allora piccolo aggiornamento: come sapete il black moor è :dead) ,la mia ragazza quindi ha voluto regalarmi due pesci. abbiamo chiesto al negoziante due pesci resistenti,lui ci ha dato un maschio e una femmina credo di platy, anche se leggendo il mio libro sui pesci il maschio è molto simile alla specie xiphophorus variatus...che è un ibrido,comunque bello,giallo con coda rossa,la femmina tutta rossa.
E' andato anche un neon, ma temo per lo stress dei vari lavori,infatti anche lo scalare ha mostrato segni di insofferenza,cambiando direzione al flusso di mandata del filtro in modo da muovere più acqua per ossigenarla meglio, la situazione sembra normalizzata.
Situazione piante: Dopo circa dieci giorni la anubias è ancora bella verde,quindi presumo stia resistendo,dopo meno di una settimana invece la bacopa sta germogliando in più punti,sembra andare bene. La lemna invece è quella che soffre,dal quantitativo che mi ha dato xanto ne è avanzata pochissima,quasi tutta gialla ormai, la questione è che in mezzo si intravedono foglioline di un bel verde....mi sa che potrebbe risorgere.
Opinioni?
Vorrei mettere altre piante a crescita veloce,della cabomba che ne dite? e per fare un paratino sul fondo che posso usare? muschi? piante basse?quali?
Aggiungo che tra qualche tempo arriverà una vasca sui trenta litri...con filtro incorporato...vedremo come usarla :elio)