l'ho messa a GPL

albygt":7dys6cp1 ha detto:
kkkfrankie":7dys6cp1 ha detto:
grazie ragazzi x l'appoggio!
Vi terrò sicuramente informati in merito ad eventuali sviluppi e problemi.

Per me sei un pioniere... sicuramente hai avuto un gran coraggio!
Bravo! :OK)

visto che hai un 1.8 T.S. anche tu potresti metterlo!
In effetti il mio sogno sarebbe un'Alfa GT 1.8 Twin Spark con GPL!! :A)
Certo però che un 3.2 V6...... :clap)
 
Gridan/a/6000":2pkpiepm ha detto:
kkk... :p


sei un grande, hai avuto le palle per spezzare un tabu che dura da troppo tempo ed è ingiustificato...

io facevo 50-60.000 km all'anno e non ho avuto sempre macchine a diesel, poco affidabili, fragili e consumano troppo, ma sempre buoni aspirati a gpl...

ora ho la 1.6 a gpl, ti garantisco che con un olio sempre di elevata qualità, un attenzione a mettere quei 10 euro di benzina buona, facendo scaldare la bimba a benza, non ti accorgerai mai di quello che è successo, falconero, se hai avuto problemi, da la colpa a chi te lo ha messo, e ricordate la prima legge del gpl o miei cari:


Primo teorema del Gplista:

"se un vettura a benzina a X (che sta per una variabile scostante numerica) problemi a benzina (rumori strani, sonda lambda che non va ecc.), allora necessariamente essa avrà di certo X numero di problemi per 3, mettendo l'impianto a Gpl"

Grazie x l'appoggio. X favore mi potresti dire quanto consumi a gpl e quanto facevi a benzina?
 
Benzina città roma 8 al litro; con Gpl iniezione diretta (sistema non in commercio adattato artigianalmente) "common rail" 11 al litro

Benzina extraurbano 10 al litro; Gpl, 13,5 al litro

Benzina autostrada 6 al litro :matto) (allegro andante); Gpl 8 al litro (alleggrissimo andante)



io ho solo problemi di elettronica dovuti al sistema unico e sperimentale, ogni 6 mesi mi saltano i parametri di iniezione pare che abbiamo risolto però con l'ultimo intervento 2 mesi fa... :tiè) :tiè) :tiè)
 
Gridan/a/6000":vvta4iwc ha detto:
Benzina extraurbano 10 al litro; Gpl, 13,5 al litro

Scusa come fai a consumare meno gpl che benzina? :sgrat)
Il gpl ha potere calorico inferiore alla benzina, per questo in genere a pari prestazioni si consuma di più, non di meno!
 
Gridan/a/6000":3e8fuorh ha detto:
iniezione diretta a 1600 mbar...

Ok ma continuo a non capire termodinamicamente come fa a rendere uguale consumando meno se il GPL ha un potere energetico inferiore... :ka)
 
Sullo stesso principio su cui i diesel a precamera rendevano poco e consumavano tanto... poi venne la prima iniezione ad alta pressione, poi il common rail, e quando non si chiedeva al diesel la cavalleria della benzina, c'erano diesel in grado di fare 14 al litro in città, quando un opel rekord 2.3d 68 cavalli del 1971 a mala pena faceva 9 al litro, ma il gasolio era regalato e convenivano da morire...


Aumenti la nebulizzazione, cosichè il gpl, anziche gocciare o essere spruzzato nella camera sotto forma liquida, riempe in uno stadio tra liquido e gassoso perfettamente la camera di scoppio, che grazie alla doppia candela per cilindro ottimizza la combustione e l'efficenza, producendo piu cavalli, piu coppia meno consumi rispetto all'iniezione benzina che rimane a pressione atmosferica... :OK)

almeno cosi me l'ha spiegata :OK)
 
Grazie della spiegazione... :OK)

Boh ti dirò mi rimangono molti dubbi (non per sfiducia ovviamente) nel senso che è la prima che sento e anche l'impianto che montiamo io e kkkfrankie è a iniezione common rail sequenziale ad alta pressione ma consumiamo leggermente di più a benza che a gpl...
Cosa intendi con "non in commercio adattato artigianalmente"?

Spero che qualcuno più preparato tecnicamente di me possa illuminarci...

