Liguria Virtual Club Vol 2 : La regione in curva!!

Quando ti arriva mi fai una foto dell'etichetta posteriore? :elio)
Io picchio sempre intorno ai 4Euro/Litro
Non per il Mobil eh....
 
Ma a te chi te lo ha detto che ogni auto ha bisogno di una specifica MARCA di olio??

Se sul libretto Alfa c'e' scritto che ci vuole il Selenia, e' perche' Alfa (o FIAT) prende la cagnotta dalla Selenia.
Stesso dicasi per qualsiasi altra auto.
Poi ci sono marche (in genere le tedesche) che richiedono che l'olio rispetti delle specifiche non misurate dall'API o dall'ACEA, ma da loro organi privati.
Cosi' anche l'utente medio sveglio che si vorrebbe allontanare dalla marca indicata, resta legato alla specifica e la cagnotta arriva lo stesso.

Emblematico il caso di Seat che prescrive Repsol (a differenza di VW che non ricordo cosa prescriva) ma indica le specifiche VW505 VW505.1 Ecc. :asd)
 
bigno72":2eu9jog2 ha detto:
Ma a te chi te lo ha detto che ogni auto ha bisogno di una specifica MARCA di olio??

Se sul libretto Alfa c'e' scritto che ci vuole il Selenia, e' perche' Alfa (o FIAT) prende la cagnotta dalla Selenia.

Si si questo è ovvio. Io metto Mobil1 perchè come motore è cmq delicato rispetto ai naftoni che abbiamo su alfa. E tu mi dirai... basta prendere un altro marchio con specifiche 10w40... :D

bigno72":2eu9jog2 ha detto:
E soprattutto, perche' comprare su ebay? E' tanto comoda l'ipercoop :elio)

Per Alfa ok, ma se non erro avevo guardato l'anno scorso e non avevo trovato il 10w40
 
10W40 (che poi non e' mica un valore tanto particolare, anzi direi che e' il piu' diffuso) e' l'ultima cosa che devi guardare, e non dipende dal motore, ma dalla zona in cui vivi.

Devi guardare le specifiche API e ACEA che trovi scritte sul manuale e sull'etichetta POSTERIORE dell'olio.
Per questo ti ho chiesto di fotografarla!


Per i transistor (a proposito, ovvio che tuo zio non li ha trovati: mica ha accesso alle mie preziose riserve :elio) ) si puo' fare stasera piuttosto tardi (9:30) se non ci si vede e se la bigna non mi porta di nuovo a Recco per i fuochi (ieri saltati per l'incendio).
Oppure domani prima di cena.
Oppure giovedi prima o dopo cena.
 
bigno72":1nsz883y ha detto:
10W40 (che poi non e' mica un valore tanto particolare, anzi direi che e' il piu' diffuso) e' l'ultima cosa che devi guardare, e non dipende dal motore, ma dalla zona in cui vivi.

Devi guardare le specifiche API e ACEA che trovi scritte sul manuale e sull'etichetta POSTERIORE dell'olio.
Per questo ti ho chiesto di fotografarla!

su olio per motori benzina, i più additivati hanno specifica SL/CF o addirittura SM/CF.

Per fare i semplicistici e completare il discorso del bigno, più alta è la seconda lettera di questa sigla maggiore è la quantità di additivi dell'olio (che ne garantiscono maggior durata efficenza ecc, non so bene quali e quanti additivi ci siano vista la molteplicità di lubrificanti offerti).
Sarebbe interessante tirar su da qualche sito dedicato la spiegazione precisa delle sigle di un olio motore, e farne una Faq. (non mi pare ce ne siano ancora sull'olio)
 
'giorno

Visto che ieri i fuochi son saltati protremmo andarli a vedere stasera (senza nulla togliere ai tuoi transistor mario eheheh).

Vi lascio con l'argomento di discussione di oggi:

tagliando dei 120k (che non farò da me!) portata dal cicciotto, ossia meccanico alfa qui a sestri, 280€ ca. (Credo compresa ric. condizionatore)
in più gli ho fatto sentire il rumore, che per me era provocato o dal semiasse o dal giunto, e loro (due orecchie di mecca diverse) hanno ipotizzato, uno cuffia/giunto, e l'altro braccetti/silent block causa assetto (Gianni buono :D ), giovedi saprò il tutto.....

Titolo del tema: Rumore tipo TOKTOKTOK quando la macchina sterza a destra

svolgimento: .......................................
 
