Leggenda.... 2.4 JTD su alfa 147 Mjet

No, perchè se anche risultasse meglio bilanciata non è mai un bene avere più peso, non risolveresti molti problemi, avendo ancora sottosterzo, ma anche meno agilità a causa dell'aggiunta di peso.

La cosa migliore sarebbe riposizionare questo peso, facile da dire a parole, troppo difficile da fare.

Per la ripresa ti porto solo l'esempio del 2.4 da 200 CV della 159, ha una ripresa del tutto confrontabile con il 1.9 da 150, questo per dire che un motore tirato non consente di avere un'erogazione fluida, potrebbe giocarsela in accelerazione, magari, in velocità, visto che la potenza sarebbe molto simile, ma in ripresa non credo ci sarebbe confronto vista la probabile mancanza di elasticità.

Servirebbe a quel punto una doppia sovralimentazione, allora sì, si potrebbe parlare di un confronto più alla pari.
 
alk147":3cw00mrw ha detto:
No, perchè se anche risultasse meglio bilanciata non è mai un bene avere più peso, non risolveresti molti problemi, avendo ancora sottosterzo, ma anche meno agilità a causa dell'aggiunta di peso.

La cosa migliore sarebbe riposizionare questo peso, facile da dire a parole, troppo difficile da fare.

Per la ripresa ti porto solo l'esempio del 2.4 da 200 CV della 159, ha una ripresa del tutto confrontabile con il 1.9 da 150, questo per dire che un motore tirato non consente di avere un'erogazione fluida, potrebbe giocarsela in accelerazione, magari, in velocità, visto che la potenza sarebbe molto simile, ma in ripresa non credo ci sarebbe confronto vista la probabile mancanza di elasticità.

Servirebbe a quel punto una doppia sovralimentazione, allora sì, si potrebbe parlare di un confronto più alla pari.


e da quando un motore elaborato non è "elastico"?, il mio è molto più "elastico" di un originale......e inoltre si guadagno circa 1000 giri in allungo.....

il 2.4 ha poca ripresa perchè usa una turbina vnt22 piuttosto grossa....e quindi con parecchio lag....semplice

più che doppia turbina è 1000 volte meglio un intercooler a liquido
 
rapidello":2y16nkox ha detto:
e da quando un motore elaborato non è "elastico"?, il mio è molto più "elastico" di un originale......e inoltre si guadagno circa 1000 giri in allungo.....
Parlavo del tuo motore o di un possibile 2.4 solo rimappato?
il 2.4 ha poca ripresa perchè usa una turbina vnt22 piuttosto grossa....e quindi con parecchio lag....semplice
Semplice o complicato è quello che ho detto, il motivo lo conosco anche io. ;)

più che doppia turbina è 1000 volte meglio un intercooler a liquido
E questo ridurrebbe il lag dovuto alle dimensioni della girante usata?
 
rapidello":30d7387g ha detto:
NickBari":30d7387g ha detto:
p.s. io non paragonerei una macchina elaborata con 250 o più cv con una GTA - non c'è storia :fluffle)

appunto....de gustibus.... ;)

è evidente che tu preferisca quella....altrimenti avresti elaborato la precedente....


....ed è evidente che molti di noi preferiscano un jtd rimappato.....altrimenti si sarebbero presi il gta.....e ti assicuro che non è questione di soldi.... ;)




in ogni caso (per rimanere nel topic) si parla che quella 147 col motore 2.4 abbia circa 220 cv, e a quanto si dice và parecchio meno del 1.9 di Lupin, almeno questo mi è stato detto da chi le ha provate entrambe... :)
Eccolo! Io le ho provate entrambe però la 2.4 come passeggero e devo dire che a sensazione la 2.4 ha molto motore, spinge da subito in maniera costante! Però quando l'ho provata io era un disastro, doveva essere messa a punto sia nel motore che negli interni!! Aveva tutto l'impianto smontato e un sedile sbragato! :asd) In pratica sono stato quasi sdraiato mentre ero dentro! :crepap)

Quella di Ivan invece l'ho provata in tante occasioni, ovviamente andava molto più forte prima di avere tutta quella "zavorra"!!! :asd) E la sensazione di spinta che si percepisce quando entra in pressiona la turbina è pazzesca!!! Solo che ha quell'inevitabile lag...

Sarei curioso di una sfida al semaforo sul rettilineo di Vellelunga, in una bella drag race! Ovviamente entrambe con la messa a punto ottimale!!!
Per quello che riguarda l'hifi più o meno hanno entrambe la stessa zavorra!!! :crepap)
 
Io ho provato una 159 2.4 ma non mi sembrava avesse un grandissimo lag: sottogiri è un po morta ma dopo i 1800-2000 giri spinge bene, lasciando e riaffondando il pedale si ha quasi subito la spinta.

