l'ho messa a GPL

Infatti, con il GPL non ti permette di mantenerla così come col Diesel? Non ho mai detto che non lo si metta per poter risparmiare.

Usi solo il gasolio più costoso o cerchi quello che ti fa spendere meno?

Il GPL è un carburante come lo è la benzina che può far funzionare un motore a ciclo otto, che non si chiama motore a benzina, così come il tuo si chiama a ciclo diesel, non a gasolio, infatti funziona anche con altri carburanti.

Non capisco perchè solo per il fatto che non sia già a listino una versione a gas, che sia metano o GPL, quando si pensa a questo modo per alimentare il motore si debba sempre storcere il naso.

Alcune auto escono già pronte, bisogna evitarle perchè le hanno messe a listino per poter risparmiare?
Allora eliminiamo i Diesel, si sono diffusi anche per questo motivo.
 
Allora le bi-fuel che le vendono a fare?

Uno può anche non amare l'erogazione del diesel e preferire i benzina, e per ovviare al problema consumo ci monta l'impianto a gas...non ci vedo nulla di male.
Una volta ero scettico,adesso mi sono accorto che non c'è nulla di cui "vergognarsi" ad avere un benzina trasformato in Gpl :nod)
 
lasciamo stare.....

la vediamo diversamente.
Io allo stato delle cose attuali la vedo (kilometraggi a parte):
-ho i soldi e mi piace il GT?....bon GT V6 e benzina a litri
-non ho i soldi (x mantenerla soprattutto) ma mi piace il GT?...allora compro un diesel.

Come ti ho gia' detto a tutti piacerebbe un bel V6 Alfa ma ki lo mantiene poi?

Allora capisco ki ripiega sul diesel gia' ke esiste in listino e di sicuro ha un risparmio molto maggiore rispetto ad un V6 poi azzoppato dal GPL.
Poi non so quanto sia piu' pulito un GPL di un diesel odierno con filtro e ripeto ke cambiare ti costa cmq e non poco, vedendo questo caso almeno.
Il discoso delle gomme ci sta eccome: le Marangoni costano poco ma x questo non vuol dire ke alla prima curva ti ribalti se no non sarebbero nemmeno in commercio.
Se non si hanno i soldi x certe cose e' forse meglio pensarci prima bene su invece di pentirsene poi...tutto qua.

Non e' una diattriba benzina contro diesel ma smplicemente si parla di fare il passo piu' lungo della gamba.
 
Vabè, considerando il consumo doppio e il prezzo dimezzato per il mantenimento alla fine si spenderebbe lo stesso, ovvio che come assicurazione e altre cose un 3.2 V6 costerà di più, però credo che per quanto possa essere azzoppato andrà sempre più che un 1.9 turbodiesel, e sarà anche infinitamente più piacevole da guidare, per rumore e fluidità.

Sono due modi di vedere il risparmio, per me il diesel non c'entra niente con una coupè, l'odore, il rumore, sono tutte componenti che male si sposano con la sportività che dovrebbe avere la macchina.

Se il Diesel viene visto come un compromesso perchè il gas deve essere invece visto come un'eresia?

Sono tutte fissazioni mentali, se mi dessero gratis un carburante per la mia macchina non credo che guarderei di cosa si tratta se funziona come con la benzina o quasi.

Credo proprio che sulla prossima auto metterò subito in conto l'impianto a gas, come ho detto su un motore più grosso e potente non ci avrei pensato più di tanto, sul mio avevo paura che si perdesse in prestazioni, ma col passare del tempo gli impianti si sono raffinati sempre più e non credo che la differenza sia tanto sensibile.
 
alk...usa la calcolatrice.....

alk147":17en5g5z ha detto:
Vabè, considerando il consumo doppio e il prezzo dimezzato per il mantenimento alla fine si spenderebbe lo stesso, ovvio che come assicurazione e altre cose un 3.2 V6 costerà di più, però credo che per quanto possa essere azzoppato andrà sempre più che un 1.9 turbodiesel, e sarà anche infinitamente più piacevole da guidare, per rumore e fluidità.

