l'ho messa a GPL

Secondo me hai fatto benissimo!! pensa che ad una fiera ho visto una slk kompressor dotata di impianto gpl a iniezione (non ricordo se liquida o gassosa)..
Oggi l'elettronica degli impianti a gas è assolutamente all'altezza di equipaggiare le auto più prestigiose.. e poi la benzina è alle stelle, il gasolio non è da meno e poi, vuoi mettere il tiro e l'allungo del benzina ( eche benzina!! tu hai il mitico V6 3.2 !!) con la risposta pure entusiasmante del turbo diesel ?
Tienici informati sugli sviluppi e in bocca al lupo!!
 
aggiornamento: ora sono a 2000km. percorsi con il gpl e devo dire che con l'ultima mappatura fatta direttamente dalla AG l'auto va ancora meglio! Ora è praticamente uguale a benzina fino a circa 5500 giri, oltre tale soglia cala un po'.
Riguardo ai consumi non so dire se sono migliorati in quanto negli ultimi 2 pieni ho usato l'auto sempre 'a manetta', quindi i consumi non fanno testo.

Ora farò un pieno con utilizzo normale e vi saprò dire.
 
alk147":2jrrfqcu ha detto:
Gridan/a/6000":2jrrfqcu ha detto:
perche consuma meno il diesel allora?
Perchè ha un rendimento maggiore grazie al rapporto di compressione più alto?

L'ho nominato per questo motivo nel post scritto sopra.

Se un ciclo otto potesse avere un rapporto di compressione pari a quello dei Diesel senza aver detonazione avrebbe un rendimento maggiore.

Il vantaggio dei motori a ciclo Diesel è proprio questo.

Infatti sui motori benzina si abbassa la testa per aumentare il rapporto di compressione, si ottengono cavalli, maggior resa, ma non meno consumi, come mai?

Scusate ma come pensate che il gasolio abbia una detonazione se non viene compresso, è chiato che liquido non puo essere schiacciato sulle valvole, perche nel momento della combustione lascerebbe troppi residui carboniosi sulle valvole, a lungo andare queste si gripperebbero.

certo è che il diesel, anzi il Gas più olio, ha molto poco di diverso dal Gas propano liquido, o butano (per risparmiare sono entrambi scarti di raffinazione della benza) ha minore potere detonante della benzina... almeno spero che in questo siamo d'accordo...


se pensate che deve essere persino scaldato per detonare, penso che sia palese la sua inferiorità detonante come combustibile rispetto alla benzina.

Il common rail ha portato vantaggio sopratutto perche il gasolio non ha un fronte fiamma prevedibile e per ottimizzare tutto si è adottata la via della nebulizzazione...

credo ci sia confusione tra rendimento e efficienza termica, e consumo.

sono entrambi correlati, ma i motori ad alta efficienza sono quelli dotati di molti cavalli, che però consumano tanto, come i moderni diesel strapompati...
 
Ottenere maggior resa non è sinonimo di maggior rendimento?
Vuol dire che a parità di prestazioni diminuisci i consumi, oppure che a parità di consumi ottieni più prestazioni.

Il fatto è che mentre un Diesel può anche stare intorno ad un rapporto di compressione di 20:1 sui benzina non si può perchè detonerebbero, ci si ferma a 12:1.

http://www.settembrini.mi.it/Progetti/ProgettiDoc/progterm.ppt
In questa presentazione in PowerPoint trovi le formule dei rendimenti dei due cicli, puoi verificare da solo che il ciclo Otto ha un rendimento termodinamico maggiore a parità di RC.

Cosa confermata da questa spiegazione presa dal sito di Quattroruote.
http://www.quattroruote.it/auto/mondoauto/tecnica/Spiegazione.cfm?Codice=333

Aumentare la pressione di iniezione nei ciclo Otto non porta ad avere grossi vantaggi, tanto c'è la candela che fa accendere la miscela nel cilindro, non serve vaporizzare più di tanto, infatti anche quelli ad iniezione diretta non vanno oltre i 110-120 bar.

Non è questo che fa aumentare il rendimento del motore ad accensione comandata.

Poi non per niente si stanno studiando motori a rapporto di compressione variabile per ottenere rendimenti sempre migliori.
 
aggiornamento situazione gpl: dopo 3000km. percorsi l'impianto va alla grande. Dopo l'ultima rimappatura le prestazioni sono ottime ed il consumo si è assestato sui 7km/lt.
Mediamente ogni 300km. faccio il pieno di gas.
NESSUNO guardando l'auto si è ancora accorto che è va a gpl.
 
