Lega degli Acquariofili

Xanto.net":p03z04xh ha detto:
Kujo147":p03z04xh ha detto:
Xanto.net":p03z04xh ha detto:
Kujo147":p03z04xh ha detto:
Considerazione del giorno:
Osservavo il fondo della mia vasca grande, quello rosso per intenderci, e guardando con attenzione si possono scorgere negli strati inferiori di ghiaino delle sezioni di fanghiglia marrone in tutto e per tutto simile a quella che troviamo nei cannolicchi tranne per il fatto che qui è più concentrata. E' ragionevole quindi pensare che nel ghiaino si formino delle colonie batteriche atte alla denitrificazione e alla decomposizione dei rifiuti organici come accade nel filtro?

assolutamente si..

e attenzione a non smuoverlo troppo che potresti liberare fosse anossiche ;)



cioè zone prive di ossigeno? che effetto hanno?
P.s:eek:ggi ho acquistato l'askoll co2 natural system come quello che hai tu. Ti saprò dire i risultati, comunque mi sembra proprio adatto al mio acquario

esatto, si creano delle sacche, che i batteri denitrificatori usano per trasformare i nitriti e i nitrati, il processo elimina ossigeno e produce un po' di ammoniaca..
"liberando" queste sacche, in pratica "avveleni" l'acqua dell'acquario

a ottimo per askoll
si per le dimensioni nostre dovrebbero andare bene.... le mie piantine pare si stiano riprendendo bene... se vedi quella che era sofferente con solo 3 foglioline piccole come si è ripresa in pochi giorni :?: ha già fatto folglie lunghe arrivate in cima e ripiegate..

ps: come stanno i piccolini? :p
le mie echinodrus invece faticano a riprendersi,hanno due foglie verdi a testa e le altre brutte,ma non demordo. Tra l'altro in settimana mi arriva da acquaingros anche la valigetta test della tetra così terrò i valori bene sott'occhio, che per ora la co2 l'ho messa al max,ma se la devo abbassare sposto il tubicino nel dosatore e siamo a posto. che voglio una giungla in vasca.
I tuoi piccolini stanno bene,spero figlino, il coda rossa insegue le femmine instancabilmente,le quali oggi mentre avevo la mano nella vasca hanno più volte cercato di assaggiarmi il braccio... :crepap) :crepap)
 
Xanto.net":3mncnzwl ha detto:
Kujo147":3mncnzwl ha detto:
I tuoi piccolini stanno bene,spero figlino, il coda rossa insegue le femmine instancabilmente,le quali oggi mentre avevo la mano nella vasca hanno più volte cercato di assaggiarmi il braccio... :crepap) :crepap)

li addrestro bene allora :lol: :lol: :lol:

splendidamente :crepap) :crepap) :crepap)
 
Pegaso":1bcm46z1 ha detto:
Nuovo problemino ... :help)

L' echinodorus ozelot rossa, nel far marcire le foglie più vecchie, sta appestando la vasca di frammenti e detriti che arrivano addirittura ad intasare il filtro ... E' normale ? :aeh)

chiedo venia che nel cazzeggio rispondo solo ora.
Allora,è normale che faccia così perchè le foglie perdono consistenza si sfilacciano e si rompono,per evitare ciò dovresti ogni tanto pulire la pianta. Quando vedi che la foglia parte ad annerirsi la stacchi. Se Dio vuole nel giro di un mesetto le temperature si stabilizzeranno verso i 25 gradi e credo che le piante ne gioveranno molto e si riprenderanno. Perchè mi pare di poter affermare che le echinodrus in ogni loro sottospecie risentano molto del caldo.
Altra cosa,per eliminare i detriti,retino per quelli grandi e poi dai una bella sifonata. Tendono ad impastarsi nelle spugne del filtro,ed essendo la decomposizione un pò lunga stanno li per un pò. Ho aperto il pratiko giusto l'altro ieri :lol: c'erano le liane :lol: :lol:
 
Kujo147":3rizqcvs ha detto:
Xanto.net":3rizqcvs ha detto:
Kujo147":3rizqcvs ha detto:
I tuoi piccolini stanno bene,spero figlino, il coda rossa insegue le femmine instancabilmente,le quali oggi mentre avevo la mano nella vasca hanno più volte cercato di assaggiarmi il braccio... :crepap) :crepap)

li addrestro bene allora :lol: :lol: :lol:

splendidamente :crepap) :crepap) :crepap)

:asd) :asd) :asd)
è carino abituarli a non aver paura (bhè hai visto quando li prendevamo con il retino.. a parte quando hanno cominciato a "capire" :asd) :asd) :sarcastic) )
che poi fai giochini carini.. tipo quando viene a trovarmi qualche amica.. a cui è incredibile il fascino che da poter mettere un dito dentro e vederli che arrivano.. e ti beccano

ps: ovviamente alle amiche nn dico che sto' in cantiere per un acquario di pirana :crepap) :crepap) :crepap)
 
