l'ho messa a GPL

alk147":35b5o3l8 ha detto:
Invece chi prende le macchine sportive col Diesel non fa parte del "vorrei (la coupè) ma non posso (permettermi di far 40000 Km l'anno a benzina)"?

Pensate che per quanto io sia contrario a quei motori non mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea che sia questo il motivo che spinge a comprarle. Semplicemente ritengo che non siano motori adatti allo spirito di tali macchine.

Trovo davvero paradossale che a dire queste cose sia chi ha scelto un motore che è nato per fare Km e non per equipaggiare auto di indole sportiva.

molti di voi sanno come la penso riguardo ai diesel... ed il motivo per cui ho preso un diesel....

uno dei motivi è proprio il gpl... causa di enormi problemi sulla mia vecchia macchina....

detto questo... io resto fermamente convinto della mia idea... una GTA non va messa a gpl è un'eresia....


siete tanto aperti "mentalmente" ad una GTA a gpl e non lo siete ad un coupe o sportiva diesel :nono02) siete incoerenti a mio parere


comunque sia avete vinto.... abbandono la discussione :KO)

ci risentiamo ai primi problemi.... :ciao)
 
falconero79":28aso7kg ha detto:
siete tanto aperti "mentalmente" ad una GTA a gpl e non lo siete ad un coupe o sportiva diesel :nono02) siete incoerenti a mio parere


comunque sia avete vinto.... abbandono la discussione :KO)

ci risentiamo ai primi problemi.... :ciao)
So come la pensi, hai dei buoni motivi per pensarla così.

Però se siamo incoerenti noi direi che anche voi non siete da meno.
E' tutta questione di idee.

Vediamo un po', io credo sia da barboni usare il gasolio che costa meno, è un "vorrei ma non posso", è più logico usare solo il V-Power. :ka)
E' un buon ragionamento questo?
Non penso, voi?

Perchè poi abbandonare la discussione non lo capisco, ognuno ha esposto il suo punto di vista, però è sbagliato giudicare in certi modi gli altri.
 
...mmm..mi sono letta tutta la discussione...
beh...

direi che io se avessi la possibilità economica di possedere una vettura con una cilindrata (cosa che non mi capiterà mai) del genere eviterei di metterci le mani...non mi permetterei mai...

piuttosto preferirei utilizzarla meno e con i soldi che spenderei per farci l'impianto a metano o gpl...mi prenderei una macchina piccola da strapazzare al lavoro o per farci i kilometri...

mettere un mototre 3.2 a metano o gpl è fattbilissimo, mai detto il contraio, va anche bene...io mica lo metto in dubbio questo... non sei ne il primo che lo ha fatto...

ma a rigor di logica non ha senso...diciamo solo che non approvo su un motore del genere un impianto a gas o metano...non è una macchina nata per il "risparmio"...

gli impianti a metano li tollero poco anche nelle vetture storiche, che tanto con il loro certificato possono circolare...

se io avessi un 3.2 con l'impianto finirei sempre con l'utilizzara a benzina...

comque...18-20 km con un litro è l'unica cosa che una gta non ti può dare...
 
ecco appunto......

falconero79":87odj7ej ha detto:
alk147":87odj7ej ha detto:
Invece chi prende le macchine sportive col Diesel non fa parte del "vorrei (la coupè) ma non posso (permettermi di far 40000 Km l'anno a benzina)"?

Pensate che per quanto io sia contrario a quei motori non mi ha mai nemmeno sfiorato l'idea che sia questo il motivo che spinge a comprarle. Semplicemente ritengo che non siano motori adatti allo spirito di tali macchine.

Trovo davvero paradossale che a dire queste cose sia chi ha scelto un motore che è nato per fare Km e non per equipaggiare auto di indole sportiva.


..........siete tanto aperti "mentalmente" ad una GTA a gpl e non lo siete ad un coupe o sportiva diesel :nono02) siete incoerenti a mio parere


comunque sia avete vinto.... abbandono la discussione :KO)

ci risentiamo ai primi problemi.... :ciao)

Non parliamo di apretura mentale ke la coerenza va subito a farsi benedire....bravo falkettino ke capisce cosa intendo io.....