Sono due modi di vedere il risparmio, per me il diesel non c'entra niente con una coupè, l'odore, il rumore, sono tutte componenti che male si sposano con la sportività che dovrebbe avere la macchina.

Se il Diesel viene visto come un compromesso perchè il gas deve essere invece visto come un'eresia?

Sono tutte fissazioni mentali, se mi dessero gratis un carburante per la mia macchina non credo che guarderei di cosa si tratta se funziona come con la benzina o quasi.

Credo proprio che sulla prossima auto metterò subito in conto l'impianto a gas, come ho detto su un motore più grosso e potente non ci avrei pensato più di tanto, sul mio avevo paura che si perdesse in prestazioni, ma col passare del tempo gli impianti si sono raffinati sempre più e non credo che la differenza sia tanto sensibile.

Dai, parti gia' col prezzo d'acquisto piu' elevato del V6....poi mettici un impianto GPL: dimmi ancora ke a parita' di strada arrivi a fare lo stesso risaprmio ke hai col diesel, bolli e assicurazione a parte?
Sono straconvinto di no.
L'unica cosa mancano i cavalli certo....ma se rinucio a questi e' proprio x una qustione di puro risparmio.
Spero proprio ke ki ha la necessita' di risparmiare non faccia una scelta (criticabile ma cmq personale) a totale sfavore come quella di kkkfrankie....
Fissa mentale?....anke x ki e' "contro" il concetto di coupe' a gasolio allora? o sbaglio?
 
Certo, anche la mia è una fissa mentale, mai negato.

Sono anche d'accordo sul fatto che sia più oneroso da mantenere un 3.2 seppure convertito, però non capisco perchè non sia da considerare come alternativa, se uno ha proprio necessità di risparmiare si compra una Panda 1.1 ed è a posto, altrimenti può valutare anche una scelta come quella di Frankie, senza per forza svanarsi del tutto.

Per la parità di costi parlavo esclusivamente dell'aspetto consumi, e la cosa non mi sembra proprio brutta, spendo come col Diesel e ho un V6 ciclo otto. :ka)

Certo che con la tua risparmi di più, non sono nemmeno una l'alternativa dell'altra.
 
piano piano....

io non sono contro il gpl.... se l'alfa ne mettesse una a listino sarei felice...
fare l'impianto after market mai e poi mai dopo la mia esperienza... :mecry2) ma non tutti i meccanici sono uguali :OK)

solo ragazzi non ce lo vedo sul GT 3.2 (o GTA)... eddai ragazzi è come se mi prendessi una ferrari o una porsche e, siccome non ho i soldi per mantenerla, la faccio andare a gpl.... :KO) :KO)

ci penso prima ed evito di prenderla se non riesco a mantenerla....

oppure mi prendo una macchinetta da 4 soldi per girare tutti i giorni e nei weekend uso il "macchinone" :OK)

certo che siete forti a volte.... vedete come un'eresia il diesel su un coupe quando è il mercato che lo impone... ma vedete bene il gpl sul busso :?: :aeh)
 
ma che cavolo è sto Busso ???? :aeh)

cmq io non voglio fare incazzare nessuno però questa cosa del: "allora che me ne faccio di un 3.2 se poi lo faccio andare a gpl ?" secondo me sarebbe vero se l'auto una volta installato l'impianto funzionasse solo con quello.

lui quando vuole preme un pulsante e la fa incazzare come prima, quindi non penso sia poi tanto male.

se nel weekend gira con la macchina incazzata e nella settimana gira con la macchina addormentata, non ci vedo niente di male.

