ma è migliore il jtd o il benzina

Ah, comunque la risposta del 1.6 è decente anche in 5° non è che sia un bicilindrico di 600 cm3, forse non l'hai mai guidato visto che lo consideri così fiacco.
 
alk147":1akfz8xx ha detto:
MarcoM_J":1akfz8xx ha detto:
e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
Si esatto, il potenziale massimo è una prova a fatica del cambio...

Cosa vorrà mai dire potenzialità massima?

Uno 0-100 tirando al meglio le marce è il massimo che si può ottenere da un'auto. Arrivo a 100 Km/h anche senza mai superare i 3500 giri, ma non è certo il metodo più rapido.

La velocità massima ottenibile è la massima prestazione velocistica dell'auto, non è detto che la si raggiunga nell'ultimo rapporto per esempio, quindi su alcune auto non devo tirare tutte le marce ma fermarmi alla penultima.

La ripresa massima non è ottenibile nel rapporto più lungo, ma scalando, ed è quello che fanno i cambi automatici infatti.

Quella su cui continui a far leva tu è l'elasticità del motore, che nei regimi adeguati è superiore nei turbodiesel.

Insomma, per concludere, se devi concludere il sorpasso nel minor tempo possibile stai tranquillo che anche tu scali, magari non in 3° ma in 4° per sfruttare al meglio la coppia, ma se davvero stai per fare un frontale non ci credo che rimani in 5°.
Ti quoto a stecca hai centrato in pieno il fulcro dell'argomento ripresa... :worship)
 
Riassunto delle puntate precedenti.. :asd) o qui c'è qualcuno(dieselista)che non ha mai provato il 1.6,oppure l'ha provato ma non si ricorda bene... :sarcastic) non x denigrare qualcuno,ma quando vedo certe affermazioni,la domanda me la faccio... :shrug03)
 
ancora qui a litigare.... :fechten2) tanto non si arriva da nessuna parte...

i motori danno delle sensazioni mentre le si guida sta al guidatore trasformarle in positive o negative in base ai propri gusti...

io, quando ho preso il m-jet, lo usavo come se fosse un benzina (ricordo che prima avevo il 1.4 TS) e non mi piaceva il motore...

adesso che ho imparato a sfruttarlo mi diverto (a dire la verità non moltissimo) anche se ancora adesso qualche volta scalo... come se avessi un benzina anche se non serve...

comunque sia, provate a fare una strada con delle curve belle sia con il diesel che con il benzina... io le ho fatte e vi garantisco che il diesel non mi diverte affatto... :cry:
 
MarcoM_J":2wcfwo5y ha detto:
e chi dice il contrario, io non l'ho mai scritto (impariamo a leggere bene i post) dico solo che, per rispondere all'amico che fa dell'ironia, pure urlando, che mentre col benzina devi scalare e quindi perdere preziosi secondi, col jtd hai già iniziato il sorpasso solo schiacciando l'acceleratore.

saluti

Ma che dici? :aeh) :aeh) :aeh)

A parte che secondo te i dati importanti in un motore sono: Ripresa in V marcia, punto. Leggi cosa hai scritto nel post precedente!

Io non ho fatto nessuna ironia. Bisogna semplicemente finirla di considerare il conducente di un'auto come un uomo con il braccio paralizzato che non ha bisogno di nulla se non di un'auto con tanta ripresa in V altrimenti non riesce a sorpassare!
Ma per cortesia, attivare il cervello please!

L'accelerazione di un'auto "E'" un datto oggettivo ed inalterabile, la Vel. Max idem....la ripresa te l'ho detto, il cambio l'han fatto per usarlo. La differenza è che tu acceleri in V ed io in IV.
O pensi realmente che in quei "tre quarti d'ora" che impiego a scalare tu sei già andato via???

:asd)
 
MarcoM_J":3082ilgu ha detto:
alk147":3082ilgu ha detto:
ma non parliamo di prestazioni massime, la ripresa in un rapporto costante non è il massimo potenziale dell'auto.

e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)

certo! assolutamente si, e cosa c'è di così male nel continuare a cambiare marcia per avere quella giusta?

ottimo e ribalto la domanda:
e quale sarebbe il potenziale di un auto??
avere una marcia sola unica perchè tanto il diesel ha vagonate di coppia? :sgrat) :sgrat)

è come dire che uno scooterone 650 è più prestazionale e migliore, anche in sportività di un Monster ...
ma che senso ha paragonarli???
sono due cose diverse, uno serve per una cosa (guida fluida e "passista" per km e km, e veloce quanto basta) l'altro per la guida "nervosa" e e "sportiva" ma che ti può portare ugualmente in giro...

