L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Lo chef oggi consiglia: Frittata putrida alla senape :D :D :D

Ingredienti per una persona:
3 uova
3 cucchiaini di senape
1 scatoletta di dadini di pancetta affumicata
1 wurstel
4 cucchiai di sugo

Procedura esecutiva:
Sbattere le 3 uova insieme alla senape e al sugo, nel frattempo soffriggere a fuoco medio basso con un poco d'olio extra vergine d'oliva i dadini di pancetta e il wurstel (ovviamente anch'esso tagliato a fettine).
Una volta portata a termine la soffrittura aggiungete quella roba putrida che avete appena sbattuto e alzate la fiamma a fuoco medio... di tanto in tanto mescolate ( o girate la frittata, se ci riuscite...buona fortuna :lol2) :lol2) ) e dopo 7/10 min potrete assaporare un piatto dall'aspetto poco invitante, ma veramente gustoso:lol:

Questa ricetta è nata in un contesto particolare: tornato a casa dall'uni mia madre non aveva preparato nulla di cui cibarmi e altresì non aveva fatto la spesa...
La situazione era tragica...non sapevo che mangiare, alchè mi sono inventato la "vomitosa"

Scoperta odierna...

salve a tutti
ho scoperto solo stasera queste pgien che ho letto molto volentieri, BRAVI!!!! :clap) :clap)
Adoro cucinare anche se è da molto che non mi cimento più, però poverò le ricette proposte in queste pagine :D

Ho una idea da proporre:

perchè non raccogliere tutte le ricette, se ci sono anche le foto meglio, provarle e poi preparare "il ricettario VirtualClub" cosi da metterlo in vendita o come premio per Natale?

Magari aggiungere anche il vino da servire alla pietanza ma sopratutto abbinare il piatto ad un modello Alfa ;)

cosa ne pensate?

Buona serata a tutti :ciao) :ciao)

LA-fuoriserie":bdjmqd48 ha detto:
pesciatino":bdjmqd48 ha detto:
che bel 3d

io ci aggiungo anche qualche foglia di alloro, che però tolgo dopo qualche minuto, gusto per dare quel gusto particolare che si sente e non si sente, per non coprire il gusto del peperoncino.....

io invece la salvia, ma proverò la variante con alloro

senza offesa e in amicizia :celebrate) ma

la "frittata putrida" mi torna sù :asd) solo a immaginarla...però magari è buona

Io lo sapevo che questo 3d sarebbe piaciuto

l'idea di raccoglierle è insita nella discussione, lo spirito alfista è di amorevole condivisione con altri alfisti, venderle...boh

abbinarle poi ad un'alfa è veramente riduttivo...troppi pochi modelli rispetto alle ricette possibili

LA-fuoriserie":36artxdx ha detto:
salve a tutti
ho scoperto solo stasera queste pgien che ho letto molto volentieri, BRAVI!!!! :clap) :clap)
Adoro cucinare anche se è da molto che non mi cimento più, però poverò le ricette proposte in queste pagine :D

Ho una idea da proporre:

perchè non raccogliere tutte le ricette, se ci sono anche le foto meglio, provarle e poi preparare "il ricettario VirtualClub" cosi da metterlo in vendita o come premio per Natale?

Magari aggiungere anche il vino da servire alla pietanza ma sopratutto abbinare il piatto ad un modello Alfa ;)

cosa ne pensate?

molto carina come iniziativa...bisogna avvertire lo staff AVC e sentire cosa ne pensa :ubriachi)

pesciatino":18h079wm ha detto:
LA-fuoriserie":18h079wm ha detto:
pesciatino":18h079wm ha detto:
che bel 3d

io ci aggiungo anche qualche foglia di alloro, che però tolgo dopo qualche minuto, gusto per dare quel gusto particolare che si sente e non si sente, per non coprire il gusto del peperoncino.....

