Leggenda.... 2.4 JTD su alfa 147 Mjet

Sono idee iverse, non posso dare torto a nessuno dei due.

Come dice Nick la GTA è un'ottima scelta in quanto bella affidabile e soprattutto legale.

Con il 2.4 abbiamo si una vettura unica ma non proprio legale. Però si tratta sempre di una modifica che a me fa :sbav) :sbav)
 
NickBari":aw71heu8 ha detto:
p.s. io non paragonerei una macchina elaborata con 250 o più cv con una GTA - non c'è storia :fluffle)

appunto....de gustibus.... ;)

è evidente che tu preferisca quella....altrimenti avresti elaborato la precedente....


....ed è evidente che molti di noi preferiscano un jtd rimappato.....altrimenti si sarebbero presi il gta.....e ti assicuro che non è questione di soldi.... ;)




in ogni caso (per rimanere nel topic) si parla che quella 147 col motore 2.4 abbia circa 220 cv, e a quanto si dice và parecchio meno del 1.9 di Lupin, almeno questo mi è stato detto da chi le ha provate entrambe... :)
 
NickBari":1rgszdxg ha detto:
p.s. io non paragonerei una macchina elaborata con 250 o più cv con una GTA - non c'è storia :fluffle)

appunto....de gustibus.... ;)

è evidente che tu preferisca quella....altrimenti avresti elaborato la precedente....


....ed è evidente che molti di noi preferiscano un jtd rimappato.....altrimenti si sarebbero presi il gta.....e ti assicuro che non è questione di soldi.... ;)




in ogni caso (per rimanere nel topic) si parla che quella 147 col motore 2.4 abbia circa 220 cv, e a quanto si dice và parecchio meno del 1.9 di Lupin, almeno questo mi è stato detto da chi le ha provate entrambe... :)
 
rapidello":2zrooh7b ha detto:
in ogni caso (per rimanere nel topic) si parla che quella 147 col motore 2.4 abbia circa 220 cv, e a quanto si dice và parecchio meno del 1.9 di Lupin, almeno questo mi è stato detto da chi le ha provate entrambe... :)

Cavolo non lo avrei mai detto che un 1.9 è più veloce di un 2.4. Lupin deve aver modificato parecchio :elio)
 
Sto seguendo il thread e capisco i vostri punti di vista.
Nel mio caso metterei il 2.4 elaborato, se si potesse ottenere un 25% in piu' di potenza rispetto ad un 1.9, pari cioe' all'aumento di cubatura.
In soldoni, visto che col 1.9 si raggiungono i 180cv tranquillamente, direi sui 225-230cv.

Io farei questa trasformazione rispetto a prendere la GTA perche' mi piace la risposta e il comportamento dei motori a gasolio. Oh, niente da dire sulla GTA, gran bel motore, ecc. ma a me piacciono i mjet.
Naturalmente una omologazione sarebbe assolutamente necessaria, non si parla di xenon aftermarket... qui se fai un incidente con feriti o peggio deceduti ti rovini la vita economicamente, oltre che moralmente.
E poi, appunto, per avere un esemplare quasi unico rispetto ad una "comune" GTA :nod) lo sappiamo tutti che la spinta verso il "quello che ho io non ce l'ha nessuno" e' la molla principale del tuning :D

Per curiosita', quanto andrebbe a pasera di piu' il 2.4 rispetto al 1.9? :sgrat)
 
Kontorotsui":3tfbpxfk ha detto:
Naturalmente una omologazione sarebbe assolutamente necessaria, non si parla di xenon aftermarket... qui se fai un incidente con feriti o peggio deceduti ti rovini la vita economicamente, oltre che moralmente.
Sono completamente daccordo, straquoto.

Anche a me piace l'idea di essere l'unico o uno dei pochi.... che bello :culo)

Conoscendomi se avessi la GTA non la potrei lasciare così comè... dovrei cambiarci qualcosa, renderla personale. Per quanto riguarda la potenza credo che 250cv sono fin troppi.... almeno credo :nod)
 
rapidello":24djs621 ha detto:
Kontorotsui":24djs621 ha detto:
Per curiosita', quanto andrebbe a pasare di piu' il 2.4 rispetto al 1.9? :sgrat)

50 kg circa

Per questo e per altri motivi io punterei a tirare fuori i cv dal 1.9.

