Ho visto la discussione e vi lascio l'ultima ricetta che ho provato gia' diverse volte.
Velocissima e di grande effetto se avete ospiti (e se sapete "saltare" per fare scena).
Dovrei inventarmi un nome....
Vediamo...
Rigatoni scozzesi alla pancetta flambe'.
Io ci condisco i rigatoni essendo un sapore piuttosto fragrante, mentre per sapori piu' freschi preferisco le penne.
Ingredienti:
Pancetta AFFUMICATA. Per 4 persone va bene una di quelle vaschette doppie che si trovano in commercio, non ricordo la quantita'.
Pomodoro. La meta' della quantita' che usate normalmente, ma si possono variare le proporzioni a piacimento.
Panna. A completamento della quantita' di condimento necessaria.
Whisky. Un bicchiere
Pasta a piacimento.
In una padella (tenete a portata di mano un coperchio di misura!!) metto un filo d'olio e inizio a rosolare la pancetta affumicata a dadini a fuoco molto alto.
Quasi subito (prima che la pancetta sia rosolata) verso un bel bicchiere di whisky.
Lascio che si scaldi (bastano 10 secondi) e poi lo accendo.
Il movimento giusto per accenderlo e' quello di inclinare la padella in modo che il liquido lambisca il bordo e che la fiamma lambisca il bordo stesso; se non vi fidate della vostra mano potete usare un accendino.
OCCHIO CHE LA FIAMMA SARA' NOTEVOLE!!
Faccio saltare per bene la pancetta (se non siete capaci, giratela con un cucchiaio di legno, ma che sia lungo per non bruciarvi).
Adesso devo tenere d'occhio il colore della fiamma: quando da azzuro diventa giallo/rosso vuol dire che ho smesso di bruciare alcool e sto bruciando grasso.
A questo punto copro col coperchio per spegnere la fiamma.
Aggiungo il pomodoro, lo faccio andare un po' perche' si insaporisca bene.
Porto a quantita' aggiungendo la panna e mescolando bene e infine ci salto la pasta.
Personalmente non trovo necessaria l'aggiunta di sale: e' gia' una ricetta saporita di suo.
Nonostante le apparenze non e' una ricetta da alcolisti: l'alcool e' tutto bruciato e resta solo l'aroma.
E non deve piacervi il whisky per piacervi questa ricetta: mia moglie lo odia ma questa pasta le e' piaciuta.