l'ho messa a GPL

Riguardo lo scetticismo di Tattao e altri del forum, vorrei portare un paio di riflessioni.

La prima è che spesso si parla di auto "difficili da mantenere". Ora capisco che un benzina 3.2 possa esserlo per chi fa 30k km l'anno, ma per chi come me si piazza sui 10-15k la differenza in costo carburante si risolve in qualche centinaio di Euro, forse mille, che se ci pensi equivale a molto meno di quello che in un anno correntemente si spende (a seconda dei gusti) per viaggi, cene fuori, palestra, vestiti alla moda...spesso però nell'immaginario collettivo chi si compra un benzina di grossa cilindrata invece del comune diesel sui 140cv viene visto come un marziano, chi spende 200 euro la settimana per un tavolo in discoteca (se non peggio) come un figo. Questo per dire che esiste un diffuso pregiudizio verso le auto di grossa cilindrata (riassunto dalla frase "costa mantenerle") mentre se uno poi fa il conto dei costi effettivi, si accorge che è una spesa voluttuaria si, ma assimilabile a molte altre di uso corrente.

Quanto al discorso "diesel vs gas", lasciamo stare il GT 3.2 che non ha un diesel corrispondente come prestazioni (e quindi prezzo). Mettiamo che uno voglia un Alfa GT pur percorrendo 40.000 km l'anno, quindi decide di massimizzare il risparmio sul carburante. Le opzioni possibili sono 2: prendere il 1.9 mjet o prendere il 1.8 ts (il 2.0jts non va a GPL) e convertirlo a gas. Il costo (compreso per il 1.8 l'impianto), le prestazioni (in termini di potenza) e i costi sono assimilabili. cambia solo il comportamento dei due motori, e qui si può preferire l'uno o l'altro. Ma perchè la scelta, chiaramente votata dalla volontà di risparmiare, dovrebbe essere più "nobile" o "sensata" nel caso del diesel? a mio avviso l'unica aggravante dell'opzione gas è l'affidabilità dell'intervento after market: se si hanno garanzie su questo fronte, per il gas vedo solo vantaggi rispetto al diesel.

Lo stesso discorso lo si potrebbe fare anche per la fascia di cavalleria superiore (dove con tutto il rispetto, tra un 3.2 Alfa e una Ferrari ce ne passa molto di più che tra un 1.8 e un 3.2): ad esempio perchè dovrebbe essere più intelligente comprare un bmw 330 coupè (peggio ancora se cabrio) diesel invece che benzina convertita poi a GPL?

Ora però pregherei, pur nell'ambito di questa discussione che è si interessante ma anche già vista sul forum, di lasciare al topic anche spazio per la sua funzione originale ovvero di condividere informazioni su questa interessante opzione V6 + GPL.

Ciao a tutti!!
 
ohhh.....frankie......

finalmente ti si sente!

Spero ke le mie opinioni NON ti siano risuonate come un'offesa xke' NON era certo il mio intento....anzi...ti invidio il V6 sia kiaro.

Solo ke comprare un V6 e dopo spendere 2000 e passa € x un impianto a GPL ke oltretutto costa si meno della benzina, kiaro ma consuma anke di piu', non mi pare sensato pensando ke come hai detto tu fai sui 15000 km/anno.

Pensa ke con quei soldi andavi avanti un annetto.......

Forse io sono anke troppo razionale......e tu forse troppo passionale.
 
kkkfrankie":vsv9vmmz ha detto:
I polmoni sono quelli che scaldano il gas e da liquido lo rendono gassoso x essere iniettato. Io ne ho messi 2 perchè il V6 agli alti regimi richiede parecchio carburante ed uno non sarebbe stato sufficiente a detta dell'installatore.

ah ok ho capito grazie!

quando puoi posta una foto anche se mi avevi detto che saresti intervenuto sui collettori "da dietro" quindi la poderosa vista frontale degli stessi dovrebbe essere invariata!! :OK)

PS l'installatore ti ha detto "cerca ogni tanto di girare un pò a benza (discorso partenza a parte ma mi pare sia automatico) oppure potresti anche usare sempre il gas?

ciao
 
Re: kkkfrankie

squalettoge":3ark97fm ha detto:
prendevi un pandino a gpl e via
il mostro sacro lo tieni in garage x le giornate giuste :asd)

bè ma non è che il pandino GPL sia gratis!!

