L'ultimo libro che avete letto...

maxchan147

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
15,333
0
36
47
Ud/Pd/L.A./Mi/Tv/Pd
Ho visto una discussione come questa su un altro forum, e m'è sembrata un'idea troppo carina, quindi la ripropongo qui...

Qual è l'ultimo libro che avete letto? (sono un lettore incallito, magari dalle vostre letture piglierò qualche spunto per le mie... :asd) ).

Comincio io...

Ultimo libro letto:

"Le tre stimmate di Palmer Eldritch", Philip K. Dick. Fanucci Editore

Un romanzo claustrofobico, dove il destino dell'umanità, attraverso quello del protagonista, non è altro che una serie di scelte invariabilmente sbagliate, dove l'evoluzione è una cosa per ricchi, dove per sfuggire dalla realtà ci si infila in uno stato di "traslazione" indotto dalla droga... Ma come è possibile distinguere la vera "realtà" da quella "traslata"? Come si fa a tornare al mondo vero? E se lo stato allucinatorio fosse controllato da qualcun altro, non sarebbe questo il dio del nostro piccolo mondo?

Adesso, a voi!

:asd)
 
Mi vergongo a dirlo ma leggo pochissimo e quando dico pochissimo intendo praticamente nulla.
Mi vergogno anche dell'ultimo libro letto che altro non è che "Scontro finale" di Bruno Vespa.

Però mi sono ripromesso di riparare a questo mio errore e quindi prendo questa discussione come esempio per iniziare a comprare dei libri ed a leggere finalmente qualcosa.
 
mikoc147":9rxtety3 ha detto:
crypto di dan brown.....libro abbastanza emozionante anche se con il finale abbastanza scontato..... :OK)

è l'unico che mi manca di dan brown!!!

Ho riletto Siddhartah di Hermann Hesse... e ora ricominco col codice penale :D
 
Mat":1d5ohxym ha detto:
mikoc147":1d5ohxym ha detto:
crypto di dan brown.....libro abbastanza emozionante anche se con il finale abbastanza scontato..... :OK)

è l'unico che mi manca di dan brown!!!

Ho riletto Siddhartah di Hermann Hesse... e ora ricominco col codice penale :D
io li ho letti tutti e sinceramente non sono male...l'unico che un po mi ha deluso e la verita dal ghiaccio.....
 
A me piace molto leggere,ma il tempo a disposizione non è mai sufficiente.Comunque 3/4 libri all'anno riesco a terminarli.
La mia ultima lettura è stata:Stato di Paura di Michael Crichton.
Ora sto iniziando un libro molto leggero,ma divertente:Aspro e Dolce del mitico Mauro Corona.
 
wow, maxchan, finalmente trovo sul forum un lettore di dick! :worship)

io sto cercando di ricostruire la bibliografia completa di philip k, ma la produzione è sterminata
adesso sul comodino, in rilettura, ho il disco di fiamma.

IMHO però i migliori del Nostro sono:
la svastica sul sole
i replicanti
noi marziani

anche se pure nella produzione minore si trovano dei veri gioiellini semisconosciuti.

per gli infedeli, sappiate che philip k. dick
http://www.philipkdick.com/
e per i pigri
http://it.wikipedia.org/wiki/Philip_Dick
è stato uno dei principali autori di fantascienza del secolo scorso (IMHO uno dei grandi della letteratura americana tout court), semisconosciuto e in bolletta cronica, drogato, comunista e poi cristiano, è diventato famoso dopo la morte e soprattutto dopo l'uscita di blade runner (cui aveva collaborato)

molti i film ispirati (più o meno vagamente) a sue visioni:
blade runner
screamers
minority report
paycheck
total recall
ed altri meno noti (vedi wiki)

oggi la sua figura è diventata cult, e le sue innumerevoli ex mogli si godono lucrosi assegni di diritti d'autore :ka)

max, se ti è piaciuto dick mi permetto di consigliarti ballard (mondadori sta pubblicando i racconti completi), e almeno il re del cyberpunk, gibson con il meraviglioso neuromante (pure sterling meriterebbe una lettura, magari i racconti)
 
Come Dio comanda di Niccolò Ammaniti :OK)

Leggo di tutto..Ormai nella mia stanza, mia madre non riesce più ad entrare per colpa dei libri.. :X)

Mi diletto con quasi tutta la letteratura..E sono un giornalista storico collaborando per diverse riviste..Diciamo che dopo la :inocchio) la storia è la mia passione!! :OK)
 
mikoc147":rf5tepab ha detto:
Mat":rf5tepab ha detto:
mikoc147":rf5tepab ha detto:
crypto di dan brown.....libro abbastanza emozionante anche se con il finale abbastanza scontato..... :OK)

è l'unico che mi manca di dan brown!!!

