Lega degli Acquariofili

Ok Ale ! ... già fatto e spento pure la luce ( che ne approfitto per fare mangiare i corydoras al buio ) ;)

Fox Mulder":3qg6l6mu ha detto:
Oppure guarda un pò qua che si inventa la gente per tenere "AL FRESCO" i suoi pesciolini!!! :D
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/AGGI ... efault.asp

Altri, montano delle semplici ventole da PC sul coperchio, ma sinceramente non mi convince molto... :ka)

ecco questo è interessante...
d'altronde è lo stesso principio dei refrigeratori professionali tipo
resun.. tranne che per il prezzo... humm interessante questo "progettino"
in questi giorno vedo che trovo nei centri commerciali come "frigo da campeggio"
:asd) :asd) :asd) :asd) :OK)

Xanto.net":fa552eza ha detto:
ecco questo è interessante...
d'altronde è lo stesso principio dei refrigeratori professionali tipo
resun.. tranne che per il prezzo... humm interessante questo "progettino"
in questi giorno vedo che trovo nei centri commerciali come "frigo da campeggio"
:asd) :asd) :asd) :asd) :OK)
Già...
Solo che per lo spazio che ho a disposizione io è troppo ingombrante altrimenti... :D

ps: se lo fai santo poi devi farci un bel reportage!!! :D

Fantastico, Ale ... :D

Sistema davvero ingegnoso, ma non di facilissima realizzazione (ho problemi di spazio per mettere un frigo portatile :mecry) )

Credo che starò molto attento al monitoraggio della temperatura ed eventualmente interverrò tramite condizionatore ( è piazzato giusto sopra l'acquario) ... Basterà ? :ka)

Pegaso":30i3zfsr ha detto:
Credo che starò molto attento al monitoraggio della temperatura ed eventualmente interverrò tramite condizionatore ( è piazzato giusto sopra l'acquario) ... Basterà ? :ka)
Beh se hai il condizionatore nella stanza è già tanto... :nod)

Come dicevo, se proprio vedi che la temperatura non scende potresti inserire delle semplici ventole per PC sul coperchio!!!
Dicono che di un paio di gradi abbassano la temperatura...

Io sono fortunato, in quanto ho l'acquario nel rustico dove la temperatura non supera mai i 23°/24°... :p

Pegaso":1x1q0agl ha detto:
Fantastico, Ale ... :D

Sistema davvero ingegnoso, ma non di facilissima realizzazione (ho problemi di spazio per mettere un frigo portatile :mecry) )

ma io pensavo che fosse un frigo di quelli molto molto piccoli.. tipo da 2 bottiglie da 1.5 al max :-D

il condizionatore fa molto... se la temperatura ambientale della stanza è bassa anche lui si abbassa :OK)

Santino dice:

il condizionatore fa molto... se la temperatura ambientale della stanza è bassa anche lui si abbassa

Credo che utilizzerò questo sistema ... ma non ho ancora capito quali siano le temperature max tollerabili dai "tropicali" ... dovrebbero essere alte ... o sbaglio ? :(

Fox Mulder":v4haclk8 ha detto:
La maggior parte dei pesci tropicali riesce a sopportare temperature di 29/30°C...

Mentre le piante soffrono molto se sottoposte per un lungo periodo a queste temperature... :(

Azz ! ... Brutta notizia per me che ho appena messo dentro vegetazione !

E se gli butto dentro un cubetto di ghiaccio ogni tanto (scusatemi se è una beste**ia) ? :ignore)

ragazzi scusate se non mi sono fatto vivo ma ero fuori,domani pinza day da lele,spero di poter scrivere domani sera prima di uscire di nuovo, che ho un pò di domande...come sempre :asd) dall'acqua di xanto alla temperatura che anch'io ho troppo alta.
intanto vi auguro la buonanotte miei piccoli jacque cousteau :lol: :lol: :crepap) :crepap)

