La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

marchino79":ue382srw ha detto:
Non mi è chiaro questo punto:
i 2 bracci convergono in un punto
poi però parli di 2 punti in cui convergono i bracci...e questi identificano l'asse di rotazione del montante..?!?!?

guarda il disegno: vedi 2 bracci, uno sopra e l'altro sotto (A e B). è chiaro che, dietro a questi, ce ne sono altri due, sempre uno sopra e l'altro sotto...
quando dico che i due bracci convergono in un punto, intendo "i due bracci superiori (e i due bracci inferiori)"
adesso, se prendo i due punti (quello dei 2 bracci superiori e quello risultato dei 2 bracci inferiori), singolarmente, e li unisco con un segmento, ottengo l'asse di sterzo

t'è capì?
 
DriftSK":13tch8i2 ha detto:
marchino79":13tch8i2 ha detto:
Non mi è chiaro questo punto:
i 2 bracci convergono in un punto
poi però parli di 2 punti in cui convergono i bracci...e questi identificano l'asse di rotazione del montante..?!?!?

Per come la vedo io, la descrizione è corretta: i 2 bracci convergono ognuno in un punto distinto (attacco superiore e inferiore) e i due punti in cui essi convergono è l'asse di rotazione del montante.
:OK)
 
alfistavero":3dbulrlp ha detto:
DriftSK":3dbulrlp ha detto:
marchino79":3dbulrlp ha detto:
Non mi è chiaro questo punto:
i 2 bracci convergono in un punto
poi però parli di 2 punti in cui convergono i bracci...e questi identificano l'asse di rotazione del montante..?!?!?

Per come la vedo io, la descrizione è corretta: i 2 bracci convergono ognuno in un punto distinto (attacco superiore e inferiore) e i due punti in cui essi convergono è l'asse di rotazione del montante.
:OK)

Ok..non avevo inteso il fatto che ognuno dei 2 bracci converge ognuno in un punto, cioè lo snodo sospensione...
E invece della congiungente dei 2 bracci che intendevo io (cioè il prolungamento ideale dei bracci infe e sup finchè non si intersecano)? Identifica un punto..è vero che l'asse di rotazione della ruota deve sempre passare per questo punto o dico una boiata??
 
quello dovrebbe essere il centro di istantanea rotazione della ruota (o meglio del portamozzo) durante gli scuotimenti "verticali" della sospensione.
 
marchino79":3p6i3zfc ha detto:
Ok..non avevo inteso il fatto che ognuno dei 2 bracci converge ognuno in un punto, cioè lo snodo sospensione...
E invece della congiungente dei 2 bracci che intendevo io (cioè il prolungamento ideale dei bracci infe e sup finchè non si intersecano)? Identifica un punto..è vero che l'asse di rotazione della ruota deve sempre passare per questo punto o dico una boiata??

1- non ho capito cosa intendi quando scrivi "ognuno dei 2 bracci converge ognuno in un punto": ognuno converge in INFINITI punti. ENTRAMBI convergono in UN punto

2- intendi forse il centro di istantanea rotazione della scocca rispetto alla ruota (che poi servirà a determinare il centro di rollio)? per questo, dopo.
e poi, se guardi il disegno, i due bracci (due, eh: non 4) cioè quello superiore e quello inferiore, sono PARALLELI (almeno, mi sembra. andrò a rivedermi il disegno...)
 
alfistavero":bb0gag1s ha detto:
nel disegno del quadrilatero è indicato l'asse di sterzo: vorrei precisare che, affinchè sia consentita la sterzata della ruota, i bracci che compongono la sospensione devono convergere (sia quelli superiori, sia quelli inferiori) in un punto; e che la congiungente dei due punti in cui convergono i bracci è appunto l'asseattorno al quale ruota il montante che regge la ruota.
Già che ci siamo anticipiamo pure che non è così scontato dove sia il centro delle velocità (ossia "all'esterno della ruota" oppure "dall'altra parte").
La cosa ha un suo "perchè", in quanto si possono allungare o accorciare un po' i braccetti, spostarli etc, ottenendo risultati ben diversi a seconda delle circostanze.
Per evitare "seghe mentali" lascerei perdere le distinzioni varie tra centro delle velocità, asse di istantanea rotazione e cazzi vari (finquando non saranno eventualmente introdotte).
 
alfistavero":euitwbxw ha detto:
tra i suoi punti forti ci sono, infatti:

4-mantenimento della scocca distante dal terreno quando si affrontano gli ostacoli
Non ho capito cosa intendi con questo punto.