Alk, mi stai dando ragione...

confermi molti dei miei dubbi, le mie sono domande, di certo i diesel attuali sono caratterizzati da una maggior resa ed efficenza termica (ora ci siamo) ma da una peggior razionalizzazione del consumo relativo al ciclo diesel. Questo perche ancor prima di terminare lo sviluppo del common rail si è preferito per scopi commerciali tirare fuori cavalli, con aumento della portata di gasolio, turbine sempre piu grandi, ma con risultati che vanno in opposta direzione dello scopo originario per cui rudolf diesel proggettò questo motore: quello di avere un propulsore, economico, di facile manutenzione e di lunga durata complessiva.

prima cominciarono a levare la facile manutenzione, con l'adozione del turbo, poi della pompa rotativa, poi del common rail, poi sparì la maggior durata complessiva, ormai uguale ai benzina, poi ora sta sparendo il termine economico, producendo cosi un motore snaturato che ha le stesse caratteristiche del ciclo otto(centesco)
 
Gridan/a/6000":ju8i78o3 ha detto:
Infatti sui motori benzina si abbassa la testa per aumentare il rapporto di compressione, si ottengono cavalli, maggior resa, ma non meno consumi, come mai?

Non puoi ottenere da un aumento di prestazioni consumi più bassi, come ha scritto Alk puoi ottimizzare il funzionamento nel ciclo, quindi da un motore di base se fai delle modifiche mirate mantenendo gli stessi consumi puoi fargli fare un briciolo in più di prestazioni, o a pari potenza fargli diminuire un pò il consumo.

Poi tieni conto che i benzina per questioni di contenimento delle temperature allo scarico, oltre un certo punto motore aumentano la quantità di benzina iniettata arriocchendo la miscela per mantenere le temperature nel catalizzatore a livelli ragionevoli. Un benzina che gira in potenza massima stechiometrico ha una temperatura allo scarico elevatissima tale da fondere letteralmente il materiale ceramico del catalizzatore (oltre i 1000 °C i catalizzatori si danneggiano) allora l'unico modo per contenere l'aumento di temperatura è arricchire il titolo di miscela in modo da avere meno ossigeno allo scarico che possa aumentare la reazione chimica nel catalizzatore ed evitare picchi di calore sviluppato. Quindi con una miscela molto ricca il consumo aumenta parecchio di più.. Questo è cmq un discorso piuttosto lungo da affrontare in un post.. :OK)
 
Gridan/a/6000":2sd65y44 ha detto:
Alk, mi stai dando ragione...
Non mi sembrava, cercavo di farti capire che un rendimento come quello che dici di aver ottenuto grazie all'iniezione ad alta pressione del GPL non è possibile da ottenere.
 
kkkfrankie":2u7ebm92 ha detto:
aggiornamento situazione gpl: dopo 3000km. percorsi l'impianto va alla grande. Dopo l'ultima rimappatura le prestazioni sono ottime ed il consumo si è assestato sui 7km/lt.
Mediamente ogni 300km. faccio il pieno di gas.
NESSUNO guardando l'auto si è ancora accorto che è va a gpl.

ok.. 300km e il pieno di gas ti costa quanto?qunati lt è iil srbatoio della GT?

..cavoli.. bella scelta.. davvero.. potessi avere la 3,2 lo farei pure l'impianto gpl..
 
Alk, Yugs i punti interrogativi sono messi apposta... io mi rivolgo a tutti, mica solo a noi tre, pongo domande per avere spunti di riflessione.

Alk ricominciamo.

Quindi per te il gpl non puo consumare meno rispetto alla benzina perchè ha minor rendimento e capacità detonante, e alla mia domanda perchè il diesel consuma meno, e ha ancora meno capacità detonante rispondi che...


a parole tue... riallacciamo il discorso se no ci capiamo in tre... :D :OK)
 
Gridan/a/6000":34clcyau ha detto:
alla mia domanda perchè il diesel consuma meno, e ha ancora meno capacità detonante rispondi che...
Che il rendimento termodinamico del ciclo è teoricamente minore, ma dato che dipende anche dal rapporto di compressione, e questo sui Diesel può essere molto più alto, all'atto pratico il rendimento totale è più favorevole.

Poi è chiaro che ci sono mille altri aspetti da considerare, ma questo è molto importante. :OK)
 
alche ti risposi che se il rapporto di compressione non era alto sui diesel, questa miscela di gasolio manco detonava... ma concordo che le prestazioni vengono col maggior rapporto di compressione :OK)



(come ricostruire un dialogo pacificamente e cercando di capirsi :OK) )
 