Xanto.net":1f56rko3 ha detto:
giochini carini.. tipo quando viene a trovarmi qualche amica.. poter mettere un dito dentro
:crepap) :crepap) :crepap)


e si giochini proprio carini :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
















scusa ma era servita su un piatto d'argento :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
 
Kujo147":33a5gn5a ha detto:
Xanto.net":33a5gn5a ha detto:
giochini carini.. tipo quando viene a trovarmi qualche amica.. poter mettere un dito dentro
:crepap) :crepap) :crepap)


e si giochini proprio carini :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)
















scusa ma era servita su un piatto d'argento :crepap) :crepap) :crepap) :crepap)

e che non te l'avevo servita apposta ;-)
 
Kujo147":31p3balc ha detto:
chiedo venia che nel cazzeggio rispondo solo ora.
Allora,è normale che faccia così perchè le foglie perdono consistenza si sfilacciano e si rompono,per evitare ciò dovresti ogni tanto pulire la pianta. Quando vedi che la foglia parte ad annerirsi la stacchi. Se Dio vuole nel giro di un mesetto le temperature si stabilizzeranno verso i 25 gradi e credo che le piante ne gioveranno molto e si riprenderanno. Perchè mi pare di poter affermare che le echinodrus in ogni loro sottospecie risentano molto del caldo.
Altra cosa,per eliminare i detriti,retino per quelli grandi e poi dai una bella sifonata. Tendono ad impastarsi nelle spugne del filtro,ed essendo la decomposizione un pò lunga stanno li per un pò. Ho aperto il pratiko giusto l'altro ieri :lol: c'erano le liane :lol: :lol:

Ok Andrea ... Fatto ! :OK) :fluffle)
 
Salve a tutti e scusate l'assenza

Quoto sulla manutenzione delle foglie. Appena vedi che si stanno rovinando puoi toglierle tanto durerebbero ancora poco.
Io faccio così e ho sempre la vasca in ordine. In più sifonando un pò ogni settimana tolgo tutti i vari detriti ed il mio filtro rimane sempre bello pulito e non si intasa mai. Non creso abbia mai aspirato neanche un pezzetto di vallisneria.

Io in vasca coi discus (28-29°C minimo tutto l'anno) ho in maggioranza echinodorus e devo dire che quest'estate aumentato i cambi d'acqua non hanno risentito assolutamente benchè siano arrivate anche a 32°C e non mi sia neppure affaticato a lasciare aperto il coperchio o diminuire l'illuminazione.
Anzi, devo dire che i giovani Red Melon hanno provato a riprodursi e alcune piante (forse anche grazie ai fertilizzanti ADA) sono esplose.
:D
 
Zizzo":3fbphses ha detto:
Salve a tutti e scusate l'assenza

Quoto sulla manutenzione delle foglie. Appena vedi che si stanno rovinando puoi toglierle tanto durerebbero ancora poco.
Io faccio così e ho sempre la vasca in ordine. In più sifonando un pò ogni settimana tolgo tutti i vari detriti ed il mio filtro rimane sempre bello pulito e non si intasa mai. Non creso abbia mai aspirato neanche un pezzetto di vallisneria.

Io in vasca coi discus (28-29°C minimo tutto l'anno) ho in maggioranza echinodorus e devo dire che quest'estate aumentato i cambi d'acqua non hanno risentito assolutamente benchè siano arrivate anche a 32°C e non mi sia neppure affaticato a lasciare aperto il coperchio o diminuire l'illuminazione.
Anzi, devo dire che i giovani Red Melon hanno provato a riprodursi e alcune piante (forse anche grazie ai fertilizzanti ADA) sono esplose.
:D
beato te,invece le mie echinodrus avranno si e no tre foglie a testa di cui una decente,non di più. E le foglie si disgregano,essendo successo anche a max e a santo pensavo fosse il caldo,secondo te cosa può essere?poca fertilizzazione?perchè ora che ci penso nessuno dei tre ha fondo fertilizzato e le echino sono tra le poche a non assorbire nulla dalle foglie.... :ahsisi)

consigli per la fertilizzazione?io uso le pastiglie della tetra,ma avevo visto su acquaingros delle palline,della jbl forse,che durano un anno da mettere in prossimità della pianta...
 
C'è da dire che le mie sono abituate alle temperature elevate e quindi lo sbalzo è stato inferiore, però le echinodorus (almeno una buona parte) dovrebbero sopportare bene anche picchi elevati vista la regione di provenienza.

Devo dire che negli anni passati d'estate ho sempre avuto quanto meno un blocco, mentre quest'anno proprio nulla.
Anzi, devo dire che i pesci si sono riprodotti e le piante rinfoltite maggiormente.

Nei mesi passati ho effettivamente aumentato la fertilizzazione del fondo (non ho un substrato fertile ma solo ghiaino) che a dire la verità non ho mai curato più di tanto.

Ho inserito qualche capsula di fertilizzante ELOS e qualche stick dell'ADA, sia iron che multi-bottom.