l'esempio del ferrari con le marangoni o cose del genere sono vere, ma quelli sono casi estremi, è come prendere un cayenne e metterlo autocarro (io finora li ho visti quasi tutti così !!!). non parliamo ne di jaguar, ferrari, aston martin o altro. è un'alfa, ha il suo heritage certo, ma se non ci sono i bigliettoni non ci sono e basta ! uno se ne può anche accorgere dopo o avere altre mille ragioni...

non siate così cattivi... peace and love ! :ubriachi)

(madonna ma cosa c'era stamattina nel caffè ?)
 
io prima avevo un mjet... ma se potessi tornare indietro, valuterei sicuramente la possibilità di un 2.0 benza + gpl.

costi per carburante probabilmente uguali... ma non avrei sotto le chiappe un trattore con limitatore a 4mila giri, pesante, delicato e rumoroso bensì un bellissimo benzina che tira fino a 7mila giri.


poi ovviamente ogniuno la pensa come vuole :nod)
 
mi fa piacere sentire opinioni diverse.
A Tattao voglio solo dire che al momento dell'acquisto sapevo già che sarebbe stato un problema metterci tutta la benzina richiesta, però visto che i soldi spesi x l'auto erano i miei, ho deciso che li avrei spesi per il modello che mi piaceva di più (3.2) e non per quello che mi piaceva meno (1.9). X carità, il 1.9 diesel va benissimo, se hai seguito i miei post l'ho sempre detto, però a me semplicemente NON piace il diesel, non per quanto va ma x come eroga la potenza e per il rumore. La fluidità, il piacere di guida ed il rumore del V6 x me sono impagabili.
Quindi inizialmente avevo deciso di farci non + di 15mila km. l'anno (come facevo col GTV 3.0). Però poi ho scoperto che il GT è comodo e versatile da usare sempre, anche x i lunghi viaggi, quindi ho preso la decisione di mettere il gpl, piuttosto che viaggiare con un'altra macchina e lasciare la mia in garage.
Tu dici che con il gpl è 'azzoppato', ti posso assicurare che non è vero, va solo un poco di meno (ma dopo un po' che guido non ci faccio nemmeno + caso) e come ho già scritto basta sfiorare un piccolo bottoncino che il gas si ferma e riparte la benzina, senza alcun tempo morto.

Tu con il Mjet hai fatto una scelta con ragione, io invece l'ho scelta col cuore comprandomi ciò che + mi aggradava (a quasi parità di soldi, visto che lo sconto sul V6 era enormemente superiore, e x abbassarlo ancora di + non ho messo optionals) e ne sono contento. tornassi indietro rifarei la stessa scelta senza pensarci un secondo!

Ora per capire se ho fatto bene o no a fare l'impianto devo rendermi conto di quanto consuma esattamente a GPL, che tra pieni vari, prove di mappatura ecc.. non l'ho ancora capito con esattezza. Sinceramente mi sembra che x ora consumi un po' troppo, ma devo fare un pieno 'stabilizzato' sulle mie normali condizioni di utilizzo x capirlo con certezza.
 
kkkfrankie":13pbqprm ha detto:
A voi i commenti (anche 'pesanti'...non sono certo uno che si offende!)

e perchè dovremmo ? al max se avessi perso 30Cv potremmo ridire qualcosa, ma oggigiorno se ci si affida ad un installatore capace la perdita di cavalli è irrisoria, se la si confronta poi con il minor inquinamento ed il risparmio di € derivante da un impianto a gas....
 
falconero79":1f11t8m5 ha detto:
fare l'impianto after market mai e poi mai dopo la mia esperienza... :mecry2) ma non tutti i meccanici sono uguali :OK)

esatto, bisogna affidarsi a chi quel lavoro lo fa da molto tempo , in quanto il difficile sono le regolazioni post-installazione
 
pensa che il mio installatore si è messo sul sedile di destra, con il pc collegato all'impianto, e abbiamo provato assieme la macchina in ogni situazione di utilizzo, compresi 40km. di autostrada, x verificare che i tempi di iniezione fossero corretti e non ci fossero smagrimenti o altri problemi.
Tra regolazioni varie e prove ha perso almeno una giornata intera.
 
