Leggenda.... 2.4 JTD su alfa 147 Mjet

Ci sono aziende che vendono motori ricondizionati.

Nel mio caso, circa un anno fa, visto che ero affamato di cv :magna) mi informai sul costo di un trapianto.

Il mio meccanico mi da il benestare (ex capo officina Alfa che si è messo in proprio).

Per cui inizio a farmi due conti ed alla fine il risultato fu il seguente:

costo motore 2.4 mjtd 175 cv ricondizionato 2.500 euro;
costo del trapianto (manodopera) 2.000 euro;
costo dei vari pezzi all'incirca 1.000 euro ma da vedere al termine;
più varie ed eventuali da definire.

Cioè il tutto fatto a regola d'arte mi costava 5.500 euro più varie :aeh) , poi avrei dovuto rimappare per raggiungere i 200 cv quindi bisogna ancora aggiungere il costo della mappa.

Il motore era garantito 12 mesi, ma con la mappa non credo.

Alla fine avrei avuto una macchina molto potente ma che probabilmente avrebbe avuto un CULO troppo leggero, per cui bisognava fare un assetto per abbassarlo.

Insomma alla fine non riuscivo a capire il costo totale, che a detta del mio meccanico poteva essere molto vicino ai 9/10.000 euro.

Ricordo che è ILLEGALE.

Allora mi sono detto vendo il jtd ci aggiungo i 10.000 euro e mi compro una GTA usata.

E così ho fatto.

Sono contento della mia decisione, perchè avrei avuto una macchina ILLEGALE ed INVENDIBILE e forse anche difficile da guidare. :KO)

Questa è la mia esperienza. :angel)

Ciao

Nick
 
NickBari":293pc3wc ha detto:
Sono contento della mia decisione, perchè avrei avuto una macchina ILLEGALE ed INVENDIBILE e forse anche difficile da guidare. :KO)

ma anche unica.....


...questo genere di elaborazioni spesso non deve tener conto della razionalità nella scelta.....


a questo punto non esisterebbe nessuna auto elaborata, nessuno cambierebbe camme e collettori sul 1,6 benza...ma si prenderebbe direttamente il 2.0

ripeto.....son punti di vista, ottima la tua scelta, hai speso probabilmente meno e hai un auto che và quasi sicuramente + di un jtd elaborato....ma è una delle "tante" gta, non l'unica o quasi jtd da 2xx cv.... ;)
 
Kontorotsui":1ajccfww ha detto:
fillojtd":1ajccfww ha detto:
Kontorotsui":1ajccfww ha detto:
Continuate pero' a non dirmi dove si rimedia un 2.4 nuovo :sgrat) mica posso comprare una Brera o una 159 nuova per fare l'espianto :sarcastic)
fino a pochi mesi fà ne aveva uno nuovo di pacca un rottamaio vicino a casa mia però il 175cv!!cmq allo sfascio di monza lo dovresti trovare di sicuro :OK)

Grazie. Quando sara' il momento ci faro' il giro.
O mi forniro' da una delle aziende di cui parla teknomotion :nod)

dati alla mano....sembra meglio elaborare il 1.9.....che trapiantare un 2.4....


diverso il discorso se dopo vuoi elaborare anche il 2.4.....


....e ricordiamoci della trazione anteriore.....
 
rapidello che tu sai la centralina motore del 2.4 è simile a quella del 1.9?

Voglio dire per collegare la centralina del 2.4 è necessario cambiare l'impianto elettrico della car?
 
la centralina è uguale che io sappia....


in ogni caso cambiarla è una stupidaggine....


basta decodificare il code(scusate il gioco di parole),lavoreto che ormai san fare tutti....
 
Insomma il trapianto non dovrebbe comportare grande manodopera no?

mi sembra di aver capito che devono essere adattati i supporti del motore, ma tutto il resto?? Radiatore acqua, cambio... vanno tutti al suo posto??

Certo che avere un 2.4 da 175 o 200 cv sotto il cofano :sbav) :sbav)
 
teknomotion":2k2zkiya ha detto:
Beh il 2.4 elaborato mi sa che non sarà piccolo,ma grintoso lo è di sicuro.. :D se poi si spendono 10.000 € di elaborazione come il 1.9 voglio vedere...

Anche io la penso così... cmq un 2.4 da 200cv non so di quante modifiche ha bisogno :elio)
 
rapidello":2nusau9u ha detto:
...e hai un auto che và quasi sicuramente + di un jtd elaborato...

