Lega degli Acquariofili

Pegaso":2qssugat ha detto:
Bello Andrea ... :OK)

Ehm ... come potete vedere qualche "pezzetto di Colosseo" ce l'ho anche io :asd) anche se a breve credo che metterò delle pietre di fiume.

A proposito ragazzi, qualche consiglio sulle pietre ?

270620064iv.jpg

viva ER COLOSSEO :crepap) :crepap)

massimo scusa la domanda,ma di che dimensioni è la tua vasca?
così per curiosità visto che hai il filtro interno come quello che avevo fino a stamattina

@Andrea: 80x40x30 dovrebbe essere sui 70 litri credo ... e il filtro è stato sempre quello interno, qualcosa non ti convince ? Dimmi, dimmi ... sono ancora :baby) sull'argomento ... ;)

@Fox: dalle mie parti pietre laviche se ne trovano a bizzeffe (c'è l'Etna) ma io preferirei delle pietre di fiume ... o sbaglio ?

Pegaso":16aefik5 ha detto:
@Andrea: 80x40x30 dovrebbe essere sui 70 litri credo ... e il filtro è stato sempre quello interno, qualcosa non ti convince ? Dimmi, dimmi ... sono ancora :baby) sull'argomento ... ;)

@Fox: dalle mie parti pietre laviche se ne trovano a bizzeffe (c'è l'Etna) ma io preferirei delle pietre di fiume ... o sbaglio ?

ma la dimensione 80*40*30 è tutta parte acqua?sono ben più di 70 litri, sono 96 lordi, stando anche larghi a togliere andiamo a 85 litri. Ovvio che se le misure che hai indicato non sono tutta acqua allora è qualcosa meno. Comunque io ho messo oggi il filtro esterno. E' tutta un 'altra cosa: più spazio in vasca, guadagno anche estetico, pratico da pulire. poi è per un 200 litri quindi con i miei 70 lavora a filo di gas :asd)

ma la mia era una curiosità,probabilmente il tuo filtro è più grande di quello che avevo prima, a me ultimamente non filtrava bene, e ogni tanto si bloccava il motorino.

@xanto: president qualche post fa commentavi la prolificità dei tuoi poecilia,detti gruppy e non sono mica quelli che vengono venduti come lebistes? vabbeh comunqque la domanda è questa dicevi che spesso ne dai via qualcuno,quindi la prox volta che li devi dare via mi fai un fischio che qualcuno mi piacerebbe?

Kujo147":3mlt0ryj ha detto:
ma la dimensione 80*40*30 è tutta parte acqua?sono ben più di 70 litri, sono 96 lordi, stando anche larghi a togliere andiamo a 85 litri. Ovvio che se le misure che hai indicato non sono tutta acqua allora è qualcosa meno. Comunque io ho messo oggi il filtro esterno. E' tutta un 'altra cosa: più spazio in vasca, guadagno anche estetico, pratico da pulire. poi è per un 200 litri quindi con i miei 70 lavora a filo di gas :asd)

ma la mia era una curiosità,probabilmente il tuo filtro è più grande di quello che avevo prima, a me ultimamente non filtrava bene, e ogni tanto si bloccava il motorino.

No, no, Andrea ... non è tutta acqua: c'è il ghiaietto e poi tutto l'arredo; credo che sia al massimo 80 lt. netti ;) ... e il filtro ha sempre funzionato "a dovere" .
Certo, quello esterno lascia più spazio ... ma non saprei da dove cominciare :mecry)

Un :fluffle)

Pegaso":340uw5tm ha detto:
Kujo147":340uw5tm ha detto:

No, no, Andrea ... non è tutta acqua: c'è il ghiaietto e poi tutto l'arredo; credo che sia al massimo 80 lt. netti ;) ... e il filtro ha sempre funzionato "a dovere" .
Certo, quello esterno lascia più spazio ... ma non saprei da dove cominciare :mecry)

Un :fluffle)

se vuoi mettere l'esterno si comincia da un solo punto, il budget.
un "pratico askoll" a seconda del negozio e se da 100 o da 200 oscilla come prezzo dagli 80 ai 120 euro. dopodichè lo monti, usi i cannolicchi del tuo nel filro nuovo, aggiungendo solo per completezza quelli nuovi, in modo da avere nel filtro una flora batterica già in parte attiva. Riempi il filtro, attacchi la spina e via :OK) acqua limpida, silenzio assoluto e spazio in vasca. perfetto.per qualche altro chiarimento sono a disposizione, se riesco domani faccio una foto alfiltro per farti vedere come l'ho messo

Le condizioni ottimali per lo scalare e il black moore (che è comunque un pesce rosso), sono molto diverse.
Uno vuole temperature tropicali e acqua molle, l'altro acqua fredda e dura.

Meglio separarli se possibile.

eccomi...

azzo..Kujio... qui abbiamo fatto più in fretta che con la 147 a farti spendere soldi... :sarcastic) :sarcastic)

hai preso un pratiko 200? ma da quanti litri è la tua vasca?
io con la mia ho un pratiko 100 e la mandata è al minimo (e sempre molto meglio avere lentezza nel filtro e nel pompaggio, per farlo lavorare meglio e permettere ai batteri di fare bene il loro lavoro...

visto che hai fatto tanti e veloci cambiamenti..
terrei MOLTO sotto controllo i valori principali dell'acqua..

di norma sono contrario ad interventi così radicali e veloci e soprattutto con pesci dentro... se i valori sballano non ci si raccapezza sul motivo :p

cmq concordo lo scalare e il black moore hanno esigenze d'acqua molto diverse..

