ma è migliore il jtd o il benzina

Xanto.net":15zyqd4a ha detto:
MarcoM_J":15zyqd4a ha detto:
alk147":15zyqd4a ha detto:
MarcoM_J":15zyqd4a ha detto:
ma non in ripresa :)
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
In ripresa nell'ultimo rapporto, specifichiamolo.

Quello è il dato più significativo fino ad un certo punto, perchè se uno viaggiasse sempre tirando le marce per gusto personale allora se ne sbatterebbe ampiamente di quello.

Per dove uso io la macchina poco mi importa di metterci 4 o 5 secondi in più per arrivare a 120 partendo dai 70 in 5°, tanto incontro sempre poco traffico, e non ho così fretta di accelerare da solo.

Quando viaggi a 50 Km/h entrando nei paesi che marcia tieni?

ma appunto sto parlando dell'uso comune, non dell'uso comune di alk!!

50 km/h li tengo comodamente in IV (e tu col benza?) e poi riprendo senza il minimo problema :OK)

saluti

e io ti ripeto che con il mio 2.0 ts ai 50km/h ci giro tranquillamente in città in V, non si spegna, non borbotta e non saltella... solo ci mette di più di un TD se schiaccio tutto a venir sù, ovviamente.... ma cmq rimane che se devo disimpegnarmi pe qualche motivo tac tac tac vrommm vro-vrommm e via.... non capisco, perchè sencondo la tua visione, se vedo che devo disimpegnarmi, SICCOME ho un BENZINA è peggio perchè devo scalare, mentre se ho un DIESEL è meglio, perchè NON devo scalare...
per me continua ad essere SOLAMENTE UN MODO DIVERSO di farlo!

ripeto sono due motori diversi, e vanno guidati in maniera diversa...
e quindi si prendono due stili di guida diversi per esigenze diverse...
il diesel è "passista" il benza è sportivo e tutti e due hanno i loro pregi e i loro difetti, sta' ad ognungo decidere cosa sacrificare in funzione dei propri gusti/esigenze!
ripropongo di leggervi l'esempio fatto prima tra scooter e monster!

e lo vedo spesso, per esempio, quando qualcuno (anche qui dentro) ha provato la mia, arrivando da un jtd o mjet... finchè non gli dico niente.. e guidandala da Diesel, ovviamente non si muove, e sembra una panda 30, poi appena gli "spiego" che non deve avere "paura" del dopo 4000 e che basta tenerla alta... :eek:o) :eek:o)

:OK)
Io ho un multijet,ma ho guidato spesso una selespeed,ragazzi non ha nulla da invidiare al diesel,anzi io me lo sogno quel sound e quell'allungo che sembra non finire mai!! :jaw) P.S. Basta guidarlo diversamente!
 
Xanto.net":1f0b78s1 ha detto:
e io ti ripeto che con il mio 2.0 ts ai 50km/h ci giro tranquillamente in città in V, non si spegna, non borbotta e non saltella...

bella forza è un 2000 :)

Xanto.net":1f0b78s1 ha detto:
ripeto sono due motori diversi, e vanno guidati in maniera diversa...
e quindi si prendono due stili di guida diversi per esigenze diverse...
il diesel è "passista" il benza è sportivo e tutti e due hanno i loro pregi e i loro difetti, sta' ad ognungo decidere cosa sacrificare in funzione dei propri gusti/esigenze!

:OK)

ed io sono d'accordo con te e ti straquoto :OK)
io, ripeto, ho soltanto sottolineato che non si può affermare, come ha fatto qualcuno, che il 1.6 ts va di più del 1.9 jtd, solo perchè è superiore la velocità massima e l'accelerazione da 0-100!!!

dopo di che sono stato attaccato come se avessi detto un'eresia :?:

saluti a tutti
 
MarcoM_J":2yqn3pq6 ha detto:
Xanto.net":2yqn3pq6 ha detto:
e io ti ripeto che con il mio 2.0 ts ai 50km/h ci giro tranquillamente in città in V, non si spegna, non borbotta e non saltella...

bella forza è un 2000 :)
che vuol dire? ha cmq metà della coppia dei td, per il discorso della ripresa. :OK)
Xanto.net":2yqn3pq6 ha detto:
ripeto sono due motori diversi, e vanno guidati in maniera diversa...
e quindi si prendono due stili di guida diversi per esigenze diverse...
il diesel è "passista" il benza è sportivo e tutti e due hanno i loro pregi e i loro difetti, sta' ad ognungo decidere cosa sacrificare in funzione dei propri gusti/esigenze!

