L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Wow che bella discussione gustosa...mi è venuta fame...e finalmente un topic dove sono afferratissima....posterò tante ricette..... :A) :A)

bambolina":1ts1vl0e ha detto:
Wow che bella discussione gustosa...mi è venuta fame...e finalmente un topic dove sono afferratissima....posterò tante ricette..... :A) :A)

Sicuramente gustosa, ma dal punto di vista nutrizionale direi poco sana... Non si fa altro che parlare di lardo, burro e formaggi ultragrassi .
Accidenti, ci raccomandano dalla mattina alla sera di consumare frutta e verdura ed evitare i grassi animali e voi postate 'ste ricette ipercolesteroliche :lol:

bambolina":2k3wxe8k ha detto:
Forse volevi dire ferratissima

Superciuk":f86e8wey ha detto:
bambolina":f86e8wey ha detto:

Sicuramente gustosa, ma dal punto di vista nutrizionale direi poco sana... Non si fa altro che parlare di lardo, burro e formaggi ultragrassi .
Accidenti, ci raccomandano dalla mattina alla sera di consumare frutta e verdura ed evitare i grassi animali e voi postate 'ste ricette ipercolesteroliche :lol:

giusto :OK)

si sa che tutte le cose buone fanno male... :(

dai, però ogni tanto si può fare una eccezione ;)

Superciuk":1ru39z5b ha detto:
bambolina":1ru39z5b ha detto:

Apriremo anche la discussione L'angolo delle cure mediche o l'angolo del dottor (house) :asd)

LA-fuoriserie":2betgyo1 ha detto:
Superciuk":2betgyo1 ha detto:
bambolina":2betgyo1 ha detto:

giusto :OK)

si sa che tutte le cose buone fanno male... :(

dai, però ogni tanto si può fare una eccezione ;)

Certo, ma io non sono assolutamente talebano in tal senso.

Poi chiaramente ci sono determinati ingredienti che noi al Sud non usiamo assolutamente e la nostra dieta mediterranea è universalmente riconosciuta come la migliore :appa)

giusto...
non si usa il burro ma la sugna, pochissimo pepe ma buon peperoncino piccante, vero olio d'oliva, tante verdure, ecc., ecc.

tutta roba buona!!! :sbav) :D

aspettiamo di poter leggera qualche tua ricetta ;)

a Napoli si usa abbastanza il pepe e poco il peperoncino, questo è "abusato" in Calabria e Puglia :sbav)
l'uso della sugna si è ridotto notevolmente, ormai è rimasta in uso solo in ricette molto tradizionali SE realizzati da persone anziane che ancora fanno riferimento all'origine di certi piatti, un tempo l'olio era una bene prezioso e la sugna si aveva in quantità abbondante a prezzo bassissimo quasi gratis (scarto di lavorazione del maiale)

Domenica, dato che 'e il giusto periodo, ho aitutato mia mamma a fare le bugie (chiacchere http://1000dolci.myblog.it/archive/2009 ... evale.html) :clap) :clap) :clap) :clap)

variante della giornata bugie (chiacchere) ripiene di crema di cioccolato e nocciole (nutella :D )

1/2 kg di farina
2 e 1/2 cucchiai di zucchero
2 uova
30/40 gr burro
marsala qb
1 confezione di nutella o simile da 250/400gr
1 l olio per friggere
zucchero a velo qb

Fare la fontana, aggiungere uova burro zucchero ed il marsala, impastare il tutto, quando si ha la giusta consistenza si possono iniziare a fare le sfoglie, io ho usato la famosa imperia (http://www.imperia.com/prodotti/sfogliatrice.php) iniziando con i cilidri aperti e via via chiudendoli fino al penultimo x fare le sfoglie per le bugie ripiene, mentre sulla posizione piu chiusa possibile per quelle normali :nod)

una volta fatte le sfoglie ho proceduto come si fanno i ravioli, ovvero sulla sfoglia da un lato si posiziona una porzione di nutella (ci si aiuta con un cucchiaino) e si fa una fila di porzioni, dopo di che si richiude con la parte restante della sfoglia e si preme bene (molto bene) introno al "ripeno" (un video di esempio http://www.youtube.com/watch?v=UTHoFid7 ... re=related) poi si taglia con il raviolino http://www.cookaround.com/cpg134/albums ... re_057.jpg . Attenzione che se non si e' prenuto bene e' facile che il ripieno di nutella esca in fase di cottura. La prossima volta usero lo stampino (http://www.imperia.com/prodotti/raviolamp.php) perche x me viene meglio ed e' piu veloce

Si versa un una pentola un po alta l'olio (direi sul litro) si fa scaldare bene ma non bollire e si versano dentro un po alla volta le nostre bugie (chiacchere). Quando sono cotte si scolano e si posizionano sulla carta assorbente e si spruzzano di zucchero a velo

buon appetito

foto prese dal web

http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... 682&page=1

LA-fuoriserie":vbf7r62g ha detto:
giusto...
non si usa il burro ma la sugna, pochissimo pepe ma buon peperoncino piccante, vero olio d'oliva, tante verdure, ecc., ecc.

