h e 10,9 da 0a100m/h! :OK)
 
Ho avuto entrambi, 44 auto a benzina e 2 a gasolio ( 156 2.4 jtd e 156 sw mjet):
dipende molto dall'utilizzo e dalla guida, il diesel va bene naturalmente per chi fà molti km, è x una guida + rilassante grazie alla notevole coppia però espressa in un range di giri molto limitato mentre il benzina lo sfrutti di + con una guida sportiva grazie al notevole allungo. Penso anche che dipenda su che macchina è montato.

axl23":30x8udoa ha detto:
ragazzi secondo voi prestazionalmente qual'è il motore migliore?
jtd o il benzina....
e jtd tagliando ogni quando?
 
147nos":1gez5p15 ha detto:
Se il confronto delle prestazioni assolute cade fra 1.9 jtd 8V originale e la 1.6ts 120, la gasolona le prende sia in accelerazione che in velocità di punta... :elio)
Sulla rivista auto ad esempio il jtd 115 ha fatto segnare una velocità max pari a 185km/h e 10,9 da 0a100m/h! :OK)

Cito testualmente da "Quattroruote" -passione auto- speciale Alfa Romeo: le sportive dalla 1900 alla 147GTA pag 205:
1,6----------1,9

197,98-----187,69 vel max
10,5--------10,9 0-100
11,7--------17,7 consumo a 120
 
Io ho comprato un turbodiesel SOLO x esigenze kilometriche...ma avrei dirottato volentieri verso un 2.0 ts o un V6 (quest'ultimo solo se la percorrenza annua fosse certamente sotto i 10.000)

Al momento dell'acquisto ho preteso il meglio (dei diesel)...e sono andato sul Mjet :OK)

Dei benzina rimpiango:

-le prime 2 marce (beh anche le altre....ma specialmente le prime 2)che si possono tirare fino a 7.000 rpm e che permettono un buono spunto potendole tirare per parecchi metri.
Specialemente la 2° da usare nelle curve strettestrette o nei tornanti si può mettere un po' prima e "giocarci" di + in uscita di curva
-il suond inimitabile e il rombo negli ultimi 1500/200rpm prima della zona rossa

Del diesel invece non mi piace:

-le prime 2 marce.....inutilizzabili (specialmente dopo rimappata) :cry:
Con la 1° si fanno 2 metri (tirandola tutta) e con la 2° altri 2 metri e si è sì e no ai 70 abbondanti :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Inoltre nei tornanti la 2° la devi mettere 20cm prima di impostare la curva altrimenti sbielli...e arrivi a limitatore spesso ancora prima di aver finito la curva con pattinate selvaggie :mecry2) :mecry2) .
Ok il discorso si inverte con tutte le altre marce.....ma questa differenza non mi va proprio giù :boxe)

Quindi i PRO

Benzina:
-Ottimo sound :sbav)
-maggiore guidabilità nel misto stretto
-minori costi di manutenzione se il kilometraggio annuo è basso

Diesel:
-ripresa eccezzionale...specialmente con le marce superiori alla 3° e facilità a raggiungere la vel max
-il sibilo della turbina (anche se lo preferivo + invasivo :sbav) )
-possibilità di facili incrementi di prestazioni con rimappe.....

e i CONTRO

Benzina:
-scarsa ripresa nelle marce alte partendo da un basso numero di giri e obbligo di ricorrere spesso al cambio
-costi di manutenzioni inaccessibil a chi ha kilometraggio elevati

Diesel
-prime 2 marce troppo corte e senza allungo emozionante
-costi di manutenzione elevati in caso di rotture (debimetri,turbine....)

Adesso non mi viene in mente altro....

E cmq non ci sarà mai una soluzione al problema..

Non ha senso dire il benzina è meglio di.....,il diesel è meglio di.... :nono)

Si dice "per me va bene il......." :OK)
 
Dave":2vz9pl19 ha detto:
147nos":2vz9pl19 ha detto:
Se il confronto delle prestazioni assolute cade fra 1.9 jtd 8V originale e la 1.6ts 120, la gasolona le prende sia in accelerazione che in velocità di punta... :elio)
Sulla rivista auto ad esempio il jtd 115 ha fatto segnare una velocità max pari a 185km/h e 10,9 da 0a100m/h! :OK)

Cito testualmente da "Quattroruote" -passione auto- speciale Alfa Romeo: le sportive dalla 1900 alla 147GTA pag 205:
1,6----------1,9

197,98-----187,69 vel max
10,5--------10,9 0-100
11,7--------17,7 consumo a 120
Esatto :nod) ...la prestazioni sono livellate coi test di Auto che però da al 1.6 un 0-100 migliore..10,1 però anche una punta massima inferiore...195, invece sul jtd stesso 0-100 e una punta massima leggermente inferiore! :OK)
Alla fine dati i due test la differenza delle prestazioni assolute mi sembra evidente, rimane il fatto che col jtd in città si abbia un'andatura più tranqilla e consumi mooolto più bassi! :spin)
 
:OK) :OK) Hai perfettamente ragione, soprattutto quando affronti sportivamente un misto, con il mjet ti trovavi in mezzo alla curva in fuorigiri. Comunque ognuno bene o male poi si adatta al propulsore.