Sarebbe bello vederli in pista per capire chi dei due la spunta.

Secondo me una 147 con il 2.4 è molto meno bilanciata, per cui io mi avvicino di più alla scelta di Rapidello :elio) .

E non dimentichiamo che, se come Rapidello fai le cose per bene, non so se ti bastano 10.000 euro; un jtd come il suo costa molto di più di una GTA usata.

IMHO

Ciao a tutti.

Nick
 
rapidello":hqr6ewsz ha detto:
Kontorotsui":hqr6ewsz ha detto:
Per curiosita', quanto andrebbe a pasare di piu' il 2.4 rispetto al 1.9? :sgrat)

50 kg circa

E 50Kg in piu' darebbero problemi? :sgrat)
Scommetto che qui nel club ci sono parecchie persone che magari non 50, ma 40Kg piu' di me (io peso 54Kg) li hanno di sicuro... eppure non per questo vanno molto piu' piano in pista :asd)
Lo so che 50Kg in piu' nell'abitacolo non sono come 50Kg in piu' nel cofano, ma non mi sembra sto dramma... tantopiu' che con l'assetto li "digerisci" bene.

Comunque non capisco come si possa dire che e' meghlio un 1.9 superelaborato. Con il 2.4 e una rimappa ben fatta, megari una turbina maggiorata o quel che vi vuole, non si dovrebbe aver difficolta' a raggiungere cavallerie, tipo i 230cv, che con il 1.9 richiedono modifiche tecniche paurose.
Piuttosto che 1.9 spremuto fino all'ultimo, meglio un 2.4 tirato un po' e basta, no? :sgrat)
 
marko.gem":rxpjuvo7 ha detto:
Kontorotsui":rxpjuvo7 ha detto:
Naturalmente una omologazione sarebbe assolutamente necessaria, non si parla di xenon aftermarket... qui se fai un incidente con feriti o peggio deceduti ti rovini la vita economicamente, oltre che moralmente.
Sono completamente daccordo, straquoto.

Anche a me piace l'idea di essere l'unico o uno dei pochi.... che bello :culo)

Conoscendomi se avessi la GTA non la potrei lasciare così comè... dovrei cambiarci qualcosa, renderla personale. Per quanto riguarda la potenza credo che 250cv sono fin troppi.... almeno credo :nod)

Si il problema appunto e' come si fa ad omologarla. Non so neppure se sia possibile, e non oso pensare ai costi.

Si, probabilmente per un'auto come la 147, i 230-240cv di un motore diesel sono il limite... a patto di fare assetto e ovviamente ruote da 17 minimo per gestire la potenza in piu'... aumentare ancora i cavalli diventa inutile e persino pericoloso.

Certo e' che una 147 2.4mjet 240cv, complice il peso, non solo si mangerebbe a colazione qualsiasi Brera/159, compreso il 3.2, ma penso che potrebbe darle anche alle 147 GTA in molte condizioni.
 
Non dimentichiamoci che bisogna potenziare l'impianto frenante, irrigidire il telaio, fare l'assetto, ecc.

Bisogna anche contare il tempo che uno ha a disposizione. :OK)

Ascolta un fesso ;) LASCIA STARE. :fluffle)

Il gioco non vale la candela.

Ciao

Nick
 
Assetto e impianto frenante sono il minimo...

Irrigidire il telaio :scratch) ... se stiamo attorno ai 200cv credo che non sia indispensabile
 
NickBari":1f5e4htk ha detto:
Non dimentichiamoci che bisogna potenziare l'impianto frenante, irrigidire il telaio, fare l'assetto, ecc.

L'assetto ce l'ho gia'. L'impianto frenante... al limite quello della GTA, no?
Ma non bastano dischi baffati/forati?
Irrigidire il telaio non e' eccessivo?? La GTA ha il telaio irrigidito?