la "frittata putrida" mi torna sù :asd) solo a immaginarla...però magari è buona

l'idea di raccoglierle è insita nella discussione, lo spirito alfista è di amorevole condivisione con altri alfisti, venderle...boh

abbinarle poi ad un'alfa è veramente riduttivo...troppi pochi modelli rispetto alle ricette possibili
Tranquillo :celebrate) , capisco la tua perplessità per la mia frittata....Io non sono riuscito nemmeno a farla assaggiare a mia madre :D :D :D

pesciatino":ordqhg0e ha detto:
LA-fuoriserie":ordqhg0e ha detto:
pesciatino":ordqhg0e ha detto:
che bel 3d

la "frittata putrida" mi torna sù :asd) solo a immaginarla...però magari è buona...... bisognerà chiedere a chi l'ha preparata :)

l'idea di raccoglierle è insita nella discussione, infatti, le stò già raccogliendo ;)

lo spirito alfista è di amorevole condivisione con altri alfisti, :nod) :nod) venderle...boh.. dicevo così magari da aggiungere ai premi dentro i csti messi in palio :)

ci sono mille modi di abbinare: per modelli, per anni, per stile, per estetica, per affidabilità, per potenza, ......
:thk) era solo una idea :D

gabry3x":3bfscorl ha detto:
provato a fare le trofiette ai gamberi e limone di fdelia...che dire.. il limone esaltava il gusto della pasta che era delicato,vista la panna ed i gamberetti sgusciati e puliti alla perfezione e la rucola.

per alcuni dei miei ospiti avrei dovuto lasciare piu cremosa la panna piuttosto che lasciar solidificare un po troppo. ma come prima volta è stata assolutamente apprezzata. grazie fdelia :spin)
Contento che sia piaciuto,ripetendo si affina il tutto al meglio,vedrai :OK)

Metto un'altra chicca facile facile però

si fanno 2-3 crepes a persona, con abbastanza uovo così che siano elastiche e poco spesse

su ogni crepe stesa si adagia su una metà del salmone affumicato affettato e poi si arrotolano come un sigaro

si imburra una pirofila poi si infarina e dopo si scuote la farina in eccesso

si prepare una buona besciamella e si passa al coltello, un cucchiaio a persona, di buon trito di erba cipollina

tolta la besciamella dal fuoco si unisce il trito di erbetta e si mescola bene

con un cucchio si fa colare la besciamella condita filo filo sul fondo della pirofila imburrata/infarinata e dopo si adagiano i sigari di crepes avendo cura che non si tocchino

si ripete la colatura della besciamella anche sopra, filandola in più direzioni fino a creare una retinatura

(non affogati)

si passano al forno ventilato ad alta temperatura 230-240 finche la besciamella sopra non cambia colore al dorato

si servono su un piatto scaldato con un filo di besciamella condita riscaldata a guarnire ed una spolverata di erba cipollina fresca tritata

LA-fuoriserie":1gh8auqh ha detto:
salve a tutti

Ho una idea da proporre:

cosa ne pensate?

sai che nn e' male come idea :OK)

pesciatino":3ndh2sjb ha detto:
Metto un'altra chicca facile facile però

si fanno 2-3 crepes a persona, con abbastanza uovo così che siano elastiche e poco spesse

su ogni crepe stesa si adagia su una metà del salmone affumicato affettato e poi si arrotolano come un sigaro

si imburra una pirofila poi si infarina e dopo si scuote la farina in eccesso

si prepare una buona besciamella e si passa al coltello, un cucchiaio a persona, di buon trito di erba cipollina

tolta la besciamella dal fuoco si unisce il trito di erbetta e si mescola bene

con un cucchio si fa colare la besciamella condita filo filo sul fondo della pirofila imburrata/infarinata e dopo si adagiano i sigari di crepes avendo cura che non si tocchino

si ripete la colatura della besciamella anche sopra, filandola in più direzioni fino a creare una retinatura

