Lega degli Acquariofili

Pegaso":2vx2fk92 ha detto:
Grazie Andrea ... :fluffle)

Ieri in negozio, me ne hanno proposto uno "tedesco" (non ricordo la marca) a 80 € ... anche se credo che ci penserò dopo le ferie ;)

eheim ? sono tra i migliori

:OK)

per i legni... il carbone attivo non penso possa fare più di tanto per il colore giallognolo..
più che altro provare a tirarli fuori, lavarli bene e lasciarli in ammollo finchè non rilasciano più... e poi mano mano cambi parziali d'acqua

Xanto.net":1swfmkt9 ha detto:
per i legni... il carbone attivo non penso possa fare più di tanto per il colore giallognolo..
più che altro provare a tirarli fuori, lavarli bene e lasciarli in ammollo finchè non rilasciano più... e poi mano mano cambi parziali d'acqua
No, infatti... Per il colore giallognolo, l'unica soluzione è fare frequenti cambi d'acqua!!! :ka)

Però ora che hai messo i legni, se inserisci nel filtro il carbone attivo per un pò di settimane, male non gli fa!!! :OK)

Mi sa che non posso torglierli ... ci sta attecchendo l'anubias: che fine farebbe la piantina ? :mecry)

Credo che provvederò con più frequenti ricambi parziali ed inserendo il carbonio per una decina di giorni, sperando bene di risolvere.

Ma a tal proposito, ecco che TAC! : Scatta la domanda :asd)
In che misura procedere con i ricambi in questo caso ?
Voglio dire, non rischio di impoverire l'habitat con ricambi più frequenti ?
Devo provvedere con maggiori dosi di batteri ?

P.S.
Sempre grazie per i consigli :hail)

Massimo

allora piccolo aggiornamento: come sapete il black moor è :dead) ,la mia ragazza quindi ha voluto regalarmi due pesci. abbiamo chiesto al negoziante due pesci resistenti,lui ci ha dato un maschio e una femmina credo di platy, anche se leggendo il mio libro sui pesci il maschio è molto simile alla specie xiphophorus variatus...che è un ibrido,comunque bello,giallo con coda rossa,la femmina tutta rossa.
E' andato anche un neon, ma temo per lo stress dei vari lavori,infatti anche lo scalare ha mostrato segni di insofferenza,cambiando direzione al flusso di mandata del filtro in modo da muovere più acqua per ossigenarla meglio, la situazione sembra normalizzata.
Situazione piante: Dopo circa dieci giorni la anubias è ancora bella verde,quindi presumo stia resistendo,dopo meno di una settimana invece la bacopa sta germogliando in più punti,sembra andare bene. La lemna invece è quella che soffre,dal quantitativo che mi ha dato xanto ne è avanzata pochissima,quasi tutta gialla ormai, la questione è che in mezzo si intravedono foglioline di un bel verde....mi sa che potrebbe risorgere.
Opinioni?
Vorrei mettere altre piante a crescita veloce,della cabomba che ne dite? e per fare un paratino sul fondo che posso usare? muschi? piante basse?quali?
Aggiungo che tra qualche tempo arriverà una vasca sui trenta litri...con filtro incorporato...vedremo come usarla :elio)

a parte che non so se è proprio Lemna lemna o una soltanto simile :asd) :asd)

prob ha sofferto il caldo... ma se ha le foglioline verdi piccoline si sta riprendendo e sta' riproducendosi...

la cabomba te la sconsiglio.. molto delicata e sensibile
di norma è considerata una pianta difficile

Xanto.net":14tj50vw ha detto:
a parte che non so se è proprio Lemna lemna o una soltanto simile :asd) :asd)

prob ha sofferto il caldo... ma se ha le foglioline verdi piccoline si sta riprendendo e sta' riproducendosi...

la cabomba te la sconsiglio.. molto delicata e sensibile
di norma è considerata una pianta difficile

Vabbè Santino ... ma a me nessuno risponde ? :mecry)

Pegaso":2qfuykbc ha detto:
Mi sa che non posso torglierli ... ci sta attecchendo l'anubias: che fine farebbe la piantina ? :mecry)

Credo che provvederò con più frequenti ricambi parziali ed inserendo il carbonio per una decina di giorni, sperando bene di risolvere.

Ma a tal proposito, ecco che TAC! : Scatta la domanda :asd)
In che misura procedere con i ricambi in questo caso ?
Voglio dire, non rischio di impoverire l'habitat con ricambi più frequenti ?
Devo provvedere con maggiori dosi di batteri ?

P.S.
Sempre grazie per i consigli :hail)

Massimo

opz :hail) :hail)

ma si sta' già attecchendo attecchendo? non riesci a separarla delicatamente lasciarla in acqua e toglierli?

per i cambi d'acqua (anche se in questo periodo non conta, perchè vado di 5L ogni tre giorni in media, vista l'evaporazione.. a ps risolto con un ventilatore che soffia sull'acquario.. sono ritornato ad accettabilissimi 24c)

in genere faccio 25% al mese, con acqua RO preparata..
il fatto di "prepararla" è appunto metterci delle soluzioni che le danno gli elementi giusti...

per i batteri con un 25% e senza "ammazzare" il filtro lavandolo troppo nn dovresti avere problemi!