Frankie sei un grande, assolutamente!

dalla descrizione che hai fatto mi sembra che le prestazioni a gas siano ottime, hai descritto bene cosa succede oltre i 5500 giri, volevo chiederti se il comportamento del busso ai bassi e soprattutto ai medi (ed in particolare il "cambio di marcia" che si avverte tra i 4000 e i 4500) sono rimasti invariati, e se l'elasticità "proverbiale" del 3.2 nel funzionamento a gas risulta diminuita

a livello di estetica mi sembra che tutto sia preservato come l'originale, in particolare lo splendido layout del V6 complimenti!!! Per il sound cosa mi dici??

scusa l'ignoranza ma a cosa ti riferisci quando parli di due "polmoni" invece che uno? inoltre vorrei anche chiederti come hai risolto per il serbatoio, immagino la soluzione del toroidale nel vano ruota, dà buone garanzie come autonomia?

per il problema al BC, bè non dovrebbe dipendere dal V6 forse gli altri "gasati" con 147 ti possono aiutare


ciao!! :OK) :OK)
 
falconero79":3compb0g ha detto:
certo che siete forti a volte.... vedete come un'eresia il diesel su un coupe quando è il mercato che lo impone... ma vedete bene il gpl sul busso :?: :aeh)
Rispondi a questa domanda, tralasciando il fatto che tu hai avuto problemi, il motore arrivava agli stessi regimi anche a gas?

La curva di coppia si comportava nello stesso modo oppure avevi dei picchi e dei vuoti? Intendo dovuti al carburante diverso, non ad eventuali problemi di impianto.

Il mercato impone il Diesel solo perchè non vengono considerati i carburanti alternativi, ma fondamentalmente a me non piacciono i Diesel per come erogano la potenza, se andassero allo stesso modo col biodiesel, con la colza, con l'olio di oliva (per assurdo) o col gasolio non mi interesserebbe, non cambierei idea, sempre motori che spingono in un range limitato rimangono, è questo il punto.

Un 3.2 V6 per quanto lo azzoppi sarà sempre più piacevole, e non credo che almeno su questo abbiate da ridire, fosse anche solo un 2.0 mi direste che poi andrebbe molto meno e vi potrei anche dar ragione.

Scommetto che salendo su una macchina convertita a GPL con un impianto fatto bene nessuno si accorgerebbe che non sta andando a benzina.

Se tra 5 anni inventano un modo per far andare la mia macchina con la spazzatura e le prestazioni restano uguali faccio il pieno al cassonetto vicino a casa ogni mattina.
 
x me hai fatto benissimo.

La macchina va bene? se si allora è giusto che tu sia soddisfatto della tua scelta.

Fregatene di chi ti dice che hai fatto male.

il v6 è ti da senzazioni impagabili con un diesel? hai fatto benissimo a prenderlo..

poi nn penso che tu nn abbia i soldi.. se hai il 3.2 hai anche le risorse x permettertelo.. poi sono del parere che se l'auto a gpl funziona bene lo metto anche sul 6000 di cilindrata.. come diceva forse alk nn è xke cambio sitema di alimentazione,si deve strorcere il naso..

hai il mio pieno appoggio nella tua scelta.. mi piacciono i benzina(l'erogazione) e amo anche i bassi consumi (impossibili col benzina e ancor meno con il 3.2) e vedo la tua scelta la scelta piu idonea..