Le palline di cui parli sono forse il Deponit della dennerle? In passato ho usato pure quelle.
Adesso fertilizzo con CO2, Pflanzengold 7, E 15, A1 quando capita e a volte potassio ADA o stick.
 
Kujo147":16cbyjfc ha detto:
beato te,invece le mie echinodrus avranno si e no tre foglie a testa di cui una decente,non di più. E le foglie si disgregano,essendo successo anche a max e a santo pensavo fosse il caldo,secondo te cosa può essere?poca fertilizzazione?perchè ora che ci penso nessuno dei tre ha fondo fertilizzato e le echino sono tra le poche a non assorbire nulla dalle foglie.... :ahsisi)

consigli per la fertilizzazione?io uso le pastiglie della tetra,ma avevo visto su acquaingros delle palline,della jbl forse,che durano un anno da mettere in prossimità della pianta...

Ma hai dei pesci "pulitori"?Tipo ancistus????Potrebbero essere loro il problema!!!!

A qualcuno interessano delle caridina bumblebee????Mangiano le alghe!!!
Sono questo tipo: http://www.azgardens.com/images/shrimp_bee.gif
Le ho trovate a 2 euro l'una e stò cercando qualcuno abbastanza vicino per potersi incontrare e dividere le ss........Io sono di Pesaro,chie è abbastanza vicino..........oppure ci si vede a qualche raduno....dovremmo esserci al prossimo dell'umbria e forse ad Asiago....PErò me lo dovreste far sapere entro satasera.....prima fate e più c'è possibilità che le abbia!!!
 
sissy13":2lh93gt5 ha detto:
Kujo147":2lh93gt5 ha detto:
beato te,invece le mie echinodrus avranno si e no tre foglie a testa di cui una decente,non di più. E le foglie si disgregano,essendo successo anche a max e a santo pensavo fosse il caldo,secondo te cosa può essere?poca fertilizzazione?perchè ora che ci penso nessuno dei tre ha fondo fertilizzato e le echino sono tra le poche a non assorbire nulla dalle foglie.... :ahsisi)

consigli per la fertilizzazione?io uso le pastiglie della tetra,ma avevo visto su acquaingros delle palline,della jbl forse,che durano un anno da mettere in prossimità della pianta...

Ma hai dei pesci "pulitori"?Tipo ancistus????Potrebbero essere loro il problema!!!!




A qualcuno interessano delle caidina bumblebee????
Sono questo tipo: http://www.azgardens.com/images/shrimp_bee.gif
Le ho trovate a 2 euro l'una e stò cercando qualcuno abbastanza vicino per potersi incontrare e dividere le ss........Io sono di Pesaro,chie è abbastanza vicino..........oppure ci si vede a qualche raduno....dovremmo esserci al prossimo dell'umbria e forse ad Asiago....PErò me lo dovreste far sapere entro satasera.....prima fate e più c'è possibilità che le abbia!!!

ho un gyrinochelius,ma questo problema mi pare sia iniziato prima del suo arrivo
 
Non so.....le echino di solito sono resistenti.......

- l'hai spostata recentemente?
- noti mai i pesci "pizzicarla"?
- che illuminazione hai?
- hai co2? (mi sembra di no...?)
- i valori dell'acqua li hai?
 
si l'ho dovuta spostare.
non mi sembra la pizzichino
i valori non li ho sottomano,comunque ph intorno a 7.5 e acqua un pò duretta.
illuminazione per ora 18 watt con riflettore
co2 askoll natural system
questo è quanto riesco a dirti.
potrebbe essere scarsa illuminazione ma le altre piante vanno da Dio...

altra domandina: sulla bacopa solo sugli steli più vicini alla luce si stanno formando dei ciuffetti per ora piccoli di alghe nere?
Secondo voi perchè e metodi di rimozione?
 
Se l'hai dovuta spostare...quasi sicuramente è quello il motivo!!!Dalle un pò di tempo e vedrai che si riprenderà!!!!Non spostarla di nuovo almeno finche non la vedi in forma!!!!
Per la bacopa: quante ore tieni accese le luci?Ogni quanto fai i cambi d'acqua???Hai un filtro esterno o solo l'interno?Sai la portata della pompa???Per la rimozione.....Dipende:se sono solo poche foglioline toglile prima che si propaghi.....
Se sono già tante dovresti toglierle con le pinzette,con molta molta pazienza!!!!Ovviamente in questo caso credo che dovresti toglierla x l'"operazione"!!!!
Buon lavoro!!!!
 
Scusate,ma ogni tanto capita che io scriva con il nick di Giuliano e lui con il mio....usndo lo stesso computer.... :p
Il post sopra è il mio....
 
la luce va per circa nove ore,i ciuffetti tra l'altro stanno spuntando sul gambo, comunque provo la rimozione manuale,il filtro è il pratiko 200 con mandata ridotta per evitare turbolenze in vasca,
 
Top