Il lag che parlate voi è molto più evidente di questo 2.4 originale?
:confusbig)
 
alk147":1jpdpfop ha detto:
Per la ripresa ti porto solo l'esempio del 2.4 da 200 CV della 159, ha una ripresa del tutto confrontabile con il 1.9 da 150

Ma parli del 1.9 da 150 sempre sulla 159, vero?
Perche' la mia 147 rimappata a 170cv sono convinto che una 159 200cv in ripresa la umilia senza problemi.... 400Kg di meno non sono noccioline.
 
DriftSK":uzzxd0qq ha detto:
rapidello":uzzxd0qq ha detto:
più che doppia turbina è 1000 volte meglio un intercooler a liquido

Vallo a dire agli ingegneri BMW... e poi lo sanno tutti che la 535d è un cesso, no? :p

costa decisamente meno una doppia turbina....che un intercooler fatto bene...


inoltre nel caso del 535d la turbina grossa è assolutamente esagerata per un motore come il nostro.....quindi quella soluzione è da scartare....
 
alk147":k92sn5op ha detto:
E questo ridurrebbe il lag dovuto alle dimensioni della girante usata?


certo perchè come tu ben saprai.....



un intercooler a liquido si utilizza oltre per abbattere drasticamente le temperature....


anche(anzi....in particolare) per ridurre(nel nostro caso di più di un metro) ll lunghezza delle tubazioni che dalla turbina portano al collettore aspirazione...

il guadagno è calcolato in circa 5-600 giri.....
 
rapidello":3o2n9vvx ha detto:
DriftSK":3o2n9vvx ha detto:
rapidello":3o2n9vvx ha detto:
più che doppia turbina è 1000 volte meglio un intercooler a liquido

Vallo a dire agli ingegneri BMW... e poi lo sanno tutti che la 535d è un cesso, no? :p

costa decisamente meno una doppia turbina....che un intercooler fatto bene...

Questa mi risulta davvero nuova: uno scambiatore di calore costa più di un sistema a doppia turbina? Andiamo :) Ci crederò quando vedrò delle cifre da documentazione ufficiale (tipo un buon intercooler aria/acqua e il listino ricambi BMW per la doppia turbina).

inoltre nel caso del 535d la turbina grossa è assolutamente esagerata per un motore come il nostro.....quindi quella soluzione è da scartare....

:confusbig) che c'entra??
Lungi da me l'idea di schiaffare la turbina del 535d su un motore mjet, quello che volevo dire è che se BMW ha scelto la doppia turbina come soluzione allora è probabilmente migliore. Anche Volkswagen per il motore 1.4 TFSI non mi pare abbia adottato un super intercooler, ma... guarda un pò, un sistema a doppia sovralimentazione.

Ich habe fertig.
 
DriftSK":1ynfwtuq ha detto:
rapidello":1ynfwtuq ha detto:
DriftSK":1ynfwtuq ha detto:
rapidello":1ynfwtuq ha detto:
più che doppia turbina è 1000 volte meglio un intercooler a liquido

Vallo a dire agli ingegneri BMW... e poi lo sanno tutti che la 535d è un cesso, no? :p

costa decisamente meno una doppia turbina....che un intercooler fatto bene...

Questa mi risulta davvero nuova: uno scambiatore di calore costa più di un sistema a doppia turbina? Andiamo :) Ci crederò quando vedrò delle cifre da documentazione ufficiale (tipo un buon intercooler aria/acqua e il listino ricambi BMW per la doppia turbina).

inoltre nel caso del 535d la turbina grossa è assolutamente esagerata per un motore come il nostro.....quindi quella soluzione è da scartare....

:confusbig) che c'entra??
Lungi da me l'idea di schiaffare la turbina del 535d su un motore mjet, quello che volevo dire è che se BMW ha scelto la doppia turbina come soluzione allora è probabilmente migliore. Anche Volkswagen per il motore 1.4 TFSI non mi pare abbia adottato un super intercooler, ma... guarda un pò, un sistema a doppia sovralimentazione.

Ich habe fertig.

il Vw, è un ibrido....e il caso benzina non è confrontabile col diesel....le pressioni in gioco devono essere inferiori.....

per quanto riguarda il BMW non so che dirti.....

un intercooler a liquido costa minimo 2.000 euro...per via di una nuova pompa acqua,nuove tubazioni,1 radiatore,1 scambiatore....una gestione elettronica....
una turbina credo costi meno...
 
squalettoge":28axw7hr ha detto:

Ah, quella di TTF :nod)
Avevo letto del furto ma mon avevo realizzato che fosse biturbo. Immagino non sia il caso di chiedergli i dettagli del lavoro che aveva fatto :eek13) ma e' stato specificato di cosa si trattava? Una elaborazione ultraspinta del 1.9, suppongo... ma c'erano solo le due turbine o altro?
 
Kontorotsui":1bml7juk ha detto:
squalettoge":1bml7juk ha detto:

Ah, quella di TTF :nod)
Avevo letto del furto ma mon avevo realizzato che fosse biturbo. Immagino non sia il caso di chiedergli i dettagli del lavoro che aveva fatto :eek13) ma e' stato specificato di cosa si trattava? Una elaborazione ultraspinta del 1.9, suppongo... ma c'erano solo le due turbine o altro?

aveva sui 230 cv circa
 
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