(non affogati)

si passano al forno ventilato ad alta temperatura 230-240 finche la besciamella sopra non cambia colore al dorato

si servono su un piatto scaldato con un filo di besciamella condita riscaldata a guarnire ed una spolverata di erba cipollina fresca tritata
cono lo stesso sistema si può preparare con la carne

si fa cuocere della carne tritata con un po di sugo di pomodoro, dopo la cottura si lascia raffreddare e si mescola con della ricotta fresca, l'impasto ottenuto si usa per farcire le crepes
quindi nel predisporre il ruoto si usa sia la besciamella che il sugo di pomodoro aggiungendo alla fine una spolverata abbondantissima di parmigiano grattugiato, servire con scaglie di parmigiano al posto dell'erba cipollina :nod)

EDIT
il sugo nella carne deve essere il minimo indispensabile, ovvero a fine cottura deve risultare quasi asciutta, ......... non secca ovviamente

squalettoge":3br4urc6 ha detto:
LA-fuoriserie":3br4urc6 ha detto:
salve a tutti

Ho una idea da proporre:

cosa ne pensate?

via avete tutti ragione :hail) :hail) è una buona idea

allora

per le crepes al salmone

un rosato di san gimignano :OK)

dotty":3br4urc6 ha detto:

si fa cuocere della carne tritata con un po di sugo di pomodoro, dopo la cottura si lascia raffreddare e si mescola con della ricotta fresca, l'impasto ottenuto si usa per farcire le crepes
quindi nel predisporre il ruoto si usa sia la besciamella che il sugo di pomodoro aggiungendo alla fine una spolverata abbondantissima di parmigiano grattugiato, servire con scaglie di parmigiano al posto dell'erba cipollina :nod)

EDIT
il sugo nella carne deve essere il minimo indispensabile, ovvero a fine cottura deve risultare quasi asciutta, ......... non secca ovviamente

vero la variante delle crepes usate come cannelloni si presta a molte farciture

io ho fatto anche asparagi scottati e prosciutto crudo

squalettoge":1czrr8mz ha detto:
LA-fuoriserie":1czrr8mz ha detto:
salve a tutti

Ho una idea da proporre:

cosa ne pensate?

Si buona idea , però imho dobbiamo mettere le foto dei piatti almeno vediamo come dovrebbe venire (oltre a renderlo piu leggibile).

ste1978":27pfu919 ha detto:
squalettoge":27pfu919 ha detto:
LA-fuoriserie":27pfu919 ha detto:
salve a tutti

Si buona idea , però imho dobbiamo mettere le foto dei piatti almeno vediamo come dovrebbe venire (oltre a renderlo piu leggibile).

grazie... :D

OT

se siete d'accordo, cerco di preparare una proposta di bozza d'impaginazione, cosi date il vostro parere e e la cosa va bene, si sceglieranno le auto da abbinare al piatto e al vino.

Poi se volete posso interessarmi per la stampa, direi una cosa semplice e che possa essere utilizzata in cucina senza problemi. Comunque, domenica sarò a Monza.

Fine OT

pesciatino":x98f2n0h ha detto:
squalettoge":x98f2n0h ha detto:
LA-fuoriserie":x98f2n0h ha detto:
salve a tutti

Ho una idea da proporre:

cosa ne pensate?

via avete tutti ragione :hail) :hail) è una buona idea

allora

per le crepes al salmone

un rosato di san gimignano :OK)

dotty":x98f2n0h ha detto:

EDIT

vero la variante delle crepes usate come cannelloni si presta a molte farciture

io ho fatto anche asparagi scottati e prosciutto crudo

le crepes osrei dire che sono molto "virtuali" nel senso che posso essere usate in mille modi, come per esempio l'uso in brodo (tipico piatto abruzzese):

http://ricettediradem.blogspot.com/2008 ... zzese.html

sono veramente buonissime (in inverno :nod) )

oppure

Crepes Verdi e Gorgonzola (molto buone)

Ingredienti per 4 persone:

