Lega degli Acquariofili

Fox Mulder":1g7d1qsq ha detto:
@sissy
Io cambio l'acqua o il sabato o la domenica a secondo del tempo a disposizione!!!

@Kujo
Complimenti, sempre più bello il tuo acquario!!! :handclap)

grazie :hail) :hail)
però è ancora molto indietro rispetto ai vostri...col tempo...
comunque la maggior parte delle piante sembrano star bene...aspettiamo e vediamo

tanto per la cronaca oggi è approdato in casa un askoll ambiente 50 da 34 litri netti,con filtro askoll trio, riscaldatore e neon.
Sarà allestito per due o tre pesci d'acqua fredda, sicuramente un black moor e un chicco di riso,poi vedumma.
Domani parto col fondo....ghiaia quasi nera...splendida, e qualche pianta resistente,tipo anubias...Qualche consiglio su piante resistenti ai morsi ma che siano un pò alte o a foglie lunghe?

ecco a voi il primo allestimento della nuova vaschetta :D

secondo me la cosa più bella è la radice
Immagine(37).jpg

le cryptocorine le ho dimenticate,peraltro il negoziante non le ha nominate...tanto qualcosa cambierà sicuramente,perchè le due piante alte mi piacevano molto in negozio,ora in vasca non tanto...potrei metterle in vasca grande e bona....ci devo pensare... :scratch)

intanto critiche consigli o suggerimenti?

Ripeto le caratteristiche..vasca 34 litri netti, filtro interno askoll trio(spugna cannolicchi carboni...che toglierò presto) neon da 15 watt con riflettore, fondo in ghiaia antracite...strato inferiore fertilizzante della tetra.

A settembre ottobre sostituirò il comodino con un mobiletto con anta e due mensoline in modo da riavere lo spazio toltomi dall'acquario, e cambierò il trio con un filtrino esterno, non il pratiko ma pensavo un eheim visto che ci sono anche piccoli.(un pratico 100 per 34 litri è troppo)

Ieri sera i miei due Red Melon stavano pulendo una foglia e dandosi da fare :elio)

Speiamo bene....anche se non avrei la possibilità di accrescere i piccoli come si deve.

La nostra Guppa ha figliato,ma un solo sopravvissuto,gli altri tutti divorati....credo dal black molly......in compenso lei è di nuovo incinta!!! :elio)

Innanzitutto chiedo scusa per l'assenza :hail)

Allora ... piccolo aggiornamento, aggiunte pietre (sono basaltiche) quindi origine lavica come mi avevate consigliato :OK)

L'acqua è moooooolto meno torbida grazie ai soventi ricambi, ma ora quel che mi dà pensiero è la pianta alta.
Andrebbe potata vero ?
E poi, dalla foto cosa va e cosa non secondo Voi ? ( a parte il filtro interno :asd) )

p7250017xd4.jpg

Pegaso":2rj2iu6s ha detto:
Innanzitutto chiedo scusa per l'assenza :hail)

Allora ... piccolo aggiornamento, aggiunte pietre (sono basaltiche) quindi origine lavica come mi avevate consigliato :OK)

L'acqua è moooooolto meno torbida grazie ai soventi ricambi, ma ora quel che mi dà pensiero è la pianta alta.
Andrebbe potata vero ?
E poi, dalla foto cosa va e cosa non secondo Voi ? ( a parte il filtro interno :asd) )

p7250017xd4.jpg

la pianta alta è una bacopa caroliniana vero? se ha la velocità di crescita della bacopa monneri(foglie più piccole) che è lenta lasciala proliferare con calma, difficilmente ne perderai il controllo.poi la bacopa quando passala superficie dell'acqua fiorisce. Comunque se la devi potare potala a 1-2 cm da un internodo(dove mette la coppia di foglie). Puoi fare una foto più panoramica della vasca?giusto per capire le dimensioni perchè così sembra troppo schiacciata, comunque viene su bene :OK)

Appena arrivata la saggitaria.....stasera si pianta!!!Qualcuno vuole scambiare un pò di vallisneria o saggitaria con della bacopa??Mi piacerebbe averne....

Grazie Andy :fluffle)

Si, si ... bacopa caroliniana :OK)
Quindi la lascio fuori un pochino per vedere i fiori ? ;)
Appena ho un minuto ti mando la foto.

@sissy: la vallisneria o la saggittaria sono resistenti?perchè nella vasca più piccola che ho finito di allestire andranno carassi che come sappiamo con le piante non vanno leggeri. Al max ti do io un mazzetto di bacopa.

@max: ok aspetto foto,poi più avanti dopo il 15 quando tornerò dalle ferie e comprerò i pesci per la vasca piccola faccio un reportage nuovo anche io