L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

dotty":vse60ve7 ha detto:
denny1977":vse60ve7 ha detto:
[

Trio di tomini caldi con speck, prosciutto cotto e lardo
qqpwlw.jpg

devono essere buoni ma la presentazione del piatto lascia molto a desiderare e a vederli così verrebbe quasi voglia di non mangiarli :ignore)
Eh, ma io non sono bravo nelle presentazioni. :cry: :cry: :cry:

Ispirato da questo 3d :appa) culinario, ho preparato per cena.....

un risottino gorgonzola e radicchio rosso sfumato con un chianti classico

ecchevelodicoafare..........era :sbav) spettacolare

cena leggera :eek:hmamma)
noi terronici non mangiamo primi piatti a cena ....... almeno nelle mie esperienze non mi è mai capitato :scratch)

io mi sono tenuto leggero :angel)
abbuffata di crepes alla nutella :muaha) :muaha)

ora non sarà un'insalatina ma c'erano 80 gr di gorgonzola e 100 di riso per due porzioni...niente di spaventoso

poi nuoto 5 km di fondo in piscina un giorno sì e uno no....fa una sega a me un risottino

pesciatino":1uh7dmvt ha detto:

che metodo hai usato? ti sei ispirato al mio 3d? se si ne sono molto contento...

a me ispira la ricetta del risotto di dotty :OK) :OK) :OK)

Allora, vi propongo un piatto prettamente estivo che secondo me può essere proposto come antipasto o come secondo freddo (è stato infatti un esperimento che ho provato l'anno scorso in giugno). :)

Caprino con ciliegie, tabasco e prezzemolo.
25672qa.jpg

Tagliate il caprino a rondelle; sopra ogni rondella mettete una goccia di tabasco (se vi piace il piccante, altrimenti si può anche non mettere).
Tagliate a metà le ciliegie e ponete una mezza ciliegia su ogni rondella di caprino. Coprite il tutto con del prezzemolo e lasciate riposare il frigo per una buona oretta.
Toglietelo dal frigo una quindicina di minuti prima di mangiarlo così non viene servito troppo freddo e... buon appetito. :)

squalettoge":2dnkge1e ha detto:
pesciatino":2dnkge1e ha detto:

che metodo hai usato? ti sei ispirato al mio 3d? se si ne sono molto contento...

a me ispira la ricetta del risotto di dotty :OK) :OK) :OK)

di molto mi sono ispirato :nod) però avevo del radicchio bello nuovo e ho improvvisato un abbinamento ben riuscito con quello

:OK) :OK)

ieri sera ho aiutato mia moglie a fare la mitica torta allo yogurt + amaretti (modifica della serata :lingua) ). Abbiamo fatto cosi':

2 vasetti di yogurt bianchi

con il vasetto vuoto dello yogurt:

1 vasetto di olio di semi
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero (se fate senza amaretti diventano 2 vasetti o 1 e 1/2)
2 uova
1 bustina di lievito
una decina di amaretti sbriciolati
zucchero a velo

versare farina, uova ,olio, yogurt e zucchero in un contenitore ed iniziare a rimescolare, quando il composto e' cremoso aggiungere gli amaretti sbriciolati sempre continuando a girare. Quando e' tutto amalgamato aggiungere la bustina di lievito e continuare a girare. Si inforna x un 45 minuti a 180gradi . Terminata la cottura, a freddo, mettere lo zucchero a velo sopra.

ecco piu o meno i passaggi
http://ilristoranteacasa.blogspot.com/2 ... ogurt.html

gli amaretti x chi non sa cosa sono http://www.google.it/images?hl=it&q=ama ... 24&bih=581
in alternativa o non si mette nulla o si mette un po di cacao in polvere :lingua)

Venerdi prossimo ho organizzato cena con un paio di amici. Menù molto semplice Polenta e affettatti (salame e lardo) e formaggi (gorgonzola, taleggio e fontina) tutto con del buon vino rosso.

Ecco le foto di una cena simile..

:sbav)

Allegati

• IMG_1228.JPG
    194 KB · Visualizzazioni: 163
  • IMG_1219.JPG
    122.9 KB · Visualizzazioni: 169
:lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua) :lingua)

che polenta usi?

stasera una scoperta fenomenale che apre nuovi orizzonti alle mie esperienze gustative :jaw)
ho trovato in supermercato la mortadella al peperoncino piccante :mad2) :mad2) :mad2) MOLTO PICCANTE mortacci loro :muaha)
piada romagnola con mortadella piccante :sbav) così ho unificato l'Italia :clap)