In quanto al "lascia stare", ripeto che e' una cosa che sicuramente farei tra svariati anni, non di certo ora che la macchina e' perfetta e me la godo :)

Infine, semmai e' proprio in rettilineo che la GTA si difenderebbe... in uscita dalle curve dubito terrebbe il passo con un 2.4mjet rimappato bene. Il turbo e' sempre il turbo :ka)
 
Kontorotsui":e9e04ptt ha detto:
Lo so che 50Kg in piu' nell'abitacolo non sono come 50Kg in piu' nel cofano, ma non mi sembra sto dramma... tantopiu' che con l'assetto li "digerisci" bene.
Con l'assetto basso, alto, rigido o molle, la ripartizione dei pesi statica e dinamica non cambia.

Cambiano le reazioni, ma 50 Kg di differenza nel motoresi sentono, come si sentono tra i 1.6 e i JTD, che sono più sottosterzanti.

Lavorando sull'assetto puoi ridurre questo comportamento, ma su una TA aggiungere peso all'anteriore, che è già più caricato in partenza non è una grande idea.

Non entro nel merito de "il turbo è sempre il turbo", mi sembra un discorso molto poco tecnico, anzi, detto in quel senso è proprio in uscita di curva che avresti problemi, i tempi sul giro si fanno con auto agili, pronte in inserimento e senza sottosterzo in uscita.
 
Kontorotsui":2as15h0x ha detto:
NickBari":2as15h0x ha detto:
Non dimentichiamoci che bisogna potenziare l'impianto frenante, irrigidire il telaio, fare l'assetto, ecc.

L'assetto ce l'ho gia'. L'impianto frenante... al limite quello della GTA, no?
Ma non bastano dischi baffati/forati?
Irrigidire il telaio non e' eccessivo?? La GTA ha il telaio irrigidito?

In quanto al "lascia stare", ripeto che e' una cosa che sicuramente farei tra svariati anni, non di certo ora che la macchina e' perfetta e me la godo :)

Infine, semmai e' proprio in rettilineo che la GTA si difenderebbe... in uscita dalle curve dubito terrebbe il passo con un 2.4mjet rimappato bene. Il turbo e' sempre il turbo :ka)

Mi sa proprio di si, il telaio è più rigido.

Cmq, tra qualche anno ne riparliamo... :elio)

Ciao

Nick
 
2.4 jtm

io lo dovrei montare tra quache mese , il mio meccanico mi ha detto che si puo fare benissimo , pero la macchina rimane un po di tempo ferma forse dovra rimanere quasi tre settimane
 
Re: 2.4 jtm

ragazzaccio22":1mlz0h6m ha detto:
io lo dovrei montare tra quache mese , il mio meccanico mi ha detto che si puo fare benissimo , pero la macchina rimane un po di tempo ferma forse dovra rimanere quasi tre settimane

Ok :OK) , tienici informati. :elio) :elio)

Sai quali interventi,modifiche, pezzi da sostituire per cacciare questo 2.4?
 
alk147":11o2hjqu ha detto:
Cambiano le reazioni, ma 50 Kg di differenza nel motoresi sentono, come si sentono tra i 1.6 e i JTD, che sono più sottosterzanti.

Lavorando sull'assetto puoi ridurre questo comportamento, ma su una TA aggiungere peso all'anteriore, che è già più caricato in partenza non è una grande idea.

Capisco. Quindi, convenieme magari appensantire il posteriore per riequilibrare?

alk147":11o2hjqu ha detto:
Non entro nel merito de "il turbo è sempre il turbo", mi sembra un discorso molto poco tecnico, anzi, detto in quel senso è proprio in uscita di curva che avresti problemi, i tempi sul giro si fanno con auto agili, pronte in inserimento e senza sottosterzo in uscita.

Ah beh, non sono un tecnico meccanico, sono un informatico :asd)
Rimane il fatto che secondo me in ripresa un 2.4 rimappato a 240cv alla GTA le da' eccome. Poi magari in allungo la cosa cambia.
 
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