se fai 15mila km l'anno col busso saranno circa 2mila litri di benza...cioè 2500 euro. se di questi ne risparmi anche 1000-1500 girando col pandino...devi comunque pagarti un secondo bollo, assicurazione, svalutazione auto...non so alla fine quanto sarebbe il risparmio reale.insomma avere 2 auto per questa percorrenza mi sembra un pò esagerato! e poi tieni una macchina da 35mila euro e 2000 l'anno di bolli e gabelle varie per una manciata di km l'anno nei weekend??

oltretutto per uno come me (e immagino anche Frankie) che gode al solo sentire il V6 ruggire in garage all'accensione, e che se non lo guida per 3 giorni lo pigliano le crisi di astinenza da busso, passare metà della propria vita automobilistica su una panda a GPL sarebbe peggio che chiudersi in un monastero di clausura!
 
mmmm...io non l'avrei messo x un semplice motivo: paura di "rovinare" il motore (altra fissa mentale).
 
Tattao, non mi sono certo offeso, anzi ho sottolineato che mi sembra giusto sentire pareri discordanti.
Però dal mio messaggio non hai capito che 'inizialmente' pensavo di fare 15mila km. / anno, ma visto che la GT è molto versatile anche come auto x viaggiare, dopo 1 anno e 3 mesi sono già a 27mila km., quindi il problema è che ho fatto + strada della percorrenza preventivata. X questo ho optato x il gas.

A chi mi chiede x i collettori, confermo che non sono stati toccati. I fori x gli iniettori sono stati fatti sulla piastra di raccordo tra collettori e testata.

X le sedi valvole, penso che eviterò di tirare il motore a regimi stratosferici quando vado a gas. Comunque l'altro giorno l'installatore stava facendo manutenzione ad una 166 3.0 con 200mila km, gran parte dei quali fatti a gpl. E poi ha fatto anche una Thesis 3.2 con lo stesso motore.
Lui mi ha detto che il V6 dovrebbe essere estremamente robusto sotto questo aspetto, però garantire che non si romperà niente è impossibile (comunque mi ha rilasciato una garanzia di 2 anni contro i problemi che possono essere causati dall'impianto).

Le foto le posterei volentieri, ma vi prego di spiegarmi come si fa.
 
puoi inserirle nella galery del forum e poi lincarle nel messaggio, crearti uno spazio web, caricartele e lincarle nel messaggio, oppure le mandi per email a me che lo faccio io :asd)
 
hai fatto un grande cosa secondo me!! Un motore da urlo col risparmio del GPL!! Altro che diesel,per me invece è inconcepibile comprarsi una macchina come la GT e poi metterci un motore di un trattore!!! :p :asd)
 
mamma mia... l'ho detto e lo ripeto.... non sono contro il gpl.... ma non ce lo vedo sul 3.2 :nono) quel motore è molto di nicchia e metterlo a gpl mi sa di eresia....

mi spiace ma io la penso così.... e quoto tattao nel suo ragionamento...


@GT3.2... non mi pare che sei un moderatore... :OK) comunque sia lui ha chiesto dei commenti... (positivi o negativi che siano) e noi li scriviamo... quindi non siamo affatto fuori tema.... :OK) :OK) :OK)
 
albiz_1999":3tcmtgf2 ha detto:
falconero79":3tcmtgf2 ha detto:
fare l'impianto after market mai e poi mai dopo la mia esperienza... :mecry2) ma non tutti i meccanici sono uguali :OK)

esatto, bisogna affidarsi a chi quel lavoro lo fa da molto tempo , in quanto il difficile sono le regolazioni post-installazione

peccato che il mio ex-impiantista :mad2) fa da 40 anni quel lavoro... solo che non si è aggiornato... ed il mio era il primo impianto della famiglia e i siamo fidati :mecry2)
 
alk147":1vbs7dpx ha detto:
falconero79":1vbs7dpx ha detto:
certo che siete forti a volte.... vedete come un'eresia il diesel su un coupe quando è il mercato che lo impone... ma vedete bene il gpl sul busso :?: :aeh)
Rispondi a questa domanda, tralasciando il fatto che tu hai avuto problemi, il motore arrivava agli stessi regimi anche a gas?

La curva di coppia si comportava nello stesso modo oppure avevi dei picchi e dei vuoti? Intendo dovuti al carburante diverso, non ad eventuali problemi di impianto.