Significato sigle API e ACEA;

API
1^ lettera -> S=benzina C=gasolio
2^ lettera -> qualita’ a salire

ACEA
Lettera -> A=benzina B=gasolio C=camion
Numero -> qualita’ a crescere


Specifiche olio richieste per Alfa JTD 16V: 10W40 API-CD ACEA-B3
 
bigno72":1v482su4 ha detto:
Significato sigle API e ACEA;

API
1^ lettera -> S=benzina C=gasolio
2^ lettera -> qualita’ a salire

ACEA
Lettera -> A=benzina B=gasolio C=camion
Numero -> qualita’ a crescere


Specifiche olio richieste per Alfa JTD 16V: 10W40 API-CD ACEA-B3

:OK)
 
Ho tutto un robo sugli olii, ma e' in inglese.
Vedo se ne trovo una versione aggiornata e lo traduco
 
bigno72":fldw4kqi ha detto:
Ho tutto un robo sugli olii, ma e' in inglese.
Vedo se ne trovo una versione aggiornata e lo traduco

Brau! attendo news. in che formato è il file?
 
bigno72":2g7aekzn ha detto:
Devi guardare le specifiche API e ACEA che trovi scritte sul manuale e sull'etichetta POSTERIORE dell'olio.
Per questo ti ho chiesto di fotografarla

Ahhhhh ecco...

Per i transistor (a proposito, ovvio che tuo zio non li ha trovati: mica ha accesso alle mie preziose riserve :elio) ) si puo' fare stasera piuttosto tardi (9:30) se non ci si vede e se la bigna non mi porta di nuovo a Recco per i fuochi (ieri saltati per l'incendio).
Oppure domani prima di cena.
Oppure giovedi prima o dopo cena.

Per me vanno benissimo tutte e 2 le possibilità (esclusa la prima), vediamo allora se stasera la Bigna ti trascina a Recco (mi hanno appena confermato che li fanno stasera e domani)

morph3us":2g7aekzn ha detto:
Visto che ieri i fuochi son saltati potremmo andarli a vedere stasera (senza nulla togliere ai tuoi transistor mario eheheh)

Mi trovate già là nel caso, con amici :p
 
morph3us":2wlw0rms ha detto:
Visto che ieri i fuochi son saltati protremmo andarli a vedere stasera (senza nulla togliere ai tuoi transistor mario eheheh).
Non so, ieri ho cenato alle 6 e son partito, ed ho trovato a steso un posticino per la smart.
E a detta della gente, non c'era nessuno (perche' molti gia' sapevano che no nli avrebbero fatti).
E ieri era comunque la serata minore.
L'idea di andarci oggi mi spaventa un po'.
tagliando dei 120k (che non farò da me!) portata dal cicciotto, ossia meccanico alfa qui a sestri, 280€ ca. (Credo compresa ric. condizionatore)
A me ha fatto quel prezzo senza ricarica e senza antipolline.
in più gli ho fatto sentire il rumore, che per me era provocato o dal semiasse o dal giunto, e loro (due orecchie di mecca diverse) hanno ipotizzato, uno cuffia/giunto, e l'altro braccetti/silent block causa assetto (Gianni buono :D ),
Gianni buono un par di ciuffole.
Non mi hai fatto snetire il rumore. Da come me lo hai descritto era un rumore di giunto.
Sulle nostre auto un orecchio INESPERTO puo' confondere il rumore del giunto con quello della bielletta della barra stabilizzatrice.
L'assetto io NON sostengo che solleeciti in maniera troppo diversa i silent block (che fanno gneck) o le testine (che fanno TOC e a volte GNEK). Ma non si puo' confondere un rumore di giunto con un rumore dei bracci.
Titolo del tema: Rumore tipo TOKTOKTOK quando la macchina sterza a destra
Assolutamente ritmico, costante per tutta la curva (senza muovere il volante e senza accelerare), di ritmo sempre piu' veloce all'aumentare della velocita'.
OMOCINETICO (facilmente il sinistro).

Uguale al rumore dell'omocinetico, ma solo nella prima parte della curva e non perfettamente ritmico (toc-toc-toctoctoc-toc).
Bielletta della barra stabilizzatrice.
 
secci":1hp0qu53 ha detto:
ecco la posa professionale che qualcuno stava commentando ad Albissola
Ciao caro!
Tutto benissimo.

Quella sembra la foto di un professionista del passeggio! :asd)
 
Top