L'angolo della cucina (ovvero: l'AlfaVirtual tra i fornelli)

pesciatino":2xgbs9ik ha detto:
bellissimo 3d :clap) :clap)

se consideriamo poi che siamo tutti uomini..... :smokin)

le trofie mi intrigano ma anche la storia della mollicata è da provare

io vi propongo un'esperimento segreto alla toscana

impastare farina metà di grano duro metà di CASTAGNE con acqua tiepida
ottenuta una palla dalla consistenza morbida si lascia a riposare nella pellicola un'oretta
dopo si spiana a mattarello abbastanza alta ( 0.7 0.8mm) e si taglia (io ci faccio le pappardelle o dei maccheroncini)
si dispongono su un bel piano con una tovaglia pulita e si fanno seccare

in una padella si fa soffriggere uno spicchio d'aglio con l'olio d'oliva e dopo ci si tritano a spicchi dei bei porcini novelli (quelli piccoli pieni pieni) di castagni (i migliori) precedentemente puliti dal terriccio e della radice
le fette vanno fatte per tutta la lunghezza del fungo (gambo e cappella) avendo premura di allargare la fetta nella zona cappella che riduce di più

si saltano i funghi così senza aggiungere nulla fino a che non si ammorbidiscono

in acqua bollente salata si butta la pasta secca, bastano pochi minuti, appena è morbida va tirata sù (scuoce velocemente), si passa in padella a mantecare coi funghi e un po' d'acqua salata fino a cottura e infine si aggiunge una bustina di zafferano per porzione. Appena fatta si serve in un piatto caldo spolverando di mentuccia fresca tritata (qui la si chiama niepitella, è un erbetta spontanea simile alla menta ma con foglie molto più piccole e dal sapore orientaleggiante)

questa è una chicca provatela

sai da dove proviene questa? questa è un'antica ricetta dell'amiata,dove è originario mio nonno. se ci pensi castagneti,funghi,olive...tutti prodotti che in quella zona abbondano,soprattutto la farina di castagne che usano tuttora per fare dell'ottimo pane casareccio :lingua) boni che ancora non ho mangiato ed ho una voragine nello stomaco :mecry2) :mecry2) :lol:
 
dove sto io è "svizzera pesciatina" così chiamata a valido motivo...anche qui c'è questa roba tranne lo zafferano e poi l'amiata non è così distante

comunque proporrei agli amministratori di oscurare questo 3d da google se si può :nod)

se qualcuno ci vuole fregare :14pc) le ricettine sfiziosette almeno che si iscriva al forum
 
Io son appassionato di cucina, diciamo che nel piatto non cerco la bellezza d'impatto nella presentazione, ma più che altro ricerco il buon sapore e gusto.

Il mio piatto forte son tagliatelle ai funghi porcini, con evoluzione mari e monti talvolta.

Come secondo piatto mi diletto nelle grigliate di carne e pesce, il mio forte è la cottura dei gamberi.

Come dolci mi riesce abbastanza bene la caprese e le crostate in generale.
 
Grandissimo denny bellissima idea e complimenti anche per la preparazione dei piatti :hail) :hail) :hail) :hail) che personalmente mi riprometot di curare di piu in quanto io punto piu su qualita e quantita' ma 'e gisuto che vi sia anche un po di occhio

Anche io amo cucinare le la cucina in genere ,mi diletto ai fornelli tempo permettendo, mi piace fare i sughi per i primi ed il pesce come secondo.

pitti che mi son venuti bene in passato e che presto vorrei rifare sono

http://www.lospicchiodaglio.it/index.ph ... lemento=72

http://www.youtube.com/watch?v=mz6lTREPxL0

http://www.buttalapasta.it/articolo/ric ... iatto/777/


prossima volta faccio pure io foto :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)



lorenzino":h2lkp2tm ha detto:
c'è spazio anche per preparazioni regionali (tipo il vero ragu) ?

ecco questo mi pare molto interessante come 'e tramandata di zona in zona una ricetta classica

per esempio il ragu qui 'e un misto di carne suina e bovina con percentuale predominante sulla bovina
 
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

crededevo di aver sbagliato forum e di essere entrata in quello de "la prova del cuoco!" e invece noooo!!! :crepap) :crepap) :crepap)