Quasi? :)

Non scendiamo nel ridicolo... con tutto il bene del mondo, ma è meglio restare con i piedi per terra.

....ma è una delle "tante" gta, non l'unica o quasi jtd da 2xx cv

Credo ci si possa accontentare di avere un pezzetto di storia Alfa nel cofano. :nod)

Senza polemica.
 
rapidello":3kjqmtsm ha detto:
Marco147 2.0":3kjqmtsm ha detto:
Certo certo!

Famo che è così! :crepap)


eheheh...tu rimani col 2.0 e non parlare... :culo) :culo) :culo)
:mecry) Sempre a blastare la mia povera 2.0...

:asd) :asd) :asd)

Ma quando succede così, alzo gli occhi al cielo e trovo conforto ammirando la costellazione... delle Pleiadi.... :elio) :elio) :elio) :elio)
 
il motore ci va come si e' visto in foto ma secondo me oltre al cambio alle centraline ed altro andranno cambiate e rinforzate anche i semiassi le sospensioni i supporti ecc insomma un lavorone x arrivare sui 200 /230cv... mi pare che alcuni qui con il 1.9 un po elaborato siano arrivati alle stesse prestazioni in termini di cv puri (che poi la risposta sul 2.4 sia diverse grazie alla cubatura maggiore nn si discute)

di certo si ha un'auto unica con il 2.4
buoni acquisti e se lo fate scrivete un bel report :cincin) :bravo)
 
Le 147 2.4 20v Mjet preparate per le gare di durata arrivano a 320 cavalli.....per me 220 - 230 cavalli da un 2.4 Mjet sarebbero molto deludenti ma mi aspetterei come minimo 250 cavalli veri.

Nessuno però ha tirato fuori il discorso della maggiore inerzia che si viene a creare trapiantando il motore 2.4 lì davanti....ancora più peso concentrato all'anteriore. per cui sono fermamente convinto che elaborare pesantemente il 1.9 sia la scelta migliore.

Oltre certi livelli, tantovale puntare direttamente sul V6 Benzina e dotarlo di compressore o turbocompressore...
 
rapidello":1nz5cykz ha detto:
NickBari":1nz5cykz ha detto:
Sono contento della mia decisione, perchè avrei avuto una macchina ILLEGALE ed INVENDIBILE e forse anche difficile da guidare. :KO)

ma anche unica.....


...questo genere di elaborazioni spesso non deve tener conto della razionalità nella scelta.....


a questo punto non esisterebbe nessuna auto elaborata, nessuno cambierebbe camme e collettori sul 1,6 benza...ma si prenderebbe direttamente il 2.0

ripeto.....son punti di vista, ottima la tua scelta, hai speso probabilmente meno e hai un auto che và quasi sicuramente + di un jtd elaborato....ma è una delle "tante" gta, non l'unica o quasi jtd da 2xx cv.... ;)

Rispetto il tuo modo di pensare, visto che anche io l'avevo fatto, ma qui non si parla di elaborare un motore. :OK)

Si parla di cambiarlo, c'è una piccola differenza.

Voglio vedere se con il tuo esemplare unico ti fermano i caramba, cosa gli dici all'appuntato. :asd) :asd) :asd)

Sa nella catena di montaggio si sono sbagliati al posto di 4 ne anno messi 5 di cilindri. :asd)
Ora scrivo subito una lettera di protesta alla casa madre. :asd)

Stiamo parlando di un intervento radicale e la macchina non te la restituiscono più. :mecry2)

Senza contare che in caso di incidente una elaborazione la puoi nascondere un motore diverso NO. E sono caxxi. :nod)

Poi io sono il primo a dirti che la tua auto è bellissima, ma io non ho voluto rischiare.

Ciao

Nick

p.s. io non paragonerei una macchina elaborata con 250 o più cv con una GTA - non c'è storia :fluffle)
 
DriftSK":uo4o1av1 ha detto:
rapidello":uo4o1av1 ha detto:
...e hai un auto che và quasi sicuramente + di un jtd elaborato...

Quasi? :)

Non scendiamo nel ridicolo... con tutto il bene del mondo, ma è meglio restare con i piedi per terra.

....ma è una delle "tante" gta, non l'unica o quasi jtd da 2xx cv

Credo ci si possa accontentare di avere un pezzetto di storia Alfa nel cofano. :nod)

Senza polemica.

la storia l'alfa romeo l'ha fatta con macchine come la 33 stradale.... non certo con la 147, seppure con un "buon" motore....


mmm....sul quasi non sò, basterebbe provare su qualche pista... ;)
 
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