l'ho messa a GPL

Resnick":30fc4d8n ha detto:
Te lo dice uno che ha venduto una "risparmiosa" 1.9 JTD per una 2.0 TS con impianto. Spendo il 20% in meno di prima e non potrei essere più felice.
Visto che abbiamo lo stesso motore tienimi informato Resnick, perché in futuro (visto il continuo aumento della benzina :mecry) ) potrei fare anch'io il grande passo :nod)

Però voglio avere almeno un minimo di garanzia di affidabilità, viste le brutte esperienze passate con gli impianti a GPL :(
 
Re: allora facciamo una bella tabella.....

Tattao":3l8vei5b ha detto:
Io non credo ke alla fine convenga il V6 a parita' di km (diciamo 30.000/anno).
Certo che non conviene, si spende più o meno uguale per il carburante, ma tutti gli altri costi dovrebbero essere a sfavore del V6, immagino anche i tagliandi ma non ne son sicuro.
 
°Zan°":2xqxe72q ha detto:
ma infatti non conviene... il piacere di guida ed i CV si pagano!! con il gpl un po' meno :asd)
Si infatti, facendo due conti non conviene...
Però ci sono persone fissate (come me :D ) che preferiscono spendere molto di più x avere un benzina solo per quel piacere di guida che (ahime) un diesel non potrà mai dare, anche se sono un forte estimatore di quest'ultimi, visti gli enormi progressi registrati in termini di prestazioni :nod)

Poi se vedo un benzina a GPL non mi scandalizzo di certo, perché quelle sensazioni rimangono decisamente intatte :D :D :D
I miei dubbi rimangono solo sulla affidabilità nel tempo, viste le mie brutte esperienze passate :mecry2)
 
a Zan dico che i collettori non vengono nemmeno sfiorati (ci mancherebbe...se dovevo trapanare i collettori non facevo l'impianto), mentre a chi si chiede quanto costa il V6 di manutenzione io rispondo POCHISSIMO.
Il V6 è un vero mulo, praticamente ha cambio olio e filtro ogni 20.000km. e filtro aria ogni 40mila. X tutto il resto non c'è nulla da fare, le candele durano 100mila km.
In proporzione è molto + 'delicato' e sfruttato un Mjet, che è un 1.9 diesel da 150cv!

Poi se mi dite che con il GPL il motore si può rovinare questo è un altro discorso, lo scoprirò col tempo.
 
kkkfrankie":3k0tu9l4 ha detto:
a Zan dico che i collettori non vengono nemmeno sfiorati (ci mancherebbe...se dovevo trapanare i collettori non facevo l'impianto), mentre a chi si chiede quanto costa il V6 di manutenzione io rispondo POCHISSIMO.
Il V6 è un vero mulo, praticamente ha cambio olio e filtro ogni 20.000km. e filtro aria ogni 40mila. X tutto il resto non c'è nulla da fare, le candele durano 100mila km.
In proporzione è molto + 'delicato' e sfruttato un Mjet, che è un 1.9 diesel da 150cv!

Poi se mi dite che con il GPL il motore si può rovinare questo è un altro discorso, lo scoprirò col tempo.

Secondo me hai fatto bene!Alla fine se volevi il 3.2 questa è l'unica soluzione per mantenerlo e per non buttare soldi nel :cesso) in benzina!

Se riesci puoi postare foto dell'interruttore per il passaggio al GPL?
 
Re: allora facciamo una bella tabella.....

Tattao":1hx9f7s9 ha detto:
confrontano i costi di un mjet e di un V6 con GPL.
Partendo dall'acquisto del mezzo ovviamente.
Io non credo ke alla fine convenga il V6 a parita' di km (diciamo 30.000/anno).
Ki ha la passione di farla? :D

Ma cosa c'entra? vorrei anche vedere che costasse meno in assoluto! :ka)
Qualcuno ha detto che il 3.2 V6 a GPL costa meno del diesel? Non mi sembra!

Nessuno ha detto che conviene rispetto al JTD, 100 cavalli e 2 cilindri in più si pagano... Ma decisamente poco se ad alimentarli c'è il GPL...