Ho riletto Siddhartah di Hermann Hesse... e ora ricominco col codice penale :D
io li ho letti tutti e sinceramente non sono male...l'unico che un po mi ha deluso e la verita dal ghiaccio.....

l'ho letto e ha deluso un pò anke me...uff..
adesso mi leggoun pò schopenhauer - l'arte di trattare le donne.. :jolly)
 
Mi son molto divertito con Ray bradbury: Farheneit 451, cronache ,marziane e la fine del principio.
Tutto H.P Lovecraft, che mi ha davvero messo i brividi addosso
Molta fantasy.
Il signore degli anelli (in tempi nonsospetti), i primi due volumi della trilogia di Eragon, le cronache del ghiaccio e del fuoco di George R.R Martin, quasi tutta la produzione di Terry Brooks (non solo shannara, anche word and void) ed ora mi sto godendo Robert Jordan col ciclo della ruota del tempo. Finiti i libri tradotti in italiano sto leggendo le versioni in inglese.Sono arrivato al libro settimo.
Più altra roba che non ricordo
 
Ho appena terminato "Falsa Memoria" di Dean Koontz che mi hanno regalato a Natale. E' un appassionantissimo Thriller psicologico, lo consiglio a tutti, appena ho iniziato a leggerlo mi ha catturato ed ho "dovuto" leggerlo tutto d'un botto in due giorni.

Appena prima ho terminato "La verità del ghiaccio" di Dan Brown che mi ha confermato quello che ho iniziato a pensare dopo aver concluso "Angeli e Demoni": ovvero la ridondanza delle situazioni al limite del fumetto (vedasi i finali..), insomma dopo il "Codice da Vinci" gli altri romanzi avrei fatto meglio a lasciarli sugli scaffali della libreria...

Ho letto tutta la saga di re Artù di Bernard Cornwell e l'ho trovata molto coinvolgente, ritengo che Cornwell sia, assieme a Wilbur Smith, uno dei migliori scrittori di romanzi storici/epici.

Appena prima di Natale ho letto "Una fortuna pericolosa" di Ken Follett, bellissimo come gli altri due suoi romanzi storici ("i pilastri della terra" ed "un luogo chiamato libertà").

Ciao!
 
finito ieri in aereo: Lo scudo di Talos - V. M. Manfredi
iniziato stamattina: Viaggio al termine di una stanza - Tibor Fischer

Tibor Fischer rulla
 
ihvan75":ne9idm4h ha detto:
Appena prima di Natale ho letto "Una fortuna pericolosa" di Ken Follett, bellissimo come gli altri due suoi romanzi storici ("i pilastri della terra" ed "un luogo chiamato libertà").
Ciao!

Anche io ho finito di leggere prima di natale "I pilastri della terra" di Ken Follett, capolavoro a mio parere....

Ho iniziato qualche giorno fa "Nel bianco", sempre di Follett! :OK)
 
Leggo spesso in parallelo dunque di recente ho finito questi:

Frederic Manning - Her Privates We: un classico della letteratura inglese sulla vita quotidiana di un soldato nelle trincee del fronte della Somme durante la guerra 14-18

Alan Moore + Neil Gaiman - Miracleman: un classico dei fumetti britannico ripreso da Alan Moore e radicalmente reinterpretato in modo mitologico (e molto adulto), continuato e finito da Gaiman, poco prima che Moore cominciasse i classici "V for Vendetta" e "The Watchmen".

Bret Easton Ellis - Lunar Park: la decadenza pseudo-autobiografica dell'autore nelle sue allucinazioni da jet-setter imborghesito. Molto rumore, poca sostanza.

Per natale ho ricevuto l'integrale di Calvin & Hobbes di Watterson in tre volumi (5kg ognuno) ma in materia più letteraria ora passo a "Léon l'Africain" di Amin Maalouf.
 
Top