Io sono il primo estimatore del V6 ma x quello ke e' e x quello a cui e' destinato........spendere!
Se un giorno avro' la possibilita' mi comprero' un bel V6 e lo uso solo x il tempo libero.
Tutti i giorni vado di trattore.......su coupe' ovvio! :OK)
 
Mi ero perso il thread e l'ho letto tutto d'un fiato adesso..che dire..c'è tanto da dire.. :elio)
Allora inizierei dicendo che io son sempre stato contrario al gpl, se ne sentivano di cotte e di crude...poca affidabilità, costi elevati per il kit etc etc ma erano anche i tempi che la benzina era ancora ad un prezzo accettabile e gli impianti pericolosi per la durata dei motori ma da un pò a questa parte ho iniziato a informarmi e seguire le evoluzioni di questi sistemi accorgendomi che son sempre + performanti e nn danno problemi! :?:

A questo punto rifletto e penso che kkkfrankie abbia fatto un capolavoro..insomma son stufo di sentire i soliti discorsi del vorrei ma nn possoo sollevati anche in vista del kit gta by helvetia ( che quà cmq nn c'entra ma son sempre i soliti a rimarcare questa cosa ), kkkfrankie ha un 3200 da 240cv e se lo gode sempre..solo perchè vuole e può usare un carburante meno nobile è un barbone? :elio)
Non credo.. :nono)
Un barbone nn andrebbe in giro con una GT 3200 credo.

Sempre per esprimere quel che penso, devo dire che da 2 mesi ormai uso spesso la 156 del padre jtd 140cv..ed è una sofferenzaaaaaaa, odio il puzzo del gasolio e soprattutto il rumore da trattore, come odio andare dal distributore e ungermi la mano con la pistola del gasolio che è sempre unta..e fuori dal bochettone c'è sempre la sgolata nera di gasolio..lo scarico è nero come il carbone e le fumate nere tipo camion mi lasciano senza parole, mi consola solo il fatto che vado sereno con un consumo sui 15 16km/l andando tranquillo misto autostrada/città e il motore spinge bene davvero ma siamo lontani dalla sportività dei 7mila giri del mio 1.6ts rigorosamente a benzina! :jaw)
Quindi nn si può dire ..se nn potevi permetterti la benzina da mettere al V6 per 20mila km all'anno prendevi un diesel perchè parliamo di un motore con 100cv di meno e altre sensazioni alla guida rispetto ad una GT3.2.

Poi avete visto che prezzi al litro sia per benzina e gasolio?
Viaggiare a gasolio è diventato costoso e piano piano lo sarà sempre più.
Se alfa romeo proponesse la variante bi-fuel benzina-metano o benzina-gpl sulla GT su un bel benzina come il busso nn avrei i dubbi che ho ad acquistarlo...lasciando ad altri il diesel, che rimane cmq appetibile per i consumi ridotti ma non per animo sportivo!

Alla fine nn sò se farei un'impianto a gpl sulla mia 3.2, forse per paura di rovinarla..o forse semplicemente perchè nn è un kit originale della casa..e avrei un pò di paura ma l'idea è innegabile che sia geniale, girare col 3.2 e spendere 60centesimi al litro mantenendo quasi la stessa potenza è un sogno..se alfa romeo lo capissse questo molti credo abbandonerebbero il diesel immediatamente..ma proprio alfa vuole vendere i diesel quindi.. :shrug03)

Insomma bravo kkkfrankie! :spin)

Vorrei essere anch'io barbone come te.. :culo)
 
Monikaus":m1b5jtrn ha detto:
piuttosto preferirei utilizzarla meno e con i soldi che spenderei per farci l'impianto a metano o gpl...mi prenderei una macchina piccola da strapazzare al lavoro o per farci i kilometri...