non esiste questo è meglio di quello... ma questo è DIVERSO da quello
 
147nos":346n38wm ha detto:
adriano60":346n38wm ha detto:
Ebbene, non so se era catorcia la 156 che mi han dato ma mi pareva di esser fermo in accelerazione. :shrug03)
Le risposte sono 2:
O non sei capace a sfruttare un 1.8ts e potrebbe succedere visto che hai un jtd...idem io quando uso il jtd.. ;)
O veramente quella 156 era .. :dead)
Perchè ho avuto anch'io l'occasione di averla per un mese e tirava a bestia te lo assicuro..però era un 1.8 del'98, quello da 144 cavalli per capirci :OK)

Beh insomma; non è che ci voglia Schumaker per schiacciare un pedale dell'acceleratore, non credi? :p

Ad ogni modo, tirando le marce, ci voleva una vita prima di arrivare a limitatore!
Molto probabilmente, viste anche le condizioni in cui versava la macchina si sarà trattato di motore spompato!
 
marc975ct":1fra3xqo ha detto:
il diesel, (...) l'unica cosa e' che nel modello da 115 cv hanno sbagliato il rapporto della terza marcia che praticamente blocca la macchina in accellerazione.......
mi sa che ti confondi col monopattino di tuo cugggino :asd) :asd) :asd) :asd)
 
alk147":10brsw64 ha detto:
Ah, comunque la risposta del 1.6 è decente anche in 5° non è che sia un bicilindrico di 600 cm3, forse non l'hai mai guidato visto che lo consideri così fiacco.

ma chi l'ha mai detto???
impariamo a leggere ed ad attivare il cervello tutti :OK)
io ho soltano posto l'evidenza che è vero che il ts batte il jtd in velocità massima, e accelerazione, ma non in ripresa :)
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
in più i moderni motori benzina sono strozzati dalle norme euro, io mi ricordo benissimo i "vecchi" benzina.....e con quei motori non avevi bisogno di scalare in terza per disimpegnarti, ma bastava la quarta e spesso pure solo la quinta :A)

saluti
 
Beh, allora ti ricordi davvero male.
Io prima di questa ho avuto una 155 con il 1.8, e in ripresa nell'ultimo rapporto la 147 è decisamente migliore, più fluida e in basso molto più rapida.

Le cose invece cambiano considerando l'accelerazione, tirando il collo al motore il vecchio 1.8 8 valvole era più rabbioso.

Le norme Euro 3-4 hanno cambiato parecchio il carattere dei motori, ma grazie all'elettronica moderna l'elasticità è migliorata.


Comunque io (sottolineo, IO) il cervello lo attivo sempre prima di rispondere, infatti ho evitato di farlo per parecchio in questo 3d, poi non ce l'ho più fatta.

MarcoM_J":1znzzcws ha detto:
e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
Da questo si può solo intendere che senza scalare la risposta tu non la consideri "decente", e da qui la risposta che tu hai quotato dicendomi poi di imparare a leggere...
 
MarcoM_J":2iadv1a4 ha detto:
ma non in ripresa :)
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
In ripresa nell'ultimo rapporto, specifichiamolo.

Quello è il dato più significativo fino ad un certo punto, perchè se uno viaggiasse sempre tirando le marce per gusto personale allora se ne sbatterebbe ampiamente di quello.

Per dove uso io la macchina poco mi importa di metterci 4 o 5 secondi in più per arrivare a 120 partendo dai 70 in 5°, tanto incontro sempre poco traffico, e non ho così fretta di accelerare da solo.

Quando viaggi a 50 Km/h entrando nei paesi che marcia tieni?
 
alk147":3vv48out ha detto:
Beh, allora ti ricordi davvero male.
Io prima di questa ho avuto una 155 con il 1.8, e in ripresa nell'ultimo rapporto la 147 è decisamente migliore, più fluida e in basso molto più rapida.

ovviamente la 155 e la 147 sono auto dello stesso segmento.....

alk147":3vv48out ha detto:
Le norme Euro 3-4 hanno cambiato parecchio il carattere dei motori, ma grazie all'elettronica moderna l'elasticità è migliorata.

ma tu quanti anni hai? quante macchine a benzina della vecchia generazione hai guidato? e per quanto tempo?



alk147":3vv48out ha detto:
MarcoM_J":3vv48out ha detto:
e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
Da questo si può solo intendere che senza scalare la risposta tu non la consideri "decente", e da qui la risposta che tu hai quotato dicendomi poi di imparare a leggere...

da dove si evince che dico che il ts è un bolsone???
 
alk147":14gh7usf ha detto:
MarcoM_J":14gh7usf ha detto:
ma non in ripresa :)
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
In ripresa nell'ultimo rapporto, specifichiamolo.