:OK)
 
Di norma si usa l'iniezione liquida diretta sequenziale, che secondo me è la migliore in assoluto, pur tuttavia un impianto cosi composto IMHO ha i classici iniettori MED o MATRIX o cinesi, comunque non ad alta pressione, sequenziale, poiche la centralina del gpl inietta in maniera sequenziale il gas liquido, diretta, poiche non avete il polmone, come si intendeva una volta, un enorme affare di metallo di 30 kg di peso che faceva da precamera per evitare vuoti di combustione nel carburatore, liquida per sottolineare la vicinanza alla benzina, liquida come il gpl senza pressione, liquido a sua volta.

il mio impianto proprio su questo punto si concentra.

perche i diesel tendono a nebulizzarsi divenendo quasi gas nella camera di scoppio prima della combustione, mentre i benzina tendono a rimanere sempre liquidi? Il Jts e l'FSI sono i primi esperimenti di iniezione diretta ed ad altra pressione nei motori a ciclo otto, di fatto consumano meno e rendono tanto, seppur strozzati dalle normative euro 1 .2 .3 .4 etc. etc.

Idem il mio impianto. Monta iniettori BOSCH prelevati da un motore diesel JTD, opportunamente lavorati, rettificati e studiati, praticamente lavorano a doppio stadio ( e da qui i primi problemi che avevo all'inizio di scarburazione)


Il primo stadio prevede un riempire la camera di scoppio con GPL ad alta pressione, e in forma gassosa creando una bolla, nel secondo stadio la centralina gpl messa a punto da quel pazzo del mio installatore, butta dentro un velo di gas a bassa pressione liquido, che rimane sopra la bolla di gas, in forma liquida, a contatto con le valvole di scarico e aspirazione, come la glassa su un dolce...

tutto succede in millesimi di frazione di secondo, e per questo è difficile settare il mio impianto, devo dire che ultimamente sono sempre piu stupito dai risultati prodotti... se tutto va bene il mio installatore metterà in commercio questo brevetto tra un anno, dipende da molti fattori...
 
A me sembrano risultati molto ottimistici, appoggio abbastanza la tesi di Resnick.

Con il GPL e il suo potere calorifico minore come fa a rendere così tanto di più?

Sono percorrenze addirittura superiori del 30% rispetto a quelle a benzina, percorrenze che non sono nemmeno esagerate in generale, 13,5 Km/l sono possibili nell'extraurbano, un po' più difficilmente gli 11 in città, ma potrebbero anche starci.
E' rapportandole a quelle a benzina che diventano molto alte.

Per avere un rendimento così elevato bisognerebbe almeno aumentare il rapporto di compressione, non solo avere una pressione di alimentazione così elevata, che mi sembra anche troppo elevata, con la benzina si sta su un ordine di grandezza in meno.
Sul GPL però non trovo informazioni esaurienti.

L'iniezione di benzina indiretta non è a pressione ambiente, dovrebbe essere sui 3 bar circa.
 
Beh i calcoli sono esatti e precisi al millessimo, valutati su un campione di 5 pieni in 5 condizioni puri.


a me poi non interessa un accidente se mi si crede o meno.

anche il diesel ha un potere calorifico minore della benzina, al punto che a differenza del gpl, non si innesca a scintilla ma a compressione.

perche consuma meno il diesel allora?
 
ma questo impianto 'sperimentale' in cosa si differenzia da un impianto di iniezione sequenziale come ad esempio il mio AG.
PEr intenderci, se questa tecnologia va avanti, il mio impianto sarebbe modificabile?

Perchè i consumi che hai tu sono strabilianti, e allora si che ti ripaghi l'impianto. Io ho si un risparmio tangibile sul carburante, ma con 6,5 km/lt. chissà quando me lo ripagherò! (senza contare il fatto che l'autonomia è di miseri 300km.)
 
darbo":334eeqcx ha detto:
albygt":334eeqcx ha detto:
kkkfrankie":334eeqcx ha detto:
grazie ragazzi x l'appoggio!
Vi terrò sicuramente informati in merito ad eventuali sviluppi e problemi.