Tattao":m1b5jtrn ha detto:
Io sono il primo estimatore del V6 ma x quello ke e' e x quello a cui e' destinato........spendere!
Se un giorno avro' la possibilita' mi comprero' un bel V6 e lo uso solo x il tempo libero.
Tutti i giorni vado di trattore.......su coupe' ovvio!

ragazzi voi qui la fate semplice...ma pensate che lasciare in garage un Alfa 3.2 e usare una macchina "da strapazzare" sia così piacevole? la goduria del 3.2 non è spendere ma guidarlo, e tenerlo parcheggiato per utilizzare un'auto più risparmiosa sarebbe, oltre che antieconomico, una consistente privazione sotto il profilo del piacere di guida! nell'ottica di frankie il gas è la quadratura del cerchio


Resnick":m1b5jtrn ha detto:
Non mettere il gas per dimostrare cosa? a chi?
Non è che avere un 3.2 significhi essere sfondato di soldi, restiamo coi piedi per terra non stiamo parlando di aston martin...

hai centrato il punto, per le potenze delle auto tutto è relativo! per qualcuno l'auto da "usare nel weekend e custodire gelosamente" potrebbe
essere proprio il coupè da 150cv, e l'auto per economizzare un'utilitaria da 50cv! non è che perchè una macchina ha x cavalli o costa più di un'altra la volontà di risparmio non ci può essere...Touareg 5.0 TDI insegna!


Frankie hai risolto il problema al BC e indicatore benzina?
 
no, non l'ho risolto. Ma al mio installatore è arrivato un emulatore da montare x provare a risolverlo, ma io devo usare la macchina e fino alla prox settimana non posso portargliela.
Intanto oggi sono passato dall'installatore e in collegamento con i tecnici dell'AG (via internet) abbiamo ritoccato la mappatura x provare a ridurre il consumo....staremo a vedere.

Comunque le prestazioni a gas sono eccezionali...proprio oggi in autostrada mi rendevo conto di quanto va bene, provavo a passarla a benzina ma x capire quale carburante iniettava dovevo guardare l'indicatore, altrimenti mi confondevo! (non dico la vel. raggiunta a gas sennò mi bannano dal forum...)
 
kkkfrankie":3cw0j7f7 ha detto:
in collegamento con i tecnici dell'AG (via internet)

Mi daresti qualche riferimento in pvt? devo far ritoccare un paio di cosine anch'io (stesso impianto AG) e volevo un consiglio prima di andare all'officina, che è molto lontana da casa mia...

:grazie)
 
e dai....

non mettete in bocca frasi ke uno non pensa e non ha mai detto:
io non ho mai dato del barbone a nessuno....allora io col diesel sarei il primo della lista no?
Dico solo ke trovo una forzatura illogica mettere un impianto GPL ke, costa tanti soldi coi quali ripeto ci si fanno 12.000 km almeno, ke, da garanzie limitate non essendo di serie e ke rimane solo un paliativo alla storia del risparmio su un motore del genere!
Non fatemelo passare adesso come una conseguenza logica dai.....va be' lo spirito sportivo e la passione......

Ma come mai non fanno tutte ste makkine Bifuel su motori tipo il Busso ma solo su motori "normali" quali un 1.6 o forse al massimo un 2.0 benzina?

Ma secondo voi nessuno in nessuna casa automobilistica si e' mai posto la questione?

Io uno come frankie lo invidio x il motorone ke c'ha e sono il primo a "confessarlo" ma non capisco e mi fa cadere le palle (nel senso buono frankie eh....) come si possa fare un passaggio al gas su un motore spinto e prestante come il V6 ke di certo non lo nobilita ma lo "mortifica".
 
147nos":1d3vxpk3 ha detto:
kkkfrankie":1d3vxpk3 ha detto:
(non dico la vel. raggiunta a gas sennò mi bannano dal forum...)

