ma è migliore il jtd o il benzina

Zen147":m3wihfky ha detto:
Un Mjet mette in seria difficoltà un ts 2.0 .... anzi direi che siamo proprio al pari di prestazioni (un po' più accelerazione per la Mj un po' più allungo per la ts... solito, come la millesei e l'8v jtd...).

:nono)

nn ce n'è proprio: il 140 mi mette il muso davanti in partenza, ma quando ho finito di tirare la 1° vado via!
 
Dave":3sjvooct ha detto:
147nos":3sjvooct ha detto:
Cito testualmente da "Quattroruote" -passione auto- speciale Alfa Romeo: le sportive dalla 1900 alla 147GTA pag 205:
1,6----------1,9

197,98-----187,69 vel max
10,5--------10,9 0-100
11,7--------17,7 consumo a 120

a parte il consumo, mancano gli unici dati veramente utili nell'uso quotidiano......la ripresa !!!
quando mai vai a 187,69 oppure a 197,98???
che te ne fai dello 0-100 in 10,5 oppure 10,9 (differenze non credo percettibili al comune guidatore) se non per fare il tamarrone, truzzone etc. ai semfori?? (quindi comportamento da evitare)

saluti
 
Toretto147":eplbc21c ha detto:
Ralfantares":eplbc21c ha detto:
io ho voluto prendere un benza xkè del diesel nn mi piace il "tiro" (x come guido io sarei penalizzato quando faccio le "prove" :ignore) con altri) e il rumore (nn lo sopporto ).
Ho preso il benzina x il tuo stesso motivo... Non che il Diesel di oggi non vada bene, anzi, vanno benissimo, però le sensazioni che ti da un benzina sono ben diverse...

infatti, i diesel moderni nn vanno x niente male ma a me piace tirare molto le marce soprattutto la 3° e la 4° (forse sono malato ma x me è una sensazione bellissima sentire la macchina k spinge fino a 7000giri)
 
Ralfantares":20rxbt0j ha detto:
Toretto147":20rxbt0j ha detto:
Ralfantares":20rxbt0j ha detto:
io ho voluto prendere un benza xkè del diesel nn mi piace il "tiro" (x come guido io sarei penalizzato quando faccio le "prove" :ignore) con altri) e il rumore (nn lo sopporto ).
Ho preso il benzina x il tuo stesso motivo... Non che il Diesel di oggi non vada bene, anzi, vanno benissimo, però le sensazioni che ti da un benzina sono ben diverse...

infatti, i diesel moderni nn vanno x niente male ma a me piace tirare molto le marce soprattutto la 3° e la 4° (forse sono malato ma x me è una sensazione bellissima sentire la macchina k spinge fino a 7000giri)
Allora io ho la tua stessa malattia :D :D :D
 
MarcoM_J":2lxe0s2a ha detto:
a parte il consumo, mancano gli unici dati veramente utili nell'uso quotidiano......la ripresa !!!
quando mai vai a 187,69 oppure a 197,98???
che te ne fai dello 0-100 in 10,5 oppure 10,9 (differenze non credo percettibili al comune guidatore) se non per fare il tamarrone, truzzone etc. ai semfori?? (quindi comportamento da evitare)

saluti

Premetto che non faccio il truzzone o il tamarrone ai semafori, erano solo dei dati oggettivi poichè si stava parlando di prestazioni "pure".
Se poi vogliamo parlare di guidabilità, fruibilità in base alle condizioni di traffico odierne ecc...mi sembra ovvio che è tutt'un altro discorso, in cui probabilmente è meglio il motore diesel (vedi ripresa)...ma ribadisco che il discorso era solo sulle prestazioni pure, tutto qui, non volevo parlare di "spari" al semaforo da tamarro.
Ripresa:

1,6----------1,9

10,5--------7,1------70-100
18,1--------12,4----70-120
26,8--------19,6-----70-140

Ricordando che le rilevazioni sono effettuaue in 5°marcia è evidentemente avvantaggiato il motore a gasolio poichè sovralimentato!
 
MarcoM_J":3dw2w0b0 ha detto:
Dave":3dw2w0b0 ha detto:
147nos":3dw2w0b0 ha detto:
a parte il consumo, mancano gli unici dati veramente utili nell'uso quotidiano......la ripresa !!!
quando mai vai a 187,69 oppure a 197,98???
che te ne fai dello 0-100 in 10,5 oppure 10,9

Sulla mia hanno montato un utilissimo accessorio che si chiama "LEVA DEL CAMBIO".
Quando mi serve ripresa uso quella.
Gli altri dati illustrati sono oggettivi, c'è poco da fare.

Cmq lungi da me consigliare quale potrebbe essere il motore "MIGLIORE" (impossibile dirlo).
 