Per me sei un pioniere... sicuramente hai avuto un gran coraggio!
Bravo! :OK)

visto che hai un 1.8 T.S. anche tu potresti metterlo!
In effetti il mio sogno sarebbe un'Alfa GT 1.8 Twin Spark con GPL!! :A)
Certo però che un 3.2 V6...... :clap)

Ci avevo gia' pensato, ma ho ancora paura di fare sto passo.
Soprattutto perche il peso della macchina aumenterebbe ancora di piu' e le prestazioni calerebbero.
Se hai sotto il Busso e' diverso.....
 
Gridan/a/6000":3xm5lkg5 ha detto:
perche consuma meno il diesel allora?

Per il maggior rapporto di compressione, per il fatto che è sovralimentato e perchè il rendimento termodinamico del ciclo diesel è superiore.

Se il ciclo è sempre otto, il rapporto di compressione non cambia e il potere energetico del gpl è inferiore mi sembra difficile che basti una migliore iniezione per guadagnare COSI' tanto.

Anche perchè - perdonami - fior di ingegneri studiano da decenni il problema e non credo siano più indietro di un meccanico installatore di GPL...

Onde evitare malumori sottolineo che stiamo parlando di tecnica, non è questione del credere o meno, è giusto avere dubbi e spiegazioni :OK)
 
Il maggior rapporto di compressione è logica conseguenza della necessità di comprimere il gasolio per farlo detonare... normale che il rapporto di compressione sarà piu alto, e di conseguenza il rendimento termico piu costante...
 
la GT 3.2 V6....a GPL!!!!ALtro che deriderti....ti rtrovi un V6 spendendo meno di un diesel...per il gpl ci sono gli stessi preconcentti che prima si aveva per il diesel!!!Complimenti per la scelta....io mid evo accontentare di una 147 1.6....ma col tuo stesso carburante :D
 
albygt":7lki068l ha detto:
darbo":7lki068l ha detto:
albygt":7lki068l ha detto:
kkkfrankie":7lki068l ha detto:
grazie ragazzi x l'appoggio!
Vi terrò sicuramente informati in merito ad eventuali sviluppi e problemi.

Per me sei un pioniere... sicuramente hai avuto un gran coraggio!
Bravo! :OK)

visto che hai un 1.8 T.S. anche tu potresti metterlo!
In effetti il mio sogno sarebbe un'Alfa GT 1.8 Twin Spark con GPL!! :A)
Certo però che un 3.2 V6...... :clap)

Ci avevo gia' pensato, ma ho ancora paura di fare sto passo.
Soprattutto perche il peso della macchina aumenterebbe ancora di piu' e le prestazioni calerebbero.
Se hai sotto il Busso e' diverso.....

ma guarda,conosco persone con la 156 col tuo stesso motore a GPL e che dire,220.000 km a GPL come un orologio svizzero,e la 156 non è che sia + leggere della gattona! :baby) :OK)
Cmq il vecchio Twin Spark rimane sempre un gran motore da guidare!! :clap)
 
Gridan/a/6000":370n6x9k ha detto:
perche consuma meno il diesel allora?
Perchè ha un rendimento maggiore grazie al rapporto di compressione più alto?

L'ho nominato per questo motivo nel post scritto sopra.

Se un ciclo otto potesse avere un rapporto di compressione pari a quello dei Diesel senza aver detonazione avrebbe un rendimento maggiore.

Il vantaggio dei motori a ciclo Diesel è proprio questo.
 
Gridan/a/6000":25fefkk4 ha detto:
Il maggior rapporto di compressione è logica conseguenza della necessità di comprimere il gasolio per farlo detonare... normale che il rapporto di compressione sarà piu alto, e di conseguenza il rendimento termico piu costante...

Nei motori diesel non è il gasolio ad essere compresso ma l'aria presente tra la testa del pistone e la camera di combustione, il gasolio viene spruzzato o vaporizzato dell'iniettore solo quando il pistone si trova in prossimità del pms.... ovviamente questo varia a seconda del numero di iniezioni di gasolio. Il gasolio " autodetona " dopo la vaporizzazione in una camera nella quale è presente solo aria compressa ad alta temperatura, il maggior rapporto dicompressione serve proprio per raggiungere le temperature necessarie a far avvenire tale reazione.


Interessante l'impianto di cui parli....
 
Top