Simo140cv":2z5dgdpr ha detto:
Io ho comprato un turbodiesel SOLO x esigenze kilometriche...ma avrei dirottato volentieri verso un 2.0 ts o un V6 (quest'ultimo solo se la percorrenza annua fosse certamente sotto i 10.000)

Al momento dell'acquisto ho preteso il meglio (dei diesel)...e sono andato sul Mjet :OK)

Dei benzina rimpiango:

-le prime 2 marce (beh anche le altre....ma specialmente le prime 2)che si possono tirare fino a 7.000 rpm e che permettono un buono spunto potendole tirare per parecchi metri.
Specialemente la 2° da usare nelle curve strettestrette o nei tornanti si può mettere un po' prima e "giocarci" di + in uscita di curva
-il suond inimitabile e il rombo negli ultimi 1500/200rpm prima della zona rossa

Del diesel invece non mi piace:

-le prime 2 marce.....inutilizzabili (specialmente dopo rimappata) :cry:
Con la 1° si fanno 2 metri (tirandola tutta) e con la 2° altri 2 metri e si è sì e no ai 70 abbondanti :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)
Inoltre nei tornanti la 2° la devi mettere 20cm prima di impostare la curva altrimenti sbielli...e arrivi a limitatore spesso ancora prima di aver finito la curva con pattinate selvaggie :mecry2) :mecry2) .
Ok il discorso si inverte con tutte le altre marce.....ma questa differenza non mi va proprio giù :boxe)

Quindi i PRO

Benzina:
-Ottimo sound :sbav)
-maggiore guidabilità nel misto stretto
-minori costi di manutenzione se il kilometraggio annuo è basso

Diesel:
-ripresa eccezzionale...specialmente con le marce superiori alla 3° e facilità a raggiungere la vel max
-il sibilo della turbina (anche se lo preferivo + invasivo :sbav) )
-possibilità di facili incrementi di prestazioni con rimappe.....

e i CONTRO

Benzina:
-scarsa ripresa nelle marce alte partendo da un basso numero di giri e obbligo di ricorrere spesso al cambio
-costi di manutenzioni inaccessibil a chi ha kilometraggio elevati

Diesel
-prime 2 marce troppo corte e senza allungo emozionante
-costi di manutenzione elevati in caso di rotture (debimetri,turbine....)

Adesso non mi viene in mente altro....

E cmq non ci sarà mai una soluzione al problema..

Non ha senso dire il benzina è meglio di.....,il diesel è meglio di.... :nono)

Si dice "per me va bene il......." :OK)
 
bhe io ho un 115 jtd ma ho rimappato la centralina e ho 145 cv, prima avevo il golf 4 serie 1.8 turbo a benzina...150cv

ok...vi devo dire che come ripresa e spunto la 147 ne ha di più...e in velocita max sono quasi uguale...forse pago di 5 0 10 km....
 
Quoto alla grande! Mitico 105cv!!! :D

Friendevil":vcrqupog ha detto:
Beh,se è x quello il mio tesoro prende i 140 in terza a limitatore... :D

Il 105 ha un'elasticità spettacolare...in 5 a 1500 giri riprende tranquillamente senza sussulti...non ha una spinta mostruosa ma va bene... :nod) :nod) :nod)

Il vantaggio dei diesel x mio gusto personale rimane sempre il consumo...ma se non te ne frega nulla allora il benzina rimane a mio parere il migliore...
 
Simo140cv":29b3y0xb ha detto:
E cmq non ci sarà mai una soluzione al problema..

Non ha senso dire il benzina è meglio di.....,il diesel è meglio di.... :nono)

Si dice "per me va bene il......." :OK)

:nod) :OK)


bella questa discussione,l'ho vista solo ora...

io ho voluto prendere un benza xkè del diesel nn mi piace il "tiro" (x come guido io sarei penalizzato quando faccio le "prove" :ignore) con altri) e il rumore (nn lo sopporto ).
 
Ralfantares":4z6fxzhk ha detto:
io ho voluto prendere un benza xkè del diesel nn mi piace il "tiro" (x come guido io sarei penalizzato quando faccio le "prove" :ignore) con altri) e il rumore (nn lo sopporto ).
Ho preso il benzina x il tuo stesso motivo... Non che il Diesel di oggi non vada bene, anzi, vanno benissimo, però le sensazioni che ti da un benzina sono ben diverse...
 
Top