Pizza d'autore

Altra ricetta per chi magari si diletta a fare la pizza a casa.Fermo restando che a casa si ha quello che si ha ad esempio il forno non proprio ok,e a questo proposito alzi la mano chi non gli e'capitato(o gli capita sempre :D )di fare la pizza e ahime'il bordo(o classico cornicione di pasta) che gli riesce sempre troppo grande e mollicoso all'inverosimile...risultato,un mattone tremendo,giusto?
In questo caso suggerisco(e suggerisco si :OK) )di farcire anche il cornicione di pasta prima ancora di tutti gli ingredienti,ad esempio viene benissimo se lo farcite con mozzarella e salamino piccante.
Come si fa:anziche'stendere a mano potete tranquillamente stendere col mattarello(ma chi ha manualita'faccia pure a mano) la pasta ed al bordo ci mettete la farcitura che poi richiuderete centimetro dopo centimetro a mano e pressando bene sempre con le mani il cornicione che arrotolerete con la farcitura interna sigillandolo meglio possibile verso l'interno della pizza e poi passate alla farcitura che meglio credete voi.Spero di essermi spiegato bene,chi ne volesse sapere di piu'chieda che posto delle foto.
Il risultato e'garantito al 100%,farete un figurone e verranno a casa vostra per la pizza,non certo in una comunissima pizzeria.
Ultima cosa,scaldate il forno bene prima di infornare,sempre,altrimenti esce secca e dura :D
Ps:si consiglia di fare l'impasto almeno 36 ore prima,e se volete fare gli sboroni(nel senso che volete il massimo del massimo)fate la pasta 2 giorni prima,lasciate lievitare in frigo in una bacinella di plastica oliandola bene(cosi non si attacca e non si pasticcia :D )coprite con un panno ben umido,e reimpastate tutto la mattina per la sera fuori dal frigo senza aggiungere altro all'impasto,facendola solo"sgonfiare" e "rilievitare,sempre col discorso del panno umido che copre l'impasto durante le varie fasi di lievitazione,evita che si "secchi"in superficie,chiamasi infatti impasto "a doppia lievitazione" :D :D :D
Sara'unica,fidatevi :love) :love) :love)

ricettina di oggi :asd)

RUSTICO SPINACI E RICOTTA ALLA SADOMASO

ingrdienti
500gr di spinaci
250gr di ricota
2 uova
pasta sfoglia
sale q.b.

cuocere in acqua gli spinaci, scolarli MOLTO bene e casomai dategli una strizzatina :elio)
in una ciotola sbattere le uova con la frusta :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) mi raccomando frustate forte che alle uova piace :lingua)
quindi aggiungete la ricotta e un pizzico di sale continuando a frustare energicamente :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) :sadomaso) anche alla ricotta piace parecchio :lingua) fino ad ottenere un composto molto omogeneo, quindi aggiungete gli spinaci precedentemente salati e dategli una mescolatina, ma stavolta andate leggeri con la frusta che gli spinaci sono delicati :angel)

in un ruoto adagiate la pasta sfoglia con uno strato di carta forno, versate il composto e distribuitelo in maniera omogenea, quindi risvoltate i bordi della pasta e per finire in bellezza prendete un forcone ..... ok va bene anche una forchetta :ka) .... e punzecchiate con decisione tutti i bordi della pasta senza bucarla, ma insistendo in maniera decisa sulle eventuali pieghette in modo da farle aderire tra loro (anche la sfoglia vuole la sua parte di masochicmo :ka) )

infornate a 200° fino ad avere una perfetta doratura

P.S.
se fate i bravi forse quando la tiro fuori dal forno le faccio una foto :p

EDIT
eccovi la foto
20110221-gd2md5qniqtfcxnaesr3qdii29.jpg

fdelia2001":36xnlrno ha detto:
Ps:si consiglia di fare l'impasto almeno 36 ore prima,e se volete fare gli sboroni(nel senso che volete il massimo del massimo)fate la pasta 2 giorni prima,lasciate lievitare in frigo in una bacinella di plastica oliandola bene(cosi non si attacca e non si pasticcia :D )coprite con un panno ben umido,e reimpastate tutto la mattina per la sera fuori dal frigo senza aggiungere altro all'impasto,facendola solo"sgonfiare" e "rilievitare,sempre col discorso del panno umido che copre l'impasto durante le varie fasi di lievitazione,evita che si "secchi"in superficie,chiamasi infatti impasto "a doppia lievitazione" :D :D :D
Sara'unica,fidatevi :love) :love) :love)

questa me la segno

una ricetta simile a quella di dotty l'ha fatta ieri sera mia moglie e sta sera me la pappo :clap) :clap) :clap)
ps in piu c'e' un po di noce moscata ;)

provato a fare le trofiette ai gamberi e limone di fdelia...che dire.. il limone esaltava il gusto della pasta che era delicato,vista la panna ed i gamberetti sgusciati e puliti alla perfezione e la rucola.

per alcuni dei miei ospiti avrei dovuto lasciare piu cremosa la panna piuttosto che lasciar solidificare un po troppo. ma come prima volta è stata assolutamente apprezzata. grazie fdelia :spin)

pesciatino":1yex5009 ha detto:
che bel 3d

io i fagioli li faccio con le cotenne del prosciutto crudo, prima ripulite dal grasso
e uso fagioli rossi secchi non in scatola precendentemente ammollati

in più ci infilo dei peperoncini secchi tritati al coltello che derivano da 80 anni di selezione lucana (3 generazioni) che ne ha esaltato gusto e piccantezza

:lingua)

io ci aggiungo anche qualche foglia di alloro, che però tolgo dopo qualche minuto, gusto per dare quel gusto particolare che si sente e non si sente, per non coprire il gusto del peperoncino.....