:OK)

ed io sono d'accordo con te e ti straquoto :OK)
io, ripeto, ho soltanto sottolineato che non si può affermare, come ha fatto qualcuno, che il 1.6 ts va di più del 1.9 jtd, solo perchè è superiore la velocità massima e l'accelerazione da 0-100!!!

dopo di che sono stato attaccato come se avessi detto un'eresia :?:

saluti a tutti

non è che sei stato attaccato, o che hai detto che è un' eresia,
ma se fai mente locale, tu fai lo STESSO ERRORE, insomma dicendolo con il tuo testo ragionamento:
NON puoi affermare che il 19.jtd è superiore SOLO PERCHE' va meglio in ripresa e consuma meno!..

il 1.9jtd è migliore come consumi e come "passista", ma mi spiace, e i numeri son numeri il 1.6ts 120cv per quanto riguarda l'andare di più, non ci sono storie, va' di più...
sennò tutte le volte che andiamo a Monza, tutti i 1.9jtd(ORIGINALI, NON RIMAPPATI) NON starebbero dietro ai 1.6Ts 120 (ORGINALI)
se poi in coda in tangenziale, la mattina, NON ho voglia di SCALARE, e un 1.9jtd mi PRENDE 30m, NON vuol dire che va' di meno!
:OK)

:ka)
l'importante è intendersi... :OK)
 
Xanto.net":1dp1u5zj ha detto:
MarcoM_J":1dp1u5zj ha detto:
Xanto.net":1dp1u5zj ha detto:
il 1.9jtd è migliore come consumi e come "passista", ma mi spiace, e i numeri son numeri il 1.6ts 120cv per quanto riguarda l'andare di più, non ci sono storie, va' di più...
sennò tutte le volte che andiamo a Monza, tutti i 1.9jtd(ORIGINALI, NON RIMAPPATI) NON starebbero dietro ai 1.6Ts 120 (ORGINALI)
se poi in coda in tangenziale, la mattina, NON ho voglia di SCALARE, e un 1.9jtd mi PRENDE 30m, NON vuol dire che va' di meno!
:OK)

:ka)
l'importante è intendersi... :OK)

ed infatti non ho mai detto il contrario!!
ma tu stesso dici che questo andare di più lo sfrutti in pista, non certo in tangenziale, o in città (e non in aperta campagna) dove il "passismo" del jtd risulta vincente. (anche SCALANDO) perchè appunto sfrutta la maggior coppia
 
MarcoM_J":33kxgnvk ha detto:
Xanto.net":33kxgnvk ha detto:
MarcoM_J":33kxgnvk ha detto:
Xanto.net":33kxgnvk ha detto:
il 1.9jtd è migliore come consumi e come "passista", ma mi spiace, e i numeri son numeri il 1.6ts 120cv per quanto riguarda l'andare di più, non ci sono storie, va' di più...
sennò tutte le volte che andiamo a Monza, tutti i 1.9jtd(ORIGINALI, NON RIMAPPATI) NON starebbero dietro ai 1.6Ts 120 (ORGINALI)
se poi in coda in tangenziale, la mattina, NON ho voglia di SCALARE, e un 1.9jtd mi PRENDE 30m, NON vuol dire che va' di meno!
:OK)

:ka)
l'importante è intendersi... :OK)

ed infatti non ho mai detto il contrario!!
ma tu stesso dici che questo andare di più lo sfrutti in pista, non certo in tangenziale, o in città (e non in aperta campagna) dove il "passismo" del jtd risulta vincente. (anche SCALANDO) perchè appunto sfrutta la maggior coppia

lo sfrutto in pista, perchè nn corro e faccio mai cavolate per strada, mi sfogo spesso e volentieri in pista ;)
ma è su questo che nn ci trova e non ci si riesce a intendere...
in tangenziale, in città SE VOGLIAMO, ANCHE SCALANDO andiamo di più!!
il jtd ANCHE sfruttandolo AL MAX in pista, non sta' davanti!!!
riesco a spiegarmi ?
"lasciarvi" andare via è UNA SCELTA, non IL LIMITE!
:OK)
 
Xanto.net":17o2xu7h ha detto:
in tangenziale, in città SE VOGLIAMO, ANCHE SCALANDO andiamo di più!!
il jtd ANCHE sfruttandolo AL MAX in pista, non sta' davanti!!!
riesco a spiegarmi ?
"lasciarvi" andare via è UNA SCELTA, non IL LIMITE!
:OK)

se le condizioni del traffico lo permettono sicuramente :OK)
 
Ma mica stavamo discutendo su dove va di più, la domanda era molto semplice, in prestazioni massime va di più, si o no?

La risposta è una sola, sì, seppur di poco, ma sì.

E' più calda una gionata di sole a luglio o una ad aprile?