200 g di Gorgonzola - 1 mazzo di bietole novelle - 125 g di farina - 3 uova - 1/4 l di latte - 100 g di burro - sale

Preparazione:
Pulire e lavare le erbette, sbollentarle per un minuto in acqua salata, sgocciolare e trizzale bene, si tiene da parte una minima quantità e si passa al mixer le rimanenti.Io preferisco trirale con il coltello, rimangono un pò più grossolane ma secondo me più buone.
Poi si batteno le uova in una terrina con un pizzico di sale e, sempre mescolando con la frusta, si aggiunge la farina setacciata ed il latte versandolo a filo e continuando a mescolare. Lasciate riposare il composto per 30 minuti in frigorifero, passato il tempo si aggiungono le erbette tritate precedentemente.
Fondere 50 g di burro e a parte fate scaldare bene sul fuoco un padellino antiaderente del diametro di circa 16-18 cm e spennellatelo leggermente con un poco di burro fuso precedentemente oppure più semplicemente bagnate un tovagliolo di carta con olio e passatelo sul fondo del padellino.
Togliete la padella dal fuoco e versatevi subito il quantitativo di pastella sufficiente a velarne il fondo. Fate ruotare il tegame inclinandolo in modo da distribuire uniformemente la pastella, rimettetelo sul fuoco e cuocete la crêpe finché i bordi tenderanno ad arricciarsi. Girate delicatamente la crêpe con una paletta e cuocetela ancora per qualche istante sull'altro lato.
Preparate le altre crêpes seguendo lo stesso procedimento ricordandovi di pulire ogni volta il padellino e di spennellarlo con il burro fuso o passano il tovagliolo inbevuto con l'olio d'oliva.
Quando sono tutte pronte le crepes, distribuite in ognuna un pezzetto di gorgonzola e qualche fogliolina delle erbette tenute da parte precedentemente. Piegatele prima a metà e poi ancora a metà formando un triangolo, trasferitele in una pirofila imburrata, aggiungete qualche fiocchetto di burro e bagnatele bene con del latte o una besciamella molto liquida, passatele nel forno preriscaldato a 200° per 2-3 minuti. Servite subito.

Direi di abbinare un buon vino bianco,tipo un Malvasia (frizzantino.secco) dei Colli Piacentini oppure un Souterne sui 14%.
Esalta il sapore del gorgonzola o formaggi erborinati.

Vedrò di prepararle sabato a cena(cosi poi aggiungo le foto) per i miei amici: Stefano e Valentina, poi domenica chiedete pareri. ;)

non sapevo esistessero diverse Malvasie, conoscevo solo quella siciliana :baby)
tra l'altro ne producono anche in Puglia, vedrò di procurarmene :sbav)

pensa sia bianche che rosse :D (io preferisco le bianche)

e ora:
arancini di riso al ragù surgelato :asd)

finalmente questo we ho trovato il tempo e la voglia di farli (e per quest'anno, mai più!)

ecco la fotoricetta:

serviranno 500gr di riso, ragù surgelato, piselli finissimi (mezza scatoletta circa),
una caciotta affumicata, del pecorino dolce (dovo sto io si trova il pecorino toscano che va bene, se chiedete pecorino dolce in generale vi guardano come un pesce al cartoccio), una bustina di zafferano, pan grattato, 4 uova, 1l di olio per friggere, mezza cipolla.

tempo di preparazione: 4 ore (ma c'è una pausa in mezzo)

qsv08y.jpg

ecco qui gli ingredienti in bella mostra. l'eccessivo ragù nelle scatole bianche, la caciotta parzialmente mangiata che avevo fame, il pecorino e la cipolla in lavorazione.

prima di tutto: il risotto. trovate la ricetta qualche pagina addietro, la variante è che dovrete tagliare il pecorino a fettine sottili sottili e farlo sciogliere dentro prima di finire la cottura insieme allo zafferano.

