Lega degli Acquariofili

Pegaso

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
1,778
0
36
Sicilia
Vi spiego ... ieri ho cambiato il carbone attivo e stamattina ho trovato l'acqua molto torbida ...
Ma è normale ? :help)
 
ciao ti rispondo io, allora si può succedere, soprattutto se è di tipo "morbido" che tende a sbriciolarsi. quando lo cambi la cosa ideale sarebbe metterlo nella sua retina e passarla qualche minuto sotto l'acqua del rubinetto,per eliminare la polvere che si è formata. in teoria così il rilascio nell'acquario sarà minore, conta comunque che se l'impianto filtrante è ben funzionante, dovrebbe rifiltrare tutto in fretta. :OK)
 
Anche io ho un acquario anzi 2 uno in sala e uno in camera!!
Quello in sala è un 300 litri quello in camera da letto è un 60 litri!
Troppo bello l'acquario!!
Ma ultimamente ho avuto grossi problemi!!
:mecry2) :mecry2)
 
Kujo147":bb6r1s75 ha detto:
ciao ti rispondo io, allora si può succedere, soprattutto se è di tipo "morbido" che tende a sbriciolarsi. quando lo cambi la cosa ideale sarebbe metterlo nella sua retina e passarla qualche minuto sotto l'acqua del rubinetto,per eliminare la polvere che si è formata. in teoria così il rilascio nell'acquario sarà minore, conta comunque che se l'impianto filtrante è ben funzionante, dovrebbe rifiltrare tutto in fretta. :OK)

Infatti ... ho sciacquato il tutto prima di cambiare: Come dici Tu, credo sia di tipo "morbido" ma è ancora tutto torbido :mecry)

P.S.
Che meraviglia il rotty ... ;)
 
o guarda.. facciamo la lega degli acquariofili? :p

per l'intorbidimento.. che filtro hai (interno, esterno, quanti stadi?) magari per mettere o cambiare il carbone attivo, hai "smosso" un po' il materiale che c'è dentro il filtro ed è finito in acquario.

come mai il carbone attivo? usato medicinali?


@Kujio: Andrea non sapevo... anche tu..abbiamo altro di cui parlare alle birrette oltre la papussina :muaha) :muaha) :OK)
 
Dunque ... il filtro è il "trio" della Askoll e purtroppo anche stamattina era tutto torbido :mecry)

come mai il carbone attivo? usato medicinali?

No, Santino ... l'ho cambiato per normale manutanzione: Voglio dire ... credo ogni sei/otto mesi vada sostituito (O sbaglio ) ?

P.S.
Bella la lega degli acquariofili ... :OK)
 
Pegaso":ruxccdev ha detto:
Dunque ... il filtro è il "trio" della Askoll e purtroppo anche stamattina era tutto torbido :mecry)

come mai il carbone attivo? usato medicinali?

No, Santino ... l'ho cambiato per normale manutanzione: Voglio dire ... credo ogni sei/otto mesi vada sostituito (O sbaglio ) ?

P.S.
Bella la lega degli acquariofili ... :OK)

ma che tipo di intorbidamento hai? tipo nebbia?
i valori sono cmq stabili?
i pesci paiono sofferenti?
se non va via in 3/4 giorni, cambia 2/3 dell'acqua (SENZA sciacquare il filtro) e togli il carbone attivo. E se lo trovi puoi provare ad usare "Crystal Water" sempre Askoll

x il carbone attivo cosa hai usato? le confezioni quelle già pronte con la bustina? (Adsorbor)

yes si carina la lega :asd) :asd) :p
dobbiamo "suggerirlo" anche a Da147.. (ha una vasca Discus)
hemm no
io non uso il carbone attivo affatto..
lo metto solo se ci sono state infezioni e ho usato medicinali, per una settimana o due
il mio filtro (un biologico esterno Askoll pratiko 100)
4 spugne per filtraggio meccanico
1 zona cannolicchi
2 zona NitratiStop e FosfatiStop sempre della Askoll
come valori sono quasi perfetti (giusti Ph, co2, K, Gh e Nitriti non rilevabili) ho solo i nitriti un po' alti.. ma ... è sovraaffollato :asd) :asd) e tendo a "concimare" perchè ho molte piante (è un aperto con fitta vegetazione)


lasciare dentro sempre il carbone attivo, non vorrei che togliesse troppo all'acqua
 
D:ma che tipo di intorbidamento hai? tipo nebbia?
R: Si, esatto Santino !