Vogliamo dire ad aprile perchè si sta meglio?

Poi ci sarà qualcuno che sta bene sotto al sole cocente e allora per lui sarà sia la più calda che la migliore quella di luglio.

In definitiva, come ho detto una marea di volte anche nell'altro forum la scelta dipende dai gusti, alcuni dati sono oggettivi, altri no, ma non esiste il motore migliore.

E' particolare anche l'affermazione
bella forza è un 2000
Visto che il JTD è un 1.9 turbocompresso.

Di tutto questo discutere sull'aria fritta mi ha infastidito una cosa in particolare, avermi dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in forma velata (accendere il cervello e imparare a leggere).
 
La discussione sta degenerando senza produrre alcun risultato.
Anch'io vorrei avere un mjet in alcune occasioni ed in altre un bel benzina
ma mi devo accontentare di guidarne una alla volta.. :asd)
 
alk147":8opnd3n3 ha detto:
Ma mica stavamo discutendo su dove va di più, la domanda era molto semplice, in prestazioni massime va di più, si o no?

La risposta è una sola, sì, seppur di poco, ma sì.

ok, allora visto che, di solito, per le prestazioni si considerano questi dati:
velocità massima
accelerazione
ripresa

io direi che è vincitore 2 a 1 (ma se non in pista, chi va a 190 km/h?)
allora direi che siamo a pari ;)

alk147":8opnd3n3 ha detto:
In definitiva, come ho detto una marea di volte anche nell'altro forum la scelta dipende dai gusti, alcuni dati sono oggettivi, altri no, ma non esiste il motore migliore.

quoto

alk147":8opnd3n3 ha detto:
E' particolare anche l'affermazione
bella forza è un 2000
Visto che il JTD è un 1.9 turbocompresso.
ovviamente si parla di turbo diesel, il diesel aspirato è ormai storia :)

alk147":8opnd3n3 ha detto:
Di tutto questo discutere sull'aria fritta mi ha infastidito una cosa in particolare, avermi dato del ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! in forma velata (accendere il cervello e imparare a leggere).
non era mia intenzione offendere un conterraneo :celebrate)
in un unico post ho riposto un po' a tutti :D ok, cerco di imparare a quotare meglio ;)

saluti
 
in realtà la risposta alla questione è nel riassunto delle prime tre pagine... da lì tiri fuori il tutto, pro e contro

mi sa che dobbiam proprio fare la faq :)
 
MarcoM_J":3a9q3zhh ha detto:
alk147":3a9q3zhh ha detto:
Ah, comunque la risposta del 1.6 è decente anche in 5° non è che sia un bicilindrico di 600 cm3, forse non l'hai mai guidato visto che lo consideri così fiacco.

ma chi l'ha mai detto???
impariamo a leggere ed ad attivare il cervello tutti :OK)
io ho soltano posto l'evidenza che è vero che il ts batte il jtd in velocità massima, e accelerazione, ma non in ripresa :)
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
in più i moderni motori benzina sono strozzati dalle norme euro, io mi ricordo benissimo i "vecchi" benzina.....e con quei motori non avevi bisogno di scalare in terza per disimpegnarti, ma bastava la quarta e spesso pure solo la quinta :A)

saluti

Urca, sentivamo la mancanza di un maestro ed ecco accontentato il forum.......dobbiamo attivare il cervello TUTTI......tu conosci le vecchie auto......e il diesel...e la benzina....

Ma che stai a dire, che i vecchi motori benzina erano di uno scorbutico che l'elasticità degli attuali TS potevano solo sognarla!

Ora che leggo certe affermazioni capisco meglio l'elemento....."School of engine"

:confusbig)
 
-Principe-":2chzfwr7 ha detto:
MarcoM_J":2chzfwr7 ha detto:
alk147":2chzfwr7 ha detto:
Ah, comunque la risposta del 1.6 è decente anche in 5° non è che sia un bicilindrico di 600 cm3, forse non l'hai mai guidato visto che lo consideri così fiacco.

ma chi l'ha mai detto???
impariamo a leggere ed ad attivare il cervello tutti :OK)
io ho soltano posto l'evidenza che è vero che il ts batte il jtd in velocità massima, e accelerazione, ma non in ripresa :)
e nell'uso comune e sottolineo comune, la ripresa, è il dato più significativo :nod)
in più i moderni motori benzina sono strozzati dalle norme euro, io mi ricordo benissimo i "vecchi" benzina.....e con quei motori non avevi bisogno di scalare in terza per disimpegnarti, ma bastava la quarta e spesso pure solo la quinta :A)

saluti

Urca, sentivamo la mancanza di un maestro ed ecco accontentato il forum.......dobbiamo attivare il cervello TUTTI......tu conosci le vecchie auto......e il diesel...e la benzina....