:?: :?: :?: ...immaginiamooo.. :asd) ..ma allora col gas arrivi lo stesso alla stessa punta massima? :D

non ho detto questo. Non l'ho tirata al massimo ma ho raggiunto vel. di tutto rispetto. Non credo comunque che arrivi ai 255 indicati col gas, perchè agli alti regimi il calo è + avvertibile).
Sinceramente non ci provo neanche a tirarla al max con il gas, come nelle cambiate non tiro mai tutti i giri....magari sarà una fissa mia, ma ritengo che le prestazioni massime sia meglio richiederle iniettando benzina.
A me interessa poterla usare a gas nel funzionamento normale, a basso e medio regime (considera che medio regime x il V6 significa 200 orari di sesta...), poi se devo fare una tirata premo il pulsantino e via verso i 7500 giri!
 
kkkfrankie":3df24amb ha detto:
147nos":3df24amb ha detto:
kkkfrankie":3df24amb ha detto:
(non dico la vel. raggiunta a gas sennò mi bannano dal forum...)

:?: :?: :?: ...immaginiamooo.. :asd) ..ma allora col gas arrivi lo stesso alla stessa punta massima? :D

non ho detto questo. Non l'ho tirata al massimo ma ho raggiunto vel. di tutto rispetto. Non credo comunque che arrivi ai 255 indicati col gas, perchè agli alti regimi il calo è + avvertibile).
Sinceramente non ci provo neanche a tirarla al max con il gas, come nelle cambiate non tiro mai tutti i giri....magari sarà una fissa mia, ma ritengo che le prestazioni massime sia meglio richiederle iniettando benzina.
A me interessa poterla usare a gas nel funzionamento normale, a basso e medio regime (considera che medio regime x il V6 significa 200 orari di sesta...), poi se devo fare una tirata premo il pulsantino e via verso i 7500 giri!

Capito capito.. ;)
Io farei lo stesso cmq..nn avrebbe senso tirar a 7mila col gas quando puoi passare al serbatoio pieno di benzina..magari 99 ottani V-Power! :spin)

Cmq tienici aggiornati sulla risoluzione del problema della lancetta della benzina e del la percorrenza media col gas messo a punto! ;)
 
Ho letto ora il post...Frankie, i miei complimenti, hai fatto la scelta giusta!

Non ci trovo niente di male a voler risparmiare per godersi il 3.2 ogni giorno.
Anzi, da una parte ti invidio perchè qua tra buche, traffico mostruoso e parcheggio inesistente la mia gt è pressochè inutile...e vado di focus tdci.

La cosa buona è che arrivo il fine settimana talmente "nervoso" che anche solo avviare il v6 mi mette in pace con il mondo.
 
Frankie, anch'io seguo con arduo tuo post. Ho mandato una lettera in giro indirizzato alle diverse dite che si occupano del AG in Olanda. Fino ad ora non ancora trovato qualcuno che ha scontrato e risolta tua problema. So che hanno messo un impianto AG su un 166 3.0V6. Però l'articolo era concentrato sul serbatoio. Una ultraleggero(http://www.low8.com/low8/news.htm). Di quello che capisco del sistema a gas sequenziale è stato sviluppato a posto per motori piu' spinti. Non spremere al massimo il V6 secondo me non è una grande perdita, visto l'elasticità e la progressività del motore. Per esempio arrivare a 6000 e cambiare vuol dire che ormai stai gia viaggiando da solo da un po'..Poi..., ora che il carburante ti fa risparmiare un po' potresti sperimentare con un dispositivo autobloccante e un aumento della potenza :)
Complimenti ancora!
 
kkk... :p


sei un grande, hai avuto le palle per spezzare un tabu che dura da troppo tempo ed è ingiustificato...

io facevo 50-60.000 km all'anno e non ho avuto sempre macchine a diesel, poco affidabili, fragili e consumano troppo, ma sempre buoni aspirati a gpl...

ora ho la 1.6 a gpl, ti garantisco che con un olio sempre di elevata qualità, un attenzione a mettere quei 10 euro di benzina buona, facendo scaldare la bimba a benza, non ti accorgerai mai di quello che è successo, falconero, se hai avuto problemi, da la colpa a chi te lo ha messo, e ricordate la prima legge del gpl o miei cari:


Primo teorema del Gplista:

"se un vettura a benzina a X (che sta per una variabile scostante numerica) problemi a benzina (rumori strani, sonda lambda che non va ecc.), allora necessariamente essa avrà di certo X numero di problemi per 3, mettendo l'impianto a Gpl"
 
Top