D:i valori sono cmq stabili?
R: Si almeno il PH ok !

D:i pesci paiono sofferenti?
R: No, sembrano tutti "pimpanti" (a parte un neon che da un paio di giorni boccheggia ) ...

E se lo trovi puoi provare ad usare "Crystal Water" sempre Askoll
Che cosa è ?

D:x il carbone attivo cosa hai usato? le confezioni quelle già pronte con la bustina? (Adsorbor)
R: No, sono sacchettini che contengono del carbonio e che poi vado ad inserire in una calza di nylon (tipo un gambaletto per capirci)

Per il resto, non ho vegetazione ed ho sempre avuto anche io il dubbio che il carbone attivo possa togliere troppo all'acqua ...

Appena torno a casa vedrò se è migliorato rispetto a stamattina ... (speriamo !!!) ehm ... eventualmente ti disturbo di nuovo qui :hail)

P.S.
Facciamola la lega ... ;)
 
Sono Silvia,la fidanzata di Mastro e vi scrivo con il suo nick perchè seguo molto il forum ma non posto mai e con il mio nick (Sissy13) non posso accedere perchè non ho 10 post!! :faccine_merav0015)

Comunque....il carbone attivo andrebbe usato solo in casi di necessità quali,come detto da Xanto,i periodi post cure in quanto esso serve per smaltire sostanze "nocive" all'acquario....a meno che tu non abbia un marino....ma non credo!!:nuovi010)

Comunque vi posto qui di seguito un link molto interessante per gli acquariofili:
http://www.acquariofilia.biz/
Ha anche una sezione mercatino molto vasta....

Pegaso,prova a postare lì il tuo problema...sicuramente qualcuno più esperto di me potrà aiutarti :ahsisi)
Aspettati però tante domande sui valori dell'acquario,sulla flora e fauna......ecc....
Sono tutti gentilissimi (anche se a volte si trova qualcuno un pò scontroso...ma non ci fate caso!!!)

Ciao a tutti
 
Ciao Sissi!
a ma allora ce ne sono di appassionati! :asd) :asd)
io sono spesso qui http://www.acquariolife.it/
ma il virtual e il resto dei lavori mi piglia talmente tanto che in pratica non ci scrivo mai
:asd) :asd)
:OK)


sissy13":2prnbrb2 ha detto:
Sono Silvia,la fidanzata di Mastro e vi scrivo con il suo nick perchè seguo molto il forum ma non posto mai e con il mio nick (Sissy13) non posso accedere perchè non ho 10 post!! :faccine_merav0015)

Comunque....il carbone attivo andrebbe usato solo in casi di necessità quali,come detto da Xanto,i periodi post cure in quanto esso serve per smaltire sostanze "nocive" all'acquario....a meno che tu non abbia un marino....ma non credo!!:nuovi010)

Comunque vi posto qui di seguito un link molto interessante per gli acquariofili:
http://www.acquariofilia.biz/
Ha anche una sezione mercatino molto vasta....

Pegaso,prova a postare lì il tuo problema...sicuramente qualcuno più esperto di me potrà aiutarti :ahsisi)
Aspettati però tante domande sui valori dell'acquario,sulla flora e fauna......ecc....
Sono tutti gentilissimi (anche se a volte si trova qualcuno un pò scontroso...ma non ci fate caso!!!)

Ciao a tutti
 
Sono sempre io...(Silvia)..mha non riesco più a scrivere qui con il mio nick....non so come ho fatto prima...

Comunque....

Pegaso hai controllato che la portata della pompa non sia diminuita vistosamente?Spesso la causa è molto stupida,come questa.....I pesci respirano normalmente o un pò affannati???Intanto fai questi controlli e poi scrivi pure su acquaportal...troverai tanta gente disponibile!!!