Domanda forse non attinente al filo del discorso (ma forse si): cosa si intende precisamente con DeDion?
Ovvero, perche' il ponte della Y10 (rigido e incernierato al centro) non sarebbe un DeDion?
Perche' la Smart (ponte identico alla Y10 ma con i due tiranti messi "di traverso" piu' o meno allineati con l'asse ruote) dice di avere un DeDion?


Ho anche fatto una domanda nella vecchia disc dove parlavi di scarrocciamento. Ti ringrazio se mi vorrai rispondere, ma posso comprendere se non vorrai farlo.

:grazie)
 
InterNik":1n4t1fag ha detto:
alfistavero":1n4t1fag ha detto:
nel disegno del quadrilatero è indicato l'asse di sterzo: vorrei precisare che, affinchè sia consentita la sterzata della ruota, i bracci che compongono la sospensione devono convergere (sia quelli superiori, sia quelli inferiori) in un punto; e che la congiungente dei due punti in cui convergono i bracci è appunto l'asseattorno al quale ruota il montante che regge la ruota.
Già che ci siamo anticipiamo pure che non è così scontato dove sia il centro delle velocità (ossia "all'esterno della ruota" oppure "dall'altra parte").
La cosa ha un suo "perchè", in quanto si possono allungare o accorciare un po' i braccetti, spostarli etc, ottenendo risultati ben diversi a seconda delle circostanze.
Per evitare "seghe mentali" lascerei perdere le distinzioni varie tra centro delle velocità, asse di istantanea rotazione e cazzi vari (finquando non saranno eventualmente introdotte).

già. è vero

adesso, quando parleremo degli angoli delle ruote e dei bracci a terra e a centro ruota, allora...
 
bigno72":33yp4tfr ha detto:
Domanda forse non attinente al filo del discorso (ma forse si): cosa si intende precisamente con DeDion?
Ovvero, perche' il ponte della Y10 (rigido e incernierato al centro) non sarebbe un DeDion?
Perche' la Smart (ponte identico alla Y10 ma con i due tiranti messi "di traverso" piu' o meno allineati con l'asse ruote) dice di avere un DeDion?
Li devi vedere in pianta, normalmente negli schemi in prospettiva non si apprezza bene
 
bigno72":2dszetzl ha detto:
Non ho capito cosa intendi con questo punto.


Domanda forse non attinente al filo del discorso (ma forse si): cosa si intende precisamente con DeDion?
Ovvero, perche' il ponte della Y10 (rigido e incernierato al centro) non sarebbe un DeDion?
Perche' la Smart (ponte identico alla Y10 ma con i due tiranti messi "di traverso" piu' o meno allineati con l'asse ruote) dice di avere un DeDion?


Ho anche fatto una domanda nella vecchia disc dove parlavi di scarrocciamento. Ti ringrazio se mi vorrai rispondere, ma posso comprendere se non vorrai farlo.

:grazie)

1- intendo dire che l'assale rigido è un tipo di sospensioni, come detto, a ruote dipendenti. se guardi, qui sopra, il disegno che ha messo thranduil per spiegare la storia della variazione concorde della campanatura quando affronti l'ostacolo, vedrai che la oltre alla ruota sia alza il resto della sospensione (in proporzione...) e quindi anche la scocca

2. con la foto della sospensione della Y intendevo mostrare qualche esempio di assale rigido (non ponte) e spiegare che non sempre l'assale rigido è formato da un tubo (come molti sono portati a pensare). quanto al de dion, questo tipo di sospensione è solitamente accoppiato a trazione (quindi semiassi, giunti e differenziale) e non è connesso direttamente alla scocca (vedi l'alfetta). quindi, la smart dovrebbe avere un de dion (non lo so, mi fido di quello che scrivi tu: non ho mai visto la sospensione posteriore di una smart; e non me ne frega nulla di vederla). La Y ha un assale rigido (che poi sia incernierato al centro, etc. etc interessa relativamente).

