L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

Non voglio rovinarti l'entusiasmo, ma c'era già una bella discussione aperta qualche mese fa.
Vi partecipava pure Fdelia, che è del "settore".

E' finita nell'oblio, potresti riesumarla. :nod)

Defibrillator.jpg
 
e non sarebbe la prima volta ........ ma è giovane deve ancora imparare :sadomaso) :lol2)




P.S.
ma possibile mai che un mantovano posta la ricetta delle panelle siciliane :jaw) :muaha)
 
Sorry gente.. e si che ho anche cercato col "cerca"!! Vabbè.. Dotty vivo a Mantova da quasi 30 anni ma sono Palermitano al 100% :OK)
 
Ultimamente mi sono dilettato con i cannelloni di magro (ripieni di verdura ) :lingua)

Prendo i cannelloni secchi gia pronti li faccio scottatre in acqua bollente (questo e' opzionabile ma consigliato)
come ripieno ho usato bietole, ma si possono mettere anche gli spinaci o fare un mix , gli do un bollo e poi le faccio andare sul fuoco in padella con un po di olio e spicchio di alio.
Raffreddate un attimo unisco ricotta noce moscata tritata 1 uovo parmigiano grattuggiato sale e mescolo/trito con il robot da cucina.
Per la besciamella: burro, che faccio andare sul fuoco con un poco di farina, nn appena si colora aggiungo latte e farina sempre mescolando con fruste fino alla consistenza e quantita' sufficiente aggiungendo sale e noce moscata tritata.

a sto punto riempio i cannelloni con la verdura e li adagio sulla teglia su cui ho messo di strato di besciamella, terminato il piano della teglia ricopro con altra besciamella. personalmente sopra metto un buon ragu' e spruzzata di parmigiano grattuggiato quindi forno 180g x un 45 min

buon appettito

piu dettagli
http://www.ricettemania.it/ricetta_cann ... _3204.html
 
Ottimo i cannelloni? Probabili menù per le feste in arrivo?
 
Oggi ho fatto un risottino asparagi e pancetta... che bontà :sbav)
 
Ho visto la discussione e vi lascio l'ultima ricetta che ho provato gia' diverse volte.
Velocissima e di grande effetto se avete ospiti (e se sapete "saltare" per fare scena).

Dovrei inventarmi un nome....
Vediamo...
Rigatoni scozzesi alla pancetta flambe'. :D

Io ci condisco i rigatoni essendo un sapore piuttosto fragrante, mentre per sapori piu' freschi preferisco le penne.

Ingredienti:
Pancetta AFFUMICATA. Per 4 persone va bene una di quelle vaschette doppie che si trovano in commercio, non ricordo la quantita'.
Pomodoro. La meta' della quantita' che usate normalmente, ma si possono variare le proporzioni a piacimento.
Panna. A completamento della quantita' di condimento necessaria.
Whisky. Un bicchiere
Pasta a piacimento.


In una padella (tenete a portata di mano un coperchio di misura!!) metto un filo d'olio e inizio a rosolare la pancetta affumicata a dadini a fuoco molto alto.

Quasi subito (prima che la pancetta sia rosolata) verso un bel bicchiere di whisky.
Lascio che si scaldi (bastano 10 secondi) e poi lo accendo.

Il movimento giusto per accenderlo e' quello di inclinare la padella in modo che il liquido lambisca il bordo e che la fiamma lambisca il bordo stesso; se non vi fidate della vostra mano potete usare un accendino.
OCCHIO CHE LA FIAMMA SARA' NOTEVOLE!!

Faccio saltare per bene la pancetta (se non siete capaci, giratela con un cucchiaio di legno, ma che sia lungo per non bruciarvi).
Adesso devo tenere d'occhio il colore della fiamma: quando da azzuro diventa giallo/rosso vuol dire che ho smesso di bruciare alcool e sto bruciando grasso.
A questo punto copro col coperchio per spegnere la fiamma.

Aggiungo il pomodoro, lo faccio andare un po' perche' si insaporisca bene.
Porto a quantita' aggiungendo la panna e mescolando bene e infine ci salto la pasta.

Personalmente non trovo necessaria l'aggiunta di sale: e' gia' una ricetta saporita di suo.

Nonostante le apparenze non e' una ricetta da alcolisti: l'alcool e' tutto bruciato e resta solo l'aroma.
E non deve piacervi il whisky per piacervi questa ricetta: mia moglie lo odia ma questa pasta le e' piaciuta.
 
Magari poi vi postero' le ricette per fare perfettamente nel forno di casa la Focaccia al Formaggio di Recco e la Farinata.
Non sono difficili ma vanno rispettate con estrema precisione altrimenti si passa subito da un risultato ottimo a uno pessimo, non ci sono vie di mezzo.
Per la Focaccia al Formaggio ci ho messo 3 anni di esperimenti prima di raggiungere la perfezione.
Per la Farinata solo uno.
Per la Farinata pero' serve il "testo" (teglia) giusto. Non ho elaborato una procedura per le normali teglie da forno.

NON SEGUITE LE RICETTE CHE TROVATE IN RETE!
Si leggono di quelle boiate assurde, anche sui siti che si spacciano per ufficiali.

Focaccia al Formaggio:


Farinata nel tipico "testo":
 

Allegati

  • focaccia_di_recco.jpg
    focaccia_di_recco.jpg
    24.8 KB · Visualizzazioni: 153
  • la-farinata2.jpg
    238.2 KB · Visualizzazioni: 148
interessante questa sezione.
si potrebbe creare una sottosezione dedicata alle ricette tipiche regionali...
visto che come dice giustamente bigno in rete si trovano anche boiate incredibili
 
Ve ne racconto una a proposito della Focaccia col Formaggio di Recco.

Si tratta di una ricetta quasi mitologica (si, vabbeh :asd) ), tant'e' vero che la si puo' trovare solo a Recco: basta passare nella valle a fianco e non la si trova piu', o se ne trovano delle tristi simulazioni.
La ricetta pur semplicissima viene custodita gelosamente, e' considerata una cosa impossibile da fare in casa, e il "mito" si e' arrotolato su se stesso rinvigorendosi autonomamente.
"La focaccia di recco? No, impossibile, solo a Recco sanno come si fa... chissa' quali segreti usano!"
(in realta' e' incredibilmente semplice: farina acqua olio e stracchino)

Esiste poi un altro mito: la Prescinsoea.
Tutti ti dicono piu' o meno cosa sia.
Qualche negozietto soprattutto nel levante vende qualcosa che spaccia per Prescinsoea.
E' una sorta di antichissimo yogurt acido, o stracchino fermentato, o qualcosa del genere.

La Prescinsoea e' un mito, e' rarissima, ed e' del levante.
La Focaccia di Recco e' un mito e non si sa bene come facciano a farla cosi' buona, ed e' del levante...
....
Naturale conseguenza: i piu' ben "informati" sostengono che il segreto della focaccia di Recco sia l'uso della Prescinsoea! Il mito nel mito!!

C'e' poi questo spassosissimo (almeno per i liguri) filmato, rivisitazione di Fabrizio Casalino della piu' famosa scena del film "Non e' un paese per vecchi".
Il povero commerciante a un certo punto cita il fare la focaccia al formaggio con la prescinsoea come esempio di cosa assurda, moralmente sbagliata!! Ed io ho gioito molto nel sentirlo :D
http://www.youtube.com/watch?v=8U8k-dd1UrI

OK, ho rotto abbastanza, vado a pranzo :ciao)
 
Top