Sulla Troisi:
lo ammetto, sono un debole, ho acquistato d'impulso. Il primo per curiosità, il secondo per vedere come andava avanti, il terzo per finire la trilogia.
Gli altri tre, per vedere se riusciva a fare peggio :asd)
Credo che al mondo ci sia di peggio (mi dicono "gli eroi del crepuscolo"), ma la totale piattezza delle storie della LT è olimpica
Per non parlare poi di alcune castronerie che scrive, tipo i Cavalieri di Drago che, in sella al succitato drago (che non ha la stazza di un pony), in volo, se le danno di santa ragione a spadate.
Ora, o hanno spade di 25 metri, o nel mentre i draghi stanno limonando :asd)
In merito a Brooks: sono legato sentimentalmente ai suoi libri, che sono state le mie prime letture extra-scolastiche quando ero giovincello, quindi leggo pressocchè tutto quello che scrive.
Però, anche lui: il primo ciclo di Shannara e il ciclo degli eredi sono - o almeno io me li ricordo - validi, con qualche ingenuità e qualche clichè (es, ne la Spada: il quartier generale del cattivo sta nella Montagna del Teschio).
I cicli successivi (il viaggio della Jerle Shannara, Il druido supremo, e quest'ultimo che sto leggendo - che proprio di Shannara non è, vuole essere un raccordo tra Word&Void e Shannara stesso) hanno perso moltissimo; sembra che TB abbia perso la voglia di mostare il suo mondo, e si limiti a raccontarlo; es, ne il viaggio della JS, tutta la parte del viaggio stesso è tirata via alla meno peggio.
Con tutto questo, TB batte LT mille a zero :asd)
P.S.
il che non toglie che le cronache e le guerre del mondo emerso si possano leggere con soddisfazione.
P.P.S.
tutto questo ovviamente imho.