I veri machi alfisti, sotto al loro cofano, batte non solo un cuore sportivo, ma anche un cuore da massaia!!! :matto) :clap)
.....praticamente tutti da sposare!!! :love) :love) :love)

Braaaaaviiiii!!!!
....allora vedo di attrezzarmi anche io nel pubblicare le ricette visto che qualcuno di voi ha gia avuto l'occasione di assaggiare qualcosa! :p
 
Elena, vogliamo la ricetta dei biscotti che fai che sono spettacolari!!!!!!!! :X) :X) :X) :X) :X) :X)

squalettoge":2kirhwgr ha detto:
pitti che mi son venuti bene in passato e che presto vorrei rifare sono

http://www.lospicchiodaglio.it/index.ph ... lemento=72

http://www.youtube.com/watch?v=mz6lTREPxL0

http://www.buttalapasta.it/articolo/ric ... iatto/777/

prossima volta faccio pure io foto :clap) :clap) :clap) :clap) :clap)
Grande Squaletto, aspettiamo anche i tuoi piatti e le tue ricette!!!! :A) :A) :A) :A)

MI hai dato un'idea con il branzino al sale, non ho mai provato. :) Al sale ho fatto il pagello, che è molto molto buono; proverò a fare il branzino. :)
 
ultimamente vado spesso di risotto al gorgonzola dato che ho della gorgonzola dop novarese da far andare ;), non so le quantita giuste in quanto vado un po ad occhio

io faccio cosi

prendo il pezzo di gorgo (sara' sulletto etto e mezzo (dose x 1 persona)) e lo taglio a pezzetti

nel frattempo in una pentola (da pasta) metto a sofferigere olio ed uno spicchio di aglio

un volta che e' caldo l'olio metto nella pentola la gorgo e giro il tutto fin quando non e' po sciolta

aggiungo il riso (4 o 5 pugni x persona) e giro il tutto ,a questo punto si deve continuare a girare aggiungendo un po' di acqua di tanto iun tanto in modo da non far attaccare e bruciare il tutto (matecatura) e aggiungendo il sale

ci vuole cira un 45 50 minuti di cottura continuando a girare

buon appetito

ps
si possono agigungere le noci alla fine ed al posto dell'acqua fare un brodo con il dado :OK)
 
squalettoge":2j56z0r9 ha detto:
ultimamente vado spesso di risotto al gorgonzola dato che ho della gorgonzola dop novarese da far andare ;), non so le quantita giuste in quato vado un po ad occhio
Utilizzi gorgonzola dolce o piccante? :)
 
Elena79BO":2bnwi5kt ha detto:
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

crededevo di aver sbagliato forum e di essere entrata in quello de "la prova del cuoco!" e invece noooo!!! :crepap) :crepap) :crepap)

I veri machi alfisti, sotto al loro cofano, batte non solo un cuore sportivo, ma anche un cuore da massaia!!! :matto) :clap)
.....praticamente tutti da sposare!!! :love) :love) :love)

ora.....ecco....massaia proprio no

personalmente questo è esattamente il motivo per il quale nascondo alle donne questa passione
 
pesciatino":2h9dttne ha detto:
Elena79BO":2h9dttne ha detto:
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

crededevo di aver sbagliato forum e di essere entrata in quello de "la prova del cuoco!" e invece noooo!!! :crepap) :crepap) :crepap)

I veri machi alfisti, sotto al loro cofano, batte non solo un cuore sportivo, ma anche un cuore da massaia!!! :matto) :clap)
.....praticamente tutti da sposare!!! :love) :love) :love)

ora.....ecco....massaia proprio no

personalmente questo è esattamente il motivo per il quale nascondo alle donne questa passione
quante cuoche donne nei ristoranti hai visto?? i piu grandi cucohi sono uomini e non credo che va nascota questa passione anzi , per di piu' penso sia un vanto portare con se le proprie ricette / modi di cucinare, penso sai una delle arti piu affascianti del nostor paese, altro che cucine estere o intrugli strani w la cucina italiana fatta anche da uomini :OK)
 