per i Guppy, Lebistes, Pesce Milione, Bandierine, Poecilia Reticualta, son tutti sinonimi...
si sono fin troppo prolifici (anche se la recente messa in vasca dello scalare regalatomi... farà molto da "selezione naturale" :asd) :asd) )

si cmq posso dartene tranquillamente un 2 o tre coppie quando vengono "maturi"
:OK)

ps: in effetti... è inutile andare a spendere soldi nei negozi, quando ci sono cose che possiamo passarci fra di noi :OK) :OK)
:OK)

ps anche io ho dei pezzi da "colosseo" :asd) :asd) :asd)
(un paio di anforette che sono la "casa" dei Botia)
una "mezza barchetta" affondata... un sub in vetro di murano e un cavalluccio marino sempre in vetro di murano..

si si si
lo so' che sono chitch.. ma son regali... e ci son affezzionato
:p :p :OK) :OK)

lo so che scalare e black hanno esigenze diverse, ma andatelo a dire a chi vende e non ti spiega nulla di nulla.
La questione è che per ora non posso dividerli, si ho la vaschetta infermeria,ma è assolutamente provvisoria,se il black guarisce, anche se ho dei dubbi :mecry) , lo dovrò rimettere in vasca grande. E' mia intenzione però a settembre ottobre,ricavarmi uno spazio dove mettere una mini vasca di quelle complete(filtro integrato luci e balle varie) dove mettere il mio black insieme magari ad un testa di leone o un veiltail o un altro black e qualche piantina da fare crescere li che se poi crescono troppo vengono usate per fare talee in vasca grande
@xanto: allora il pratico 200 l'ho preso perchè mi ero rotto le balle di andare sempre col minimo indispensabile,lo so che il 100 sarebbe bastato.Però il 200 costava poco di più e allora mi sono buttato.Male non gli fa. Per ciò che concerne i valori, facevano tanto schifo prima che non possono peggiorare,al max mgliorano. L'importante è che attecchiscano le piante.
Per i gruppy grazie,aspetto con ansia,ovviamente mi dirai quanto ti devo.
A questa birretta non ci sono però alla prossiam ti porto la tanica

allora,va bene che ho appena rivoluzionato il tutto, ma oggi ho fatto un test.
Ph ottimo, kh troppo basso e incredibilmente gh molto alto.
nitriti e nitrati non li considero perchè il patiko è in funzione da un giorno,e le piante si devono sistemare,quando e se il tutto prenderà piede tutto calerà,peraltro non ho valori esagerati di nitriti, e i nitrati pian piano verranno fermati dal nitrati stop del filtro.

la cosa che mi chiedo è: come è possiblie avere la durezza totale molto alta con una kh bassissima? che è poi quella che fa fluttuare il ph: può essere solo questione che il tutto maturi? o devo intervenire? in che modo?

E se qualcuno potesse aiutare anche me dopo Andrea ... chiedo: Dopo l'inserimento del legno, devo anche procedere con continui lavaggi della spugna ? :aeh)

piccolo aggiornamento; in attesa dei consigli sul kh che tra l'altro ho letto su un sito si può alzare con del bicarbonato di sodio.....comunico che dopo due giorni in isolamneto il black moor non ce l'ha fatta :mecry)
la spellatura sull'occhio è peggiorata e l'occhio pareva essersi gonfiato.
Mi era stato dato un prodotto antibatterico e del blu di metilene da aggiungere all'acqua. Io invece ero convinto e lo sono tutt'ora che fosse necessario un antibiotico, volevo comprarlo oggi...la prossima volta terrò più in considerazione il mio intutito....

Pegaso":31vvy7c5 ha detto:
Ma in pratica il filtro esterno, serve solo a ricavare spazio in vasca o produce anche vantaggi "tecnici" ? ;)
piccola risposta, scusa massimo dovevo dartela prima ma ero ssovrappensiero: sinceramente non lo so se ci sono vantaggi tecnici. credo che uno sia dato implicitamente dal fatto che un filtro esterno è comunque più grande e quindi va da se che filtra più acqua,può contenere più materiale sviluppando una flora batterica più ampia. poi c'è il vantaggio manutenzione,perchè la maggior parte delle operazioni avvengono fuori vasca

Grazie Andrea ... :fluffle)

Ieri in negozio, me ne hanno proposto uno "tedesco" (non ricordo la marca) a 80 € ... anche se credo che ci penserò dopo le ferie ;)

Sera a tutti!!! :D
Oggi pomeriggio sono stato anch'io a fare un pò di acquisti!!! :p

Ho preso diverse Cryptocorine Parva per completare il fondo e tre diversi tipi di Anubias, in modo da creare una bella composizione!!!
Oltre a questo, mi sono fatto dare alcune rocce laviche, di cui una molto grande da sistemare in un punto ben preciso!!! :elio)

Appena possibile faccio qualche foto!!! :nod)

Però c'è anche una nota negativa... Il caldo di questi giorni sta mettendo a dura prova anche il mio acquario... Soprattutto la Hygrophila Polisperma ne sta risentendo!!! :mecry)

Ale ... sei grande !!! :OK)

Io ho un problema con quei benedetti legni ... pensi che debba inserire il carbonio per rendere l'acqua nuovamente "limpida" ? :clap)

Pegaso":3jkmf39u ha detto:
Beh se preferisci quelle di fiume vai con quelle... Alla fin fine io ho scelto quelle laviche solo perché le ritenevo più adette all'idea di acquario che mi ero fatto!!! :nod)

Pensa che prima di passare dal mio vecchio 120litri all'attuale 300, ho preparato un bel progettino su carta, descrivendo per bene come e dove inserire piante e rocce!!! :nod)