Leggenda.... 2.4 JTD su alfa 147 Mjet

Kontorotsui":rct9r3ng ha detto:
squalettoge":rct9r3ng ha detto:

Ah, quella di TTF :nod)
Avevo letto del furto ma mon avevo realizzato che fosse biturbo. Immagino non sia il caso di chiedergli i dettagli del lavoro che aveva fatto :eek13) ma e' stato specificato di cosa si trattava? Una elaborazione ultraspinta del 1.9, suppongo... ma c'erano solo le due turbine o altro?

beh diciamo che ne cambiava di cose non solo le turbine, ma non credo sia il caso di chiederglielo direttamente, se passa di quà magari se ha voglia può dirlo lui direttamente.
 
C'è un'altro aspetto di cui mi pare non si tenga molto conto: il 2.4 mj risulta scarso di elesticità già con i suoi 200 cv originali, non oso immaginare rimappato a 240 cv, magari pure con una turbina maggiorata. Il vantaggio del diesel sovralimentato risiede solitamente nella maggiore elasticità, ma se ci ritroviamo con un'erogazione tipo on/off (vuoto sotto i 2.000 giri e poi esplode) ne rimette - e parecchio - la c.d. guidabilità e già in tal modo si perde nei tempi.
A me l'idea del trapianto di motore m'affascina per via della malattia di cui soffro (tuninghite), ma alla resa dei conti penso che la GTA rimanga sempre un passo avanti.
 
Bisogna comunque ammettere che il sistema a doppia sovralimentazione sequenziale rappresenta l'uovo di colombo.
Considerato che i diesel hanno dei ben noti limiti a superare certi regimi, ne discende che per aumentare la potenza l'unica via è quella di aumentare la p.m.e. e per fare ciò bisogna far entrare nei cilindri più aria, ovvero immettercela a una pressione maggiore.
In sintesi seri incrementi di potenza di un diesel si ottengono solo incrementando la sovralimentazione.
Qui però ci troviamo con la solita storia della coperta corta, perchè per avere alti valori di sovralimentazione bisogna avere compressori grandi (e turbine dimensionate di conseguenza), con l'effetto di peggiorare brutalmente il turbo lag. L'idea di mettere due turbocompressori (uno piccolo per i bassi regimi e uno grande per gli alti) che interevengono in sequenza è la soluzione migliore perché ti consente di avere alta potenza e discreti valori di coppia già a basso o bassissimo regime. Ancora meglio se si adotta un sistema di sovralimentazione a doppio stadio, soluzione che comporta un notevole aumento di efficienza delle turbomacchine.
 
cat147":2h2nur2v ha detto:
L'idea di mettere due turbocompressori (uno piccolo per i bassi regimi e uno grande per gli alti) che interevengono in sequenza è la soluzione migliore perché ti consente di avere alta potenza e discreti valori di coppia già a basso o bassissimo regime. Ancora meglio se si adotta un sistema di sovralimentazione a doppio stadio, soluzione che comporta un notevole aumento di efficienza delle turbomacchine.

Scusa ma sovralimentazione a doppio stadio e biturbo (due turbine) non sono la stessa cosa? :sgrat)
Se no, mi spieghi la differenza?
 
Il biturbo ha due gruppi cosiddetti turbocompressori (turbina e compressore), uguali o diversi a seconda della scelta.
Il bistadio di cui parlava lui riguarda invece la parte che comprime l'aria, in pratica ci sono 2 giranti in serie.
 
2.4 JTM

MARKO.GEM TI FARO SAPERE , QUANDO IL MIO MECCANICO TRA UN PO DI TEMPO SI LIBERA DEI SUOI INPEGNI ME LA DOVREBBE FARE COME A OTTOBRE OPPURE DOPO DICENBRE E NON RIMMARRA DI CERTO ORIGINALE POI TI FARO SAPERE
 
Re: 2.4 JTM

ragazzaccio22":18iaoyi1 ha detto:
MARKO.GEM TI FARO SAPERE , QUANDO IL MIO MECCANICO TRA UN PO DI TEMPO SI LIBERA DEI SUOI INPEGNI ME LA DOVREBBE FARE COME A OTTOBRE OPPURE DOPO DICENBRE E NON RIMMARRA DI CERTO ORIGINALE POI TI FARO SAPERE