raga io vado a pesci rossi.. il mio primo fedele amico, Pescio, l'ho perso a marzo di quest'anno..dopo 12 lunghissimi anni trascorsi insieme..il classico pesciolino rosso vinto alla fiera tramite la cosidetta "pesca", quella con i bigliettini..diventato poi un pesce di 400 gr di peso..12 anni sono tanti per un pesce..l'ho curato in tutto..antibiotici, medicinali vari..e poi è arrivata la vecchiaia contro cui nn ho potuto far nulla..e me l'ha portato via..non ce l'ho fatta a seppellirlo da qualche parte :cry: ..l'ho tenuto cn me..un signore anziano di queste parti ha detto che lo immergerà nella resina, cosi lo potrò conservare per sempre..mi piangeva il cuore a non vederlo più..era in acquario di 300 litri..solo per lui..quello da 100 era diventato piccolo :?: cmq..adesso c'è "Lesso", di nuovo piccolo pesciolino rosso..che spero possa stare cn me altri 12 anni..per ora è nel classico acquario a forma di palla..troppo carino..vabbo..ci sn ankio tra voi... cia'cia'

Piccolo aggiornamento: In effetti, avevate ragione ... diciamo che fra apertura del coperchio ed utilizzo saltuario del condizionatore, l'acqua si è stabilizzata sui 28° (dai 30° abbondanti di ieri).

Una cosa però: E' normale che dopo l'inserrimento dei tronchi e delle piante l'acqua abbia assunto una colorazione sul verdastro ? :aeh)

P.S.
@cl4ud3tta: caspita ! 12 anni :?:

Pegaso":3p3hvsaf ha detto:
Una cosa però: E' normale che dopo l'inserrimento dei tronchi e delle piante l'acqua abbia assunto una colorazione sul verdastro ? :aeh)
Si possibile!!!

Generalmente io prima di inserire dei tronchi, li lascio in ammollo in una bagnarola per almeno una settimana, effettuando regolari cambi (totali) dell'acqua... :nod)

L'ho soltanto sciacquato :bonk)

Ma niente di grave giusto ? Voglio dire, col tempo e qualche ricambio parziale dovrebbe tornare bella cristallina ... o no ?

P.S.
Grazie sempre :OK)

Pegaso":1n56klkg ha detto:

Ma niente di grave giusto ? Voglio dire, col tempo e qualche ricambio parziale dovrebbe tornare bella cristallina ... o no ?

P.S.
Si si, col tempo torna limpida come prima tranquillo!!! :OK)

Però la prossima volta ricordati di lasciarlo in ammollo per un pò di giorni prima di inserirlo in acquario...
Quando vedi che l'acqua rimane abbastanza limpida, allora è il momento di inserirlo...
IDEM per le rocce laviche!!! :nod)

Xanto.net":38ewqu5d ha detto:
aereatore:

serve negli acquari senza piante per apportore appunto l'ossigeno..
in particolar modo se la mandata dell'acqua di rientro non è molto frastagliata e non c'è molto movimento superficiale..

di norma di notte andrebbe spento

le piante producono ossigeno di giorno con la luce e rilasciano anidride carbonica di notte

per le lemna:
Sissy... come mai vi intasavano il filtro?... da me ad esempio al filtro NON possono arrivare..
il pescaggio del filtro e quasi al livello del fondo.. dove ovviamente non arrivano
mentre la mandata a pelo d'acqua

Andrea: dimenticavano... se ti serve acqua d'osmosi inversa.. mi porti una tanica ad una birretta, te la preparo e te la porto a quella dopo (ho un piccolo impiantino ad osmosi inversa mio)
;)

ma l'acqua da osmosi inversa è sostanzialmente come quella demineralizzata ,distillata o deionizzata come la si voglia chiamare?
nel caso da quanti litri la tanica?il classico 5 litri?

Ragazzi facciamo un sondaggio!

Ho letto spesso che ci sono teorie molto diverse..... 5% dell'acqua ogni 10-15gg, 30%dell'acqua ogni 2 mesi......,insomma, ogni quanto cambiamo l'acqua all'acquario e in che percentuale?

Pegaso":vdxy38df ha detto:

P.S.

Attenzione che è possibile che rilasci tannino e quindi che ti abbassi il Ph ;)

I legni acidificano l'acqua (oltre a colorarla)...è quindi importante "sbollentarli" o lasciarli a bagno per un pò.