@Toretto: sono felicissimo, la perdita di prestazioni è paragonabile all'accensione dell'aria condizionata, quindi piuttosto irrisoria... :OK) Se hai domande chiedi pure in pvt :nod)
 
non riesco a caricare le foto sull'abum, quindi le ho mandate a Zan che provvederà gentilmente a pubblicarle. In queste foto si vede anche il commutatore, grande come un francobollo.
 
kkkfrankie hai fatto benissimo
sono dalla tua parte, io x esigenze lavorative ho guidato una punto mjet 1.3 credo, ok non e l mjet da 140cv, pero ho amici ke lo hanno e non riesco a farmi piacere l erogazione del motore, non riesco a cambiare a 4k giri, a sentire il rumore da trattore, a vedre il fumo nero...

io volevo una macchina ke spingesse, una macchina da mappare x avere piu cv, a sto punto poveto prendere un jtd 116 e portarlo facilmente a 140 invece ke un 105 e portarlo a 115cv... semplicemente non piacendomi il diesel... l unica macchina ke ho provato e stata l ibiza cupra D 160cv, ke dire una bomba, ma nn mi piace l erogazioneeeeee, piuttosto ibiza cupra da 180cv + gpl, machissene ke metto gas, intanto le emozioni di un cambio a 7000 nn le da nessun altro motore

riesco a capire la tua scelta fatta col cuore, saro sempre dell idea benzina + gpl, scelta azzeccatissima, un mio amico ha una 146 junior a gpl dal 97 ha solo cambiato la pompa della benzina in tutti questi anni (e forse nn e manco derivato dal uso a gpl) la macchina nn ne risente per nulla!

per il fatto consumi, avevi preventivato una cosa e ne e successa un altra... ma cmq credo ke se anceh avessi saputo della tua piu alta percorrenza avresti preso cmq un benzina xle sensazioni ke ti da...
io sono di questo parere, vedere la lancetta ke sale, vederla sui 5000, 6000, quasi 7000 e poi cambiare... il rumore sopra i 3500 del benzina... wow :love)

purtroppo le correnti di pensiero sono 2... ma cavolo ma se uno fa tanti km e NON GLI PIACE IL DIESEL xke deve prenderlo per forza? per non fare brutta figura con gli "amici", farsi dare le poveraccio xke ha un 3.2 e va a gpl???
questo non lo capsico! hai fatto benissimo :OK)
 
grazie x l'appoggio!
Comunque hai ragione, anche se avessi saputo di fare + km. del preventivato non avrei ugualmente preso il diesel, perchè come dici tu non mi piace l'erogazione che ha, punto e basta. Ne guido ogni giorno di auto diesel, anche con motori potenti, ma x me il V6 a benzina è un'altra categoria, pur riconoscendo che le prestazioni dei moderni diesel, soprattutto nell'uso quotidiano, sono fantastiche. Ma non saranno mai propulsori sportivi, pur con le valanghe di cv e nm che riescono a tirare fuori...l'allungo a 7500 giri del mio V6 dà emozioni che i diesel non riescono a darmi.
 
kkkfrankie":1m43bivb ha detto:
grazie x l'appoggio!
Ne guido ogni giorno di auto diesel, anche con motori potenti pur riconoscendo che le prestazioni dei moderni diesel, soprattutto nell'uso quotidiano, sono fantastiche.
ma poi ricordiamo una cosa... i diesel odierni, mooooolto prestazionali sono TURBO! voglio vedere se fanno un 2.0 turbo benzina sulla 147 quanti cavalli ci tirano fuori, almeno minimo 220!
cmq hai fatto bene, ora goditela e facci sapere xil galleggiante... pero pare strano ke il bc dica alla macchina si non partire anceh se ce benzina... e sta elettronica ke iniziera a comandare tutto... :culo)
 
Francamente penso che tu abbia fatto bene a scegliere il V6 e non il diesel.

Quando ho letto del Gpl sono rimasto perplesso, mi pareva come azzoppare un cavallo di razza, ma poi ho cambiato idea.

Ricordo quando l'ho presa io, il tormento tra il diesel e la 2.0...
Ora che ho il diesel mi chiedo perchè diavolo non abbia pensato, nemmeno per un minuto, al V6.
Ho scelto il diesel più per la coppia che per i consumi, avevo in casa una 156 2.0 e sotto i 3mila pareva un chiodo.
Ho considerato il V6 inarrivabile per costi, ma considetato che con la 156 non andavo oltre gli 8 km/litro forse il 3.2 non consuma molto di più.
Poi come motore deve essere longevo.