Per Xanto: io e Mastro siamo appasionati di acquari...come ti ha già detto ne abbiamo due!!!Che nick hai su acquaportal???
 
io qui ho l'acquario piu grande d'europa vale???????????? :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) :asd)







a parte le belinate ho una vaschetta x tartarughe e volevo sapere se vale la spesa acquistare il carbone..

voto x fare una lega x chi ha acquari et simili
 
Pegaso":1sst2lfb ha detto:
D:ma che tipo di intorbidamento hai? tipo nebbia?
R: Si, esatto Santino !

D:i valori sono cmq stabili?
R: Si almeno il PH ok !

D:i pesci paiono sofferenti?
R: No, sembrano tutti "pimpanti" (a parte un neon che da un paio di giorni boccheggia ) ...

E se lo trovi puoi provare ad usare "Crystal Water" sempre Askoll
Che cosa è ?

è un prodotto che aiuta a togliere l'intorbidamento dell'acqua appunto:
prima ho sbagliato è tetra non Askoll:
http://www.acquaingros.it/product_info. ... 847108c4ee


D:x il carbone attivo cosa hai usato? le confezioni quelle già pronte con la bustina? (Adsorbor)
R: No, sono sacchettini che contengono del carbonio e che poi vado ad inserire in una calza di nylon (tipo un gambaletto per capirci)
Per il resto, non ho vegetazione ed ho sempre avuto anche io il dubbio che il carbone attivo possa togliere troppo all'acqua ...

che tipo di acquario è? come mai senza vegetazione?
forse ne hai anche troppo (link, utile, anche se parla di marino)
http://www.acquariolife.it/content/view/68/32/

io poi di solito uso questo:
http://www.acquaingros.it/advanced_sear ... 847108c4ee

che sono già chiusi e pronti per l'uso.. solo da lavare bene prima..



Appena torno a casa vedrò se è migliorato rispetto a stamattina ... (speriamo !!!) ehm ... eventualmente ti disturbo di nuovo qui :hail)

P.S.
Facciamola la lega ... ;)

nessun disturbo, figurati
:OK)
 
MastroG":1clzcp91 ha detto:
Per Xanto: io e Mastro siamo appasionati di acquari...come ti ha già detto ne abbiamo due!!!Che nick hai su acquaportal???

si letto ieri infatti .. (e son curioso per quello di 300 :asd) :asd) )

su acquariolife... Xantonet ...ovviamente :p :p (senza punto)
ma non ci scrivo praticamente mai.. anzi mi sa che da quando han rifatto il forum, non ho più su nessun messaggio
:p :OK)
 
Ahhh...se vuoi ti posto delle foto!!
Ho raggiunto i 10 mex......non lo volevo fare perchè ora sarò sempre qui a postare......infatti le foto te le postiamo stasera.....ora vado a studiare :ciao) :ciao) :ciao)
 
sissy13":2qbh6u5m ha detto:
Ahhh...se vuoi ti posto delle foto!!
Ho raggiunto i 10 mex......non lo volevo fare perchè ora sarò sempre qui a postare......infatti le foto te le postiamo stasera.....ora vado a studiare :ciao) :ciao) :ciao)

Ottimo..
oki, qui magari continuiamo con il problema di Pegaso
e vediamo di aprire la Lega Acquariofili dove poi mettiamo le foto
:OK)
 
Dunque ... appena tornato e questa è la situazione:

L'acqua è meno torbida nel senso che non c'è quel "nebbione di stamattina.
Ora si è formata una "patina" in superficie che sembra tipo "polvere" che galleggia (non so se rendo l'idea) ... che è ?

Ah dimenticavo è un acquario tropicale da 100 litri della Askoll mentre per quanto riguarda la "vegetazione", me la hanno sconsigliata in molti per via di problemi legati ai parassiti (ma sarà poi vero Santino ? )

Comunque aspetterò domattina e poi credo che procederò con un parziale svuotamento.
 
Top