bigno72":bn80bja9 ha detto:OK, quindi stando sul piu' semplice possibile la ruota deve ruotare, e la ruota anteriore deve anche sterzare. giusto?
Desmochicco":1j0b4ykc ha detto:
Qix":2twpwoa2 ha detto:Sperando di non essere OT, mi spiegate per bene il discorso delle masse sospese e non sospese con tutte le conseguenze sulle variazioni del loro rapporto?
alfistavero":f4k9yevl ha detto:ora, dal punto di vista FUNZIONALE, quali a compiti deve assolvere la sospensione?
DriftSK":1qf772a1 ha detto:alfistavero":1qf772a1 ha detto:ora, dal punto di vista FUNZIONALE, quali a compiti deve assolvere la sospensione?
Io direi:
1) permettere alle ruote di mantenere costantemente il miglior contatto possibile con la superficie stradale
2) isolare il veicolo dalle perturbazioni indotte dalle imperfezioni stradali.
bigno72":60xuym4u ha detto:Veramente lo avevo detto che deve rotolare!
Pero' adesso non capisco cosa intendi per "funzionale", come ieri non avevo capito a che livello volevi la risposta alla domanda "cosa deve fare una sospensione".
Provo a buttarne li un paio:
La sospensione deve "sopportare" il peso della macchina (e lo fa la molla)
A causa della presenza di una molla deve smorzare le oscillazioni (e lo fa l'ammortizzatore).
Questo per quanto riguarda il movimento verticale.
Per quanto riguarda il rotolamento deve solo permettere che esso avvenga a prescindere dagli altri movimenti, e questo lo fa il cuscinetto essendo solidale al portamozzo, che si muove con la sospensione.
Per quanto riguarda il movimento attorno all'asse verticale, deve fare in modo che sia controllato dal guidatore e che rispetti una serie di regole geometriche.
Sono pronto per le frustate.