La scorsa settimana ho inseguito con la mia ragazza una GTV a 6 cilindri solo per sentirne il rombo...
Stamattina sono salito sulla mia bella gattona, solito brivido per gli interni cuoio, giro la chiave e.... TRAtraTRAtraTRAtraTRAtraTRA :mecry2)

Mi consolo sperando nel valore residuo quando dovrò venderla :cry:
 
Io ho il 3.2 rimappato, e questo ha ridotto un po' i consumi, comunque a benzina faccio circa 8,5km/lt. viaggiando (forte) in autostrada e circa 9,5 in extraurbano (ma guidando anche abbastanza sportivamente eh...mica a passeggio!). Nota dolente è il consumo cittadino, che si aggira sui 7km/lt (ma x me non è un problema perchè abito in campagna).
 
esatto.. in fondo in fondo non sono nemmeno così inarrivabili i costi del v6.

attualmente la mia media globale è di 8.6 km/l. Si abbassa di MOLTO in città e si alza nell'extraurbano.

A 130 in autostrada il consumo è di circa 10km/l.
 
Resnick":1v6ml3op ha detto:
.....la tua V6 che consuma come un diesel.....

Questa frase è un pò forzata, nel senso che col GPl il motore non consuma di meno, si spende semplicemente meno alla pompa (la metà circa, il che è ottimo). I consumi restano uguali (quando va bene) ma in genere peggiorano un briciolo. Se il GPL avesse lo stesso prezzo della broda gli installatori andrebbero del :backb) in un lampo...

Per la tabella comparativa se trovo tempo faccio due conti.. Però chi mi sa dire il prezzo esatto di benza, gasolio e gpl in questi giorni? Io rifornirò solo stasera dopo 2 settimane (potenza dell'm-jet :elio) ).
 
dalle mie parti siamo attorno a 1.3 x la benza e 0,6 x il gpl.

Ovvio che il vantaggio economico del gpl deriva solo dal prezzo alla pompa...se non fosse così non avrebbe ragione di esistere!
 
ecco le foto di kkkfrankie :elio)

PA260019.JPG

PA260021.JPG

PA260022.JPG

PA260023.JPG

PA260024.JPG

PA260025.JPG

PA260027.JPG





per nulla invasivo :nod) :nod) :nod)
 
alexone85":3nhn2svl ha detto:
kkkfrankie hai fatto benissimo
sono dalla tua parte, io x esigenze lavorative ho guidato una punto mjet 1.3 credo, ok non e l mjet da 140cv, pero ho amici ke lo hanno e non riesco a farmi piacere l erogazione del motore, non riesco a cambiare a 4k giri, a sentire il rumore da trattore, a vedre il fumo nero...

io volevo una macchina ke spingesse, una macchina da mappare x avere piu cv, a sto punto poveto prendere un jtd 116 e portarlo facilmente a 140 invece ke un 105 e portarlo a 115cv... semplicemente non piacendomi il diesel... l unica macchina ke ho provato e stata l ibiza cupra D 160cv, ke dire una bomba, ma nn mi piace l erogazioneeeeee, piuttosto ibiza cupra da 180cv + gpl, machissene ke metto gas, intanto le emozioni di un cambio a 7000 nn le da nessun altro motore

riesco a capire la tua scelta fatta col cuore, saro sempre dell idea benzina + gpl, scelta azzeccatissima, un mio amico ha una 146 junior a gpl dal 97 ha solo cambiato la pompa della benzina in tutti questi anni (e forse nn e manco derivato dal uso a gpl) la macchina nn ne risente per nulla!

per il fatto consumi, avevi preventivato una cosa e ne e successa un altra... ma cmq credo ke se anceh avessi saputo della tua piu alta percorrenza avresti preso cmq un benzina xle sensazioni ke ti da...
io sono di questo parere, vedere la lancetta ke sale, vederla sui 5000, 6000, quasi 7000 e poi cambiare... il rumore sopra i 3500 del benzina... wow :love)

purtroppo le correnti di pensiero sono 2... ma cavolo ma se uno fa tanti km e NON GLI PIACE IL DIESEL xke deve prenderlo per forza? per non fare brutta figura con gli "amici", farsi dare le poveraccio xke ha un 3.2 e va a gpl???
questo non lo capsico! hai fatto benissimo :OK)

per il tuo amico con la 146 junior è proprio dovuto all'impianto... i meglio indirettamente.... visto che chi ha il gpl raramente mette dentro la benzina ed è costantemente in riserva... di conseguenza la pompa gira in sovraccarico... bruciandosi :OK) :OK)

e poi ancora con sta storia dei diesel che sono turbo e i benza no... finiamola.... qui non si parlava i prestazioni... ma di commenti relativi all'impianto... o se conveniva prendere un diesel :OK)
 
Top