Per i cambi ti devi basare sulle sostanze di accumulo...NO3 in particolare.
Ogni vasca è un universo a se e l'inquinamento dipende molto dalla popolazione e dal numero di piante.

Misura i nitrati prima e dopo i cambi e fai in modo di tenerli bassi cambiando la quantità di acqua necessaria.

Conosco persone che cambiano anche l'80% a settimana in vasche di 400L :elio) Senza parlare poi di chi alleva o accresce discus.... ;)

Grazie ragazzi per le risposte ... :fluffle)

@Santino ... si si ... l'anubias sta attecchendo attecchendo ;) nel senso che già le radici stanno avvolgendosi al legno ... quindi non vorrei staccarla.

Per "ammazzare" il filtro intendi non lavare troppo i canolicchi, giusto ?

@Zizzo: un consiglio sui reagenti per la misurazione ?

Ciao a tutti,sono mancata per un pò e rileggend l'ultima pagina i viene da dire:
Ammazzare il filtro si intende soprattutto il troppo lavaggio di lana perlon o spugna (non so quale hai) che sono quelle che vanno lavate maggiormente....

L'80% di cambio a settimana mi sembra davvero esagerato e fuori luogo!!Forse sarebbe meglio aumentare la portata oraria della pompa!!!Noi abbiamo dei discus e il cambio lo facciamo del 25% a settimana,ma abbiamo dovuto installare un filtro eheim 2327 asciutto/bagnato con portata 950 lt/h oltre all'interno!!!!
Ps il filtro eheim funziona veramente benissimo!!!L'acqua è talmente trasparente che a volte mi viene il dubbio che non ci sia!!!!

Per il pratino è molto bella la Glosso /che mi pare l'abbia fox!?!?!?!?)

L'eheim a meno che non sia un filtro piccolissimo o usato....dove l'hai trovato a 80 euro??? :schok) :schok) :schok) Costano un botto!!!
Cmq per i filtri un buon usato si trova sempre nel mercatino di acquaportal....i prezzi sono bassissimi,basta avere un pò di pazienza a trovarlo!!!

Per i sassi di fiume occhio!!!!Controllate che non siano calcarei mettendoci sopra qualche goccia di aceto e controllando che non frigga!!!

Scusate la lunghezza del post,ma mi dovevo rifare della mia assenza!!!!
Spero che le mie esperienze e le mie opinioni possano essere d'aiuto a qualcuno!!!
I forum sono molto utili,io ho imparato quasi tutto da acquaportal.... :worship)

Xanto.net":29sm4uww ha detto:
per le lemna:
Sissy... come mai vi intasavano il filtro?... da me ad esempio al filtro NON possono arrivare..
il pescaggio del filtro e quasi al livello del fondo.. dove ovviamente non arrivano
mentre la mandata a pelo d'acqua

Ho letto solo ora... :hail)
Il fatto è che nell'acquarietto piccolo avevamo il filtro a zainetto e l'acqua la prendeva da sopra(sistema orribile!!!)

Il problema dei discus è che bisogna alimentarli molto per farli crescere a dovere e quindi l'acqua si sporca. Io cambio circa il 30% a settimana e quando riesco anche di più.

Per i cambi non ti preoccupare, se hai un filtro adeguato e una vasca ben avviata con molto fondo puoi cambiare più acqua di quanta immagini ;)

I cannolicchi meno li tocchi e meglio è(direi al massimo una volta all'anno). Limitati a pulire la prima spugna o cambiare la lana...anche se comunque io non lo faccio con molta frequenza perchè ogni settimana sifono e poto le piante così che non ci sia porcheria in giro per la vasca.

Se hai la lana io consiglio di lavarne o cambiarne metà alla volta,in modo che i batteri colonizzino anche sulla nuova...

Io quando devo cambiare una delle spugne (ne ho due più cannolicchi più filtro meccanico) aggiungo quella nuova (perchè tanto di spazio nel filtro ne ho parecchio) e dopo almeno una settimana tolgo la vacchia e lascio solo più quella nuova.

Così sono sicuro di non rovinare le colonie batteriche :OK)

signori aggiungo qualche foto con le nuove piantine, di cui a parte anubias bacopa e criptocorina delle altre due non ricordo il nome. La anubias è stata sfoltita perchè aveva alcune foglie andate,ed è stata ancorata all'anforetta(il pezzo di colosseo :sarcastic) )
inoltre fa il suo ingresso il kit sera per co2, è un piccolo dosatore immerso in acqua in cui vengono inserite le pastiglie per la c02 che si sciolgono e il dosatore permette una diffusione rallentata in acqua. ottimo per chi come me ha una vasca piccola e non ha lo spazio fisico vicino alla vasca per impianti più complessi :OK) ..ho anche provveduto a dotare la lampada di un riflettore in modo da ampliare la luminosità..
Immagine(20).jpg

Immagine(21).jpg

Immagine(22).jpg

Immagine(23).jpg

Zizzo":1moh4lfy ha detto:
Sicuramente è comodo per i cambi d'acqua :asd)

:crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
Almeno quello....solo che mi sentirei osservata a fare la doccia!!!!
Scherzo...anzi deve essere rilassante farsi un bel bagnetto in compagnia dei pesciotti!!!