Ah, comunque la risposta del 1.6 è decente anche in 5° non è che sia un bicilindrico di 600 cm3, forse non l'hai mai guidato visto che lo consideri così fiacco.
alk147":sbs7jepl ha detto:Ah, comunque la risposta del 1.6 è decente anche in 5° non è che sia un bicilindrico di 600 cm3, forse non l'hai mai guidato visto che lo consideri così fiacco.
Ti quoto a stecca hai centrato in pieno il fulcro dell'argomento ripresa... :worship)alk147":1akfz8xx ha detto:Si esatto, il potenziale massimo è una prova a fatica del cambio...MarcoM_J":1akfz8xx ha detto:e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
Cosa vorrà mai dire potenzialità massima?
Uno 0-100 tirando al meglio le marce è il massimo che si può ottenere da un'auto. Arrivo a 100 Km/h anche senza mai superare i 3500 giri, ma non è certo il metodo più rapido.
La velocità massima ottenibile è la massima prestazione velocistica dell'auto, non è detto che la si raggiunga nell'ultimo rapporto per esempio, quindi su alcune auto non devo tirare tutte le marce ma fermarmi alla penultima.
La ripresa massima non è ottenibile nel rapporto più lungo, ma scalando, ed è quello che fanno i cambi automatici infatti.
Quella su cui continui a far leva tu è l'elasticità del motore, che nei regimi adeguati è superiore nei turbodiesel.
Insomma, per concludere, se devi concludere il sorpasso nel minor tempo possibile stai tranquillo che anche tu scali, magari non in 3° ma in 4° per sfruttare al meglio la coppia, ma se davvero stai per fare un frontale non ci credo che rimani in 5°.
MarcoM_J":2wcfwo5y ha detto:e chi dice il contrario, io non l'ho mai scritto (impariamo a leggere bene i post) dico solo che, per rispondere all'amico che fa dell'ironia, pure urlando, che mentre col benzina devi scalare e quindi perdere preziosi secondi, col jtd hai già iniziato il sorpasso solo schiacciando l'acceleratore.
saluti
MarcoM_J":3082ilgu ha detto:alk147":3082ilgu ha detto:ma non parliamo di prestazioni massime, la ripresa in un rapporto costante non è il massimo potenziale dell'auto.
e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
147nos":346n38wm ha detto:Le risposte sono 2:adriano60":346n38wm ha detto:Ebbene, non so se era catorcia la 156 che mi han dato ma mi pareva di esser fermo in accelerazione. :shrug03)
O non sei capace a sfruttare un 1.8ts e potrebbe succedere visto che hai un jtd...idem io quando uso il jtd..
O veramente quella 156 era .. :dead)
Perchè ho avuto anch'io l'occasione di averla per un mese e tirava a bestia te lo assicuro..però era un 1.8 del'98, quello da 144 cavalli per capirci :OK)
mi sa che ti confondi col monopattino di tuo cugggino :asd) :asd) :asd) :asd)marc975ct":1fra3xqo ha detto:il diesel, (...) l'unica cosa e' che nel modello da 115 cv hanno sbagliato il rapporto della terza marcia che praticamente blocca la macchina in accellerazione.......
adriano60":3fpr9vxc ha detto:Ad ogni modo, tirando le marce, ci voleva una vita prima di arrivare a limitatore!
alk147":10brsw64 ha detto:Ah, comunque la risposta del 1.6 è decente anche in 5° non è che sia un bicilindrico di 600 cm3, forse non l'hai mai guidato visto che lo consideri così fiacco.
Da questo si può solo intendere che senza scalare la risposta tu non la consideri "decente", e da qui la risposta che tu hai quotato dicendomi poi di imparare a leggere...MarcoM_J":1znzzcws ha detto:e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
In ripresa nell'ultimo rapporto, specifichiamolo.MarcoM_J":2iadv1a4 ha detto:ma non in ripresa
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
alk147":3vv48out ha detto:Beh, allora ti ricordi davvero male.
Io prima di questa ho avuto una 155 con il 1.8, e in ripresa nell'ultimo rapporto la 147 è decisamente migliore, più fluida e in basso molto più rapida.
alk147":3vv48out ha detto:Le norme Euro 3-4 hanno cambiato parecchio il carattere dei motori, ma grazie all'elettronica moderna l'elasticità è migliorata.
alk147":3vv48out ha detto:Da questo si può solo intendere che senza scalare la risposta tu non la consideri "decente", e da qui la risposta che tu hai quotato dicendomi poi di imparare a leggere...MarcoM_J":3vv48out ha detto:e quale sarebbe il massimo potenziale di un auto??
dovere continuare a cambiare marcia per avere una risposta decente dal motore :confusbig)
alk147":14gh7usf ha detto:In ripresa nell'ultimo rapporto, specifichiamolo.MarcoM_J":14gh7usf ha detto:ma non in ripresa
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
Quello è il dato più significativo fino ad un certo punto, perchè se uno viaggiasse sempre tirando le marce per gusto personale allora se ne sbatterebbe ampiamente di quello.
Per dove uso io la macchina poco mi importa di metterci 4 o 5 secondi in più per arrivare a 120 partendo dai 70 in 5°, tanto incontro sempre poco traffico, e non ho così fretta di accelerare da solo.
Quando viaggi a 50 Km/h entrando nei paesi che marcia tieni?
Pensa un po', io non scalo nemmeno, e non ho ritardi di risposta, se metto in IV ho esattamente la tua ripresa.MarcoM_J":2t28ikne ha detto:50 km/h li tengo comodamente in IV (e tu col benza?) e poi riprendo senza il minimo problema :OK)
MarcoM_J":34dwy49i ha detto:alk147":34dwy49i ha detto:In ripresa nell'ultimo rapporto, specifichiamolo.MarcoM_J":34dwy49i ha detto:ma non in ripresa
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
Quello è il dato più significativo fino ad un certo punto, perchè se uno viaggiasse sempre tirando le marce per gusto personale allora se ne sbatterebbe ampiamente di quello.
Per dove uso io la macchina poco mi importa di metterci 4 o 5 secondi in più per arrivare a 120 partendo dai 70 in 5°, tanto incontro sempre poco traffico, e non ho così fretta di accelerare da solo.
Quando viaggi a 50 Km/h entrando nei paesi che marcia tieni?
ma appunto sto parlando dell'uso comune, non dell'uso comune di alk!!
50 km/h li tengo comodamente in IV (e tu col benza?) e poi riprendo senza il minimo problema :OK)
saluti