La sospensione dell'autoveicolo - approfondimenti

OK, quindi stando sul piu' semplice possibile la ruota deve ruotare, e la ruota anteriore deve anche sterzare. giusto?
 
la sospensione dell'auto che deve fare?

la prima cosa che mi viene in mente è
permettere il contatto costante tra le ruote ed il terreno con il veicolo in movimento anche su terreno irregolare
 
bigno72":bn80bja9 ha detto:
OK, quindi stando sul piu' semplice possibile la ruota deve ruotare, e la ruota anteriore deve anche sterzare. giusto?


ohhhhhhh

però, per la spiegazione completa ci sentiamo domani mattina
ciao
 
Sperando di non essere OT, mi spiegate per bene il discorso delle masse sospese e non sospese con tutte le conseguenze sulle variazioni del loro rapporto?
 
Desmochicco":1j0b4ykc ha detto:
intanto per chi ha chiesto il posizionamento degli assi
LA REGOLA DELLA MANO DESTRA

sbagliatissmo

quella non è una terna destra.
per essere ok la x deve andare al posto della y e viceversa.
 
Qix":2twpwoa2 ha detto:
Sperando di non essere OT, mi spiegate per bene il discorso delle masse sospese e non sospese con tutte le conseguenze sulle variazioni del loro rapporto?


no.
almeno, non ora.
tra un po' (molto), allora ne riparliamo.
 
vabbè. andiamo avanti.

allora, qualcuno ci ha preso nel dirmi che la ruota deve isolare il veicolo dalle sconnessioni e deve sterzare. ma non basta.

in primo luogo, poichè la macchina deve potesi muovere e poichè il movimento è assicurato dal rotolamento della ruota, la FUNZIONE PRIMARIA della sospensione è quella di consentire alla ruota di ROTOLARE!!! sarà una banalità, ma questa è la prima cosa: la sospensione deve lasciare alla ruota sicuramente un grado di libertà: la rotazione attorno al proprio asse.

inoltre, poichè la macchina deve muoversi in ogni direzione, e poichè il cambio di direzione lo si realizza nella maniera più semplice facendo sterzare la ruote (ma non solo :D ), la SECONDA funzione della sospensione è di consentire alla ruota di sterzare!! cioè, deve lasciare un secondo grado di libertà: la rotazione rispetto ad un asse verticale.

infine, poichè la macchina si muove sul terreno in ogni direzione, magari in modo confortevole, la TERZA funzione della sospensione è quella di assorbire le asperità della strada, filtrando gli urti e le forze che si generano dal fondo stradale (magari, con qualche elemento che assorbe e dissipa energia; poi vediamo quali...). quindi, deve copnsentire alla ruota di muoversi in senso verticale, cioè deve lasciare un terzo grado di libertà: il movimento verticale.

ora, poichè nella macchina le ruote sterzanti sono quelle anteriori, semplificando possiamo dire che la sospensione deve lasciare alla ruota anteriore 3 gradi di libertà; alla ruota posteriore 2 gradi di libertà. in realtà, non è proprio così, se pensate che al posteriore in fase di movimento verticale la ruota è soggetta anche a recuperi di convergenza, quindi a una (seppur minima) sterzatura.
ma per ora, a noi va bene quaesta schematizzazione di base.

ok?

ora, dal punto di vista FUNZIONALE, quali a compiti deve assolvere la sospensione?

a voi
 
alfistavero":f4k9yevl ha detto:
ora, dal punto di vista FUNZIONALE, quali a compiti deve assolvere la sospensione?

Io direi:

1) permettere alle ruote di mantenere costantemente il miglior contatto possibile con la superficie stradale
2) isolare il veicolo dalle perturbazioni indotte dalle imperfezioni stradali.
 
Veramente lo avevo detto che deve rotolare! ;)

Pero' adesso non capisco cosa intendi per "funzionale", come ieri non avevo capito a che livello volevi la risposta alla domanda "cosa deve fare una sospensione".

Provo a buttarne li un paio:
La sospensione deve "sopportare" il peso della macchina (e lo fa la molla)
A causa della presenza di una molla deve smorzare le oscillazioni (e lo fa l'ammortizzatore).

Questo per quanto riguarda il movimento verticale.

Per quanto riguarda il rotolamento deve solo permettere che esso avvenga a prescindere dagli altri movimenti, e questo lo fa il cuscinetto essendo solidale al portamozzo, che si muove con la sospensione.

Per quanto riguarda il movimento attorno all'asse verticale, deve fare in modo che sia controllato dal guidatore e che rispetti una serie di regole geometriche.


Sono pronto per le frustate.
 
DriftSK":1qf772a1 ha detto:
alfistavero":1qf772a1 ha detto:
ora, dal punto di vista FUNZIONALE, quali a compiti deve assolvere la sospensione?

Io direi:

1) permettere alle ruote di mantenere costantemente il miglior contatto possibile con la superficie stradale
2) isolare il veicolo dalle perturbazioni indotte dalle imperfezioni stradali.


mmmmmmmmmmmhhhhhh
benino.

è tutto già scritto: basta che ti rileggi bene quello che sta sopra....
la prima è: collagare la ruota alla scocca lasciando i gradi di libertà che servono (alla ruota anteriore e posteriore, cioè 3 e 2)
la seconda: trasformare in energia le asperità incontrate nel movimento sulla strada
la terza: dissipare, in qualche modo, questa energia

per cui, quel complesso di organi (poi vediamo quali) che costituiscono la sospensione può essere formato da elementi diversi come numero, forma disegno etc, e disposti in moltissimi modi. MA DOVRANNO SEMPRE ASSOLVERE AI COMPITI DETTI PRIMA.

funzionalmente, quindi, gli elementi che costituiscono una sospensione si suddivideranno in:

PORTANTI (che collegano la ruota alla scocca e assicurano i gradi di libertà), per es i bracci oscillanti, i fuselli, gli snodi, tiranti e puntoni
ELASTICI (che collegano elasticamente la ruota, per es. molle, barre di torsione, elementi in gomma come i tamponi)
DISSIPATORI (che dissipano l'energia assorbita dalle asperità, per es. ammortizzatori idraulici.........ma anche le balestre, che sono sia elastiche che dissipatrici.... :D :D :D però, lasciamo perdere. pensate solo agli ammortizzatori.)

va bene?

oggi pomeriggio cominciamo coi vari tipi di sospensioni
 
bigno72":60xuym4u ha detto:
Veramente lo avevo detto che deve rotolare! ;)

Pero' adesso non capisco cosa intendi per "funzionale", come ieri non avevo capito a che livello volevi la risposta alla domanda "cosa deve fare una sospensione".

Provo a buttarne li un paio:
La sospensione deve "sopportare" il peso della macchina (e lo fa la molla)
A causa della presenza di una molla deve smorzare le oscillazioni (e lo fa l'ammortizzatore).

Questo per quanto riguarda il movimento verticale.

Per quanto riguarda il rotolamento deve solo permettere che esso avvenga a prescindere dagli altri movimenti, e questo lo fa il cuscinetto essendo solidale al portamozzo, che si muove con la sospensione.

Per quanto riguarda il movimento attorno all'asse verticale, deve fare in modo che sia controllato dal guidatore e che rispetti una serie di regole geometriche.


Sono pronto per le frustate.

:sadomaso) tu pensi troppo alla macchina. lasciala stare, per il momento
 
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