3- quando avrò tempo vado a leggermi la domanda che mi hai fatta nell'altro 3d. quando avrò tempo (e voglia). era importante?
 
thranduil":3lo5ydw1 ha detto:
2-variazione concorde della campanatura delle 2 ruote (dx e sx) quando una delle due affronta un ostacolo

cioè con l'asse rigido se sono in curva e ad esempio salgo sul cordolo con la ruota interna mi cambia anche l'angolo della ruota esterna di appoggio, e ciò è male, giusto?

cordolo.png


(perdonate l'orrore del disegnino, neh :bonk) )


:OK) :OK) :OK)
 
alfistavero":19e7q48i ha detto:
1- intendo dire che l'assale rigido è un tipo di sospensioni, come detto, a ruote dipendenti. se guardi, qui sopra, il disegno che ha messo thranduil per spiegare la storia della variazione concorde della campanatura quando affronti l'ostacolo, vedrai che la oltre alla ruota sia alza il resto della sospensione (in proporzione...) e quindi anche la scocca
Ah, ok, non avevo capito che anche in quel caso ti riferivi a un ostacolo sotto a una singola ruota.
Ora e' chiaro.
quanto al de dion, questo tipo di sospensione è solitamente accoppiato a trazione (quindi semiassi, giunti e differenziale) e non è connesso direttamente alla scocca (vedi l'alfetta).
Il DeDion dell'Alfetta non e' attaccato alla scocca nella parte anteriore, come quello della Y10? Mi pare di ricordare cosi', ma qui dentro ormai sanno tutti quanto io sia rintronato con la memoria....
3- quando avrò tempo vado a leggermi la domanda che mi hai fatta nell'altro 3d. quando avrò tempo (e voglia). era importante?
Che domande, come chiedere all'oste se il vino e' buono... :)
Non preoccuparti, se tra un po' di giorni non avro' letto risposta magari ci riprovo.

Adesso sono molto piu' interessato al discorso dell'asse posteriore, visto che ho 2 macchine (GT e Smart) con lo stesso difetto di guida ed entrambe con un angolo di spinta non nullo; ma tutti gli "esperti" (di cui uno in casa vostra ma non so chi sia) mi dicono che non c'entra nulla....
 
bigno72":2mws8gyp ha detto:
Adesso sono molto piu' interessato al discorso dell'asse posteriore, visto che ho 2 macchine (GT e Smart) con lo stesso difetto di guida ed entrambe con un angolo di spinta non nullo; ma tutti gli "esperti" (di cui uno in casa vostra ma non so chi sia) mi dicono che non c'entra nulla....

adesso mi dici cos'è l'angolo di spinta. e poi ne riparliamo
 
alfistavero":enauak0k ha detto:
marchino79":enauak0k ha detto:
Ok..non avevo inteso il fatto che ognuno dei 2 bracci converge ognuno in un punto, cioè lo snodo sospensione...
E invece della congiungente dei 2 bracci che intendevo io (cioè il prolungamento ideale dei bracci infe e sup finchè non si intersecano)? Identifica un punto..è vero che l'asse di rotazione della ruota deve sempre passare per questo punto o dico una boiata??

1- non ho capito cosa intendi quando scrivi "ognuno dei 2 bracci converge ognuno in un punto": ognuno converge in INFINITI punti. ENTRAMBI convergono in UN punto

2- intendi forse il centro di istantanea rotazione della scocca rispetto alla ruota (che poi servirà a determinare il centro di rollio)? per questo, dopo.
e poi, se guardi il disegno, i due bracci (due, eh: non 4) cioè quello superiore e quello inferiore, sono PARALLELI (almeno, mi sembra. andrò a rivedermi il disegno...)