Noto una certa vis polemica nel tuo commento.....o sbaglio??

Guarda che noi terroni non siamo più come 100 anni fa.
Una mia ricetta? Ti basterebbe gustare un semplicissimo baccalà con peperoni cruschi di Senise o di Filiano( ma fatto a regola d'arte) per sbavare davvero.

Ragazzi, evitiamo per favore qualsiasi tipo di polemica e soprattutto di rischiare di creare inutili e sterili OT e/o flame all'interno del 3d.

Grazie.

Superciuk":304hau8n ha detto:
LA-fuoriserie":304hau8n ha detto:
giusto...

Noto una certa vis polemica nel tuo commento.....o sbaglio??

Guarda che noi terroni non siamo più come 100 anni fa.
Una mia ricetta? Ti basterebbe gustare un semplicissimo baccalà con peperoni cruschi di Senise o di Filiano( ma fatto a regola d'arte) per sbavare davvero.

assolutamente no!! niente polemiche, non mi piacciono, non le faccio e non le cerco, se è sembrato così non era mia intenzione , è che sono terrona-estracomunitaria :D sono rimasta legata un pò alle vecchie tradizioni e a casa mia (dei genitori) capita che si faccia la salsiccia e la pancetta come si faceva una volta cosi come si fa la pasta e ceci (con la pasta fatta in casa) con le cotiche, con il peperoncino e olio fatto dalla raccolta delle proprie olive, e cosi per tante altre cose.

tutto qui... :) :fluffle)

oggi per la prima volta da sola ho provato a fare la frittata di verdure, con zucchine fagiolini e broccoli, una vera bontà....e dirò che mi sono fatta i complimenti da sola...sono troppo brava... :D :lol: :lol: :lol: :lol:

bambolina":2lghx8e0 ha detto:
oggi per la prima volta da sola ho provato a fare la frittata di verdure, con zucchine fagiolini e broccoli, una vera bontà....e dirò che mi sono fatta i complimenti da sola...sono troppo brava... :D :lol: :lol: :lol: :lol:

brava!!

:clap) :clap) :clap) :A) anche se è solo una frittata, dov'è la ricetta ? :D

LA-fuoriserie":38et6on7 ha detto:
bambolina":38et6on7 ha detto:

brava!!

:clap) :clap) :clap) :A) anche se è solo una frittata, dov'è la ricetta ? :D

ingredienti:
-2 uova
-sale e pepe qbe verdure già cotte lesse

procedimento:
sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe e aggiungere le verdure, mescolare bene il tutto e stendere il composto in una padella antiaderente....

Ecco un bel dolcino, semplicissimo e da preparare velocemente. :sbav)

Budino al cioccolato con frutti di bosco e fragole.

Preparate il budino al cioccolato; prendete una ciotola o una forma dove metterete il budino caldo e riempitela con i frutti di bosco (io uso i mirtilli, ma si può ovviamente mettere qualsiasi tipo di frutto di bosco sia di gradimento :)) e le fragole tagliate a spicchi fino ad arrivare a 1/3 della forma (secondo me si può arrivare fino a metà ciotola, ma anche lì dipende da quanta frutta si voglia utilizzare). Fate la 'colata lavica' di budino al cioccolato e lasciatelo riposare 24 ore (così i gusti della frutta e del cioccolato non rimangono troppo separati e il budino avrà un gusto uniforme).
A quel punto buon appetito! :appa) :appa) :appa)

av2aes.jpg

P.S.: scusate la foto sfocatissima, ma purtroppo con la vecchia macchina fotografica le foto non veniva un granchè. :ka)

bambolina":pohvodca ha detto:
ingredienti:
-2 uova
-sale e pepe qbe verdure già cotte lesse

procedimento:
sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe e aggiungere le verdure, mescolare bene il tutto e stendere il composto in una padella antiaderente....

prova con gli asparagi selvatici :sbav) ........... e mettici l'olio nella padella altrimenti che frittata è ? :angel)

Ieri sera mi son cimentato sia ai fornelli che con le foto, ammentto che conciliare le due cose non 'e semplice come pensavo a causa di mani sporche e tempi vari comq

Spaghetti con alle cozze dello squalo :asd)

https://picasaweb.google.com/squalettog ... lloSqualo#

per 2 pp

250 gr di spaghetti
sale grosso qb

250/ 300 gr di cozze sugelate
spicchio di alio
olio qb
prezzemolo qb
grappa qb
segreto dello chef :asd)

commenti? :D

squalettoge":2ca9zlre ha detto:
Ieri sera mi son cimentato sia ai fornelli che con le foto, ammentto che conciliare le due cose non 'e semplice come pensavo a causa di mani sporche e tempi vari comq

Spaghetti con alle cozze dello squalo :asd)

https://picasaweb.google.com/squalettog ... lloSqualo#

per 2 pp

250 gr di spaghetti
sale grosso qb

250/ 300 gr di cozze sugelate
spicchio di alio
olio qb
prezzemolo qb
grappa qb
segreto dello chef :asd)

commenti? :D

very good....