Ma che stai a dire, che i vecchi motori benzina erano di uno scorbutico che l'elasticità degli attuali TS potevano solo sognarla!

Ora che leggo certe affermazioni capisco meglio l'elemento....."School of engine"

:confusbig)

Principe! tu smettila! che come TUTTI sappiamo di benzina non ne capisci!! figuriamoci di come si guida sportivo... se se se ...
riprendi il Doblò diesel e ritorna in tangenziale!
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
:muaha) :muaha) :muaha) :muaha) :muaha)
 
Io non so voi,ma..io ho la patente da 20anni quasi..e di auto bne ho guidate a bizzeffe!! :nod) I vecchi benza non erano affatto elastici così come i vecchi diesel(sia aspirati che non)!Lo affermo in base all'esperienza,non x dati di riviste o x sentito dire... ;)
 
-Principe-":1jlln0ay ha detto:
Urca, sentivamo la mancanza di un maestro ed ecco accontentato il forum.......dobbiamo attivare il cervello TUTTI......tu conosci le vecchie auto......e il diesel...e la benzina....

di solito quando si fa dell'ironia (per non dire altro) è perchè non si hanno più argomenti :lol:
e come si dice non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.....
in ogni modo il sorpasso delle vendite del diesel sul benzina, è si in parte dovuto alla moda, ma principalmente perchè le attuali condizioni del traffico impongono macchine che danno il meglio di se in un arco di giri del motore piuttosto limitato, appunto come il turbodiesel :OK)
e questi sono dati di fatto oggettivi.
poi per il resto ognuno la pensa come vuole.....

saluti
 
infatti pure questo si era detto...
nell'esempio di qualche pag fa avevo scritto (se non sbaglio...) che per me che non trovo traffico, non faccio città e non trovo code, inutile il diesel e la sua ripresa

infatti la questione è soggettiva

in pratica il grosso della prima divisione è: uso sportivo o no? da questo dipende il vantaggio o lo svantaggio di uno e l'altro
 
Uff... certo che il troll di turno ha SEMPRE successo quando apre queste discussioni, ogni volta la stessa storia... :ka)
 
infatti secondo me è da fare la faq...
tanto vedi ben che tra soliti la cosa è ben chiara e l'argomento è esaurito
 
MarcoM_J":21btkvyk ha detto:
-Principe-":21btkvyk ha detto:
Urca, sentivamo la mancanza di un maestro ed ecco accontentato il forum.......dobbiamo attivare il cervello TUTTI......tu conosci le vecchie auto......e il diesel...e la benzina....

di solito quando si fa dell'ironia (per non dire altro) è perchè non si hanno più argomenti :lol:
e come si dice non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.....
in ogni modo il sorpasso delle vendite del diesel sul benzina, è si in parte dovuto alla moda, ma principalmente perchè le attuali condizioni del traffico impongono macchine che danno il meglio di se in un arco di giri del motore piuttosto limitato, appunto come il turbodiesel :OK)
e questi sono dati di fatto oggettivi.
poi per il resto ognuno la pensa come vuole.....

saluti

guarda che non credo proprio che l'utente comune stia a guardare quale motore può sfruttare di più nell'arco della vita dell'automobile... :ka)

il diesel, adesso va molto di moda... per questo motivo buona parte degli automobilisti lo prende, e poi lo specchio delle allodole del prezzo basso e consumi minori?? specchio delle allodole perchè poi non si fa i conti che la macchina costa di più (tanto che interessa, vale di più dopo) e che costa di più la manutenzione
 
MarcoM_J":1p51eswr ha detto:
-Principe-":1p51eswr ha detto:
Urca, sentivamo la mancanza di un maestro ed ecco accontentato il forum.......dobbiamo attivare il cervello TUTTI......tu conosci le vecchie auto......e il diesel...e la benzina....

di solito quando si fa dell'ironia (per non dire altro) è perchè non si hanno più argomenti :lol:
e come si dice non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere.....
in ogni modo il sorpasso delle vendite del diesel sul benzina, è si in parte dovuto alla moda, ma principalmente perchè le attuali condizioni del traffico impongono macchine che danno il meglio di se in un arco di giri del motore piuttosto limitato, appunto come il turbodiesel :OK)
e questi sono dati di fatto oggettivi.
poi per il resto ognuno la pensa come vuole.....

saluti

Guarda che il diesel viene comprato solo ed esclusivamente x moda e x questioni di consumo... :nod)
Questo non significa che il motore fa schifo...

P.S.Il cambio l'hanno inventato x usarlo...altrimenti avremmo tutti una marcia sola... :OK)
 
Top