Il rapporto di compressione sui Diesel è alto perchè il gasolio non ha grande volatilità rispetto alla benzina e necessita di una temperatura dell'aria compressa all'interno del cilindro maggiore per favorirne l'innesco di combustione. Per il gasolio si parla di numero di cetano per indicare la sua capacità di reagire con l'ossigeno (grado di accendibilità). opi l'iniezione avviene ad alta pressione per "bucare" la massa di aria compatta e dare inizio alla combustione. Ecco perchè con il common rail si è avuto un notevole passo in avanti prestazionale con il gasolio: iniettando ad altissima pressione e frazionando le iniettate durante il singolo ciclo si permette a più parti di gasolio di reagire con l'ossigeno in modo utile, cioè da sfruttare come spinta sul pistone. Quindi il rendimento già di per sè più alto del Diesel nei confronti della benza ha avuto un lieve incremento, o meglio la carica di gasolio iniettata in un ciclo viene sfruttata meglio.
Per il gpl il discorso è che le prestazioni non aumentano rispetto al benzina (nessun motore è ottimizzato per girare a gpl, ma solo adattato) proprio per la dinamica del ciclo, le geomatrie di aspirazione e camera di combustione ecc..., però la perdita di prestazioni rispetto al benzina è contenutissimo e il risparmio effettivo è dovuto esclusivamente al prezzo alla pompa. Se il gpl costasse come la benza o il gasolio gli installatori avrebbero chiuso bottega già da un pò.
:OK)
 
AccartocciAlfa":2mg8q344 ha detto:
ok.. 300km e il pieno di gas ti costa quanto?qunati lt è iil srbatoio della GT?

..cavoli.. bella scelta.. davvero.. potessi avere la 3,2 lo farei pure l'impianto gpl..

il pieno di gas mi costa mediamente 28 Euro,e ci faccio 300 km. (oh, dipende poi da quanto 'tiro',a volte sono 290, a volte 320...300 è un dato medio).
 
hai fatto un'ottima cosa!!! io prima della 147 ho avuto 2 macchine a gpl e entrambe mi hanno dato la soddisfazione di un benzina e i consumi ridotti!!!!


non c'è niente di male nel trasformare un 3.2 a gpl!!! anzi!
 
vedo che avete ripescato questo vecchio post.
Allora ne approfitto x aggiornarvi sulla situazione: ad oggi ho percorso 19mila km. con l'impianto a gpl e funziona tutto molto bene.
Unico piccolo problema che ho avuto è stato un paio di mesi fa mi si è accesa x un attimo la spia motore, poi subito spenta. Subito ho fatto un salto dall'installatore il quale ha rilevato una miscela un po' magra ai bassi regimi e in un attimo ha corretto la carburazione, e da lì tutto ok.

Nel complesso mi ritengo molto soddisfatto della scelta fatta, tra 6mila km. raggiungerò il 'punto di pareggio', dopodichè inizierò a risparmiare. Spero solo che l'impianto continui a funzionare bene come ha fatto fin'ora.
 
kkkfrankie":osf7a9u8 ha detto:
vedo che avete ripescato questo vecchio post.
Allora ne approfitto x aggiornarvi sulla situazione: ad oggi ho percorso 19mila km. con l'impianto a gpl e funziona tutto molto bene.
Unico piccolo problema che ho avuto è stato un paio di mesi fa mi si è accesa x un attimo la spia motore, poi subito spenta. Subito ho fatto un salto dall'installatore il quale ha rilevato una miscela un po' magra ai bassi regimi e in un attimo ha corretto la carburazione, e da lì tutto ok.

Nel complesso mi ritengo molto soddisfatto della scelta fatta, tra 6mila km. raggiungerò il 'punto di pareggio', dopodichè inizierò a risparmiare. Spero solo che l'impianto continui a funzionare bene come ha fatto fin'ora.

Ottimo!!! :OK)
 
Te lo auguro.

Io avevo messo il gpl sulla 206 1.4 a benzina e mi ha causatomoltissimi problemi, tra cui anche la sostituzione della centralina (la centralina del gpl andò in conflitto con quella normale...un casino).

Proprio per la brutta esperienza ho deciso di buttarmi sul diesel...e la cosa bella è che il 1.9 mjet mi consuma la metà del 1.4 benzina/gpl del 206...
 
per fortuna mica tutti sono così sfortunati, altrimenti gli impianti gpl chi li venderebbe più?
Comunque quella della centralina che va addirittura sostituita mi giunge veramente nuova...
 
grande frankie! congratulazioni ... e sono contento che tutto funziona a meraviglia perche ci sto pensando di fare la stessa cosa

ho trovato una GT 3.2 ad un prezzo ridicolo e sto pensando di prenderla mettendo l'impianto GPL

prima pensavo che mettere il GPL su un benzina Alfa (v6 poi.....) era una cosa ridicola ma ho fatto un po di ricerca e credo che sia l'unica soluzione visti i prezzi di benzina (ed il gasolio non costera' meno in futuro, anzi.....)

qua in Croazia il GPL costa intorno ai 0.42euro mentre la benzina e' intorno ai 1.2euro ..... quindi risparmio quasi 3volte!

un mio amico sta per installare il GPL su una 156 GTA sportwagon, uno lo ha messo su una Nissan Z350, Impreza ..... e tutti si fanno due risate quando fanno il pieno!
 
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