Quello è il dato più significativo fino ad un certo punto, perchè se uno viaggiasse sempre tirando le marce per gusto personale allora se ne sbatterebbe ampiamente di quello.

Per dove uso io la macchina poco mi importa di metterci 4 o 5 secondi in più per arrivare a 120 partendo dai 70 in 5°, tanto incontro sempre poco traffico, e non ho così fretta di accelerare da solo.

Quando viaggi a 50 Km/h entrando nei paesi che marcia tieni?

ma appunto sto parlando dell'uso comune, non dell'uso comune di alk!!

50 km/h li tengo comodamente in IV (e tu col benza?) e poi riprendo senza il minimo problema :OK)

saluti
 
Non sono dello stesso segmento, ma hanno pesi del tutto simili, ed è questo che conta nel riprendere velocità, tra l'altro la 147 è svantaggiata dal motore più piccolo e dalle gomme più larghe.

Ho guidato abbastanza macchine per avere le idee chiare, se tu mi vieni a dire che le vecchie generazioni erano più elastiche puoi anche avere 80 anni e aver guidato milioni di auto, però dici lo stesso delle assurdità.

Se per avere una risposta decente dici che è necessario scalare significa che non facendolo la macchina di certo non l'avrà.
Questo è quello che lascia intendere la tua frase, se non era tua intenzione allora potremmo fare così, io vado ad imparare a leggere mentre tu ti fai un bel corso di italiano per imparare ad esprimere meglio quel che vuoi dire.
 
MarcoM_J":2t28ikne ha detto:
50 km/h li tengo comodamente in IV (e tu col benza?) e poi riprendo senza il minimo problema :OK)
Pensa un po', io non scalo nemmeno, e non ho ritardi di risposta, se metto in IV ho esattamente la tua ripresa.
 
MarcoM_J":34dwy49i ha detto:
alk147":34dwy49i ha detto:
MarcoM_J":34dwy49i ha detto:
ma non in ripresa :)
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
In ripresa nell'ultimo rapporto, specifichiamolo.

Quello è il dato più significativo fino ad un certo punto, perchè se uno viaggiasse sempre tirando le marce per gusto personale allora se ne sbatterebbe ampiamente di quello.

Per dove uso io la macchina poco mi importa di metterci 4 o 5 secondi in più per arrivare a 120 partendo dai 70 in 5°, tanto incontro sempre poco traffico, e non ho così fretta di accelerare da solo.

Quando viaggi a 50 Km/h entrando nei paesi che marcia tieni?

ma appunto sto parlando dell'uso comune, non dell'uso comune di alk!!

50 km/h li tengo comodamente in IV (e tu col benza?) e poi riprendo senza il minimo problema :OK)

saluti

e io ti ripeto che con il mio 2.0 ts ai 50km/h ci giro tranquillamente in città in V, non si spegna, non borbotta e non saltella... solo ci mette di più di un TD se schiaccio tutto a venir sù, ovviamente.... ma cmq rimane che se devo disimpegnarmi pe qualche motivo tac tac tac vrommm vro-vrommm e via.... non capisco, perchè sencondo la tua visione, se vedo che devo disimpegnarmi, SICCOME ho un BENZINA è peggio perchè devo scalare, mentre se ho un DIESEL è meglio, perchè NON devo scalare...
per me continua ad essere SOLAMENTE UN MODO DIVERSO di farlo!

ripeto sono due motori diversi, e vanno guidati in maniera diversa...
e quindi si prendono due stili di guida diversi per esigenze diverse...
il diesel è "passista" il benza è sportivo e tutti e due hanno i loro pregi e i loro difetti, sta' ad ognungo decidere cosa sacrificare in funzione dei propri gusti/esigenze!
ripropongo di leggervi l'esempio fatto prima tra scooter e monster!

e lo vedo spesso, per esempio, quando qualcuno (anche qui dentro) ha provato la mia, arrivando da un jtd o mjet... finchè non gli dico niente.. e guidandala da Diesel, ovviamente non si muove, e sembra una panda 30, poi appena gli "spiego" che non deve avere "paura" del dopo 4000 e che basta tenerla alta... :eek:o) :eek:o)

:OK)
 
guarda che le riprese da bassissimi regimi tipo 40km/h in 5°, un benzina è avantaggiato rispetto ad un turbo diesel, il quale andrebbe a lavorare in giri troppo bassi visti i rapporti più lunghi..
ciao :OK)
 
Top