qualche donna chef la conosco ma effettivamente sono una piccola minoranza

squalettoge":37zypmf7 ha detto:
non credo che va nascota questa passione anzi , per di piu' penso sia un vanto portare con se le proprie ricette / modi di cucinare, penso sai una delle arti piu affascianti del nostor paese, altro che cucine estere o intrugli strani w la cucina italiana fatta anche da uomini :OK)

concordo ma io non farò il cuoco come lavoro ma l'ingegnere meccanico :asd) quindi è agile agile che dichiarandolo passi da aspirante "casalingo" e pur rispettando il ruolo non vorrei essere così catalogato... democrazia sempre e comunque
 
squalettoge":2yplmzni ha detto:
quante cuoche donne nei ristoranti hai visto?? i piu grandi cucohi sono uomini e non credo che va nascota questa passione anzi , per di piu' penso sia un vanto portare con se le proprie ricette / modi di cucinare, penso sai una delle arti piu affascianti del nostor paese, altro che cucine estere o intrugli strani w la cucina italiana fatta anche da uomini :OK)
....beh se pensi che le donne specie se con famiglia, hanno parecchie cose da fare in casa piu che portare avanti una cucina importante.....

in ogni caso continuate pure.......posso noleggiarvi!? :asd)
 
Elena79BO":13di2w1w ha detto:
squalettoge":13di2w1w ha detto:
quante cuoche donne nei ristoranti hai visto?? i piu grandi cucohi sono uomini e non credo che va nascota questa passione anzi , per di piu' penso sia un vanto portare con se le proprie ricette / modi di cucinare, penso sai una delle arti piu affascianti del nostor paese, altro che cucine estere o intrugli strani w la cucina italiana fatta anche da uomini :OK)
....beh se pensi che le donne specie se con famiglia, hanno parecchie cose da fare in casa piu che portare avanti una cucina importante.....

)
non era un post contro le donne ... solo che non mi piace /non capisco il fatto di nascondere il fatto di saper cucinare, che agli occhi di molti puo sembrar strano ma non e' cosi :OK)
 
aggiungo una tipicità della mia cittadina (Pescia) ovvero la "CIONCIA"

è un piatto storico di una cittadina che viveva grazie al fiume omonimo essenzialmente di 3 settori: cartiere fiori e concia (delle pelli)
essendovi molte concie arrivavano le pelli bovine grezze da trattare e insieme alla pelle erano attaccate callosità, pezzi di carne di varia foggia che venivano scartati nelle prime fasi della loro ripulitura. Gli operai si spartivano questi scarti e li vendevano ai ristoranti che li usavano per cucinare la cioncia

Gli ingredienti per farla oggi sono muso di vitello e coda

Si ripuliscono bene e si bollono in un pentolone con un gambo di sedano, una cipolla e una carota. Ben cotti e freddati si scarnifica il muso e se ne fanno striscioline come per la trippa, e poi si taglia a pezzetti la coda.

In una pentola capiente si fa un trito di cipolla bianca carota e sedano. Una volta cotto il fondo si infila il preparato di carne e si salta sfumando con un bicchierino di buon rosso. Dopo siaggiungono un pizzico di peperoncino secco tritato, pelati a pezzetti e ridotta di pomodoro unito al brodo di cottura. Si cuoce come uno spezzatino una 40 ina di minuti circa a fuoco basso tenendo sempre una consistenza non liquida (quando si asciuga se non ancora tutto morbido si aggiunge del brodo di cottura). Si mescola bene di continuo, quando tutte le parti di carne saranno morbide sarà cotta. Si aggiunge sale e stop si fa freddare.

Raffreddando rapprende molto, e come piatto è simile alla trippa ma molto molto più saporita

Per servirla si scalda appena tiepida con un filo di extravergine sopra e si serve insieme ad un bicchierotto di rosso docg e un paio di fette di pane abbrustolito (non salato)
 
amo cucinare ..... quando ho voglia :asd)
denny1977":3t537jf0 ha detto:
[

Trio di tomini caldi con speck, prosciutto cotto e lardo
qqpwlw.jpg

devono essere buoni ma la presentazione del piatto lascia molto a desiderare e a vederli così verrebbe quasi voglia di non mangiarli :ignore)