Goditi il V6 a GPL !! :OK)
 
GT3.2":cmocayft ha detto:
volevo chiederti se il comportamento del busso ai bassi e soprattutto ai medi (ed in particolare il "cambio di marcia" che si avverte tra i 4000 e i 4500) sono rimasti invariati, e se l'elasticità "proverbiale" del 3.2 nel funzionamento a gas risulta diminuita

a livello di estetica mi sembra che tutto sia preservato come l'originale, in particolare lo splendido layout del V6 complimenti!!! Per il sound cosa mi dici??

scusa l'ignoranza ma a cosa ti riferisci quando parli di due "polmoni" invece che uno? inoltre vorrei anche chiederti come hai risolto per il serbatoio, immagino la soluzione del toroidale nel vano ruota, dà buone garanzie come autonomia?

per il problema al BC, bè non dovrebbe dipendere dal V6 forse gli altri "gasati" con 147 ti possono aiutare
ciao!! :OK) :OK)

allora: l'elasticità è del tutto invariata. Ai bassi e medi regimi l'erogazione di potenza è del tutto simile all'originale (compreso il cambio di spinta a 4500). Inizialmente con la mappatura 'grassa' era difficile notare differenza, ora con la mappatura magra la progressione ai bassi e medi si è un filino ridotta, in altre parole devo affondare un pelo di + il gas, ma comunque roba di poco conto. L'importante, a mio avviso, è che se vuoi tirare veramente premi il pulsantino della benza e via!

Piuttosto la risposta al pedale dell'acceleratore, ad esempio dopo una cambiata, a gas è un filo + brusco, quindi bisogna essere un poco + dolci nel rilasciare la frizione.

Il serbatoio l'ho messo nel vano ruota, e come autonomia avevo fatto i conti di fare almeno 300-320km, ma x ora non ci sono arrivato, qui saprò essere + preciso tra qualche tempo.
Comunque qui c'è da accontentarsi, o metti un bombolone e perdi il baule (assurdo su una machcina così) o metti il toroidale e fai rifornimento spesso.

I polmoni sono quelli che scaldano il gas e da liquido lo rendono gassoso x essere iniettato. Io ne ho messi 2 perchè il V6 agli alti regimi richiede parecchio carburante ed uno non sarebbe stato sufficiente a detta dell'installatore.

X il BC grazie del consiglio, attualmente è un problema gravissimo che mi preclude l'utilizzo dell'auto x i lunghi viaggi....in altre parole o lo risolvo o devo smontare l'impianto.
 
AccartocciAlfa":3pxg275j ha detto:
x me hai fatto benissimo.

La macchina va bene? se si allora è giusto che tu sia soddisfatto della tua scelta.

Fregatene di chi ti dice che hai fatto male.

il v6 è ti da senzazioni impagabili con un diesel? hai fatto benissimo a prenderlo..

poi nn penso che tu nn abbia i soldi.. se hai il 3.2 hai anche le risorse x permettertelo.. poi sono del parere che se l'auto a gpl funziona bene lo metto anche sul 6000 di cilindrata.. come diceva forse alk nn è xke cambio sitema di alimentazione,si deve strorcere il naso..

hai il mio pieno appoggio nella tua scelta.. mi piacciono i benzina(l'erogazione) e amo anche i bassi consumi (impossibili col benzina e ancor meno con il 3.2) e vedo la tua scelta la scelta piu idonea..

Goditi il V6 a GPL !! :OK)

:OK)


kkkfrankie, potresti postare qualche foto del motore? rovinare quei bellissimi collettori è la cosa che più mi spaventa :baby)
 
kkk, sei un baracchino! :KO)

:asd) :asd) :asd) Scherzo.. Logico che se son aumentati i costi di esercizio e non vuoi disfarti del Busso questa era l'unica soluzione possibile.. Poi ognuno la vede come vuole, cmq io sapendo i soldi che avev oin tasca non potevo andare oltre il Multijet e sono soddisfatto della mia scelta..
Buon uso del Busso-gpl e occhio a non tirarla troppo a gas perchè non so quanto possano durare le sedi valvole senza la "lubrificazione" della benzina in ingresso camera di combustione.. :OK)
 
Top