Dave":2hpeqtm0 ha detto:
MarcoM_J":2hpeqtm0 ha detto:
Premetto che non faccio il truzzone o il tamarrone ai semafori,

ma guarda che non c'era nulla di personale, :celebrate) il mio era un intervento, per porre in evidenza, che al giorno d'oggi (a meno che uno non vada in pista), che una macchina faccia 180 - 190 - 200 - 300 conta poco, idem per la mera accelerazione da 0-100 :)

per il resto questo è un discorso trito e ritrito, ognuno rimane della sua!

saluti
 
Dave":ktj5q636 ha detto:
147nos":ktj5q636 ha detto:
Se il confronto delle prestazioni assolute cade fra 1.9 jtd 8V originale e la 1.6ts 120, la gasolona le prende sia in accelerazione che in velocità di punta... :elio)
Sulla rivista auto ad esempio il jtd 115 ha fatto segnare una velocità max pari a 185km/h e 10,9 da 0a100m/h! :OK)

Cito testualmente da "Quattroruote" -passione auto- speciale Alfa Romeo: le sportive dalla 1900 alla 147GTA pag 205:
1,6----------1,9

197,98-----187,69 vel max
10,5--------10,9 0-100
11,7--------17,7 consumo a 120

:OK) Quasi gli stessi risultati di "Auto" solo che il jtd è a 184,3km/h il resto non lo ricordo... :asd)
 
MarcoM_J":2flkglvd ha detto:
Dave":2flkglvd ha detto:
MarcoM_J":2flkglvd ha detto:
Premetto che non faccio il truzzone o il tamarrone ai semafori,

ma guarda che non c'era nulla di personale, :celebrate) il mio era un intervento, per porre in evidenza, che al giorno d'oggi (a meno che uno non vada in pista), che una macchina faccia 180 - 190 - 200 - 300 conta poco, idem per la mera accelerazione da 0-100 :)

per il resto questo è un discorso trito e ritrito, ognuno rimane della sua!

saluti

Certo! :OK) :fluffle) avevo capito che non era nulla di personale, la mia premessa era per enfatizzare che si stava parlando di meri dati oggettivi e non di utilizzo quotidiano delle performances potenziali, appunto perchè nell'uso quotidiano come ho già detto, probabilmente è meglio il turbodiesel!
D'accordo con te sull'inutilità della velocità di punta, tanto non ci si può andare...credo che quando un'auto passa in scioltezza i 170 km/h si ha già un buon margine per sorpassare in sicurezza, che è ciò che conta! :OK)
 
con sti post, non si va mai da nessuna parte... qui entrano in gioco, oltre alle prestazioni oggettive, anche le sensazioni offerte dei due tipi di motore e anche da come piace sentire una macchina...

io, se avessi potuto, non ci avrei pensato minimamente... avrei preso un benzina... e sto ancora sognando un giorno quando lo riavrò sotto il mio piede destro :D :hail)

invece mi sono preso un diesel per ovvi motivi di kilometraggio.... (quasi 40000 annui, impensabili da mantenere con un benzina, gpl o metano a parte)
allora ho voluto il meglio che la tecnologia potesse ofrire il m-jet :OK)
 
Dave":11u4ktwl ha detto:
Cito testualmente da "Quattroruote" -passione auto- speciale Alfa Romeo: le sportive dalla 1900 alla 147GTA pag 205:
1,6----------1,9

197,98-----187,69 vel max
10,5--------10,9 0-100
11,7--------17,7 consumo a 120

Provato stasera, la mia a 120 Kmh fa i 13,3 esatti al litro!
:OK) :OK) :OK)
 
falconero79":2o3gf7uq ha detto:
con sti post, non si va mai da nessuna parte... qui entrano in gioco, oltre alle prestazioni oggettive, anche le sensazioni offerte dei due tipi di motore e anche da come piace sentire una macchina...

io, se avessi potuto, non ci avrei pensato minimamente... avrei preso un benzina... e sto ancora sognando un giorno quando lo riavrò sotto il mio piede destro :D :hail)

invece mi sono preso un diesel per ovvi motivi di kilometraggio.... (quasi 40000 annui, impensabili da mantenere con un benzina, gpl o metano a parte)
allora ho voluto il meglio che la tecnologia potesse ofrire il m-jet :OK)
Giustissimo Falconero, prima di tutto bisogna fare i conti con le proprie esigenze, anche e soprattutto economiche visto il prezzo attuale della benzina, oppure devi essere un pazzo come me che butta metà dello stipendio x la sua auto, anche se io questa la chiamo passione... :OK) :OK) :OK)
 
-Principe-":1cd6oeiy ha detto:
Provato stasera, la mia a 120 Kmh fa i 13,3 esatti al litro!
:OK) :OK) :OK)

Beato te! La mia si ferma sui 12/12,5... considerando però che i consumi rilevati da quattroruote dovrebbero essere a velocità effettiva e che la macchina su cui fanno i test è generalmente molto nuova direi che gli 11,7 ci possono stare...
E poi non dimentichiamo lo scarto: ho avuto modo si sperimentare con Shynji che anche a parità di cerchi (da 17) in autostrada andando alla stessa identica velocità la mia segna quasi 5 km/h in meno della sua già intorno ai 130km/h!
 
-Principe-":8twfgqjb ha detto:
Dave":8twfgqjb ha detto:
Cito testualmente da "Quattroruote" -passione auto- speciale Alfa Romeo: le sportive dalla 1900 alla 147GTA pag 205:
1,6----------1,9

197,98-----187,69 vel max
10,5--------10,9 0-100
11,7--------17,7 consumo a 120

Provato stasera, la mia a 120 Kmh fa i 13,3 esatti al litro!
:OK) :OK) :OK)

Idem,nonostante le modifiche... :D :OK)
 
Ma non è partito il solito thread benzinari contro dieselofili?
Io comunque voto per i benzinari.....ehhh, ehhhh...
 
Top