FINTO RISOTTO PISELLI E GAMBERETTI
piatto per singol con poco tempo

ovviamente presumo che tutti sappiate il procedimento corretto per ottenere un ottimo risotto, ma supponendo di non avere voglia/tempo e di voler mangiare qualcosa di sfizioso e invitante oltre che dalla preparazione rapida possiamo tranquillamente provare questa ricettina a modo mio

In una padella molto ampia (io uso quella in alluminio della Aeternum, le ho scoperte ottime e meglio della antiaderenti) si prepara una base di soffritto classica quindi si mettono in cottura i gamberetti sgusciati giusto il tempo che cambiano colore, quindi si aggiungono i piselli, sale e pepe a piacere e si lascia cuocere il tutto ......... intanto a parte si prepara il riso in maniera classica ovvero in acqua salata, quando è poco oltre la metà cottura si scola avendo cura di non buttare l'acqua di cottura, si versa nella padella con piselli e gamberi e si procede la cottura aggiungendo poco per volta acqua di cottura e saltando il composto fino a cottura completa ...... per ottenere un risultato ottimale il trucco è appunto la tecnica di salto degli ingredienti in modo da avere alla fine un prodotto compatto e omogeneo


VARIANTE
a chi piace può provare ad aggiungere nei piselli e gamberetti ad inizio cottura una buona dose di curry in polvere, ne vien fuori un risultato un po più esotico e dai profumi molto particolari
 
e passiamo al pranzo di oggi :D

ORECCHIETTE CON BROCCOLI
altra ricetta falsa, l'originale sarebbe con le cime di rapa


visto che il termine broccolo indica cose diverse in base alle regioni allego immagine di quelli a cui mi riferisco io
broccoli.jpg


si cuociono in acqua i broccoli fino a renderli ben teneri, si scolano e si tengono a parte
quindi si predispone una bella base di soffritto con abbondante olio extravergine, alici sotto olio, abbondante aglio, esagerazione di peperoncino piccante ...... appena le alici iniziano a sfaldarsi si aggiungono i broccoli tagliati a piccoli pezzi, sale quanto basta, e si lascia amalgamare il tutto ........... a parte stiamo preparando le nostre orecchiette in acqua salata, e come al solito le scoliamo poco oltre la metà cottura conservandone l'acqua di cottura per versarle nella padella con il condimento dove completeranno la cottura con aggiunta graduale dell'acqua che avevamo da parte ...... ovviamente per legarle si saltano man mano che si aggiunge acqua, il risultato finale deve essere un pasta cotta al dente accompagnata da una cremina dei nostri broccoli

per chi volesse dopo aver impiattato si può aggiungere mollica di pane fritta spolverarta e/o "peperoncini secchi fritti" ......... quest'ultimo ingrediente pur vivendo in zona Bari da qualche mese non ancora sono riuscito a procurarmelo, fa parte dei miei ricordi Minervinesi dove era molto usato



P.S.
sconsigliato a chi ha lo stomaco delicato e non ama sapori forti :asd)
però per umani "normali" basta ridurre le dosi degli ingredienti portentosi, ovvero aglio peperoncino e alici :angel)
 
pesciatino":3kxkyejr ha detto:
prima che qualcuno si avveleni con erbe spontanee non adatte, e visto che da me i porcini si cucinano sempre con quest'erbetta perchè si sposa da dio

la pianta è questa, si trova a cestini in primavera ed estate di più, nei prati spontanei http://i3.tinypic.com/vshsvb.jpg si trapiantano bene i cestini e si possono tenere in vaso per parecchi mesi

mentuccia selvatica, cresce spontanea in terreni con pietre o accanto ai muretti di cinta :)
a chi piace buona anche nell'insalata di pomodori insieme ai cetrioli a fettine
altra possibilità è nella frittata :nod)
 
dotty":22lkx9ec ha detto:
mentuccia selvatica, cresce spontanea in terreni con pietre o accanto ai muretti di cinta :)
a chi piace buona anche nell'insalata di pomodori insieme ai cetrioli a fettine
altra possibilità è nella frittata :nod)

esatto proprio lei...però ho preferito specificare perchè con le erbe spontanee non si scherza :tiè)
 
Top