mi raccomando il riso arborio che farà una bella cremona densa:
2rdalnn.jpg

ed ecco il risotto perfettamente eseguito prima dopo aver unito il formaggio:
2zei5pf.jpg

:asd) :asd) :asd)

fatto il risotto aspettate un paio d'ore che si raffreddi. io avevo fretta e mi sono messo una cucchiaiata di riso caldo bellllo appiccicoso in mano e sono morto; fidatevi che è meglio aspettare un paio d'ore. tra l'altro non ho fatto nemmeno in tempo a scongelare il ragù e l'ho dovuto tagliare a pezzettoni - per cui prendete bene i vostri tempi:
rarxp2.jpg

:D :D

tagliate anche la scamorza a dadini:
2ni7i4w.jpg

e scolate i piselli dalla loro acqua.

ora che il riso è freddo, prendetene un bel cucchiaione da minestra bello colmo, spiattellatevelo sul palmo della mano e con la punta del cucchiaio spandetelo dal centro verso i bordi facendo uno strato circa uniforme che vi copra tutta la mano. tenete la mano a conca con il pollice chiuso.

avrei fatto delle foto ma a sto punto avevo le mani smarmellate di riso fino ai gomiti. in ogni caso, non preoccupatevi se il primo si rompe: è perchè avete la mano non ancora abbastanza bigiunta, il secondo sarà meglio. potete in ogni caso tappare i buchi con un pochino di riso, chicco a chicco.

ora che avete la mano a conca con il riso sopra, nel buco centrale mettete un cucchiaino di ragù, 4-5 piselle e 4-5 di quei dadini di scamorza che avete fatto. nel farlo ovviamente sporcherete di riso ovunque, non pulitevi le mani tra un arancino e l'altro che altrimenti poi il riso continuerà ad appiccicarsi a voi invece che essere ben modellabile!

ora che il ripieno è a posto, piano piano chiudete la mano a pugno: se vedete che si chiude al di sopra del ripieno chiudete pure. altrimenti mettete un mezzo cucchiaio di riso sopra il ripeno e saldate i bordi alla giuntina. rubo un immagine da internet:
Immag1438.jpg

questo qui comunque è fin troppo ripieno, non serve così tanto.

potete usare il bordo del cucchiaio per aiutarvi a staccare il riso dalle dita e dal polso.

modellate una bella palla oppure un arancino a punta. io ho fatto quelli a palla solo formaggio su richiesta di un amica e quelli a punta con il ripieno standard:
2j3k11d.jpg

..e mi è avanzato un pochino di ragù :D

ora procedete con l'impanatura. rompete le 4 uova e preparate una bella dose di pan grattato in un piatto fondo. comunque andrà, impanerete gli arancini, voi stessi e la cucina, non c'è rimedio, ed è il motivo per cui faccio gli arancini al massimo una volta l'anno. vabbè, comunque serve una panatura doppia, per cui passate l'arancino nell'uovo, nel pan grattato, poi reimmergetelo nell'uovo e puccatelo di nuovo nel pan grattato.

per sporcare un po meno faccio così: con una mano puccio l'arancino nell'uovo e lo metto nel pan grattato; con l'altra lo ricopro di pane senza toccare l'uovo e poi lo rigiro per bene prendendolo da dove sta già impananto. poi con la mano 'pulita' lo sposto nell'uovo e con la mano di uovo lo giro e rigiro e rideposito nel pan grattato per la ripanatura con la mano da panatura.

procedete così finche tutti non hanno la doppia panatura e finalmente potrete pulirvi le mani :lol:

preparate l'olio in un pentolino bello alto e non troppo largo e un piatto con lo scottex per raccogliere gli arancini finiti.
5u0juo.jpg

con uno stuzzicadenti potete controllare la temperatura dell'olio: quando farà le bollicine immergendolo l'olio sarà caldo.