Ok ci conto :elio) :OK)
 
Kontorotsui":2r7qyev1 ha detto:
alk147":2r7qyev1 ha detto:
Per la ripresa ti porto solo l'esempio del 2.4 da 200 CV della 159, ha una ripresa del tutto confrontabile con il 1.9 da 150

Ma parli del 1.9 da 150 sempre sulla 159, vero?
Perche' la mia 147 rimappata a 170cv sono convinto che una 159 200cv in ripresa la umilia senza problemi.... 400Kg di meno non sono noccioline.

Ne sono sicuro konto :nod)
 
marko.gem":21nk0zx1 ha detto:
Kontorotsui":21nk0zx1 ha detto:
alk147":21nk0zx1 ha detto:
Per la ripresa ti porto solo l'esempio del 2.4 da 200 CV della 159, ha una ripresa del tutto confrontabile con il 1.9 da 150

Ma parli del 1.9 da 150 sempre sulla 159, vero?
Perche' la mia 147 rimappata a 170cv sono convinto che una 159 200cv in ripresa la umilia senza problemi.... 400Kg di meno non sono noccioline.

Ne sono sicuro konto :nod)

Come hai avuto modo di verificare, la rimappa a 170cv da' delle belle soddisfazioni :elio)
 
rapidello":3qld3wep ha detto:
....ed è evidente che molti di noi preferiscano un jtd rimappato.....altrimenti si sarebbero presi il gta.....e ti assicuro che non è questione di soldi.... ;)

Questa persona mi sembra di conoscerla... :crepap) :crepap) :crepap)
 
lelesch81":248vfswf ha detto:
rapidello":248vfswf ha detto:
....ed è evidente che molti di noi preferiscano un jtd rimappato.....altrimenti si sarebbero presi il gta.....e ti assicuro che non è questione di soldi.... ;)

Questa persona mi sembra di conoscerla... :crepap) :crepap) :crepap)
mi sembra di conoscerla anche io :crepap) :crepap) :crepap)
 
Con l'assetto basso, alto, rigido o molle, la ripartizione dei pesi statica e dinamica non cambia.

Cambiano le reazioni, ma 50 Kg di differenza nel motoresi sentono, come si sentono tra i 1.6 e i JTD, che sono più sottosterzanti.

Lavorando sull'assetto puoi ridurre questo comportamento, ma su una TA aggiungere peso all'anteriore, che è già più caricato in partenza non è una grande idea.
Non entro nel merito de "il turbo è sempre il turbo", mi sembra un discorso molto poco tecnico, anzi, detto in quel senso è proprio in uscita di curva che avresti problemi, i tempi sul giro si fanno con auto agili, pronte in inserimento e senza sottosterzo in uscita.

Alk, non mi sconfessareai mica gavi, vero? Guarda che se ti sente gli prende un coccolone... :asd)
 
portnoy147":15kpilwu ha detto:
lelesch81":15kpilwu ha detto:
rapidello":15kpilwu ha detto:
....ed è evidente che molti di noi preferiscano un jtd rimappato.....altrimenti si sarebbero presi il gta.....e ti assicuro che non è questione di soldi.... ;)

Questa persona mi sembra di conoscerla... :crepap) :crepap) :crepap)
mi sembra di conoscerla anche io :crepap) :crepap) :crepap)


e voi chi siete???? :culo) :culo) :culo)
 
Marco147 2.0":y45pzmca ha detto:
Ecco la fotooooooo!!!! L'ho trovataaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!

1000001wt2.jpg
Bello questo 5 cilindri con il collettore a 4 scarichi... il quinto scarica nel passaruota?
:rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap) :rotolo) :crepap)

E poi si vede che il coprimotore è home-made...

Guardandolo a me sembra un Jtd 115... ;)
 
A me sinceramente pare proprio il 5 cilindri. E guarda tra l'altro la centralina elettronica, vicino alla vaschetta del refrigerante. Segno evidente che, nella collocazione originale, proprio non ci stava, a causa appunto del maggiore ingombro longitudinale del 5 cilindri.
 
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