Lega degli Acquariofili

Ok Andy: buone ferie allora ;)

@Capogruppo: Benvenuto ... :OK)

Dai, che la voglia dell'acquario, te la facciamo tornare noi ;)

ma ci sono anche io!

ho 2 acquari, uno in camera da 80 litri misto e uno in salotto da 40 con platy...
ormai la vegetazione ha preso il molto spazio e mi piace perchè è molto selvaggia e casuale...

sissy13":39khwv6f ha detto:
Quella in 1° piano a sx è un'echinodorus ozelot rossa,vero???Non hai co2 in vasca.....?!Giusto.....

Sissy ... perdonami :hail) Non avevo letto !!! Si, si ... è una "echinodorus rossa"

Ma spiegami: In che senso "non hai CO2" ?
Io sapevo che la CO2 ne fà aumentare la crescita... mi han detto una bufala ?

@Ale147: Ma vieni !!! :OK)

Mandaci qualche "fotina" ... ;)

Intendevo l'impianto co2,tipo quello dell'askoll,noi da quando l'abbiamo messo abbiamo le foglie dell'echino di un rosso da far paura!!!!!!!!!!!!!!!!! :schok) Sono veramente bellissime!!!E poi la pianta cresce meglio e "stolona"!!!!!

sissy13":sac6leqw ha detto:
Intendevo l'impianto co2,tipo quello dell'askoll,noi da quando l'abbiamo messo abbiamo le foglie dell'echino di un rosso da far paura!!!!!!!!!!!!!!!!! :schok) Sono veramente bellissime!!!E poi la pianta cresce meglio e "stolona"!!!!!

Sissy ... che significa "stolona" ? :hail)

"stolona" vuol dire che la pianta genera nuove piantine mediante stoloni, ovvero dalla pianta "madre" partono dei rami che portano il nutrimento alle nuove piantine che si sviluppano su questi.

:)

Zizzo":jiq24jqd ha detto:
"stolona" vuol dire che la pianta genera nuove piantine mediante stoloni, ovvero dalla pianta "madre" partono dei rami che portano il nutrimento alle nuove piantine che si sviluppano su questi.

:)

Grazie Zizzo ... :OK)

Stasera ho potato la "bacopa caroliniana" ...

Speriamo bene ;)

eccomi con un pò di foto

Eccomi di nuovo qui,rianimo un pò la discussione. Le mie due vasche procedono,cambiano forma e ospiti,e sono arrivate ad una composizione quasi definitiva(SPERO)
DSCF0664.jpg

DSCF0679.jpg

DSCF0686.jpg

DSCF0697.jpg

Kujo147":ojw5xn26 ha detto:
Ma che belle!!! :handclap) :handclap) :handclap) :handclap)
complimenti sono splendide.
Ho una domandina: ma il termometro adesivo da mettere all'esterno è preciso?

Non molto, infatti risente più della temperatura esterna che di quella dell'acqua. Non è un problema in quanto ho impostato il set sul riscaldatore e quello non dovrebbe sgarrare di molto...allego altre 2 fotine di Tarta e di Ruga :nod)
20060901popetti014lv1.jpg

20060901popetti013wb4.jpg

Davvero belle !!! :OK)

Anche io una domandina: Ma loro hanno bisogno dell' isola ?

P.S.
@Andy: Sono senza digitale ... appena me la ridanno metto le foto ! :hail)

Pegaso":3hyuesm6 ha detto:
Davvero belle !!! :OK)

Anche io una domandina: Ma loro hanno bisogno dell' isola ?

:hail)

Yes, hanno la loro bella isoletta con lampada che accendo qualke ora al giorno e loro si piazzano sotto come due sogliole (nel senso che si spalmano estraendo zampe e testa dal guscio in modo esagerato). Inoltre l'isola è necessaria per il cibo. In vari posti ho letto che andrebbero messe in una vasca con il livello dell'acqua che non supera il livello della tartaruga messa di traverso, io le ho sempre in acqua alta e sembra che si divertano un sacco! :Ball)

Considerazione del giorno:
Osservavo il fondo della mia vasca grande, quello rosso per intenderci, e guardando con attenzione si possono scorgere negli strati inferiori di ghiaino delle sezioni di fanghiglia marrone in tutto e per tutto simile a quella che troviamo nei cannolicchi tranne per il fatto che qui è più concentrata. E' ragionevole quindi pensare che nel ghiaino si formino delle colonie batteriche atte alla denitrificazione e alla decomposizione dei rifiuti organici come accade nel filtro?

Kujo147":7tm2k5jh ha detto:
Osservavo il fondo della mia vasca grande, quello rosso per intenderci, e guardando con attenzione si possono scorgere negli strati inferiori di ghiaino delle sezioni di fanghiglia marrone in tutto e per tutto simile a quella che troviamo nei cannolicchi tranne per il fatto che qui è più concentrata. E' ragionevole quindi pensare che nel ghiaino si formino delle colonie batteriche atte alla denitrificazione e alla decomposizione dei rifiuti organici come accade nel filtro?

assolutamente si..

e attenzione a non smuoverlo troppo che potresti liberare fosse anossiche ;)

Xanto.net":3p4g2ufe ha detto:
Kujo147":3p4g2ufe ha detto:

assolutamente si..

cioè zone prive di ossigeno? che effetto hanno?
P.s:eek:ggi ho acquistato l'askoll co2 natural system come quello che hai tu. Ti saprò dire i risultati, comunque mi sembra proprio adatto al mio acquario

Kujo147":1t410y4b ha detto:
Xanto.net":1t410y4b ha detto:
Kujo147":1t410y4b ha detto:

assolutamente si..

cioè zone prive di ossigeno? che effetto hanno?
P.s:eek:ggi ho acquistato l'askoll co2 natural system come quello che hai tu. Ti saprò dire i risultati, comunque mi sembra proprio adatto al mio acquario

esatto, si creano delle sacche, che i batteri denitrificatori usano per trasformare i nitriti e i nitrati, il processo elimina ossigeno e produce un po' di ammoniaca..
"liberando" queste sacche, in pratica "avveleni" l'acqua dell'acquario

a ottimo per askoll
si per le dimensioni nostre dovrebbero andare bene.... le mie piantine pare si stiano riprendendo bene... se vedi quella che era sofferente con solo 3 foglioline piccole come si è ripresa in pochi giorni :?: ha già fatto folglie lunghe arrivate in cima e ripiegate..

ps: come stanno i piccolini? :p

Nuovo problemino ... :help)

L' echinodorus ozelot rossa, nel far marcire le foglie più vecchie, sta appestando la vasca di frammenti e detriti che arrivano addirittura ad intasare il filtro ... E' normale ? :aeh)