1) Fraintendimento di semantica: per te il braccetto è fatto da 2 parti di braccio, uno davanti e uno dietro (nel disegno essendo vista frontale ne vediamo una sola).
Per me il braccio è un corpo unico (es. braccio superiore, braccio inferiore..) e quello che tu intendi come punto di "convergenza" dei 2 (x te) bracci è comunque l'attacco testina. Mi sembra però che stiamo parlando della stessa cosa...

2) Si...C.I.R...bello se ci arriviamo!!!
Nella vista del disegno, senza contare l'influenza dei tiranti sterzo, con i 2 bracci paralleli però non ho recupero di camber durante l'escursione ruota, mentre con i bracci convergenti al crescere dello schiacciamento ho il camber che tende a diminuire..che è quello che almeno sui quad si cerca di avere..
 
bigno72":2t3aayav ha detto:
Il DeDion dell'Alfetta non e' attaccato alla scocca nella parte anteriore, come quello della Y10? Mi pare di ricordare cosi', ma qui dentro ormai sanno tutti quanto io sia rintronato con la memoria....

scusami. ho detto una minchiata: stavo scrivendo una cosa e intanto pensavo ad altro: E' attaccato alla scocca con una boccola elastica (nella Sz e RZ c'è un giunto di tipo unibal)
 
marchino79":2teexbk3 ha detto:
1) Fraintendimento di semantica: per te il braccetto è fatto da 2 parti di braccio, uno davanti e uno dietro (nel disegno essendo vista frontale ne vediamo una sola).
Per me il braccio è un corpo unico (es. braccio superiore, braccio inferiore..) e quello che tu intendi come punto di "convergenza" dei 2 (x te) bracci è comunque l'attacco testina. Mi sembra però che stiamo parlando della stessa cosa...

2) Si...C.I.R...bello se ci arriviamo!!!
Nella vista del disegno, senza contare l'influenza dei tiranti sterzo, con i 2 bracci paralleli però non ho recupero di camber durante l'escursione ruota, mentre con i bracci convergenti al crescere dello schiacciamento ho il camber che tende a diminuire..che è quello che almeno sui quad si cerca di avere..

1) no. sbagliato. altrimenti, avrei parlato di triangolo. triangolo inferiore, triangolo superiore.
braccetto è un braccetto. e basta. o forse il tuo braccio destro è a forma di triangolo?
 
marchino79":3tj3k2co ha detto:
2) Si...C.I.R...bello se ci arriviamo!!!
..... con i 2 bracci paralleli però non ho recupero di camber durante l'escursione ruota, mentre con i bracci convergenti al crescere dello schiacciamento ho il camber che tende a diminuire..che è quello che almeno sui quad si cerca di avere..

CAGATA PAzZESCA: puoi avere 2 bracci paralleli e avere recupero di camber. basta collocare bene i punti di attacco alla sospensione e dimensionare correttamente la lunghezza dei 2 bracci.

allora cerchiamo di capirci: se ritenete di essere "avanti" e di sapere tutto e di più, allora andate avanti e io rimango a leggere. altrimenti, state muti e attenetevi agli argomenti che stiamo trattando.
siccome dimostrate di non capire neanche la differenza tra un asse e un ponte, tra un braccio e un triangolo, tra un prodotto vettoriale e un prodotto scalare, etc, etc, EVITATE DI FARE GLI ESPERTI. almeno, fatelo per correttezza nei confronti di quelli che non sanno ma quantomeno chiedono e non millantano esperienze tecniche che non hanno....

grazzzzzzzzzzzie

p.s. tra l'altro, proprio nel disegno che compare in questo 3d, la sospensione a quadrilatero HA recupero di camber....basta sapere cosa sia 'sto recupero di camber...e bastava guardare bene.... :evil:
 
Top