Il mercato impone il Diesel solo perchè non vengono considerati i carburanti alternativi, ma fondamentalmente a me non piacciono i Diesel per come erogano la potenza, se andassero allo stesso modo col biodiesel, con la colza, con l'olio di oliva (per assurdo) o col gasolio non mi interesserebbe, non cambierei idea, sempre motori che spingono in un range limitato rimangono, è questo il punto.

Un 3.2 V6 per quanto lo azzoppi sarà sempre più piacevole, e non credo che almeno su questo abbiate da ridire, fosse anche solo un 2.0 mi direste che poi andrebbe molto meno e vi potrei anche dar ragione.

Scommetto che salendo su una macchina convertita a GPL con un impianto fatto bene nessuno si accorgerebbe che non sta andando a benzina.

Se tra 5 anni inventano un modo per far andare la mia macchina con la spazzatura e le prestazioni restano uguali faccio il pieno al cassonetto vicino a casa ogni mattina.

quando ho sistemato l'impianto alla meno peggio :OK) il motore tirava molto ed era molto lineare... e saliva bene di giri sono arrivato a gas a 7400 giri!! con la potenza che calava leggermente ai 6800
la curva di coppia si è abbassata un pelino.. la coppia era disponibile prima ed era molto lineare... poi però calava leggermente attorno ai 5000 giri (dove a benzina recuperava) :D era molto rapido anche nel salire di giri :OK)

dimenticavo... il motore era 1.4 Twin spark da 103 cv portato a 120 cv quando ho rivisto l'impianto :asd)

ps. anche io sono contrario ai diesel... ma per esigenza mi sono accontentato :mecry2)
 
falconero79":17nj4lgb ha detto:
@GT3.2... non mi pare che sei un moderatore... :OK) comunque sia lui ha chiesto dei commenti... (positivi o negativi che siano) e noi li scriviamo... quindi non siamo affatto fuori tema.... :OK) :OK) :OK)

certo scusami,

ho solo espresso il mio auspicio che il topic mantenesse ANCHE alcuni commenti e suggerimenti sull'esperienza di kkkfrankie, per il resto ogni discussione civile è benvenuta (siamo su un forum, no? :nod) )

d'altronde che fosse un auspicio personale e non una moderazione penso sia chiaro guardando il mio score di messaggi!

cmq nessun problema, ciao! :OK)
 
falconero79":1s0kby9x ha detto:
ps. anche io sono contrario ai diesel... ma per esigenza mi sono accontentato :mecry2)
Sì, sì, so come la pensi. :OK)

Ti chiedevo perchè comunque hai avuto un'esperienza, sepur negativa, mentre io direttamente no, solo da passeggero e come mi confermi resta praticamente uguale.
 
hai fatto bene,ultimamente benzina e gasoglio hanno un prezzo assurdo :( ,io per come sono non lo metterei mai su una macchina con un motore così,anche se risparmierei un sacco di soldi

ma la bombola te l'ha messa nel baule?
 
GT3.2":30kbi38k ha detto:
falconero79":30kbi38k ha detto:
@GT3.2... non mi pare che sei un moderatore... :OK) comunque sia lui ha chiesto dei commenti... (positivi o negativi che siano) e noi li scriviamo... quindi non siamo affatto fuori tema.... :OK) :OK) :OK)

certo scusami,

ho solo espresso il mio auspicio che il topic mantenesse ANCHE alcuni commenti e suggerimenti sull'esperienza di kkkfrankie, per il resto ogni discussione civile è benvenuta (siamo su un forum, no? :nod) )

d'altronde che fosse un auspicio personale e non una moderazione penso sia chiaro guardando il mio score di messaggi!

cmq nessun problema, ciao! :OK)

:OK) :OK) tutto ok :OK)
 
Secondo il mio modesto parere mettere il gas ad un'auto come il GT è veramente una gran ....ata.
Proprio ieri sera ho avuto un'accesa discussione con mio cugino che ha comprato una Mini Cooper S e udite udite vuole mettere il gas. :KO)

Perchè non sono d'accordo? :?:

Se uno non può permettersi di mettere benzina per fare i suoi km ha due alternative: 1. Compra il diesel 2. Compra il benzina ma non il 3.2
Cioè mi spiego meglio. Se uno spende tutti quei soldi per un 3.2 o per una cooper S e non può permettersi di comprare il carburante xkè se la compra? :KO)
 
Top