Premessa: se non avete voglia di leggere il mio sproloquio, le parti in
grassetto messe assieme costituiscono la mia domanda :lol:
Riesumo questa vetusta discussione rimasta in secondo piano in seguito all'escursus sui differenziali (ahhh le mode del momento
).
Non so per gli altri ascoltatori, ma per me ogni 2-3 post erano piu' i nuovi dubbi rispetto ai dubbi chiariti.
Non e' una critica, e' una cosa positiva: e' bello avere nuovi dubbi, si aprono nuove strade da esplorare!
Ed avendo io una Q2, continuavo ovviamente a cercare di capire qualcosina in piu' su questo oggetto misterioso (la macchina Q2, non solo il diff. Torsen).
Visto che per il Torsen mi sono gia' nati abbastanza dubbi nell'altra discussione, provo a porre qui una domanda che mi pare abbastanza rilevante con l'argomento della discussione.
I tiranti della scatola guida Q2.
Da piu' parti abbiamo letto che tra gli elementi introdotti sulle versioni Q2 ci sarebbero dei "nuovi tiranti di sterzo elastici".
Ora, visto che nella mia limitatissima esperienza il tirante di sterzo e' un tocco di ferro che esce dalla scatola guida, ed ha ben poco di elastico anzi, siam ben felici che sia bello rigido, in modo da mantenere sempre la stessa convergenza (o almeno quella prevista per ogni angolo di sterzo, in funzione della cinematica di sterzo, vedi discorsi sul signor Ackermann ecc ecc)....
Mi sono ingarbugliato, ricomincio:
Visto che ecc ecc...
che diavolo c'e' di elastico? Perche'? Come?
Domani mattina mi presento col quaderno per gli appunti