per la frittura non tente una temperatura troppo alta, dovrete tenere gli arancini dentro 7-8 minuti senza bruciarli e una temperatura troppo alta li farà bruciare. ma tenete il minimo necessario per friggere con brio! bilanciare la temperatura dell'olio è in effetti la parte più difficile, troppo caldo e verranno secchi e bruciati, troppo freddo e saranno bigunti e mollicci.
2kw2f.jpg

e ora la parte più importante: in generale mangerete pochissimi arancini subito e il resto nei mesi a venire quindi: istruzioni per scaldarli!

in microonde vanno bene 7 minuti a 600-750w. al forno invece dovrete avvolgerli nella stagnola per evitare che diventino secchi e duri e metterli a 150gradi per 20 minuti.

in ogni caso apritene 1: se il formaggio è filante, sono riscaldati al punto giusto!

e buon appetito :OK)
visto che si parla di vini: gli arancini non sono molto adatti al vino essendo più adatti come antipastini o contorni; è il piatto che accompagnano che è da abbinare. comunque ce li vedrei bene con un nebbiolo, un nero d'avola o un gutturnio (a seconda della vostra inclinazione regionale :p )

Metti la scamorza dentro gli arancini? Grande, domani sono a casa tua a cena!!! :sbav) :sbav) :sbav) :sbav) :sbav)

A parte gli scherzi, non li ho mai provati con la scamorza affumicata, ma adoro la scamorza e gli arancini, quindi assieme devono essere una cosa più che fenomenale!!! :nod) :nod) :nod)

Si ho provato due tre formaggi diversi e alla fine il sapore affumicato sta piuttosto bene con il fritto.

Piano per il prossimo weekend: chili dei poveri (cioè con carne trita al posto dello spezzatino :D )

Quanti Alfisti appassionati di cucina, mi aggiungo pure io visto che mi piace moltissimo cucinare e mi ci diletto spesso sia per piacere che per necessità perchè la mia dolce metà stacca sempre per le 21 21e30. Mi piace tantissimo cucinare il pesce ed uno dei miei piatti forti precisamente un primo sono Tagliolini all'uovo o Scialatelli alle vongole e fagioli. Le dosi che uso per fare questo piatto per 3/4 persone sono:
un sacchetto di vongole veraci da 1.2/1.3kg
un barattolo di pomodoro a pezzettoni e mezza bottiglia di passata di pomodoro
300/400 gr di fagioli cannellini in barattolo o in astuccio di cartone
650/750 gr di pasta sopra mensionata
4 agli,prezzemolo e peperoncino qb

Per fare questa ricetta occorrono due padelle purtroppo una leggermente più capiente dell'altra. Nella prima padella metto olio,2 agli e peperoncino faccio imbiondire l'aglio e soffriggere leggermente il peperoncino e appena è pronto questo ci butto tutte le vongole, lascio la fiamma viva per farle aprire bene una volta aperte tutte quante cuocere un altro minuto massimo due e poi spegnere. Nella seconda padella faccio un trito di due agli,prezzemolo e peperoncino tutto tritato finissimo, faccio soffriggere il tuto e poi ci butto dentro la passata e la polpa di pomodoro che cuocerà tra i 6/7 minuti poi in questa padella ci rovescio tutte le vongole con l'acqua di cottura presente nell'altra padella e lascio cuocere per un pochino facendo ristringere un pò e infine appena è un pò ristretto ci mettiamo i cannellini sgocciolati e lasciamo cuocere per 5 minuti sempre girando il tutto.Entrambe le paste quale vogliate mettere cuociono nel giro di 3/4 minuti perciò velocissime e una volta scolata buttatela nel preparato se vi c'entra o viceversa.Mettete prima di servire sui piatti una tritata di prezzemolo che è divina e dà un tocco di sapore eccellente.Un consiglio se vi può essere utile visto che io non ho proprio padelle gigantesche per mettere tutto dentro almeno la metà delle vongole le sguscio sempre facendo spazio :OK) .Provatela non rimarrete pentiti